rising lands è un gioco molto vecchio, credo di poco successivo al primo age of empires e a warcraft 2 (così tanto per dare qualche "data"). si tratta di uno strategico in tempo reale. strategico-gestionale ovvero costruzione di edifici, raccolta di risorse, ricerche, addestramento di unità da combattimento. e siccome è datato la grafica appunto è quella dei giochi vecchi. così pure lo stile di gioco. era molto interessante perchè offriva numerosi spunti "strategici". la trama è semplice: un meteorite colpisce la terra e distrugge tutto. i pochi sopravvissuti si organizzano in clan, quattro in tutto, dal diverso colore quali giallo, rosso, blu e verde (mi pare, o una cosa simile). si deve raccogliere il cibo che cresce in determinate aree della mappa e... si esaurisce presto. occorre aspettare la ricrescita. si raccolgono rottami sparsi sempre sulla mappa e che occorre far cercare al nostro meccanico, segno evidente della distruzione delle passate civiltà. altra importante risorsa da raccogliere sono le pietre che si trovano nelle miniere. tutto si fa in funzione del cibo in quanto con la dovuta quantità si possono creare altri "coloni". sì, la base di tutto sono i coloni. occorre immagazzinare il cibo in un apposito edificio per crearne. i coloni possono essere addestrati a tutte le varie funzioni poi quali "fattori" per raccogliere le rape, meccanici e raccogliere i rottami oppure minatori per raccogliere le pietre. possono poi essere mandati nelle caserme per diventare spadaccini, arcieri o... lanciafiamme (cioè uomini con il lanciafiamme). l'edificio più importante è la "cantina". in essa vanno custodite le risorse ed è quindi oggetto di "sottrazioni" da parte dei ladri. sì perchè gli arcieri possono tramutarsi in ladri e rubare dalla cantina, se c'arrivano indenni ovviamente, delle risorse. le risorse poi una volta consegnate al clan di appartenenza vengono immagazzinate, ma l'arciere/ladro sparisce. ogni unità, colone e/o raccoglitore di risorsa e/o militare ha sulla testa un cerchietto diviso in quattro spicchi. con il passare del tempo questo cerchio diventa nero (i vari cerchietti perdono il colore). quando diventa tutto nero l'unità ha bisogno di mangiare. si dirigerà quindi alla "cantina" per prendere il cibo. se l'unità si trovasse molto distante dalla cantina... perirebbe per mancanza di cibo. ecco che diventa importante, in caso di campagna militare, predisporre nei pressi del villaggio nemico un campo base per i rifornimenti e per le cure mediche. inoltre, altra chicca secondo me, le unità militari acquistano esperienza. per ogni nemico ucciso acquistano 1 punto. il massimo dei punti è 4. ad ogni punto corrisponde un potenziamento. non ricordo precisamente come funzionassero ma credo fossero, i potenziamenti, legati all' abilità difensiva, offensiva, di resistenza al cibo e di resistenza ai colpi. o cose simili. con le ricerche poi, nei vari rami offerti dal gioco, permettevano di ottenere altre importanti scoperte per diventare più forti. è tutto credo non ricordo altro
rievoco il topic... mi saptete dire qualche bel gioco strategico o anche tattico su le guerre dell'800 e la WWI...chye non sia Victoria
c'è la IWW acquistabile via Matrix, ma attenzione..è un mostro che richiede 2 giga di RAM minimo ed è uno strategico lento e farraginoso ma una volta "governato" può dare delle soddisfazioni anche se secondo me poteva dare di più invece riguardo all'800 prova sempre su matrix crown of glory
crown of glory ce l'ho... pensavo qualcosa strategico tattico ma di pieno '800, praticamente il XIX secolo esclusa la parte napoleonica, in particolare mi intriga la guerra di crimea e la guerra franco prussiana...avevo sentito parlare di 1848, com'è? mi scoccia che riguarda solo autriaci ed ungheresi...
umm si, ho sentito parlare di take command 6th manassas...lo conosci? poi non c'era anche un altro gioco della AGEOD sulla stessa guerra?
si c'è proprio uno dedicato alla guerra civile per intero, ma è enorme "bleu & gray" ( se nn sbaglio nello scrivere è difficile ma è interessante
cerco ansi voglio horse and musket - prussia's glory horse and musket - prussian war machine horse and musket - volume I ( della matrix ) hps - Napoleon's battles austerlitz napoleon 1813 ( con battaglia random che funzioni ) CHI CILL'HA ? PARLATE ANFAMI :sadomaso: °(O.O)°
avevo visto sul sito della Matrix games questo Horse and muskets... spartano ma pare molto valido! (le battaglie sembrano quasi incisioni d'epoca su una griglia esagonale) chissà com'è alla prova dei fatti...:sbav:
il guaio dei titoli HPS di ambientazione pre IIWW è che la loro rigidità in varie fasi rende quasi noiosa una partita PBEM...lo trovo opinabile distinguere ben due fasi per la cavalleria
gente, no so, forse saranno i fascicoli della osprey...però mi era venuta voglia di uno strategico di ambientazione greca...e mi sono ricordato di un gioco di cui provai la demo si parla di tipo 5 anni fa, era un gestionale-strategico più vicino a civ o i giochi paradox piuttosto che a quelli raccogli e crea unità ill nome non lo ricordo ma vi era dei segni distintivi che credo siano unici 1) le battaglie non si controllavano direttamente, dovevi scegliere solo la disposizione iniziale dei soldati ed eventuali aggiramenti e poi premevi un pulsante e partiva la battaglia (che aveva la grafica molto simile a med 1 tw) durante la quale potevi al massimo far ritirare i tuoi 2) gestivi una polis, la gestione era molto dettagliata e riguardava anche il raccolto e tutto il resto, vi era una sviluppata diplomazia e questa sezione strategica-gestionale mi pare andasse per turni...non sono sicuro però... di sicuro aveva un nome greco, qualcono può aiutarmi ad identificarlo??
renaissance Renaissance della HPS copre tutto il 1500 brutta grafica, si gioca solo in 2D, ma arriveranno mod ciao
ciao vestinus! hai avuto una splendida idea creando questo topic...io sono alla ricerca di un gioco simile a panzer 2 incentrato sulla tattica e sempre sulla ww2...una manina?
si, mi pare proprio di si...sto provando il demo, sembra carino, però è un pò più semplicistico in certi aspetti rispetto ad un gioco che sembra quasi il figlio! è Knights of Honour, per certi aspetti è mooolto simile! secondo me il miglior gioco tattico WWII attualmente in circolazione è Men of War, il suo punto di forza è il multy, bellissimo!!
Spartan ( della stessa casa di FOG ) non è male e avrebbe potenzialità in multy ( anche perchè il piano strategico è a turni ), unica pecca: le battaglie rischiano di essere troppo lineari