wwII road to victory

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da preadr, 24 Luglio 2008.

1. preadr

preadr

Ratings:
    +0
  2. balena

balena

Ratings:
    +36
    ottima segnalazione!

il primo impatto e' devastante

25 euro per

1) grafica devastante (non sono un fanatico pero....)
    2) no pbem no TCP/IP in multy solo hot seat (ma che AI deve avere???)
    3) impatto innovativo ad una prima occhiata: zero assoluto...

:humm::facepalm::(

speriamo in un game play che faccia dimenticare tutto....

3. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    Mi sembra un clone di strategic command e similari.

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Dovrebbe essere simile a Commander - Europe at War ma con molta più profondità, purtroppo personalmente non sono molto interessato perchè è possibile giocarlo solo contro l'AI ed io preferisco il pbem...
    :(

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il commento dell'esimio collega Balena due post più sopra riassume il pensiero di molti qui su NWI :)

CIAO!!

6. balena

balena

Ratings:
    +36
    ho unito 2 discussioni sullo stesso tema.

per rendere la lettura piu coerente ho leggemente corretto alcun vostri interventi senza ovviamente modifcare le sostanze.

disponibile ad ulteriori ritocchi se ho sbagliato qualcosa...

@invernomuto: grazie per l'esimio...

7. JMass

Ratings:
    +48
    Colto da improvviso raptus l'ho acquistato, probabilmente la scarna grafica "classic" mi ha ricordato le antiche battaglie combattute sui titoli SPI e AH e indotto in stato di trance... scherzi a parte l'apparente disponibilità mostrata dai disegnatori del gioco mi induce a sperare per il meglio, finora nessun titolo strategico (ad eccezione di AT ma è piuttosto dverso) per un verso o l'altro mi era piaciuto ma questa volta dò il beneficio del dubbio.
    :cautious:

8. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    cosa intendi, potresti spiegarti meglio; potrei essere interessato al gioso, se fosse meglio di strategic command et similia

9. JMass

Ratings:
    +48
    Di strategic command penso male, ho provato l'ultimo demo e ho visto l'AI compiere cose inenarrabili, comunque intendevo dire che i disegnatori del gioco sembrano attenti a cogliere le richieste dei giocatori, vedi la prontezza con cui sono intervenuti nel modificare - o meglio nel promettere di modificare, le linee di confine effettivamente poco visibili. Al momento non posso recensire in alcun modo il gioco perchè l'ho appena installato ma non so quando troverò il tempo per testarlo per bene (intanto sto modificando la grafica delle unità, he,he :D ). Per quanto riguarda il pbem al momento sembra sia possibile giocarlo tramite un escamotage (ovviamente fidandosi dell'avversario) che devo comunque verificare di persona.

10. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    non sarò un appassionato dei giochi vecchio stile però non mi sembra un granchè per i motivi già detti da balena

11. balena

balena

Ratings:
    +36
    Sono passati eoni, ma del primo strategic command ho un bel ricordo di partite email.... sempliciotto ma non terribile.
    Quando si gioca in pbem bisogna sempre avere la massima fiducia dell'avversario (vedi caricaricamenti ricaricamenti fino a che)....
    in questo gioco pare bisogna portare attenzione a non fare errori nei salvataggi:io salvo poi passo a te (cosi dice il forum) e non e' chiaro come entrambi i giocatori possano vedere il replay del turno:

Con tutta la buona volonta del mondo, senza replay la vedo dura tenere sotto controllo gli eventi dalla norvegia al Cairo...

12. luigi foffano

luigi foffano

Ratings:
    +0
    attendo ansioso la rece e qualche screen del prima e del dopo l'azione mirabolante di modifica di jmass. (anche perchè dalla matrix gli screen lasciano vedere molto poco)

13. JMass

Ratings:
    +48
    Ho finito di modificare le unità "classic", purtroppo ho troppi lavori in corso e i terreni dovranno attendere (se sembrano diversi è perchè ho giusto aumentato un pò la saturazione):

Files Allegati:

14. JMass

Ratings:
    +48
    Attenzione, il file conteneva qualche errore, allego sotto la versione corretta.

