Considera che quasi tutti i miei conoscenti e parenti abbiamo votato oggi. Tante persone non vogliono sprecare neanche un'ora della domenica! Un 10% in mezza giornata è raggiungibile a mani basse...
E se quella di Maroni fosse una tecnica per disincentivare l'affluenza alle urne? Lui stesso dice che dispone solo dei dati delle 22 di ieri sera (41%), quindi è comunque una proiezione e non un dato. Fidarsi è bene, non fidarsi è mooolto meglio. Morale: Chi ancora non l'ha fatto, corra al seggio!
Dal sito del Corriere della Sera sembra che il quorum sia stato raggiunto per tutte 4 le consultazioni. Non si sà ancora se hanno vinto i SI ma è altamente probabile, non ricordo un referendum che abbia raggiunto il quorum in cui abbiano vinto i NO.
Per sapere se si è raggiunto il quorum non serve aver terminato di scrutinare, basta contare le voci sui resgistri dei votanti. Infatti è ufficiale che il Quorum è stato raggiunto per tutte e 4 le consultazioni. Lo scrutinio serve a sapere se vincono i SI oppure i NO. Come ho già detto non mi risulta che i NO abbiamo mai vinto un referendum, solitamente vincono solo quando non si raggiunge il quorum, ed anche in quei casi i voti contegiati sono in netta maggioranza SI, percui si può considerare, già da ora, una vittoria dei SI in tutte 4 le consultazioni.
Qui infatti intendevo "comuni conteggiati", sbagliato termine. Ora sono a 8.000 circa su 8.092 (praticamente finito il conteggio) e l'affluenza è sicura al 57.10% circa. Lo scrutinio è invece in alto mare (6.441 sezioni su 61.599 per il Ref1), ma siamo sul 95% per il sì. Direi che l'abrogazione è passata senza dubbio.
Finalmente gli Italiani si sono svegliati dal "torpore politico" che li ha accompagnati in questi ultimi anni. Siamo passati da una quasi totale sfiducia nei confronti della politica in generale e di disinteresse verso la cosa pubblica ad una fase in cui la gente vuole riprendere in mano la situazione. In alcuni referendum del passato il quorum, ad esempio non si è raggiunto; un'affluenza pari al 57,10%, benchè non sia totalizzante, è comunque significativa: indica una maggiore partecipazione (seppur non grandissima) alle problematiche del Paese. E se vincono i SI, come io e altri qui sul forum ci auguriamo, potremmo definirlo un altro segnale forte da parte della popolazione. Forse questo è stato il primo referendum nella storia italiana in cui Internet ha giocato un ruolo di rilievo, dal momento che dai media "tradizionali" (giornali, TV) sono arrivate ben poche informazioni, tardive e, nel peggiore dei casi, fuorvianti. C'è stata la possibilità per ogni cittadino di informarsi in modo autonomo sui quesiti referendari; io, ad esempio, ho preso più informazioni in giro per la rete che in televisione, come penso un po' tutti voi abbiate fatto. E in stretto rapporto con l'utilizzo di Internet c'è da segnalare il tam tam avvenuto sui social network e sui blog, ormai vere "piazze" di incontro/scontro tra pareri diversi. Scusate se forse vi ho annoiato con le mie riflessioni, ma concludo dicendo: Vai Italia! Ce la puoi fare!
Il giorno dopo la sconfitta del dottor hell, giusto in tempo per l'attacco delle 7 armate dell'esercito dell'impero di Micene
urrah! tra l'altro percentuali altissime.. leggo (anche se mancano alcune sezioni..) I Quesito, Privatizzazione dell'acqua, Sì 95,6% II Quesito, Profitti sull'acqua, Sì 96,1% III Quesito, Energia nucleare, Sì 94,4% IV Quesito, Legittimo impedimento, Sì 94,9% bisognerà che qualcuno tragga le debite conclusioni! saluti DAoS
Ritengo il diritto di voto all'estero sempre più una buffonata. Ancora devono essere conteggiate tutte le 1279 sezioni, ma già hanno fatto calare l'affluenza da 57 a 55% (praticamente non c'è andato nessuno). Fortuna che grazie al largo risultato non avranno nessun peso. Poi qualcuno mi deve spiegare perchè chi lavora, paga le tasse e risiede in un altro paese debba decidere le sorti del mio.
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/1012459/referendum-il-si-al-95.shtml Non ci voglio credere...
Il quorum per me ha senso nei referendum abrogativi, che appunto dovrebbero abolire una legge discussa per mesi in Parlamento. Insomma, serve una maggioranza per dire "la tua legge non mi piace, voglio cancellarla". Discorso diverso per quelli propositivi; in quel caso anche a me sembra fuori da ogni logica.
quoto enok, anche se forse basterebbe il 30%. in ogni caso è una norma costituzionale, che non può essere soggetta a referendum abrogativo
La costituzione può essere modificata allora perchè chi di dovere non mostra interesse verso questo ? Non mi sembra che esista un quorum per le normali elezioni. Se in un referendum va a votare il 2% della popolazione quel 2% ha diritto di decidere per tutta la nazione,perchè il 98% ha fatto altro .Il fatto che un referendum sia abrogativo non cambia la cosa perchè anche se non vado a votare perchè a favore del no il mio voto può comunque incidere nello scrutinio delle schede a favore del no anche perchè una percentuale di popolazione per il no va comunque a votare.