non è facile, dovendo coprire con una sovrastruttura stealth l'intera area delle antenne dell'AEGIS e dei fumaioli e dovendo anche mettere i sensori nella posizione più alta possibile (ogni metro in più significa aumentare l'orizzonte radar di parecchi km). E nonostante ciò la RCS degli Zumwalt è stimata 50 volte inferiore a quella dei Burke ! Ho provato a giocare con i disegni dei Burke, andando a coprire quelle aree PS 1 : i Burke sono state molto criticate per avere i sensori dell'AEGIS molto in basso, rispetto, ad es, ai Ticonderoga PS 2 : nell'enorme "vela", se notate le strutture critiche come la plancia, sono in basso. La sovrastruttura è un bersaglio notevole (a parte - come detto - che la RCS è molto bassa) ma in alto ci sono solo sensori. PS 3 : non ho idea se il fatto della sovrastruttura a blocco unico riduca ulteriormente la RCS rispetto, ad es., al mio "giochino" con le due sovrastrutture a scalare.
Io quello che continuo a non concepire è il profilo dello scafo invertito rispetto al normale... Così all'aumentare dello sprofondamento diminuisce la superficie invece che aumentare come nelle navi normali... Capisco ridurre l'RCS ma a che prezzo?
E' la soluzione migliore per stabilizzare la nave, in fondo è concepita per "bucare" le onde, non per cavalcarle.
nuove esigenze... ma guarda che non è mica una novità, c'è stato un boom di navi di questo tipo alla fine dell'800 fino alla guerra russo-giapponese.
http://navy-matters.blogspot.it/2013/06/zumwalt-tumblehome-hull-tests.html ComNavOps stumbled across a Defense News video on YouTube which showed Navy research tests of the Zumwalt, DDG-1000, tumblehome hull undergoing scale seakeeping tests The tests showed that hull cuts very cleanly through calm seas when compared to a conventional hull and the video suggested that would offer fuel savings. However, the tests also showed some possibly serious shortcomings in rougher seas with the hull potentially susceptible to exaggerated pitching, heeling, and snap rolls.The stern flight deck may be prone to taking water in moderate seas which may be problematic for flight operations. http://www.phisicalpsience.com/public/Tumblehome_Hull_DDG-1000/Tumblehome_Hull_DDG-1000.html
Di certo quando il mare sarà un po' mosso il personale addetto alle operazioni di volo si guadagnerà ogni singolo centesimo della propria paga