Non volevo sporcare il thread dell' AAR e quindi apro qui una sezione dedicata a VASSAL e i boardgame. Io ho provato Baltic gap e il sistema mi intriga parecchio soprattutto la parte riguardante la logistica che in pratica costringe il giocatore a pianificare bene dove e come avverrà un offensiva. Tuttavia a parte averlo setuppato "live" quest' estate abbiamo fatto un solo scenario e poi abbiamo chiuso perchè agli altri del mio gruppo di giocatori non entusiasmava granchè. Non ho giocato agli altri giochi della serie sebbene li abbia tutti (a parte proprio Tunisia) Ho letto qualche commento contrastante su questo gioco quindi non mi pronuncio, aspetto le tue impressioni Beato te che riesci a leggerti regolamenti di giochi che poi non giochi (subito) io purtroppo riesco a leggere solo quelli dove a breve vengono settati. Quindi per farla breve non ho letto il regolamento di Battles in Normandy ma ho sentito molte favorevoli impressioni di chi conosce bene l'argomento, io ho solo giocato a The longest Day (di recente) e non mi è piaciuto, nel passato invece ad Atlantic Wall (mi ricordo che mi divertii parecchio), se questo sistema ricorda AW allora tutto sommato potrebbe valere la pena dargli una chance. Dipende cosa intendi per live, se intendi "live" a VASSAL si, anche se dipende dalla lunghezza del turno perchè altrimenti preferisco via mail. Se invece intendi "live" come faccia a faccia ad un tavolo da gioco, la risposta è si, con il mio gruppo di amici presto riprenderemo la campagna a Valor of The Guards e poi qualcosa su Kharkov o Kiev To Rostov (vedremo). Per quanto riguarda VASSAL visto che ho i giochi mi piacerebbe giocare ad alcuni che per ragioni di spazio risulta difficile schierare e cioè ad esempio The Devil's Cauldron I GMT su Barbarossa Hube's Pocket (OCS) più una serie di mono-bimappa vari
Anche a me piacerebbe provare a giocare qualche modulo Vassal, per esempio sono in possesso di Kutuzov sulla campagna di russia di napoleone, forse dovrei riuscire a convincere alcuni ragazzi del mio gruppo a giocarci faccia a faccia, sto imparando ASL e generalmente sono sempre ben disposto ad imparare giochi nuovi. Mi piacerebbe provare a giocare anche austerlitz sempre GMT, ma il modulo vassal non esiste, esiste solo quello ADC, ma è una piattaforma a pagamento della HPS. sono molto carini anche la serie delle battaglie del giappone feudale (samurai - Ran) sempre GMT (la mia casa di produzione prefrita )
Si Dean Essig ha fatto un sistema molto valido ma, secondo me, giocato su scenari molto grossi diventa un intoppo non indifferente. Anche la parte dei combattimenti la trovo un pò troppo dicey. Ciò non toglie che lanciare un'offensiva ben orchestrata non è da tutti. Io ho invece Tunisia, Case Blue e Burma. Io fondamentalmente ho letto/sentito due critiche principali: - il sistema di combattimento non legato ad un singolo tiro di dado, quindi non proprio scorrevole dato che ce ne sono parecchi di scontri - sbilanciato a favore del russo Il primo punto per me è una cosa molto positiva, io voglio questo tipo di tabelle. Indubbiamente qualcun'altro potrebbe cercare qualcosa di più semplice e immediato e credo che sia principalmente una questione di gusti. Per il secondo non posso ancora darti una risposta seria in quanto non ho giocato la campagna completa e sicuramente non basterebbe giocarla una volta sola. Al momento posso dire che dato il maggior tasso di rimpiazzi a disposizione del russo (storicamente corretto ma questo non significa che il gioco sia bilanciato) gli è