1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

nwi è leghista!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da qwetry, 6 Giugno 2010.

1. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
  2. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Bergamaschi, napoletani, romani, milanesi, bresciani, veronesi... tutti terroni siete rispetto a Trento XD

3. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Bhe come % sono le stesse del sondaggio sulla provenienza degli iscritti, pochissimi dal sud.

Comunque io sono molto più terone di Pzkpfw. Che poi, come da tradizione, i due sub padani abbiano fatto a gara a chi si spostava più a nord è un altro conto :asd:

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    come da nick sono della gloriosa colonia spartana di Taras !!!

THIS IS SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1:D:D:wall:

5. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    e io che vivo nel posto giusto?

6. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Originario di Benevento (ma non c'ho mai vissuto) e residente nelle Marche. Se in questo caso dovrò tirare fuori le radici lo farò!

Mi candido come moderatore di Off Topic! Su folla (acclamazione)! :D

7. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    viva il torrone per dohor hip hop urràààààààà

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    e io che sono di tutto un pò ? senza arte né parte :D

9. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    tutto vuol dire niente..........

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

10. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    io sono italiano...

11. mathan

mathan

Ratings:
    +11
    Confederzione del mezzogiorno!!

Bello il commento di megalomane, anch'io mi sento italiano... la mia storia è la storia di Roma, è l'orgoglio dei Comuni contro l'Impero, nelle mie vene scorre il sangue dei normanni di Apulia ardito come quello dei soldati che fecero l'Italia, la mia voce è il ruggito dell'orso marsicano, la mia libertà è il volo dell'aquila sulle alte cime del Gran Sasso, che mai si stancherà di rimirare quest'aspra regione sospesa tra terra e mare!

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    La mia storia è la storia di Bettino Craxi, statista :D

Italian History X :contratto:

13. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    non dimenticarti i neanderthal che pure hanno rappresentato un buon punto di falsa partenza per la storia umana.

e degli enotri. e dei bruzi. e dei lucani. e dei sanniti. e dei feligni. pelsci, volsci, e tutta quella gente che parlava osco. gli etruschi. i celti/galli. e tanti ma tanti altri.

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Quando 'sti popoli stavano pitturando sui muri delle caverne, da Roma in giù eravamo già froci.

15. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    beh non direi. i sanniti han bastonato i romani più e più volte. erano arditi. i romani hanno imparato tutto da loro.

16. archita

archita

Ratings:
    +1
    dimentichi che i siracusani hanno più volte bastonato i cartaginesi e oltre ai sanniti sapevano combattere anche un altra civiltà pastorale quali i messapi appunto della puglia che sconfissero le falangi di Taranto più di una volta :sadomaso:

è infatti un paradosso tipico della storia vedere a volte civiltà più evolute farsi battere da civiltà più "arretrate" dal punto di vista strettamente economico ( anche se i messapi non erano semplici "pastori" ma dotati di grandi cinte murarie "megalitiche" e una struttura a villaggi tipica appunto degli insediamenti italici )

17. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    a quei tempi la maggioranza delle popolazioni italiche era di stirpe nomade-pastorale. in seguito al "ver-sacrum" partivano in primavera in cerca di terre. società patriarcali non dimentichiamolo.
    e i livelli "tecnologici" e "culturali" erano gli stessi per tutti.

non dimentichiamo che roma, all'inizio, era un ricettacolo di gentaglia della peggiore risma. i rinnegati e i reietti delle altre popolazioni.
    la furbizia li ha portati ad eccellere mutuando e imparando dai vicini.

i primi scontri con le popolazioni vicine e con gli etruschi han fatto sì che combattessero alla maniera greca.
    anche la suddivisione societaria era simile. i patrizi, o nobili, portavano in guerra i loro "clienti".

dopo con i sanniti le cose son andate diversamente. han dovuto imparare a combattere come loro e hanno vinto. questo perchè politicamente sapevano sfruttare meglio imbrogli e alleanze, a dispetto dei sanniti che erano di tutt'altra pasta.

contro i cartaginesi ugualmente han dovuto imparare dato che il mare non l'avevano mai praticato.

tra rischi, fortune, e quant'altro son riusciti a dotarsi di un'oligarchia potente che li ha condotti lontani.

non dimentichiamo che la penisola italica, benchè soggiogata, non è stata mai doma del tutto. i sanniti han creato grattacapi notevoli anche in epoca imperiale.

18. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    non dimentichiamo che roma, ancora oggi, è un ricettacolo di gentaglia della peggiore risma :D:D (senza offesa eh)

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    infatti i sanniti e i socii avevano "sconfitto" Roma durante le guerre sociali visto che il senato alla fine ha dovuto cedere e assegnare più cittadinanza romana alle città "alleate" ( tempo prima ridotte a protettorati con trattati e vincoli ) e anche per il fatto che gli alleati diedero un contributo di non poco conto contro Annibale con uomini e risorse finanziarie.

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ma "nel posto giusto" non ce l'hanno le scuole? Possibile che tu non conosca i latini? :confused:

Condividi questa Pagina