1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Referendum

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Duke, 8 Giugno 2011.

1. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Considera che quasi tutti i miei conoscenti e parenti abbiamo votato oggi. Tante persone non vogliono sprecare neanche un'ora della domenica! ;)

Un 10% in mezza giornata è raggiungibile a mani basse...

2. Topo

Ratings:
    +1
    E se quella di Maroni fosse una tecnica per disincentivare l'affluenza alle urne?
    Lui stesso dice che dispone solo dei dati delle 22 di ieri sera (41%), quindi è comunque una proiezione e non un dato.
    Fidarsi è bene, non fidarsi è mooolto meglio.
    Morale:
    Chi ancora non l'ha fatto, corra al seggio!

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Dal sito del Corriere della Sera sembra che il quorum sia stato raggiunto per tutte 4 le consultazioni.
    Non si sà ancora se hanno vinto i SI ma è altamente probabile, non ricordo un referendum che abbia raggiunto il quorum in cui abbiano vinto i NO.

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    beh, adesso posso anche andarmene al mare

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Siamo oltre il 57% con nemmeno la metà dei comuni scrutinati. :D

6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Per sapere se si è raggiunto il quorum non serve aver terminato di scrutinare, basta contare le voci sui resgistri dei votanti.
    Infatti è ufficiale che il Quorum è stato raggiunto per tutte e 4 le consultazioni.

Lo scrutinio serve a sapere se vincono i SI oppure i NO.
    Come ho già detto non mi risulta che i NO abbiamo mai vinto un referendum, solitamente vincono solo quando non si raggiunge il quorum, ed anche in quei casi i voti contegiati sono in netta maggioranza SI, percui si può considerare, già da ora, una vittoria dei SI in tutte 4 le consultazioni.

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Qui infatti intendevo "comuni conteggiati", sbagliato termine.

Ora sono a 8.000 circa su 8.092 (praticamente finito il conteggio) e l'affluenza è sicura al 57.10% circa.

Lo scrutinio è invece in alto mare (6.441 sezioni su 61.599 per il Ref1), ma siamo sul 95% per il sì.

Direi che l'abrogazione è passata senza dubbio.

8. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    mi sa che è fatta!!!
    yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

quando costruiscono la prima centrale?

9. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Finalmente gli Italiani si sono svegliati dal "torpore politico" che li ha accompagnati in questi ultimi anni. Siamo passati da una quasi totale sfiducia nei confronti della politica in generale e di disinteresse verso la cosa pubblica ad una fase in cui la gente vuole riprendere in mano la situazione.
    In alcuni referendum del passato il quorum, ad esempio non si è raggiunto; un'affluenza pari al 57,10%, benchè non sia totalizzante, è comunque significativa: indica una maggiore partecipazione (seppur non grandissima) alle problematiche del Paese. E se vincono i SI, come io e altri qui sul forum ci auguriamo, potremmo definirlo un altro segnale forte da parte della popolazione.

Forse questo è stato il primo referendum nella storia italiana in cui Internet ha giocato un ruolo di rilievo, dal momento che dai media "tradizionali" (giornali, TV) sono arrivate ben poche informazioni, tardive e, nel peggiore dei casi, fuorvianti. C'è stata la possibilità per ogni cittadino di informarsi in modo autonomo sui quesiti referendari; io, ad esempio, ho preso più informazioni in giro per la rete che in televisione, come penso un po' tutti voi abbiate fatto. E in stretto rapporto con l'utilizzo di Internet c'è da segnalare il tam tam avvenuto sui social network e sui blog, ormai vere "piazze" di incontro/scontro tra pareri diversi.

Scusate se forse vi ho annoiato con le mie riflessioni, ma concludo dicendo: Vai Italia! Ce la puoi fare! :)

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Il giorno dopo la sconfitta del dottor hell, giusto in tempo per l'attacco delle 7 armate dell'esercito dell'impero di Micene

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Vittoria dei cittadini, sconfitta per i sudditi.

12. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
  13. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    urrah!
    tra l'altro percentuali altissime.. leggo (anche se mancano alcune sezioni..)
    I Quesito, Privatizzazione dell'acqua, Sì 95,6%
    II Quesito, Profitti sull'acqua, Sì 96,1%
    III Quesito, Energia nucleare, Sì 94,4%
    IV Quesito, Legittimo impedimento, Sì 94,9%
    bisognerà che qualcuno tragga le debite conclusioni!

saluti
    DAoS

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Ritengo il diritto di voto all'estero sempre più una buffonata. Ancora devono essere conteggiate tutte le 1279 sezioni, ma già hanno fatto calare l'affluenza da 57 a 55% (praticamente non c'è andato nessuno). Fortuna che grazie al largo risultato non avranno nessun peso.

Poi qualcuno mi deve spiegare perchè chi lavora, paga le tasse e risiede in un altro paese debba decidere le sorti del mio.

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/1012459/referendum-il-si-al-95.shtml

Non ci voglio credere...

16. feste

feste

Ratings:
    +588
    Qualcuno mi sa dire come mai non è mai stato proprosto un referndum per abolire il quorum ?

17. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il quorum per me ha senso nei referendum abrogativi, che appunto dovrebbero abolire una legge discussa per mesi in Parlamento. Insomma, serve una maggioranza per dire "la tua legge non mi piace, voglio cancellarla". Discorso diverso per quelli propositivi; in quel caso anche a me sembra fuori da ogni logica.

18. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    quoto enok, anche se forse basterebbe il 30%. in ogni caso è una norma costituzionale, che non può essere soggetta a referendum abrogativo

19. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Immenso godimento!:approved::approved:;)

20. feste

feste

Ratings:
    +588
    La costituzione può essere modificata allora perchè chi di dovere non mostra interesse verso questo ?
    Non mi sembra che esista un quorum per le normali elezioni.
    Se in un referendum va a votare il 2% della popolazione quel 2% ha diritto di decidere per tutta la nazione,perchè il 98% ha fatto altro .Il fatto che un referendum sia abrogativo non cambia la cosa perchè anche se non vado a votare perchè a favore del no il mio voto può comunque incidere nello scrutinio delle schede a favore del no anche perchè una percentuale di popolazione per il no va comunque a votare.

Condividi questa Pagina