permesso di assorbire meglio le perdite e di conseguenza sbagliare di più. Il tedesco non deve fare una battaglia d'attrito e deve giocare sicuramente in maniera più accorta. Se vuoi puoi dirmi quali opinioni contrastanti hai sentito e io cercherò di darti la mia opinione nella maniera più obiettiva possibile (per quel che vale). Comunque ho intenzione di fare un AAR dettagliato aperto anche alle meccaniche del gioco (e alle eventuali domande connesse ad esse). Idealmente, una volta completato, un potenziale lettore interessato al gioco dovrebbe essersi fatto un'idea piuttosto chiara se questo tipo di sistema di gioco gli aggraderebbe o meno. No, non essendo un collezionista io mi leggo solo i regolamenti dei giochi che ho intenzione di comprare (non sempre riesco però). Approvo, infatti ci sono tanti punti favorevoli di questo gioco (ad esempio come viene gestita l'interdizione aerea) ma quelli negativi mi hanno fatto riflettere sull'acquisto. Comunque non avendolo testato personalmente sono solo impressioni suscettibili a cambiamenti Intendevo VASSAL ma anche per il vero live non ci sono problemi. Io sono di Torino. Ogni tanto mi sposto per partecipare a qualche gathering/torneo di ASL oppure per uscite mirate. Che campagna stai giocando di Valor of the Guards? Io ho giocato la prima come russo e inizierò la quarta come tedesco. Azz...vedo che anche tu non scherzi in un quanto a giochi, ti ci vorrebbe un'altra esistenza Bene bene, ma quanti giocatori di ASL ci sono qui...Siete iscritti sul forum ASL Italia? Comunque se volete sono pronto anche per ASL ma NO PBEM, solo VASL e Skype. Se ti piace il napoleonico a livello tattico esiste la serie La Bataille della Clash of Arms.
La critica principale riguarda proprio il sistema di combattimento poco lineare e un pò lunghetta che in un gioco da duemila counters può fare un pò di differenza, tenedo presente che mi sembra (ma chiedo tua conferma) che le perdite siano a step cioè con il counter che segnala quanti step l'unità perde. Non mi pronuncio sul bilanciamento, aspetto l AAR e le tue considerazioni. beh casomai possiamo testare uno scenario e vedere l'effetto che fa, anche se come ho scritto anche The devil's Cauldron non mi spiacerebbe Quella più lunga (non mi ricordo il numero credo sia la quarta) io faccio parte del team tedesco, abbiamo conquistato la stazione ma adesso abbiamo qualche problema a procedere, i russi sono tenaci. L'abbiamo sospesa questa primavera, la riprenderemo credo con l'anno nuovo. E' un modulo bellissimo, ma naturalmente quello che mi è rimasto nel cuore è Red Barricades, avrò fatto cinque o sei campagne. E' anche l'unico gioco che ha preso un 10 nel mio giudizio su boardgamegeek. Si purtroppo, ma se qualcuno degli utenti di NWI fa 6 al superenalotto sono disposto a ricevere una donazione e fare il filantropo giocando e testando giochi . Tra l'altro essendo io invece un collezionista vedo sempre più giochi accumularsi e sempre meno tempo per giocarli. Io sono iscritto da un pò, e devo avere postato qualche cosa tempo fa. Sono un giocatore di ASL un pò anomalo, nel senso che non mi piacciono gli scenari singoli ma solo le campagne storiche (e gioco solo a quelle), d'altronde secondo me una volta provato Red Barricades non si torna indietro. Pensa che li ho visti giocare spesso ma (nonostante ne abbia) non ne ho mai giocato uno, un pò mi spaventano, oltre al fatto che devi saper combinare bene le varie armi e da questo punto di vista sono un pò più difficili delle battaglie della seconda guerra mondiale.
