Ho trovato diversi rimandi a questo documentario girato dalla televisione di stato russa nel 2002 con spezzoni di girato durante la battaglia, su youtube se ne trova solo qualche brano, qualcuno ce l'ha o sa come averne una copia integrale, magari anche sottotitolata in inglese ?
si all'attacco della colonna corazzata russa attraverso la città che poi finì in una macelleria per perdite assurde... Comunque ho trovato Ma niente sottotitoli
Io ho provato a cercare ma ho trovato un sacco di link a siti russi: purtroppo non comprendo il cirillico. Comunque come dici tu su youtube ci sono solo delle parti. se trovo qualcosa ti faccio sapere
Domanda: chi era l'idiota che infilò una colonna corazzata in pieno ambiente urbano senza appoggio adeguato? L'avranno appeso per gli alluci, spero
Il comandante russo era Pavel Grachev, che nel 1988 era stato proclamato eroe dell'unione sovietica. Nel 2007 è stato licenziato, forse anche a causa delle accuse di corruzione. Tra l'altro in una intervista al Time magazine nel 1995 disse che "solo un comandante incompetente avrebbe guidato i carri nelle strade cittadine di Grozny". Sta di fatto che alla fine di dicembre lui lo fece con i risultati noti. Comunque trovi tutto su wikipedia in english. Ciao
Sul sito della BBC ci sono dei video, ma non so a cosa si riferiscono. Ecco il link http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/482323.stm
nel documentario in questione si vedono formazioni russe disunite e nel caos che avanzano e si ritirano velocemente, il volume di fuoco è qualcosa di allucinante, alla battaglia hanno partecipato anche semoventi in appoggio, da quello che ho capito l'artiglieria doveva aprire la strada alle colonne corazzata della 60° brigata per farle avanzare in sicurezza verso il palazzo del governo da diverse direzioni, ma le infiltrazioni e i contrattacchi notturni dei ribelli hanno sgretolato le colonne in tanti monconi e alla fine c'è stato il fuggi fuggi generale, il tutto con i civili che scappano da tutte le parti... Una cosa che non ho capito, i tank sembrano t72 ma non capisco se hanno ERA o meno, gli RPG dei ribelli fanno un male bestiale, ci sono intere strade piene di carcasse che manco a Berlino nel '45...