credo di essere riuscito a realizzare il mio "sogno" di farlo girare su linux(dico "credo" solamente perchè ancora non lo ho testato a sufficienza), usando però windows xp montato su virtual box(che meraviglia di programma), con wine ci avevo rinunciato, troppi bug la fluidità è buona, assolutamente giocabile, però vorrei vedere di renderlo un pochino più fluido(eh non sono mai contento...): all'apertura di una partita, scorrendo la mappa all'inizio scatta un pochino, poi smette più in particolare: non esita a scorrere quando vado a visualizzare un tratto di mappa che già avevo visualizzato. penso che si carichi in ram la mappa a ogni scrollata in zone non già visualizzate, quindi per questo esita un pochino, ma una volta che è caricata è perfettamente fluido nello scorrere il disco fisso virtuale lo ho creato con l'allocazione dinamica, l'allocazione fissa può renderlo ancora più fluido? qualcuno lo gioca su linux?
ho regolato meglio sia virtualbox che witp(aggiungendo -dd_sw e non ricordo cos'altro), ora lo scrolling mi sembra ottimo, anche se forse in realtà lo era prima ed ero io fissato mi sembra tutto perfetto, anzi generalmente mi gira più veloce rispetto al fisso senza linux, carica più velocemente e nella risoluzione del turno sta meno tempo a fare la lunga fase del "calculate air superiority" . la cpu del pc con linux è un poco superiore(core duo T9300 vs amd athlon 64 X2 4800+), così si dovrebbe spiegare, ma questo può essere comunque un segno che almeno nel puro calcolo non si perde velocità usando witp su ubuntu con virtualbox però c'è una cosa in cui mi va meno bene su linux, è nello svolgimento delle battaglia, il frame rate è basso anche se tollerabile nel visualizzare le animazioni non ho potuto attivare l'accelerazione 3D su virtualbox, poi smanetto e vedo di poterla attivare, forse così si sistemano anche le animazioni, anche se essendo tutte 2D mi sembrerebbe strano comunque sia, anche se le animazioni dovessero rimanere così, ho la prova che witp si può usare su linux senza avere problemi, l'ultimo turno con cohimbra su linux lo sto facendo. tutto quello che ho fatto è stato configurare bene virtualbox, installarci xp, poi witp(mi sono copiaincollato la cartella del fisso), e ha funzionato
Ma secondo voi, se mi vesto con un abito formale nero, cravatta e tutto il resto, e mi metto un paio di occhiali a specchio, scopro da quale pianeta viene qwetry?