Esatto, le unità vengono flippate quando raggiungi la metà forza, le altre perdite le segni con dei counter numerici. Una divisione classica ha 10 step e raramente ne perdi più di due in una botta sola; il morale ha tre step (che segni su una tabella a parte con il simbolo dell'unità interessata). Quando perdi troppo morale puoi anche perdere degli step e se vieni circondato l'unità è distrutta. Il sistema è lineare ma solamente un pò più lungo di quello che si è abituati a vedere in altri giochi dato che richiede un tiro di dado valido per entrambi ii giocatori, più altri due tiri fatti separatamente da ogni giocatore (le tabelle da consultare sono tutte in una pagina). Per me questa gestione del combattimento è uno dei punti di forza del gioco, diluisce pesantemente il fattore "culo" e se non sai coordinare bene gli attacchi non sfondi il fronte neanche con il doppio delle unità, la controparte è il tempo che ci metti a fare i calcoli e segnarti le perdite. Personalmente sono ben che felice di perdere questo tempo per avere un sistema più realistico delle perdite (se penso a quello di OCS mi viene da sorridere) ma sicuramente è il punto più soggettivo di tutto il sistema. Comunque io non faccio testo dato che sono un ASLer Questo punto direi che lo scopriremo insieme Se vuoi possiamo giocare a Devil's Cauldron ma non conosco il gioco e non ho le regole. Si è la quarta. Io purtroppo non giocherò più la campagna dato che il mio avversario a rinunciato ma farò quella di Budapest quando uscirà. Io l'unico 10 che ho dato è ASL nel suo insieme. Fammi poi sapere come procederà, i russi in contrattacco notturno fanno male. Io preferisco VotG a RB, il russo si diverte di più. Sicuramente sono i moduli più belli di sempre. Comunque se vuoi possiamo fare una campagna non troppo impegnativa a ASL se ti va, tipo Pegasus Bridge Io ho fatto due partite e sebbene le regole non siamo proprio chiarissime il gioco mi ha colpito molto farevolmente, è veramente divertente e non è affatto facile orchestrare un attacco in stile napoleonico. Probabilmente ha i migliori counter che abbia mai visto su un tavolo da gioco (considerando gli anni in cui sono stati fatti).
Il link al gioco è http://www.dfwfront.com/dc/index.html dove puoi trovare un pò di info, se poi lo trovi interessante e vuoi le regole te le posso scannerizzare e inviare. Azz non lo sapevo che usciva Budapest....che tra l'altro conosco benissimo come città, e quando dovrebbe uscire il modulo? Il contrattacco notturno russo del secondo scenario della campagna può (e lo è stato) essere terrificante. Purtroppo non riesco a giocare ad ASL con Vassal, non riesco a vedere le los, per quello che preferisco altri wargame su Vassal. I counter sono qualcosa di meraviglioso, la cosa più difficile è coordinare le varie armi (cavalleria, artiglieria e fanteria) è la cosa più difficile.
Ok, aspetto solo di entrare in ferie (le prime due settimane di gennaio) e ti dico tutto. Al momento tra ASL e TitE sono pieno. Quelli della MMP dicono un pò dopo il Winter Offensive 2011 (gennaio) ma io che non credo mai a quello che dicono direi per metà anno prossimo... Eh eh, devi fidarti dell'avversario allora Verissimo, chi è abituato alla guerre moderne potrebbe trovare più difficoltà. Comunque a casa ho "La Bataille des Quatre Bras" ed è uno spettacolo!
