In questo forum ogni volta che sento parlare di Witp sento dire che è un gioco veramente bello ma che è altrettanto complesso, il sito della Matrix stessa nella scheda del gioco alla voce Complexity riporta l'indicazione Advanced - Grognard, nella recensione pubblicata su questo stesso sito si dice: "War in the Pacific non è un gioco per tutti, se non avete mai giocato war games complessi NON cominciate con WitP!" Questo concetto l'ho sentito ribadire talmente tante volte che ormai per me è diventata una questione di principio: devo riuscire ad arrivare a giocare a Witp a buon livello, prima o poi ci riuscirò Tuttavia io non ho mai giocato a wargames complessi ma addirittura ho un'esperienza quasi nulla anche con wargames più semplici Quindi la mia domanda è: potete indicarmi dei wargames a livello di complessità crescente che possano rappresentare un percorso di avvicinamento a Witp senza rimanere traumatizzati da un impatto prematuro con Witp? Grazie
Uncommon Valor: è molto simile ma è molto più semplice. UV nella sia Campagna più lunga dura un anno e mezzo circa (Maggio 42-Dicembre 43) e usa solo il teatro del Sud Pacifico nell'area compresa tra l'Isola di Truk (in mano al Giappone) e quella di Noumea (Americana) passando a Ovest per una minuscola porzione di Australia con 3-4 città. Viceversa WitP ha tutto il teatro del Pacifico Le meccaniche di base da quanto ho capito (non ho WitP) sono praticamente le stesse e anche l'interfaccia è pressochè identica. E' un ottimo inizio per chi vuole andare per gradi e capire successivamente i vari WitP ed AE.
Se ti interessa un wargame aereonavale con ambientazione nel Pacifico ti posso consigliare CAW é sicuramente più sempice di WITP , poi ci sarebbe UV ,ma é mica tanto più semplice , e poi boh ... ah si ci sarebbe SAS ma non ho mai capito che razza di gioco sia e l'ultimo SOTP magari ti piace e non dev'essere tanto complicato (se é come Road To Victory) , comunque buttati e con un pò di pazienza impari.
Io da giocatore sia di WITP che di WITP AE ti consiglio di prendere prima UV e poi WITP AE, anche se io acquistai direttamente WITP senza aver mai giocato ad un wargames quindi potresti prendere direttamente WITP AE giocare degli scenari e poi una campagna dal lato Ally così da non dover gestire la produzione dopo di che poi giocarci tranquillamente.
Se sei incuriosito da wipt, non ha senso provare altri giochi, mica devi fare un esame. Passa direttamente al :ador: "mostro" e buon divertimento, io sto imparando pian piano.
Stavo pensando anch'io a WitP. Quali differenze ci sono tra le due versioni? Perché consigliate la AE?
AE è molto più complesso, ci sono novità come gli scontri aerei che non sono più massacri rendendo tutto molto più realistico. Hanno aggiustato alcune cosette e hanno praticamente raddoppiato la mappa. In WITP bisogna buttarsici a capofitto!
Non è che sia necessario giocare a tutti i wargames prodotti per iniziare con WITP. WITP è complesso e se sei a digiuno di wargame è un po' ostico, ma non è impossibile se ti piace il livello di dettaglio e l'ambientazione. Io ad esempio venivo da HOI, gioco già abbastanza complesso (per i miei standard), con WITP all'inizio ho trovato difficile ma poi sono riuscito a comprendere i meccanismi principali. WITP è "difficile" nel senso che è talmente vasto da lasciarti spaesato. L'interfaccia è poco user friendly, molti concetti sono dati per scontati (strategia da adottare, TOE delle unità, terminologia e abbreviazioni militari ecc ecc) e possono spaesare chi, come me, era abituato, prima di comprare HOI, all'RTS classico come esempio di gioco di strategia. Personalmente, sono passato da HOI a WITP solo perché trovo che la parte aeronavale di WITP è molto più dettagliata. Con il senno di poi, sarebbe stato meglio iniziare con UV, più piccolo e facilmente gestibile.
Quoto sicuramente, ma a volte cominciare da uno facile aiuta poi a comprendere meglio un gioco molto più complesso E' successa la stessa cosa a me con UV: "Che diavolo faccio??" è stata la mia prima domanda di sconforto quando ho visto tutte le unità e le basi... Mi sono aiutato con la Rete, leggendo siti che parlavano della Guerra nel Pacifico e soprattutto con le cronologie. Ho capito come si muovevano i giapponesi e gli alleati. Sul gioco, successivamente, sapevo cosa fare... Sono completamente daccordo. UV non è una perdita di tempo: è propedeutico a giochi grognard come WitP ed è di tipo grognard esso stesso quindi "facile" ma solo perchè ha meno dettagli. La sfida è sempre impegnativa. Ormai considero UV come una sezione di WitP: so che in quest' ultimo hai la possibilità di giocare "a sezioni", cioè puoi per esempio lasciare al PC la conduzione della guerra in Cina e nel Sud Pacifico e occuparti del resto. UV secondo me è proprio quel "resto", un po' meno dettagliata ma il livello di sfida è identico. Giocato poi con un avversario umano non penso proprio che cambi nulla...