Situazione internazionale immobile

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Lord Attilio, 19 Ottobre 2009.

  1. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Churchill era un'ultra nazionalista. Una figura come quella di Churchill in una situazione come quella di adesso è deleteria. Si sarebbe arrivati alla guerra da un pezzo, non aveva dialogo.
     
  2. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    sinceramente non sono d'accordo, ci sono delle varianti, certo, ma alla fine l'uomo ripete TUTTI i suoi errori.

    Questo è come la vedo io, non su tutto torniamo indietro, ma su molto
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    strano, molti storici hanno detto che Chamberlain ha lasciato che si arrivasse alla guerra e si è detto che se ci fosse stato Winston ( o uno come lui ) al suo posto la guerra non sarebbe scoppiata, ergo vale a dire che non necessariamente un atto di forza porti alla guerra, piuttosto lo si può prevenirla specie di fronte a chi vorrebbe sfruttare la diplomazia di dialogo ad ogni costo per proprio tornaconto....

    certo L'Iran non è una dittatura, ma stà sabotando ogni possibilità di un accordo e va avanti ugualmente..poi non diciamo che è stata solo tutta colpa degli amerikani :contratto:
     
  4. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    No, con Churchill al posto di Chamberlain si sarebbe arrivati alla guerra anche nel '38. Hitler era a Monaco che voleva la guerra, sperava in una opposizione dei paesi Occidentali, che non avvenne. Churchill si sarebbe opposto, si sarebbe arrivati alla guerra con un anno di anticipo, e ti dirò la verità, è stato meglio quell'anno dopo, sia l'URSS che Francia-Inghilterra erano meno preparati nel '38.
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    forse una maggiore inflessibilità di fronte ad Hitler a Monaco e più contatti con l'URSS avrebbe scongiurato il conflitto anche perchè Hitler senza la cecoslovacchia e l'Austria sarebbe stato ancora meno pronto alla guerra nell'immediato,quindi la guerra forse sarebbe stata rimandata,magari a vantaggio della Germania più che degli alleati forse..comunque la storia non si fa con i se :cautious:

    comunque la tesi di "chamberlain" e "churcill" oggi è un modo per dire che Iran agisce in un sistema di rapporti di forza ora a suo favore e conosce i rischi per arrivare al suo scopo, che sia pacifico o bellicoso che sia...
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Che ci sia nazionalismo nella Cina esterna (Tibet e Xinziang) è indubbio ma che questi motti nazionalistici stiano funzionando direi proprio di no, la Cina li sta reprimendo ben bene e non credo che possano rompere troppo. Con situazione internazionale immobile intendo che i contrappesi fanno sì che la situazione internazionale sia innammovibile (a parte qualche scaramuccia della Russia in Georgia).
     
  7. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Io non credo che stia aproffitando della debolezza degli USA, gli USA non sono tanto deboli se vogliono possono arrivare in Iran in pochissimo tempo e fare quello che vogliono, comunque secondo me l'Iran prende tempo per calmare le acque. :approved:
     
  8. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    in realtà gli USA sono impegnati già in 2 fronti e in medioriente non credo sia opportuno distogliere truppe dall'Irak e dal pakistan e afghanistan e comunque l'Iran è un incubo con tutto il terreno montuoso ed impervio e scarsamente servito di comunicazioni e sarebbe altamente probabile l'uso iraniano di armi batteriologiche e rappresaglie su Israele e altre conseguenze su tutta l'area..sarebbe una catastrofe,cosa che l'Iran lo sa :D
     
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    era quello che si diceva dell' Iraq e dell' Afganistan...8 anni fa....
     

Condividi questa Pagina