info generali ma posso approfittare per chiedere qualche info generale? La vostra partita la giocate live, giusto? Non ho mica tanto capito Mi domandavo, su Vassal cosa si gioca di più live? ASL? Sicuramente Asl, ma io mi sono massacrato anni al predecessore (squad leader, cross of iron e gamette varie), non so se ho la tempra per ricominciare. Per poi giocarlo solo pbem, o quasi, non se ne parla proprio! Infatti io sicuramente non posso affrontare viaggi per giocare, l'impegno sarebbe troppo. E pbem non mi piace. Ma, a parte ASL, ci sono tanti periodi e scale , e quindi, mi domandavo: gli altri giochi? Io ho paura che ci sia pochissimo movimento sugli altri giochi in live. Mi sbaglio? Ho visto che forum su asl è attivo, ma quello sugli altri giochi è fallito, o sbaglio? Gioco live + realismo + "ognuno-a-casa-propria" + mappe e counters veri sarebbe bellissimo!! Io ho anche un po' il problema dell'ingombro, per esempio, almeno se devo lasciare la partita a metà. Per esempio la serie Tactical della MMP sembra bellissima, ma le dimensioni mi sa che mica scherzano. O si fanno tante sessioni, o non ci si fa, almeno sembra. La serie OCS, bella e forse più giocata. Oppure la serie dei napolenonici della clash, da quello che ho visto sono bellissimi, ma ho capito che qui forse non c'è il modulo Vassal! Insomma, non è che ci si capisce molto, uno da fuori è un po' in difficoltà. Io per adesso sto provando a giocare a cota-bftb, un bel compromesso, secondo me. gioco live + realismo + "ognuno a casa propria" + niente ingombro Certo, non si può giocare "ognuno quando può" (come col pbem) ma qui contano le preferenze personali ciao
Ciao, cerco di risponderti con ordine Probabilmente ho fatto confusione con i vari live, ossia c'è il classico faccia a faccia oppure grazie a VASSAL e Skype possiamo giocare parlandoci, questo accellera di molto le cose. Non è il più giocato in assoluto ma sicuramente tra i primi. Se vuoi riprendere a giocare senza doversi sobbarcare il super manualone hanno fatto gli Starter Kit che introducono il sistema, mancano tante regole ma sono ancora divertenti. Se sei di Verona stanno organizzando un corso su ASL proprio in questi giorni. VASL (ASL online) si può giocare utilizzando Skype, quindi non devi farti le partite PBEM per forza Dipende in che senso intendi poco movimento, se intendi gathering, tornei o altro sicuramente i giocatori di ASL sono molto attivi ma di certo non sono i soli. Se intendi i forum devi cercare fuori da qui, in italiano c'è il forum No Turkeys altrimenti ConsimWorld può essere un altro ottimo punto di riferimento. Stesso problema, per esempio l'AAR che sto scrivendo su 1914 TitE è una partita che sto giocando con un tedesco, ieri pomeriggio eravamo su VASSAL che allegramente giocavamo utilizzando Skype Ci sono tantissimi giochi online, qui puoi trovare un elenco esaustivo. VASSAL non è l'unica piattaforma (CyberBoard, ZunTzu, etc.) ma è quella che mi piace di più. Chiedi pure :contratto: Ovviamente, personalmente preferisco spendere soldi in viaggio e albergo per farmi un bel fine settimana con i compagni di gioco che tenerli per comprarmi un gioco per pc (salvo le dovute eccezioni).
Faccio una domanda forse ingenua: a suo tempo (anni '90) comprai un paio di titoli dell'allora The Gamers della serie SCS. Non c'era un cane per giocare e quindi dopo vani tentativi di farlo in solitario, abbandonai tutto. Adesso, con Vassal il problema di trovare qualcuno nel quartiere che ha la tua stessa passione è superato, ma quello che mi chiedo è questo: se a questo sito trovo sia le regole generali della serie OCS, sia quelle specifiche di tutti i giochi della serie, in commercio e fuori produzione (compresi i setup degli scenari), e poi scarico il modulo del gioco per Vassal con cui ottengo mappe, tabelle e counters, in teoria sono pronto per giocare, no? O mi sono perso qualcosa? Voglio dire, non c'è niente di illegale in tutto ciò, ma ho apparentemente risparmiato i 160 $ per comprare un titolo tipo Guderian Blitzkrieg II della OCS... dov'è l'inghippo?
Nessun inghippo, GBII è esaurito da tempo (anche se lo stanno ristampando) quindi puoi giocarlo senza problemi. Inoltre lo stanno ristampando perchè hanno raggiunto una serie di ordini tale per cui rientrano nei costi e ci guadagnano anche qualcosa, quindi a loro va bene così. Tieni presente che averlo fisicamente il gioco è un'altra cosa che giocarlo via vassal. Tuttavia non tutte le case editrici sono così benevole come GMTe The Gamers però.
