Terza Repubblica governo Conte e Salvini e di Maie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Giugno 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che l'accoglienza debba essere divisa ugualmente tra tutte le nazioni dell'Unione Europea. Ricordiamoci che gli immigrati non hanno come meta finale del loro viaggio l'Italia, il nostro Paese è solo geograficamente quello più semplice da raggiungere, ma le ricche nazioni dell'Europa centro-settentrionale.

    Ciò che ci sta causando problemi e sta accendendo i dibattiti sul fenomeno migratorio è proprio la posizione geografica. Nazioni come Svezia, Finlandia, Polonia, i Paesi Baltici non sono minimamente interessati dalle ondate migratorie che attraversano il Mediterraneo, non si curano delle ripercussioni politiche, economiche e sociali che queste potrebbero avere e semplicemente si limitano ad ignorare la questione. Gli immigrati che arrivano in quelle zone (specialmente nella penisola scandinava) sono limitati, selezionati e facilmente smaltibili nel tessuto sociale, considerano che quei Paesi hanno una densità abitativa molto inferiore all'Italia.

    C'è questa emergenza e bisogna prenderne atto. Se la destinazione degli immigrati è l'Europa nel suo insieme, tutti i membri dell'Unione devono collaborare per gestire questo enorme flusso di persone. Non possono esistere Stati "di frontiera", come il Limes dell'Impero Romano, e Stati più sicuri.
    Sono d'accordo con @Willy il Peyote quando dice che debbano essere presi dei provvedimenti nei confronti delle nazioni europee che rifiutano di fare la loro parte, ma non credo che questo debba essere motivo di spaccatura politica o addirittura di frantumazione dell'Unione (situazione che tra l'altro potrebbe fare comodo alla Russia per estendere la sua sfera d'influenza). Penso che bastino delle sanzioni pecuniarie o una protesta a livello politico. Se, ad esempio, le nazioni del nord Europa entrano in crisi perché il Mar Baltico si è congelato a causa di un inverno eccezionalmente rigido (non è più navigabile, non si può pescare, né trasportare merci e persone), l'Italia a quel punto avrebbe buon gioco a disinteressarsi della questione. Tanto noi siamo nel Mediterraneo, siamo al caldo, cosa ci importa che il Mar Baltico si sia congelato?

    Se non si collabora tutti insieme, l'Unione Europea non ha senso di esistere. Già adesso abbiamo un'Europa che viaggia a due velocità, gli altri ci hanno inserito nel poco lusinghiero club dei PIGS, non permettiamo che il fenomeno migratorio sia ulteriore motivo di divisione.
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le soluzioni sono due:
    - o levi gli stati sociali e fai entrare tutti, o cmq non dai lo stato sociale agli immigrati
    - o li tieni fuori
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.357
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    Io intanto mi sono beccato un dislike di maie sul mio post in cui dicevo che mi becco un dislike di maie al giorno e anche su questo post arriverà un dislike di maie probabilmente, mannaggia.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    L'ultima riunione del PD l'abbiamo passata a parlare di Marx e storia della filosofia.
    Nel mentre Salvini andava al 200% nei sondaggi e al 300% nelle urne.

    E a me e' piaciuta moltissimo quella riunione, fra l'altro.



    Così, giusto per togliere ogni dubbio a chi pensasse ancora che c'è speranza.


    Il PD è come un matrimonio senza amore da molti anni. Oramai, manco si scopa più ogni tanto.
     
    • Like Like x 1
    • Funny Funny x 1
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Il Pd o diventa un serio partito liberale, o torna a fare a gare con i socialisti, solo che ho l'impressione che a socialismo le prenda
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Io inquadro la crisi del PD nella crisi generale della sinistra in Europa e negli Stati Uniti. Anche a livello globale, se consideriamo che nazioni come la Cina sono comuniste solo di nome (la Corea del Nord, invece, sfrutta l'ideologia socialista unicamente per mantenere lo status quo e il potere, ma di fatto credo che di socialista non abbia più nulla).
    Anche se ormai termini come destra e sinistra sono completamente svuotati di significato: come nella riflessione postata non mi ricordo da quale utente, oggi vanno avanti i movimenti o i partiti di tipo movimentistico, le singole figure carismatiche.
     
