Sto cercando informazioni riguardo alle operazioni che hanno portato al maggior numero di prigionieri per l'esercito nazista, francese e sovietico durante tutto l'arco della seconda guerra mondiale. Ho provato a dare una sfogliata ma trovo più dati e contraddittori a volte.. Sopratutto dati che non facciano riferimento ad un'intera campagna Qualcuno ne sa di più?
Credo la sacca di Kiev per i tedeschi La resa in Tunisia e nella Ruhr per gli alleati Per i Russi boh, forse Stalingrado
uhm...allora la sacca di kiev citata dall eminente gylex è spaventosa, 660.000 prigionieri e migliaia di carri,cannoni distrutti o catturati, poi quell adi smolensk,120.000 prigionierim di minsk,75.000 direi, poi bò, per i russi l'operazione bagration con 140.000 prigionieri nazisti e stalingrado con 95.000 , per i francesi dubito che ce ne sia una, per gli alleati, ruhr, normandia, 205.000 prigionieri, nord italia 1945, 650.000 uomini presi, bò poi....
Mi sono spiegato male Intendevo uomini persi da francia, germania e urss, quindi i prigionieri fatti dai francesi non mi interessano cerco invece la battaglia che hanno portato al maggior numero di prigionieri francesi. Per quanto riguarda le disfatte americane e inglesi ho già i dati invece
bè ce dunkerque, 70.000 francesi presi o anche più , l accerchiamento di nantes, 33.000 francesi di più non so..... per i russi, il donetz 1941 ,103.000 catturati, o estonia nel 1941 sempre 15.000 ma poi bo....i crucchi in estonia nel 1944, 350.000 , o in prussia orientale nel aprile 1945, oltre 500.000 catturati....
I tedeschi catturarono centinaia di migliaia di prigionieri sovietici a Kiev, credo il numero più grande della guerra. I Sovietici a loro volta chiusero molte sacche importanti a Stalingrado e all'inizio di Bagration.
Quindi dovendo stilare l'elenco delle sconfitte più disastrose della guerra per esercito (basandosi sulle perdite) abbiamo: - UK -> Singapore 103.000 Prigionieri 9.000 Morti - USA -> Baatan 75.000 Priginieri 10.000 Morti - URSS -> Kiev 425.000 Prigionieri 163.600 Morti - Germania -> Stalingrado (?) 91.000 Prigionieri 146.000 Morti - Giappone -> Okinawa 9.000 Prigionieri 130.000 Morti - Italia -> Non trovo le battaglie in Tunisia, o almeno trovo dati ma sull'intera campagna Per Regno Unito, Stati Uniti, Unione Sovietica e Giappone si tratta delle più grandi sconfitte della loro storia Lo so che è un pò "sterile" prendere dati di vari contesti e metterli insieme, ma si tratta di una semplice statistica. Ciau