Files Allegati:

15. JMass

Ratings:
    +48
    Dopo una rapidissima occhiata ai punti salienti del manuale saltando operazioni navali e altro ho provato lo scenario 1941 come sovietico lasciando i vari settaggi dell'AI di base. Come prima cosa devo dire che la mappa è grande al punto di perdersi causa mancanza di punti di riferimento come i nomi geografici, come seconda che l'AI non mi è parso così competitivo come mi aspettavo da un gioco privo di pbem. In pratica il tedesco ha lanciato Barbarossa sia attaccando alcune mie unità che avanzando profondamente (ma apparentemente senza insaccare per bene le mie fanterie), quella che non mi è piaciuta è la facilità con cui ho potuto eliminare le punte avanzanti semplicemente tagliando loro il supply con le mie unità motorizzate ed eliminandole il turno successivo (la forza di combattimento delle unità prive di rifornimento cala drasticamente). Altra cosa al limite dell'assurdo (e credo si tratti di un bug dell'AI) è la situazione che si è creata attorno ad Odessa: ritirandomi ho lasciato un'unità di guarnigione alla città e l'AI ha creato un anello di unità dell'asse (rumeni, tedeschi, italiani) spesso 4 esagoni attorno senza attaccare (devo prendere uno screenshot) e questo sta durando da più di un anno di gioco.

16. balena

balena

Ratings:
    +36
    ok. intellingenza artificiale da rivedere....

ma per quanto riguarda il gameplay??

insomma la mia domanda e' se ci fosse una AI decente e un sistema di pbem quantomeno potabile, il gioco varrrebbe la pena giocarlo ???

17. JMass

Ratings:
    +48
    Rispetto ad altri titoli strategici non mi sembra malaccio, le scelte da fare riguardo alla ricerca e produzione non sono molte (e questo almeno per me è un punto a favore), la diplomazia sembra essere gestibile, c'è spazio di manovra in campo e ad ogni modo il gioco scorre bene senza alienare, posso dire che se il gioco è all'inizio dello sviluppo potrà diventare un buon riferimento, quello che mi sembra manchi (occhio che non conosco ancora bene il manuale e ci ho giocato poco) è:

1- pbem
    2- ok, niente stacking, però servirebbe almeno la possibilità di raggruppare nello stesso esagono 1 unità aerea con 1 terrestre
    3- nomi geografici, ci si perde
    4- possibilità di avere bouns difensivi per le unità che non muovono (trinceramenti) e di impostare il livello difensivo (hold/give ground)
    5- più scenari anche su scala ridotta (ad es. solo il fronte russo, solo il teatro del Mediterraneo) e scenari aggiuntivi con inizio nel 1942, 43, 44 e 45
    6- formazioni e catena di comando
    7- effetti del tempo sui combattimenti e supply, ad es. al momento non è possibile ricreare la controffensiva sovietica dell'inverno 1941-42
    8- migliorie all'interfaccia come linee di confine fisse ed esagoni controllati più visibili, indicazione di unità a forza ridotta (almeno sotto un certo limite) per non doverle cercare una alla volta, più visibilità all'unità selezionata, impostazione degli attacchi (è facile attaccare per sbaglio con una sola unità mentre si imposta un attacco multi-esagono), richiesta di conferma quando si clicca per chiudere il turno.

18. JMass

Ratings:
    +48
    9- Un pulsante per nascondere le unità per vedere il terreno.

19. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Interessante vedere come molte delle migliorie da te riportate siano finezze presenti in TOAW 3.:)
    Ora, se un raffronto tra i due giochi è effettivamente possibile, quali caratteristiche ha questo nuovo prodotto per interessare un appassionato di TOAW? Cosa c'è di innovativo?

20. balena

balena

Ratings:
    +36
    beh... la scala di gioco mi sembra diversa (quello che in TOaw sono monster scenario qui e' lo scenario di rifeimento), c'e' la produzione, c'e' la politica....
    sono 2 giochi molto diversi...

ora, venendo alle considerazioni di JM, devo dire che non sono presenti solo in TOAW ma raprpesentano ormai uno standard de facto per qualsiasi altro gioco. almeno qelle di interfaccia e sulla numerosita degli scenari., effetti del tempo sul teatro di operazioni: davvero in russia e' possibile attaccare nel "pantano di marzo" come in estate???
    :confused:
    la curiosita su questo titolo sono molte.
    Se non ha effetti del tempo, catene di comando, poche opzioni di politica poche di R&D perche mai lo indicano a livello internediate di difficoltà ???

Condividi questa Pagina