la domanda è forse più storica che da wargame,ma che ne pensate di una possibile versione di witp ambientata nel mediterraneo nella ww2? so che esiste un mod,ma non è giocabile in single player e non credo che sia fatto bene come verrebbe un prodotto ufficiale e poi mi pare che lo sviluppo si sia fermato(qui non se ne parla da un anno forse ) verrebbe un prodotto piacevole o la guerra del mediterraneo è stata così squilibrata che il gioco senza ricorrere a equilibrature verrebbe quasi ingiocabile per la superiorità inglese? però d'altra parte molti degli errori italiani sono imputabili a errori strategici che quindi il giocatore dell'asse eviterebbe(come l'attacco a taranto),però la gestione dei combattimenti terrestri è poco raffinata,quindi la guerra d'africa potrebbe venire poco giocabile:humm: che ne pensate?
bisognerebbe giocarci un po' seriamente per poter darne un giudizio. io ci ho giocato pochissimi turni (2 o 3?) perché poi il mio avversario ha preferito concentrarsi su altri e siccome in single player è quasi ingiocabile ho lasciato stare. pero' l'idea non è malvagia e l'ultimo aggiornamento proposto sembrava promettente
Non sapevo esistesse. E' una patch? o cosa? Si può caricare su WitP senza danni? Sono molto interessato perchè era quello che auspicavo. Aspetto tue notizie caro Patton Ciao
E' un MOD. Consiglio caldamente di fare un'installazione ad hoc di WitP per il MOD. Ho letto per un po' il sub-forum e sembra ben fatto, ma non l'ho mai giocato. Lo trovi su Spoookie e anche con i link dal forum Matrix. Sarebbe bello se ne venisse fatta una versione commerciale con frizzi e lazzi
Anche la guerra nel pacifico è decisamente squilibrata in favore degli USA eppure WITP è un buon gioco o sbaglio ? (ok, sto un po' forzando la mano, lo ammetto). Si può ovviare agli squilibri impostando opportuni obiettivi e punti vittoria e arrivando ad avere "vittorie politiche" (come in parte accade per WITP), oppure giocare scenari brevi (es: conquista di Malta ecc) un po' più bilanciati... Per quanto mi riguarda il motore di WITP mi piace, quindi un mod ufficiale mi farebbe solo piacere, anche se - ammetto - il teatro del mediterraneo mi entusiasma poco. Il modello di combattimento terrestre di WITP inoltre non è il massimo per gli scontri nel nord africa, ergo aspettiamo l'WITP: AE e magari un eventuale WIR, poi riparliamo di un War in the med ufficiale CIAO!!!
la guerra del pacifico è squilibrata,ma almeno ha avuto 6 mesi di dominio jappo,nel mediterraneo al massimo si può parlare di equilibrio nei mari per il primo anno di guerra(senza notte di taranto e qualche errore in meno italiano gli inglesi sarebbero stati molto meno aggressivi):humm: in effetti per rendere questo WIM ben giocabile ci vorrebbe la parte dei combattimento a terra ben rivista,o almeno migliorare l'interfaccia rendendo la guerra a terra più comoda(toaw mi sta abituando male) WIR che sarebbe?
War in the Mediteranen avrebbe bisogno: 1. di una mappa decisamente più grande (hex ben più piccoli di 60nm, secondo me anche le 40 di WITP:AE potrebbero risultare poche), in mediterraneo non si può pensare realmente ad uno strategico, ma al più ad un operazionale 2. di un sistema di combattimento terrestre molto più efficace 3. di opzioni di scelta bersaglio per l'attacco navale 4. di opzioni di attacco e difesa più sviluppate (barchini, mas, mine magnetiche, sabotaggi, ecc...) 5. della possibilità almeno per l'italia di guidare la produzione come per i jappo 6. di poter contare sull'appoggio aereo tedesco, magari all'inizio ampio e poi dipende dal livello di vittoria che si consegue (se le cose vanno male i tedeschi preferiscono investire aerei in barbarossa, mentre se vedono risultati, possono sbloccare nuove unità) così potrebbe diventare un gioco interessante, ma penso che matrix si concentri su altri progetti
non penso che all'estero desiderino tanto una espansione in cui si guida l'italietta della ww2,quindi non credo si farà mai qualcosa anche perchè come hai scritto ce ne di lavoro da fare per adattarlo al mediterraneo
Bhe sarebbe davvero bello un eventuale WITM. Io almeno lo prenderei al volo. C'e' da dire che in effetti il combattimento terrestre e' poco "realistico" per la guerra nel deserto. Qualcuno in vena di provare il mod???
