Spera che la Francia dia un una piallata all'Uk e la faccia sommergere di ribelli. Se questo non soccede punta tutto sulla colonizzazione. Infondo non è perforza detto che l'uk ti dichiari guerra,è certo molto probabile ma non è perforza così. Concedigli il diritto di passaggio,matrimonio reale e tienitela in buone relazioni offrendole garanzie ed accordi commerciali che sono gratis. In tutto dovrebbe prendersi un -7 di stabilità se ha un casus belli,se no -9...questo significa condurre una guerra per un anno circa e poi avere casa sommersa di omini con la mano bianca (non i seguaci di Saruman)
se gli concedi il diritto di passaggio te lo annullano subito....a me con l'italia avevo conquistato lo stato pontificio che è così mmigrato ad avignone....avevo relazioni a 170 e un'alleanza appena stipulata, quando ecco che di colpo mi annulla l'alleanza e ogni volta che gli offro il diritto di transito lo accetta per poi romperlo ...... e guarda un pò perchè? come missione aveva "Rivendica Ferrara" che era mia..... no...... a mio parere l'IA fa di tutto per fare le decisioni che alla lunga guidano la sua politica......perciò a meno che non spendi un bordello in doni è difficile che una nazione rinunci a fare la sua misione che magari prevederebbe la conquista di una tua provincia...:contratto:
Nella mia partita con la Danimarca sono al 1560, in Irlanda sono vivi ancora due dei 3 stati indipendenti iniziali, e il Leinster, non so come non so quando, oltre ad aver mantenuto la sua provincia iniziale, è riuscito a prendersi 3 colonie caraibiche (tutta l'isola di Haiti se non erro). Immagino gli stati gestiti dall'AI non barino e quindi... beh... forse con un po' di fortuna qualcosa si può fare.
Io l'Irlanda l'ho liberata finanziando i Nazionalisti durante una guerra contro l'Inghilterra U_U io ero la Francia.