Ti chiedo un piccolo favore, sarebbe meglio creare altre discussioni a parte per ognuna delle domande che preferisci, perchè altrimenti il post diventa lunghissimo e non è detto che tutti coloro che cercano ad esempio di sapere qualcosa sulle infrastrutture vadano in questo post. Comunque provo a rispondere al meglio che posso: - Le infrastrutture in un paese come l'Italia servono a poco: l'unica cosa che fanno è far andare il tuo esercito più veloce, ma onestamente avendo una flotta e una discreta quantità di trasporti è meglio concentrarsi su questi ultimi nella quantità maggiore possibile, sia perchè sono più rapidi di qualsiasi tipo di spostamento a piedi, sia perchè ti saranno utilissimi per spostare da una parte all'altra truppe in AOI, in Libia, in Grecia, ecc. Ciò che consiglio per l'Italia è mettere in cantiere molte industrie, infatti parti svantaggiato dal fatto che hai 4 team di ricerca, mentre con più industrie puoi arrivare al 5°. - Per la tecnologia cerco sempre di mettere un team con quante più competenze possibile, anche se basse. Infatti i team con poche corrispondenze ricevono un severo malus nella ricerca di competenze non loro. - La terza domada ammetto che non l'ho capita, quindi passo. - Per unire più divisioni clicca su una, tasto destro per selezionarle tutte, in basso a destra dovrebbe uscire un'icona "unisci". - Io automatizzo tutto: per bloccare i cursori di produzione imposta la priorità alla produzione (basta selezionare la casellina apposita). - Io personalemnte uso le animazioni (sprites): già mi faccio il per trovarli, figurati se non li utilizzo (ho trovato anche delle animazioni particolari per i marines e i parà, allo scopo di distinguerli dalle truppe di fanteria, se li trovo buoni li segnalo). - Per l'influenza non so, a me capitano abbastanza random. - Quando hai le cianografie (blueprints in inglese) significa che hai i piani di costruzione di quella tecnologia: la velocità di ricerca raddoppia. - Energia, acciaio e materiali rari servono per far andare avanti le industrie. La produzione industriale rappresenta la capacità della nazione di produrre unità militari e beni di consumo per la popolazione e di rinnovare l'esercito. Ogni fabbrica della nazione dà 1 punto di capacità industriale (IC) base, a cui vanno applicati diversi modificatori (livello di difficoltà, capacità dei ministri del settore e stato della tecnologia industriale) per ottenere il valore di IC modificato o effettivo, che è il valore effettivo della capacità industriale della propria nazione. Ogni punto di IC effettivo richiede 2 unità di energia (che simboleggia carbone ed elettricità), 1 unità di acciaio e 1/2 unità di materiali rari (che simboleggiano gomma, piombo, manganese, nichel, rame, tungsteno, ecc.) al giorno: in caso di carenza di materie prime la produzione sarà penalizzata. - Per la costruzione di tutte le industrie in una provincia, beh, sono scelte personali, però poi non ti puoi lamentare se i nemici te la bombardano più di gusto... - "Soppressione" indica la capacità che ha quell'unità di reprimere partigiani: ovviamente le guarnigioni l'hanno più alta di tutte, come puoi vedere in questa tabella. La "vulnerabilità" che credo sia la "softness" nel gioco originale, ti dice quanto un divisione è per così dire "carnosa" . In pratica, una divisione di fanteria è 100% "carnosa" perchè non ha mezzi corazzati, tale percentuale scende a 80 nel caso di divisioni motorizzate, a 60 per quelle meccanizzate fino a 30 per quelle corazzate. S'intende che più è basso questo valore, maggiore sarà la protezione offerta alle tue truppe, minore quindi il numero di feriti o morti in seguito a uno scontro. - Per lo spionaggio in generale prendi sempre cum grano salis le dichiarazioni delle tue spie, persino quando hai 10 spie in un paese (il massimo) non è detto che le informazioni siano attendibili. - Per l'ultima domanda dipende dal contesto, quindi non penso possa esistere una risposta univoca.
Wow! Ci vorrebbe l'enciclopedia di Hoi2 per rispondere compiutamente a tutto ^__^ Aggiungo solo una cosa a quelle ben detta da Maxim... Per bloccare i cursori di produzione basta semplicemente fare doppio click o pigiare il tasto destro sul bottoncino ^__*