Io penso che non ci sia modo per poter distinguere le due cose,se un fatto avviene per libera scelta o è "scritto" da qualche parte: il fatto stesso che io stia postando potrebbe essere una mia libera scelta oppure il destino o chi per esso ha deciso di convincermi a postare....
il destino dipende dal posto e dalla famiglia in cui nasci. se fossi nato in uganda non penso avresti potuto aprire questo post. se fossi nato a bagdad forse oggi saresti morto. non so se mi spiego. noi non siamo artefici di niente. io provengo da una famiglia "media" che non può offrirmi altro. quindi il lavoro è mio sono io che me lo procuro e senza conoscere nessuno. fossi nato nella famiglia berlusconi a quest'ora sarei il presidente della mediaset. laureato. fidanzato con una velina (non mi piace nemmeno la tipa sua). invece anche se volessi realizzare il sogno della mia vita: pilotare un caccia militare e mitragliare altri aerei, non posso realizzarlo perchè non conosco generali in grado di raccomandarmi
Perfettamente, le possibilità vanno dal non cambiare di una virgola al cambiare in modo totale, proprio per questo ho usato il condizionale.