Wargame, boardgame e scala di gioco

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Antigono, 2 Dicembre 2008.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    La casa editrice Gamers pubblica boardgame divisi per serie, tra cui la serie "tactical".
    Io di questa posseggo ed ho giocato solo a "Hunters from the sky" sulla battaglia di Maleme.
    Questo gioco mi ha colpito per le sue scelte di scala, nel senso che ogni esagno era circa 100 m, un turno 15 minuti (o forse 30) ma ogni pedina era veramente tattica (un cannone, una squadra con mitragliatrici, un carro), insomma raramente c'erano problemi di overstacking. Questa scelta (scala di gioco e turno più grandi rispetto a quella delle unità) secondo me rendeva benissimo.
    Non so se mi spiego bene, la scala delle unità era più o meno come quella di Squad Leader (o Combat Mission per restere in tema di WG per computer) ma quella del terreno e del turno no, più grande.
    Il gioco scorreva molto fluido e molto divertente, con ottime possibilità di manovra.
    Forse per computer come concezione si può avvicinare Close Combat.
    Tutto questo per dire che queste scelte secondo me influenzano moltissimo poi la resa del gioco in se.
    Secondo voi, tra i giochi per computer, quali sono quelli che hanno fatto le scelte più azzeccate fra le tre scale (terreno, turno, unità)?
    Per esempio a me piace moltissimo CM, ma a volte trovo che le mappe siano troppo piccole, forse se avessero scelto una scala più grande per il terreno sarebbe stato meglio.
    Credo sia una riflessione confusa ma interessante.

2. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Sinceramente credo che le migliori scelte siano state fatte dai giochi dell'HPS sulla guerra civile americana e napoleonici.
    Non mi piacione invece la panzer campaigns tranne smolensk, dove secondo me avevano azzeccato la scala giusta, in quelli successivi sono scesi troppo in dettaglio.
    Un altra scelta secondo me azzeccata è korsun pocket della SSG(con allegato the ardennes offensive) secondo me quest'ultimo rimane uno dei migliori wargame mai realizzati per computer.

Condividi questa Pagina