Mi spiego meglio se una flotta od af o porto ecc. viene attaccato da un raid c'è una bella linea rossa che mi dice visivamente dove è la base di partenza. secondo me è scorretto quando arrivavano gli aerei mica c'era scritto sulla calinga da che base decollavano. questo aiuta un casino l'avversario che sa subito dove colpirti il turno dopo ed evitare futuri bombardamenti. sono stato chiaro o devo fare un esempio?
Non sempre però il segno arriva fino alla base di partenza, spesso vedo è interrotto e indica solo la direzione. All'epoca penso fosse fattibile intuirlo grazie agli osservatori disposti nei territori ecc...
E' vero hai ragione, la linea rossa (o verde) non é riportata integralmente per dare solo l'idea della direzione. Però basta prolungarla ed é ovvio da dove arrivano. PS bastava mettere una variabilità casuale di n gradi alla linea per avere il dubbio tra n basi
Se non ricordo male viene data solo la direzione d'arrivo, non la base di partenza (quella nel vecchio witp veniva data) Un po' ovunque (ma nel pacifico non so fino a che punto) c'erano corpi d'avvistamento, o in prossimità della propria base o anche molto distanti, quindi la direzione d'arrivo era nota Il gioco però da le direzioni d'arrivo corrette in ogni caso, anche in quelle situazioni in cui in realtà il nemico avrebbe potuto fare un percorso non retto per evitare di far conoscere al nemico la reale direzione d'arrivo, è il caso di una isola sperduta, in mezzo all'oceano non possono esserci corpi d'avvistamento.
La zona celebes è mia, ma con tutte basi rasate dall'alleato , lui passa a 2-3 esagoni dai miei af con i suoi trasporti. in alcune riesco col tempo a mettere in sesto l'AF per poter lanciare , sposto i bombardieri , attacco gli ak , lui vede dove è la base di partenza tra le tante possibili e la rirasa subito.
Non credo, di per sé, che sia gamey sfruttare questa informazione. Di solito si parla di quanta poca FoW ci sia nei giochi di guerra. A mio avviso, invece, ci sono tantissime situazioni in cui il giocatore, ha molte meno informazioni della sua controparte storica.