Bergamaschi, napoletani, romani, milanesi, bresciani, veronesi... tutti terroni siete rispetto a Trento XD
Bhe come % sono le stesse del sondaggio sulla provenienza degli iscritti, pochissimi dal sud. Comunque io sono molto più terone di Pzkpfw. Che poi, come da tradizione, i due sub padani abbiano fatto a gara a chi si spostava più a nord è un altro conto
come da nick sono della gloriosa colonia spartana di Taras !!! THIS IS SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Originario di Benevento (ma non c'ho mai vissuto) e residente nelle Marche. Se in questo caso dovrò tirare fuori le radici lo farò! Mi candido come moderatore di Off Topic! Su folla (acclamazione)!
Confederzione del mezzogiorno!! Bello il commento di megalomane, anch'io mi sento italiano... la mia storia è la storia di Roma, è l'orgoglio dei Comuni contro l'Impero, nelle mie vene scorre il sangue dei normanni di Apulia ardito come quello dei soldati che fecero l'Italia, la mia voce è il ruggito dell'orso marsicano, la mia libertà è il volo dell'aquila sulle alte cime del Gran Sasso, che mai si stancherà di rimirare quest'aspra regione sospesa tra terra e mare!
non dimenticarti i neanderthal che pure hanno rappresentato un buon punto di falsa partenza per la storia umana. e degli enotri. e dei bruzi. e dei lucani. e dei sanniti. e dei feligni. pelsci, volsci, e tutta quella gente che parlava osco. gli etruschi. i celti/galli. e tanti ma tanti altri.
beh non direi. i sanniti han bastonato i romani più e più volte. erano arditi. i romani hanno imparato tutto da loro.
dimentichi che i siracusani hanno più volte bastonato i cartaginesi e oltre ai sanniti sapevano combattere anche un altra civiltà pastorale quali i messapi appunto della puglia che sconfissero le falangi di Taranto più di una volta :sadomaso: è infatti un paradosso tipico della storia vedere a volte civiltà più evolute farsi battere da civiltà più "arretrate" dal punto di vista strettamente economico ( anche se i messapi non erano semplici "pastori" ma dotati di grandi cinte murarie "megalitiche" e una struttura a villaggi tipica appunto degli insediamenti italici )
a quei tempi la maggioranza delle popolazioni italiche era di stirpe nomade-pastorale. in seguito al "ver-sacrum" partivano in primavera in cerca di terre. società patriarcali non dimentichiamolo. e i livelli "tecnologici" e "culturali" erano gli stessi per tutti. non dimentichiamo che roma, all'inizio, era un ricettacolo di gentaglia della peggiore risma. i rinnegati e i reietti delle altre popolazioni. la furbizia li ha portati ad eccellere mutuando e imparando dai vicini. i primi scontri con le popolazioni vicine e con gli etruschi han fatto sì che combattessero alla maniera greca. anche la suddivisione societaria era simile. i patrizi, o nobili, portavano in guerra i loro "clienti". dopo con i sanniti le cose son andate diversamente. han dovuto imparare a combattere come loro e hanno vinto. questo perchè politicamente sapevano sfruttare meglio imbrogli e alleanze, a dispetto dei sanniti che erano di tutt'altra pasta. contro i cartaginesi ugualmente han dovuto imparare dato che il mare non l'avevano mai praticato. tra rischi, fortune, e quant'altro son riusciti a dotarsi di un'oligarchia potente che li ha condotti lontani. non dimentichiamo che la penisola italica, benchè soggiogata, non è stata mai doma del tutto. i sanniti han creato grattacapi notevoli anche in epoca imperiale.
non dimentichiamo che roma, ancora oggi, è un ricettacolo di gentaglia della peggiore risma (senza offesa eh)
infatti i sanniti e i socii avevano "sconfitto" Roma durante le guerre sociali visto che il senato alla fine ha dovuto cedere e assegnare più cittadinanza romana alle città "alleate" ( tempo prima ridotte a protettorati con trattati e vincoli ) e anche per il fatto che gli alleati diedero un contributo di non poco conto contro Annibale con uomini e risorse finanziarie.