Witp - Percorso di avvicinamento

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da deveraux, 28 Giugno 2010.

1. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    In questo forum ogni volta che sento parlare di Witp sento dire che è un gioco veramente bello ma che è altrettanto complesso, il sito della Matrix stessa nella scheda del gioco alla voce Complexity riporta l'indicazione Advanced - Grognard, nella recensione pubblicata su questo stesso sito si dice: "War in the Pacific non è un gioco per tutti, se non avete mai giocato war games complessi NON cominciate con WitP!"

Questo concetto l'ho sentito ribadire talmente tante volte che ormai per me è diventata una questione di principio: devo riuscire ad arrivare a giocare a Witp a buon livello, prima o poi ci riuscirò :approved:

Tuttavia io non ho mai giocato a wargames complessi ma addirittura ho un'esperienza quasi nulla anche con wargames più semplici :(

Quindi la mia domanda è: potete indicarmi dei wargames a livello di complessità crescente che possano rappresentare un percorso di avvicinamento a Witp senza rimanere traumatizzati da un impatto prematuro con Witp?

Grazie

2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Uncommon Valor: è molto simile ma è molto più semplice. UV nella sia Campagna più lunga dura un anno e mezzo circa (Maggio 42-Dicembre 43) e usa solo il teatro del Sud Pacifico nell'area compresa tra l'Isola di Truk (in mano al Giappone) e quella di Noumea (Americana) passando a Ovest per una minuscola porzione di Australia con 3-4 città. Viceversa WitP ha tutto il teatro del Pacifico
    Le meccaniche di base da quanto ho capito (non ho WitP) sono praticamente le stesse e anche l'interfaccia è pressochè identica. E' un ottimo inizio per chi vuole andare per gradi e capire successivamente i vari WitP ed AE.

3. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Se ti interessa un wargame aereonavale con ambientazione nel Pacifico ti posso
    consigliare CAW é sicuramente più sempice di WITP , poi ci sarebbe UV ,ma é mica
    tanto più semplice , e poi boh ... ah si ci sarebbe SAS ma non ho mai capito che
    razza di gioco sia e l'ultimo SOTP magari ti piace e non dev'essere tanto complicato
    (se é come Road To Victory) , comunque buttati e con un pò di pazienza impari.

4. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Io da giocatore sia di WITP che di WITP AE ti consiglio di prendere prima UV e poi WITP AE, anche se io acquistai direttamente WITP senza aver mai giocato ad un wargames quindi potresti prendere direttamente WITP AE giocare degli scenari e poi una campagna dal lato Ally così da non dover gestire la produzione dopo di che poi giocarci tranquillamente.

5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Se sei incuriosito da wipt, non ha senso provare altri giochi, mica devi fare un esame. Passa direttamente al :ador: "mostro" e buon divertimento, io sto imparando pian piano.

6. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    quoto e mi raccomando prendi WITP AE :approved:

7. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Stavo pensando anch'io a WitP.
    Quali differenze ci sono tra le due versioni?
    Perché consigliate la AE?

8. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    AE è molto più complesso, ci sono novità come gli scontri aerei che non sono più massacri rendendo tutto molto più realistico. Hanno aggiustato alcune cosette e hanno praticamente raddoppiato la mappa.
    In WITP bisogna buttarsici a capofitto!:D

9. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    Insomma, un altro gioco che "ti ruba la vita"!!!! :D :ador: :wall:

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non è che sia necessario giocare a tutti i wargames prodotti per iniziare con WITP. WITP è complesso e se sei a digiuno di wargame è un po' ostico, ma non è impossibile se ti piace il livello di dettaglio e l'ambientazione.
    Io ad esempio venivo da HOI, gioco già abbastanza complesso (per i miei standard), con WITP all'inizio ho trovato difficile ma poi sono riuscito a comprendere i meccanismi principali.
    WITP è "difficile" nel senso che è talmente vasto da lasciarti spaesato. L'interfaccia è poco user friendly, molti concetti sono dati per scontati (strategia da adottare, TOE delle unità, terminologia e abbreviazioni militari ecc ecc) e possono spaesare chi, come me, era abituato, prima di comprare HOI, all'RTS classico come esempio di gioco di strategia.
    Personalmente, sono passato da HOI a WITP solo perché trovo che la parte aeronavale di WITP è molto più dettagliata. Con il senno di poi, sarebbe stato meglio iniziare con UV, più piccolo e facilmente gestibile.

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Quoto sicuramente, ma a volte cominciare da uno facile aiuta poi a comprendere meglio un gioco molto più complesso

E' successa la stessa cosa a me con UV: "Che diavolo faccio??" è stata la mia prima domanda di sconforto quando ho visto tutte le unità e le basi... Mi sono aiutato con la Rete, leggendo siti che parlavano della Guerra nel Pacifico e soprattutto con le cronologie. Ho capito come si muovevano i giapponesi e gli alleati. Sul gioco, successivamente, sapevo cosa fare...

Sono completamente daccordo. UV non è una perdita di tempo: è propedeutico a giochi grognard come WitP ed è di tipo grognard esso stesso quindi "facile" ma solo perchè ha meno dettagli. La sfida è sempre impegnativa. Ormai considero UV come una sezione di WitP: so che in quest' ultimo hai la possibilità di giocare "a sezioni", cioè puoi per esempio lasciare al PC la conduzione della guerra in Cina e nel Sud Pacifico e occuparti del resto. UV secondo me è proprio quel "resto", un po' meno dettagliata ma il livello di sfida è identico. Giocato poi con un avversario umano non penso proprio che cambi nulla...

Condividi questa Pagina