Video documentario sulla brigata mahykhop a Groznhy

Discussione in 'Media' iniziata da GyJeX, 4 Maggio 2008.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ho trovato diversi rimandi a questo documentario girato dalla televisione di stato russa nel 2002 con spezzoni di girato durante la battaglia, su youtube se ne trova solo qualche brano, qualcuno ce l'ha o sa come averne una copia integrale, magari anche sottotitolata in inglese ?

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! ti riferisci per caso agli eventi accaduti tra il 1994 e il 1995 a Grozny, in cecenia?

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    si all'attacco della colonna corazzata russa attraverso la città che poi finì in una macelleria per perdite assurde... Comunque ho trovato ;) Ma niente sottotitoli :(

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Io ho provato a cercare ma ho trovato un sacco di link a siti russi: purtroppo non comprendo il cirillico. Comunque come dici tu su youtube ci sono solo delle parti. se trovo qualcosa ti faccio sapere

5. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Domanda: chi era l'idiota che infilò una colonna corazzata in pieno ambiente urbano senza appoggio adeguato? L'avranno appeso per gli alluci, spero :wall:

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    Il comandante russo era Pavel Grachev, che nel 1988 era stato proclamato eroe dell'unione sovietica. Nel 2007 è stato licenziato, forse anche a causa delle accuse di corruzione. Tra l'altro in una intervista al Time magazine nel 1995 disse che "solo un comandante incompetente avrebbe guidato i carri nelle strade cittadine di Grozny". Sta di fatto che alla fine di dicembre lui lo fece con i risultati noti. Comunque trovi tutto su wikipedia in english. Ciao

7. maie

maie

Ratings:
    +677
  8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    nel documentario in questione si vedono formazioni russe disunite e nel caos che avanzano e si ritirano velocemente, il volume di fuoco è qualcosa di allucinante, alla battaglia hanno partecipato anche semoventi in appoggio, da quello che ho capito l'artiglieria doveva aprire la strada alle colonne corazzata della 60° brigata per farle avanzare in sicurezza verso il palazzo del governo da diverse direzioni, ma le infiltrazioni e i contrattacchi notturni dei ribelli hanno sgretolato le colonne in tanti monconi e alla fine c'è stato il fuggi fuggi generale, il tutto con i civili che scappano da tutte le parti... Una cosa che non ho capito, i tank sembrano t72 ma non capisco se hanno ERA o meno, gli RPG dei ribelli fanno un male bestiale, ci sono intere strade piene di carcasse che manco a Berlino nel '45...

Condividi questa Pagina