dai un'occhiata qui... cmq se ne potrebbe tirar fuori qualcosa di costruttivo... magari aggiungiamoci anche i carri in dotazione agli altri principali eserciti e vediamo di capire quali sono i punti di forza e di debolezza... :contratto:
Io ad una convention per forniture militari vidi il Leopard Svedese e mi impressionò... ma non sono un esperto di carri
una delle cose che ho imparato sui carri moderni dalle precedenti discussioni in quasi 2 anni di forum Ciao Giano
è difficile dirlo dipende da cosa intendi per miglior carro.. quello che spara più lontano?? quello che abbatte meglio le corazze dei nemici?? quello che resiste meglio ai colpi?? quello con le tecnologie migliori al suo interno?? So per certo che il carro che combina meglio queste 4 caratteristiche è il Merkava IV Dor Dalet israeliano...
poi subentrano altri fattori: \ quello che impegna meno le unità di supporto (affidabilità, semplicità di manutenzione. consumi, capacità di trasporto -aereo -ferroviario -navale ecc.) \ mobilità (non solo velocità assoluta, ma mobiità nei vari terreni)
puoi aggiungere: Quello che va più veloce, quello che si nasconde meglio, quello che ha lo spunto migliore, quello si costruisce più in fretta, quello che costa meno, quello che ha bisogno di meno addestramento per venire sfruttato al meglio, quello che ha bisogno di meno logistica per restare operativo, quello che ha bisogno di meno manutenzione, che ha la migliore protezione per gli uomini, che impiega la maggiore completezza nel munizionamento...
Esatto e come vedete i fattori non sono pochi quindi è molto difficile dire quale è il miglior carro del mondo!!!! però si può concludere che i migliori carri del mondo sono: T-90 M1A2Abrams Leopard2A6 MerkavaIV poi si può metterci anche il nostro Ariete il Leclerc francese il Type 95 cinese il Challenger II inglese.. ma quelli sono superiori a tutti almeno secondo mio modesto giudizio
Io metterei l'abrams dietro il Leopard2, non fosse altro perchè consuma quasi la metà e frontalmente non c'è atgm che ne sfondi la corazza, magari ne danneggia l'elettronica ma non lo disabilita, musica diversa per l'abrams, anche con il nuovo upgrade sappiamo tutti quanta paura abbiano gli americani degli AT14 kornet e degli at15 Khrizantema...
Ehi, ehi, non dimentichiamoci del mio amatissimo Challenger2 Chiatto, ciccione, è il carro piu' corazzato e resistente del mondo, ha un sistema tecnologico interno avanzato, simile a quello dell'Abrams, e il suo cannone è preciso, ampia gittata, e l'esercito di sua maestà mette a disposizione le munizioni HESH Il suo difetto è che è ciccione, è molto grande, e la sua velocità sia tattica, che strategica, non eccelle, è la cosa che continuano a uppare, e per la versione Challenger2E vorranno impiantare un motore tedesco che possa aumentare ancora la cross-country speed, e la velocità tattica
Devi tenere conto anche di elicotteri e caccia carri simili... il challenger è un ottimo carro.. come ho anche citato... ma essendo troppo grande è una buona preda per A-10,apache,Su-25,Hind e simili
Ho sentito che tra poco uscirà l'Ariete II,forse potrebbe diventare un carro armato principale,considerando che a quanto so io l'Ariete I è stato esportato in un pò di nazioni.
se decidono di metterci un motore decente, una corazza decente, un cannone decente, forse si. Sennò fà la fine dell'ariete I. A chi lo hanno venduto? Da quanto sapevo non lo voleva più nemmeno l'EI. Si stanno ancora mangiando le mani per non aver preso i Leopard.
Secondo la mia modesta opinione di non esperto il migliore attualmente in circolazione è il merkava...non tanto per le caratteristiche, la potenza ecc...ma per le idee di costruzione che porta con se. Infatti mi appare evidente che la maggior parte dei mbt attuali sia progettato per scontri imponenti con altri carri (infatti mi pare che il t-90 abbia avuto non pochi problemi a Gronzy) mentre il merkava (per le ovvie esigenze israeliane) sembra cavarsela bene in ambienti di conflitto a bassa intensità come possono essere i conflitti moderni. Caratteristiche che dovrebbero avallare le mie idee sono la presenza di ottiche per il capocarro che gli evitano di doversi affacciare dal portello, le famose catenine dietro il "collo" della torretta contro le spolette degli rpg, la possibilità di poter trasportare equipaggio o feriti (quindi trasformarsi in ambulanza corazzata dove il medievac aereo non può arrivare), maggiore manovrabilità su forti pendenze ecc... Cosa ne pensate? Concordate?
posso concordare con te riguardo alle capacità del mrkva, mentre ritengo che a Grozny non siano stati impiegati T90, ma carri più vecchi (T72).