Non c'è nessun inghippo, anzi tutte le case dovrebbero comportarsi così, mi spiego meglio: secondo me è giusto che tu come azienda mi permetta di leggere il regolamento prima di comprarti il gioco, che poi io riesca anche a giocarlo su una piattaforma è una bellissima aggiunta. Poi se io ritengo valido il gioco è altrettanto giusto che io lo compri non solo per etica (che dovrebbe essere la motivazione principale dato che la suddetta azienda me lo lascia a disposizione gratis) ma anche per tener vivo l'hobby, andare a scrocco è solo controproducente per tutti. Un conto e passarsi gli scenari un conto e passarsi il gioco. Comunque solitamente in un gruppo uno compra il gioco e gli altri si scaricano il regolamento e se lo fotocopiano, poi si continua così ciclicamente. Da notare che loro vanno "abbastanza" sul sicuro in quanto la cerchia è quasi sempre formata da giocatori che sono anche collezionisti e hanno una morale un pò più elevata (non perché sono santi ma perché tutti vogliono continuare a vedere il gioco svilupparsi).
Concordo sul fatto che avere fisicamente il boardgame è cosa diversa dall'avere solo una versione virtuale in vassal. In passato avevo comprato tutti i moduli di Squad Leader solo per il gusto di avere fra le mani i counters e le mappe, anche se non avevo nessuno contro cui giocare! Ho capito comunque la filosofia delle case produttrici. Devo dire che è molto apprezzabile soprattutto perché mettere a disposizione le regole di gioco è il miglior modo per fargli pubblicità. Probabilmente Vassal è stato un po' il salvatore dei boardgames, perchè comunque è indubbio che un avversario umano non potrà mai essere sostituito dalla migliore IA di un computer.
Grazie delle preziose info!! No turkeys mi sembra proprio quelle che cercavo Per ASL non è tanto la questione del manualone, quanto proprio della voglia di giocare il super tattico, dopo averlo esplorato per anni. Forse domani cambio idea, ma ora volevo un po' - non so come dire - fare manovre un pochino di più ampio respiro, e non peoccuparmi se salire o no al secondo piano di una casa, oppure dove piazzare la MG. Tu che giochi ASL, capisci cosa intendo.
Il problema non sono tanto i soldi (si fa per dire), ma il tempo. Con due bambini giocare a pallone 1 o 2 sere a settimana, oppure a scacchi, andare al cinema, o la palestra, o un concerto, o vedere gli amici, l'amante (?), o al limite giocare a wargames, è difficile ma si può fare, mentre nella mia esperienza sparire per un intero week end è fuori questione. Anch'io ho fatto trasferte, pure internazionali (!!!), quando giocavo il tridimensionale. Oggi mi sarebbe impossibile. Sarebbe un'utopia, inutile cominciare a organizzarsi, già so che non si potrà fare. Anche se meno affascinante rispetto al gioco dal vero, il gioco in contemporanea grazie al computer avrebbe tanti vantaggi, sia che si giochi col TCP IP, sia con vassal. Le due cose che voglio evitare come la peste e che proprio non mi interessano sono l'onanismo del gioco contro l'AI (vabbé, qualche partita si può fare, ma giusto per imparare) e il gioco pbem. Quindi ora spero di concentrarmi su Cota/Bftb e poi esploro un po' vassal. Certo, ho aperto un po' di siti, e mi trovo la ristampa di Beda fomm della GDW!! Giocato tantissimo pure quello, non era male, una scala molto interessante, un operativo con tante implicazioni tattiche. Grazie ancora, ciao
Io pure ce le ho tutte e tutte le ho giocate, e pure parecchio. Ci sono comandanti che ho dovuto ripasare a penna, da quanto erano consumati. Solo che sono passati a ASL quando ero in un momento no, e mi sembrava una manovra commerciale, e il gruppetto con cui giocavo (e che praticamente avevo formato io) non ne poteva più di tattico. Comunque, la sofferenza di avere un gioco bellissimo, e non avere nessuno con cui giocarlo l'ho provata pure io. Terribile! Se ci penso ancora, tuti quelle bellissime mappe a prender polvere... Pacific War, Nato division commander, BAOR.... E il tempo passato a capire come spiegare il manuale a chi non era esperto? Senza rompergli le balle? ciao ciao
tu pensa che ad un certo punto andavo a scovare con il lanternino i giochi specificatamente studiati per il "solitaire". C'era quella serie della Victory Games "Ambush", ecco quelli li comprai tutti, sennò mi riducevo a giocare da solo roba tipo 2nd fleet sempre della Victory Games. Scrissi anche un AAR che nessuno poteva leggere di un inizio di 3a guerra mondiale aeronavale! Comunque, la tentazione di riprendere in mano un boardgame è tanta, anche perché come dici te alla fine il gioco contro l'IA di un computer è una forma sofisticata di auto-erotismo!! Resta il problema di ritagliare il poco tempo libero infilandoci *anche* questa cosa...
