Churchill era un'ultra nazionalista. Una figura come quella di Churchill in una situazione come quella di adesso è deleteria. Si sarebbe arrivati alla guerra da un pezzo, non aveva dialogo.
sinceramente non sono d'accordo, ci sono delle varianti, certo, ma alla fine l'uomo ripete TUTTI i suoi errori. Questo è come la vedo io, non su tutto torniamo indietro, ma su molto
strano, molti storici hanno detto che Chamberlain ha lasciato che si arrivasse alla guerra e si è detto che se ci fosse stato Winston ( o uno come lui ) al suo posto la guerra non sarebbe scoppiata, ergo vale a dire che non necessariamente un atto di forza porti alla guerra, piuttosto lo si può prevenirla specie di fronte a chi vorrebbe sfruttare la diplomazia di dialogo ad ogni costo per proprio tornaconto.... certo L'Iran non è una dittatura, ma stà sabotando ogni possibilità di un accordo e va avanti ugualmente..poi non diciamo che è stata solo tutta colpa degli amerikani :contratto:
No, con Churchill al posto di Chamberlain si sarebbe arrivati alla guerra anche nel '38. Hitler era a Monaco che voleva la guerra, sperava in una opposizione dei paesi Occidentali, che non avvenne. Churchill si sarebbe opposto, si sarebbe arrivati alla guerra con un anno di anticipo, e ti dirò la verità, è stato meglio quell'anno dopo, sia l'URSS che Francia-Inghilterra erano meno preparati nel '38.
forse una maggiore inflessibilità di fronte ad Hitler a Monaco e più contatti con l'URSS avrebbe scongiurato il conflitto anche perchè Hitler senza la cecoslovacchia e l'Austria sarebbe stato ancora meno pronto alla guerra nell'immediato,quindi la guerra forse sarebbe stata rimandata,magari a vantaggio della Germania più che degli alleati forse..comunque la storia non si fa con i se comunque la tesi di "chamberlain" e "churcill" oggi è un modo per dire che Iran agisce in un sistema di rapporti di forza ora a suo favore e conosce i rischi per arrivare al suo scopo, che sia pacifico o bellicoso che sia...
Che ci sia nazionalismo nella Cina esterna (Tibet e Xinziang) è indubbio ma che questi motti nazionalistici stiano funzionando direi proprio di no, la Cina li sta reprimendo ben bene e non credo che possano rompere troppo. Con situazione internazionale immobile intendo che i contrappesi fanno sì che la situazione internazionale sia innammovibile (a parte qualche scaramuccia della Russia in Georgia).
Io non credo che stia aproffitando della debolezza degli USA, gli USA non sono tanto deboli se vogliono possono arrivare in Iran in pochissimo tempo e fare quello che vogliono, comunque secondo me l'Iran prende tempo per calmare le acque.
in realtà gli USA sono impegnati già in 2 fronti e in medioriente non credo sia opportuno distogliere truppe dall'Irak e dal pakistan e afghanistan e comunque l'Iran è un incubo con tutto il terreno montuoso ed impervio e scarsamente servito di comunicazioni e sarebbe altamente probabile l'uso iraniano di armi batteriologiche e rappresaglie su Israele e altre conseguenze su tutta l'area..sarebbe una catastrofe,cosa che l'Iran lo sa