Il dubbio fu proposto da Gresbek nel nostro attivissimo ( ) forum staff tempo fa. Lo riporto qui, sperando possa interessare e sperando possa chiarire le idee al sottoscritto. Come definireste World in Flames ? Un wargame ? O uno strategico ? E' una questione di semplici definizioni, lo so lo so
Credo che sia il caso (worst case) in cui si possa applicare la doppia definizione, è un wargame classico a livello strategico. Le scelte che il gioco propone sono strategiche ma poi ci sono tabelle per i combattimeni, carta degli effetti del terreno, esagoni classici elementi di un wargame. Almeno io (che ho giocato la versione da tavolo) lo intendo così. Forse (come hai sottolineato tu) bisognerebbe dare una definizione di wargame precisa o di strategico.
Ebbene sì, amo queste dotte disquisizioni di lana caprina . Io sarei favorevole a classificare come wargame tutti i giochi ambientati nel corso di un unico conflitto, ed a riservare la definizione "strategico" ai giochi che si snodano in periodi più lunghi, o comunque a quelli (tipo HOI) dove attraverso la gestione diplomatica è (almeno teoricamente) possibile evitare l'entrata in guerra. In quest'ottica World in Flames resta un wargame (sia pur nella categoria wargame strategici).