Eh eh, questa è una cosa che cerco di evitare Per esempio, so che il game designer di 1914 TitE farà una fanzine dedicata a questo gioco con qualche scenario aggiuntivo, potrei tranquillamente evitare di comprarla ma invece lo farò dato che il lavoro che ha svolto mi è piaciuto e mi sta facendo passare molte ore di divertimento, chiaramente è la tipica cosa da fanboy, voglio solo supportare il suo lavoro. Ovviamente non l'avrei mai comprata se non avessi prima provato il suddetto. Sicuramente ha permesso di tener vivo l'interesse per questi giochi che fino all'avvento del pc erano il divertimento di molti (inteso come wargame), non a caso molti titoli sono trasposizioni di vecchi boardgame; diciamo che mancano le nuove leve per tutta una serie di motivi. Anche i wargame per pc hanno il loro fascino, certe cose non sono fattibili con il tradizionale sistema, qualcuno ha detto WEGO? Figurati, avevo scritto un AAR di OCS Tunisia (finito malamente per mia inesperienza e bravura del mio avversario). Si, se voglio il massimo gioco ASL, se non ho voglia/tempo di pensare troppo/scartabellare gioco ad altro. Sicuramente, io ho ricevuto e fatto sessioni di training grazie a questo sistema Il PBEM è utile per imparare le regole, sei costretto a cercartele da solo. I famosi 120, mai giocato comunque, è valido? Secondo me non è stata una manovra commerciale, un gioco così complesso aveva decisamente bisogno di un restyling, quasi tutti i vecchi giocatori di Squad Leader erano migrati alla nuova versione nel giro di poco tempo. Inoltre fecero anche la versione in solitario: SASL. Tra le trasposizioni di wargame che sto aspettando ci sarebbe World in Flames tra tutti, credo che sarà spettacolare
caro nicdain, la sofferenza era comune, vedo. Io ho giocato tanto anche ai VG in solitario ambientati nel pacifico (Carrier e Tokio Express)! Buoni secondo me. Poi anche a Peloponnesian war. Gioco geniale, se stavi vincendo rischiavi che, come Alcibiade, cambiavi campo e ti toccava risistemare la situazione strategica che tu stesso avevi contribuito a creare. Ambush, essendo super tattico, non l'ho mai provato. Comunque: dobbiamo provare a fare qualche sessione di vero wargames! che l'onanismo faccia male agli occhi ce lo dicevano pure le mamme! Non ci arrendiamo, dai! Per Blind sniper Asl lo so che non è stata commerciale, l'ho percepita così al momento. E' che a me SL poi piaceva così com'era, + o -. La spinta verso il dettaglio (e una scala più ridotta) delle ultime espansioni di SL e di ASL io non l'avevo tanto capita, al momento. Si sa, si va a gusti e periodi. GDW 120 - Beda Fomm Carino, non aspettarti chissà che. Tra l'altro, quella battaglia ha anche le sue particolarità. Il feeling delle battaglie nel deserto secondo me un po' lo dava. Ce ne è anche un versione per COTA, io l'ho provata ma ahimè solo vs. AI. (Ho peccato, lo so, mi merito una bacchettata sulle mani). Comunque da quel poco che ho visto, funziona pure lì, difficile da vincere con gli italiani!
Ancora adesso ci vorrebbe una bella revisione delle regole, sul forum di GS ci sono ogni giorno una decina di post sulle regole (almeno). Eh eh, in tutti i giochi sulla II GM è difficile vincere con gli italiani