Anche a me non dispiacerebbe un mod ufficiale sul mediterraneo, ma condivido le perplessità sul motore di gioco sviluppato per simulare una guerra diversa, combattuta su una scala molto maggiore; il mod mi era sembrato discreto (sono il famoso avversario di Patton ^_^) ma non eccellente, e necessitava, per stessa ammissione dello sviluppatore di molto lavoro e testing, specie per quello che riguardava la questione dei rifornimenti e della produzione; peccato che da quello che ho capito non abbia più intenzione di portare avanti il progetto. Spero che con l'uscita di AE che sicuramente darà una mano a superare alcuni dei limiti dell'engine, lui o qualcun altro (nessuno qua sa editare witp? ) possa riprendere il lavoro.. Nel frattempo però vorrei segnalarvi questo... http://forums.navalwarfare.net/showthread.php?t=1467 soprattutto scaricate il "media pack", che poi è un AAR dimostrativo e leggetevi un po' del pdf. A me ha fatto venire l'acquolina in bocca quando lo feci a suo tempo, ma si sa...io mi esalto con poco In breve sarebbe un progetto a mio avviso un tantinino ambizioso, un engine che sarebbe in grado di simulare il teatro pacifico, mediterraneo ed atlantico, con durata di un turno che può andare da un ora ad un mese, quindi con un buon livello di possibilità di intervento del giocatore a livello tattico. Vedremo che ne viene fuori...dovrebbe uscire a mesi, forse prima di WITP AE...
ho provato il mod,però lo installato direttamente sulla 1.806 invece che sulla 1.804 che mi pare sia richiesta per il mod,però non mi sembra che dia problemi il progetto è molto ambizioso,tutta un altra mappa,le navi italiane,aerei tedeschi ecc ecc...bello bello però non mi convince a fondo,la scala è veramente troppo grande per il mediterraneo,la guerra d'africa si combatte in una manciata di esagoni trueknight e voi che ci avete giocato bene,che ne pensate?quali sono i difetti principali?
WIR è war in russia. Sarà il mio prossimo monster game, se e quando uscirà mai (per ora è vaporware). Cmq per War in the med si potrebbe pure usare l'engine di UV, sono 30 miglia ad esagono. Ma siamo nel campo dei what if, un mod del genere richiederebbe uno sforzo immane e avrebbe cmq grosse pecche (land combat scarso in primis). Con WITP:AE cmq si parla di un editor molto più flessibile e user friendly. Speriamo che qualche volenteroso si metta al lavoro CIAO!!!
Qwetry, spiacente, ma la mia esperienza col mod più o meno è pari alla tua; ho giocato un paio di turni, non di più. E come te ho apprezzato molto il cambio di atmosfera, ma non mi ha convinto molto per gli ovvi limiti. Ai problemi "classici" di witp, tendenza a favorire grandi scontri aerei che poi non vengono ben simulati, guerra terrestre a dir poco riduttiva ecc., si aggiungono nuovi problemi dovuti all'incompatibilità di un engine sviluppato per il pacifico e alla assenza di AI; quest'ultimo non è neanche un enorme problema per il giocatore, quanto per chi lo scenario lo deve fare e sopratutto testare. E' molto più difficile scoprire problemi quanto per il testing ci si deve affidare ad un PBEM che può durare mesi o anni. Ciò non vuol dire che il gioco non risulti divertente, o magari anche realistico...c'è da provarlo bene, come ho detto. Ma di Supremacy at Sea (il link che ho postato) nessuno mi dice nulla? Nessuno l'aveva mai sentito nominare? Oppure lo conoscevate tutti ma sapete già che sarà una boiata? A me pare l'unico possibile competitor di WitP che si vede all'orizzonte. E poi stato sviluppato tenendo in mente il mediterraneo!
Sposto la discussione nella sezione Wargames per non andare OT qui. Il gioco sembra interessante, spero che tecnologia, produzione e progettazione delle navi non portino a risultati troppo assurdi da un punto di vista storico. Purtroppo non posso scaricarmi il PDF, infostrada di e la loro assistenza .