Ciao ragazzi, dopo aver usufruito dei vostri consigli per DOOMSDAY, che non ho abbandonato, ritorno a questuare per Victoria… Ho letto la guida presente sul sito, veramente ben fatta a differenza del manuale che accompagna il gioco che a mio parere lascia un po’ il tempo che trova e non risolve i molti problemi che si affrontano nelle prime partite. Volendo partire in quarta e cedendo alla fretta vi chiedo di darmi qualche dritta sulle prime mosse da fare a gioco avviato. Ho saggiato I Savoia e la Prussia. In entrambe i casi, non pensavo di dover attendere gli eventi (come indicato nella guida Memnon), prendo una carrettata di botte e addio Top8. Un’altra cosa che non capisco è come non fare del mio tesoro iniziale un gorgo che nel giro di due anni prosciuga ogni mia sterlina, portandomi alla bancarotta con il Piemonte e all’indebitamento con la Prussica…quindi COME DIAVOLO SI DEVONO IMPOSTARE LE TASSE PER AVERE UN INTROITO E NON UN SALASSO? Inoltre in un momento di euforia coloniale ho inviato i Bersaglieri in Africa e sono stati decimati dalla malaria…pensavo che potessero essere una buona base per colonizzare l’area, ma non servono a una …niente. Portate pazienza e grazie per ogni consiglio posato, Anto-Montavago75
penso che tu l'abbia già vista, ma nel caso tu non l'abbia già fatto questa era una discussione simile: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=782 il tesoro: tasse alte per le classi agiate e sotto il 50% per la classe operaia, quindi è evidente che cmq devi tassare e di brutto. concentra le spese, annulla la flotta e dimezza la spesa di manutenzione militare (ma non completamente altrimenti le tue divisione saranno inutili), se le cose vanno ancora da schifo spendi poco per l'istruzione e al limite anche per l'ordine pubblico, se vanno ancora male accendi un cero e gioca al superparadoxxo secondo me sia con il piemonte che soprattutto con la prussia dovresti avere una discreta base industriale per produrre beni e commerciare (naturalmente non permettere mai l'auto-commercio al computer, che altrimenti compra cazzate, decidi sempre tu cosa comprare e vendere e quando farlo). così facendo non potrai lanciarti in mille investimenti da economia keynesiana però dovresti presto aver soldi per qualche industria e in un futuro non troppo lontano anche per qualche divisione nuova fiammante
PAZZZZZZZZZZZZZZOOOOOOOOOO ferma tutto, corri a casa accendi il computer e togli l'auto commercio!!! a parte gli scherzi al pc puoi lasciare due cose: il commercio di beni scarsi es: parti meccaniche se ci sono e lui le becca meglio per te il commercio di beni che hai in abbondanza, setta un parametro di vendita alto così avrai sempre buone riserve e per il resto vendi sul mercato, se al limite hai scorte molto abbondanti sarai tu direttamente a venderle, ma per il resto il commercio automatico è da evitare, altrimenti lui comprerà tutti i beni che servono ai tuoi cittadini, compresi articoli di lusso per i ricconi che ti spenneranno vivo in 5 minuti
Sono piegato dalle risate! Cmq inizio a capire le meccaniche. Ho seguito il consiglio di selezionare uno stato microscopico e vedere le mosse della IA per le nazioni che volevo utilizzare. Non ho ben capito come faccia in due anni a triplicare le truppe e a ferrare mezza Prussia, ma sbattendoci il cranio e versando aceto selle ferite da scudicio...potrei farcela. Ciao