  7. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    @Carlos V purtroppo sanzioni e proteste servono a poco. Gli Stati che si comportano come canaglie vanno trattati come tali e ripagati con la stessa moneta. Se la Germania abbandonasse l'unione potrebbe certamente rimanere a galla, ma cosa passerebbe senza euro e con un embargo commerciale da parte dei restanti Paesi?
    Logicamente è la soluzione più astrusa e complessa nelle sue conseguenze, sarebbe certo più semplice organizzare un'operazione umanitaria per ristabilire l'ordine in Libia, ma se poi il problema si ripresenta dalla Tunisia?
    Io mi chiedo cosa cambierebbe se a partire fossero milioni di greci piuttosto che africani. Non potremmo neanche impedirlo, se non sradicando le leggi sulla libera circolazione tra UE.
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.357
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +660
    L'UE e i loro sostenitori sono come l'Unione Sovietica e il partito comunista: imposizione agli stati membri a fare e non fare, pena multe e sanzioni.
    Ma quanto mai si è visto nella storia (a parte l'URSS che almeno aveva il beneficio dell'omogeneità politica imposta con la forza) che un popolo debba essere costretto con le minacce ad accettare l'imposizione dall'alto di "hard politics" come l'immigrazione, da parte di commissari nominati da altri e capi di stato stranieri pena sanzioni. Come dice Orban, l'Ungheria agli ungheresi.
    Fino a quando si deve decidere la lunghezza delle banane o se possiamo pescare i tonni in sicilia o i delfini in Danimarca o quanto latte possiamo produrre, l'UE potrebbe durare millenni e potremmo filosofeggiare quanto vogliamo su quanto sia bello stare tutti assieme e condividere lo stesso destino bla bla, ma non appena si deve decidere chi può entrare a casa tua, perché la politica migratoria riguarda questo, decidere chi può entrare a casa tua e chi no, in situazione emergenziali come queste, il popolo si opporrà sempre e non potrebbe essere diversamente, è naturale. A casa mia decido io.
    I francesi respingono gli immigrati dall'Italia? fanno bene è nel loro diritto. Diciamo le cose come stanno, al gruppo di Visegrad che cazzo gliene potrebbe importare di migliaia di africani analfabeti che figliano come conigli? (tra l'altro, la Polonia si è beccata 1 milione di immigrati ucraini in questi anni, tutti perfettamente integrati e impiegati nelle varie aziende di outsourcing o costruzioni e immagino che nessun altro paese europeo si sia mosso in favore della Polonia in questo senso) e anche loro come tutti hanno ragione.
    Noi purtroppo abbiamo la sfortuna geografica di essere lì, ci basta fare quello che stiamo facendo, prima o poi la situazione deve trovare uno sfogo ragionevole senza essere invasi, fosse anche imporre alla Libia missioni di controllo sul loro territorio. E con questo anticipo il dislike.
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 3
    • Disagree Disagree x 2
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    • Funny Funny x 1
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Pensa... Di tutta la discussione è saltata fuori solo questa battuta :lol::lol: doveva essere una discussione moooooooolto interessante, eh...
     
    • Agree Agree x 1
  12. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Comunque è curioso notare come il governo giallo-verde di Conte sia il primo della Seconda Repubblica a non essere schierato ideologicamente né con la destra né con la sinistra. Il Movimento 5 Stelle non è ricollegabile a nessuno di questi due schieramenti e la Lega Nord ha trovato in Forza Italia un alleato stabile solo per una comune tendenza conservatrice, ma non la collegherei agli ambienti di destra tout-court.
    D'altra parte, le due maggiori forze politiche che hanno dominato la scena della Seconda Repubblica, ora sono messe all'angolo: il PD (prima Ulivo + altri partiti) è in caduta libera e non è attualmente capace di fare alcunché; Forza Italia resta in disparte a guardare l'evolversi degli eventi (in una sorta di "zona grigia" né alleanza né opposizione).
     
    • Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
  13. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    La Lega non attua politche di destra?
     
    • Agree Agree x 2
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Lega è moralista , nazionalista e socialista, m5s è socialista e giustizialista.
    La destra Repubblicana classica è liberale e nazionalista.
    Direi di no, lega , come anche il fascismo del resto, non sono di destra classica.
    Sono destre socialiste europee.
     
    • Agree Agree x 1
  15. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.417
    Ratings:
    +170
    Esiste ancora gente che sa che il fascismo non è di destra, perlomeno non quella classica. Non tutto è perduto allora. :D
     
    • Like Like x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ho sentito Cacciari dire che la destra classica è il fascismo , e la destra liberale in inglese non è classica.
     
  17. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.417
    Ratings:
    +170
    L’ignoranza regna sovrana evidentemente.
    Talmente di destra classica il fascismo che riportava il socialismo direttamente nel nome ufficiale dello stato fascista.
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Credo sia più per comodità che per ignoranza.
    Fa comodo additare a una destra gli errori di alcuni socialismi, ed è così anche un comodo nemico da combattere.
    Immagina se iniziassero a spiegare nelle scuole che ogni volta che è stato applicato il socialismo o lo stato è fallito o sono avvenuti stermini di massa.
     
    • Agree Agree x 2
    • Funny Funny x 1
  19. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Son d'accordo. Ho detto che è di destra, non che sia liberale (per quanto già la Flat Tax e la propensione al federalismo fiscali siano di quellw scuola)
     
  20. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    @bacca non avrebbe saputo spiegarsi meglio.

    Aggiungo anche che la Lega Nord è nata come partito che sognava la secessione del nord dal resto d'Italia: era quello il loro obiettivo iniziale e non aveva nulla a che fare con ideologie di destra o di sinistra. Che poi la Lega abbia posizioni conservatrici, riconducibili in qualche modo agli ambienti di destra, è un altro paio di maniche. Per questo non la considero parte della destra classica.
    Che poi nel tempo l'idea secessionista sia diventata una più blanda idea federalista e che oggi la Lega stia provando a reinventarsi una verginità (cambiando nome, categorie da additare come nemici e modo di agire) non cambia quella che è la natura del partito.

    @Gamby sarai d'accordo con me nel dire che la Lega sia qualcosa di diverso da Forza Italia, Fratelli d'Italia e formazioni politiche simili.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina