WWI problemi di gioventu

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 12 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. balena

balena

Ratings:
    +36
    Calvinus si era un po gufato da solo:

Come riportato nella news nei primi giorni dell'uscita il gioco sta presentando qualche
    problema di stabilità non intercettato dai betatester...

Sul forum Ageod infuria la battaglia contro i problemi di cui sopra.
    I nostri migliori auspici perche Calvinus risolva presto questi problemi.
    (E' ben e ricordare che i problemi di "frozen" hanno colpito un numero ridotto di giocatori e il fenomeno non è generalizzato)

2. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Si, un pò mi ero gufato da solo, ma sinceramente non potevo immaginare che potessero sorgere problemi di incompatibilità hardware come quelli che sono sorti. Sembra proprio che su alcuni PC l'IA vada in freeze di brutto... e la cosa paradossale è che questo non era successo a nessuno dei beta-tester! Ma si può essere più fantozzi???

Per quanto riguarda il manuale esteso, Philippe ci sta lavorando come un matto. Ma credetemi, è un lavoro titanico! :piango:

3. Legio X

Legio X

Ratings:
    +5
    Premetto che è un difetto molto ma molto secondario, comunque sia con il gioco originale e sia con installata la 1.0.4d, quando lancio il gioco questi mi si minimizza sulla barra delle applicazioni. :humm:
    A questo punto io clicco di nuovo sull'applicazione e mi diventa tutto lo schermo nero con in alto a sinistra una finestra con presumo il filmato introduttivo...non si vede niente, schiaccio ESC e il giocho si carica...
    Può essere un difetto delle mie impostazioni video? :cautious:

4. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    E' un problema di codec DivX che qualcun'altro sta avendo...
    Secondo me il motivo sta proprio nel fatto che l'applicazione parte sul tuo pc minimizzata sulla barra, inspiegabilmente... :humm:
    Quando poi la massimizzi, DirectShow non riesce ad allargare la viewport dove viene mostrato il filmato... :confused:

A proposito, abbiamo pubblicato la nuova tanto attesa beta-patch 1.0.4e contenente la nuova libreria sonora, customizzabile anche per le configurazione più "povere" :shy: (playback delle musiche in streaming... risparmio di RAM!), nonchè molto più performante e stabile di quella precedente, che tanti crash aveva "regalato" ai meno fortunati... Per adesso è in fase di test proprio per verificare questa tanto millantata stabilità (non da me, ma dall'autore). Se andrà bene, compreremo infatti la licenza (costosa! :piango:) e pubblicheremo la nuova versione come ufficiale.

Grazie,
    Calvinus.

5. Legio X

Legio X

Ratings:
    +5
    Il gioco si è bloccato subito dopo la scelta del war plan nella maschera "Draw Events". :piango:

Campagna a 2 giocatori lato alleati
    Patch 1.0.4e
    Sistema Intel Core2 Duo 3.00GHz, 3,2GB RAM, GeForce 8600 GTS.
    Ieri ho concluso senza intoppi le campagne Tannenberg e Palestina.
    Allego print screen...
    Calvinus spero siano indicazioni utili al tuo lavoro, dai che prima o poi si uscirà dal tunnel :approved:

Files Allegati:

• WW1.JPG
      WW1.JPG
      Dimensione del file:
      67,6 KB
      Visite:
      2
  6. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Ti rispondo subito. :)
    Credo che tu abbia caricato la partita Grande Campagna 1914 nella stessa sessione di gioco in cui hai giocato Tannenberg e/o Palestine, vero?
    Voglio dire: hai lanciato il gioco, hai giocato uno o due scenari, poi senza chiudere il gioco, rimanendo sempre con l'applicazione accesa, hai lanciato la Grande Campagna, giusto???

Bhè... memoria sporca. Io stamattina cerco di fissare questo baco, se riesco a trovare tempo tra le centinaia di post a cui devo rispondere sul forum ufficiale! Mi sento oramai una segretaria!!! :D Quasi quasi mi metto la minigonna di mia moglie... che schifo che farei! :D

Cmq, scherzi a parte, per adesso cerca di iniziare le campagne da una situazione fresca, con il gioco lanciato da zero. Io vedo di fissare questo dannato baco: so già dove intervenire... :p

Grazie,
    Calvinus.

7. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Dopo aver dovuto instalarre sul mio PC lo schifosissimo antivirus di quel povero sfortunato che con ben 4GB di RAM non riusciva a giocare, sembra che si è capito quale era il problema! L'antivirus "intercettava" la creazione dei file di log dell'IA (in formato html) come una "minaccia" e mandava in crash l'applicazione! No comment...

Fortunatamente, i file di log dell'IA possono essere disabilitati (impostando LogfileAI=0 dentro il file di configurazione WW1.ini). Quindi l'utente è riuscivo a salvare capra e cavoli... :)

8. Legio X

Legio X

Ratings:
    +5
    Visto che non mi funzione l'anteprima, come faccio ad escluderla?
    Ho letto sul forum della matrix che uno ha il mio stesso problema e ha inibito il lancio dell'anteprima. :D

9. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Lancia il tool di configurazione del gioco (Menù Start di windows > World War One > Configure game) e disabilita l'opzione (check-box) "Play Intro Video".

10. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    Ottimo lavoro Calvinus, oggi per la prima volta sono riuscito a vedere l'intro (anche se l'applicazione continua a partirmi minimizzata, cosa che non faceva con l'installazione pulita senza patch). Purtroppo permane un fastidioso blocco di qualche secondo ad ogni caricamento degli mp3 durante il gioco, credi che si possa fare qualcosa?
    Ad ogni modo complimentoni: grande gioco! non vedo l'ora di poter mettere le mani sul manuale vero e proprio ^_^

11. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Su questo purtoppo non posso fare proprio nulla. Abbiamo acquistato la libreria IrrKlang per gestire il playback dei file mp3 della musica e dei suoni. E' molto potente, ci permette di eseguire il playback anche in modalità streaming, con un notevole risparmio di RAM anche per le configurazioni meno potenti, ma questo è il contrappasso...

L'unica cosa che puoi fare, se hai tanta RAM sul tuo PC, è configurare il gioco così:

Load all sounds at start : on
    Play sounds in streaming mode : off

ovviamente usando il WW1 Configurator tool (menù Start > World War One > Configure Game)

In questa maniera tutti gli MP3 vengono caricati massivamente non appena lanci il gioco (aumento dei tempi di attesa). Di conseguenza durante il gioco non ci sono tempi di attesa aggiuntivi... ;) Ma, ripeto, condizione necessaria è che tu abbia un bel pò di RAM a disposizione! :D

12. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    Caro Calvinus,
    innanzi tutto grazie della tua risposta fulminea.
    Ho attivato l'opzione "Load all sounds at start" e tolto lo streaming, ma il problema continuava a ripresentarsi.
    Ho pensato che forse i miei 3 gb di ram potessero non bastare per il caricamento di tutti i suoni e contemporaneamente di tutta la mappa (opzione che di norma tengo attivata per la sua grande, almeno per me, comodità), così ho lasciato i suoni e ho tolto la mappa.
    Purtroppo il problema non si risolve neanche in questo modo.
    Non volendo rinunciare alle splendide musiche mi sono arrangiato "artigianalmente": non ho fatto altro che lanciare il mediaplayer e WWI senza musiche. In questo modo il tutto funziona senza alcun blocco.
    Questo fatto mi porterebbe ad escludere come causa del problema la mancanza di ram.
    Ciao

13. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Strano... i tempi di caricamento tra una canzone e l'altra sono così lunghi? Io ho 4GB e non superano i 2-3 secondi... :humm:
    D'altronde non posso fare proprio nulla, credimi, se non contattare la software house che ha sviluppato la libreria e chiedere consigli, proprio come stai facendo tu con me! :shy: Tra l'altro, detto per inciso, si sono presi anche una somma non indifferente... 490 euri! :D

14. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    Si, anche nel mio caso si parla di 2-3 secondi, niente di drammatico, solo che in questo breve lasso di tempo il tutto risulta bloccato. Se non si può fare niente, pazienza, continuerò con il mio metodo artigianale ^_^
    Grazie ancora per la tua prontezza e disponibilità.
    Ciao

15. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    Faccio presente un problema (almeno per me) che non mi sembra sia stato ancora sollevato: alla fine degli scenari (non ho ancora mai concluso una campagna, ma immagino che la questione sia la medesima) devo fare un atto di fede e accettare il risultato che appare a video senza avere modo di visualizzare la mappa dopo l'ultimo turno e perciò senza neanche avere un'idea globale delle mosse dell'avversario (è vero che le mosse si vedono una ad una nel momento in cui vengono risolte, ma poter dare un'occhiata alla mappa liberamente darebbe la possibilità di farsi un'idea più accurata di cosa è successo). Magari mi sono dormito io qualche impostazione?

16. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Hai ragione... potrei fare così: inserire una Interfase nel turno finale di ogni scenario. Così durante l'interfase si potrebbe guardare la mappa con calma...
    Che ne dici?

17. Trigliceride

Trigliceride

Ratings:
    +1
    dico che sarebbe un colpo da maestro ^_^

18. balena

balena

Ratings:
    +36
    crash!!

stavo vincendo la mia prima battaglia
    (giocavo da austriaco e in alto c'era scritto "Battle of Caporetto, 1917")
    :shy:

1) sparito il mouse
    2) crash del gioco
    :wall:
    e' gia noto o magari puo essere utile cercare di replicarlo ?
    (non ho file salvati.. eravamo ad inizio scenario..)

edddai almeno la battaglia di caporetto posso farcela a vincerla senza che l programma la consideri un errore grave !!
    :)

Portatile DELL
    M/B con scheda video integrata Intel 945GM
    2 mega di ram
    processori Intel duo T2300 @ 1.66gh
    WWi versione 1.0.5a senza musica con tutta la mappa caricata in ram

19. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Allora...

1) Disabilita la mappa caricata tutta in RAM, memoria sprecata... (di default l'opzione è disabilitata).

2) Verifica poi che le opzioni "Lock full screen" e "AI Logs" (WW1 Configurator) siano disabilitate. Di default sono così...

20. calvinus

calvinus

Ratings:
    +0
    Ho appena verificato lo scenario di Caporetto, senza nessun problema. :confused:

Svolgimento abbastanza storico. Gli italiani hanno attaccato la X armata tedesca a Triglav, battaglia sanguinosissima, e alla fine si sono ritirati a Caporetto, dove la I armata austriaca li ha presi per le spalle! :D E quindi sono stati messi in rotta! Il turno successivo ho preso senza grosse difficoltà Belluno (con la V austriaca), Vittorio Venero (con la VII) e Oderzo (con la I austriaca).

A proposito, io ho giocato in modalità WEGO.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina