Esattamente 38 anni fa, in queste ore, a Milano in Piazza fontana esplodeva una bomba uccidendo 16 persone e ferendone 88. 12 Dicembre 1969 Per non dimenticare...piccolo esercizio della memoria.
Qui si può trovare qualche informazione per chi può essere interessato. La fonte è quella che è, però almeno per avere qualche rudimento sull'avvenimento.
Avevo 9 mesi..ma non penso proprio siano state le BR. Ma il topic non è per innescare diatribe su chi sia stato o meno..ma per far ricordare.
Pak ha ragione, i morti sono morti... Ed è giusto ricordare le vittime della strategia della tensione.
la mia era solo curiosità, una bomba mica scoppia da sola! credevo che si sapeva, chissà se ne parleranno i media o se si sono già dimenticati
scoppia scoppia, 7 anni fa a mio padre è esplosa la scatola della polvere per le cartucce e non s'è mai capito perchè, fortuna era una scatola di plastica e non aveva compressione...
Con tutto il rispetto con credo che a piazza fontana sia esploda una scatola di cartucce lasciata li per caso
polvere delle cartucce confessa quanti migliaia di fucili hai a casa? cmq impossibile che a pizza fontana la bomba sia scoppiata da sola, l'unica ipotesi che fosse scoppiata da sola accreditabile e che era una bomba della WW2
Ma sei incorreggibile. GJ!!! ah..PdR = punto di riferimento... Comunque Long Tom il mio non era un rimprovero eh??!! Il fatto è che, come sempre succede in Italia, tra depistaggi, false prove, "escursioni all'estero di ricercati, connivenze, P2 etcc..etc....il colpevole alla fine è chi è morto nell'attentato! Ancora oggi, sebbene sia abbastanza chiaro chi ci sia dietro (ma non lo dirò per non far flammare ed è grossolanamente IMHO), giuridicamente non ci sono ancora responsabili.
ci sono stati n processi, la responsabilità è stata attribuita in sede di processo a gruppi dell'estrema destra milanese e veneta, però non ci sono condanne. Son passati quasi 40 anni.
mamma mia l'Italia come fa schifo (e non solo l'Italia) tutta correzzione, favoreggiamenti.... solo il cibo è buono in Italia
Lo dicevo solo per dimostrare che l'imperscrutabile non è sotto il controllo di nessuno, mi riallacciavo soltanto alle parole di Long Tom, su piazza fontana ne parlammo tempo fa, ho scritto quello che pensavo e sapevo in quell'occasione... Non mi sono mai piaciute le armi da fuoco in casa, ma teniamo 4 fucili, due sovrapposti, una doppietta e il flaubert (o come si scrive), ho il porto d'armi ad uso sportivo e ogni tanto andavo al tiro al volo, ma ormai sono anni che usiamo i fucili solo per le feste paesane e per il capodanno...