la strategia deve essere subordinata alla politica, quindi non può accadere che si scontrino Ariete ed Abrams o Leopard e leclerc, almeno per i prossimi 30 anni!
un Ariete ha un serbatoio di circa 1000 litri , tant'è che le 2 cisterne da 5000 in Iraq fornivano 4 pieni per ogni Ariete... Vado a occhio sul centauro perchè non trovo una mazza sulla capienza del serbatoio, ma dovrebbe essere intorno ai 350 litri con una resa di 2km al litro
ho letto che l'autonomia dell'ariete è di 550 km quindi dovrebbe fare 0,55 km al litro, mentre il centauro fa 2 km al litro. un quarto!!! cavolo è una bella differenza! Non voglio imaginare quanto consumi un abrams.
Ovviamente, il 2 è esportato in tutta europa, dalla spagna alla svezia, passando per belgio, olanda, grecia, svizzera, austria, danimarca, norvegia.. Tutti ce l'hanno, meno noi e la francia.. loro perchè hanno sempre una fiducia e orgoglio nelle loro industrie, mentre da noi le nostre industrie militari vengono tenute a galla da certi mezzi poco competitivi, e se noi comprassimo il Leopard2 le nostre industrie ci perderebbero.. La storia, in parte, si ripete Non prendiamo il figo Panzer IV gentilmente concesso dalla germania che ha dimostrato di intendersene nel campo dei carri, giammai! Continuiamo a produrre il nostro carretto leggero, che sennò costa troppo in termini industriali Ecco, qualcuno saprebbe dire quanto costa un Ariete e quanto costa un Leopard 2? [facciamo anche i 2A4]
un Leopard2a6 ha un costo intorno a 6 milioni di dollari, i Leopard2a4 derivanti da surplus di produzione tedesca e dall'avvicendamento con i nuovi modelli viene rivenduto dalla Krauss ad un prezzo oscillante intorno a i 500.000 dollari a seconda delle convenzioni tra stati. Gli Ariete consegnati fino al 2001 avevano un costo unitario di 2.912.300 euri
??? Ho scritto 6milioni, è la cifra che ha sborsato cadauno la bundeswer per gli ultimi Leopard2a6...
mi sto confondendo! "...un Leopard2a6 ha un costo intorno a 6 milioni di dollari, i Leopard2a4 derivanti da surplus di produzione tedesca e dall'avvicendamento con i nuovi modelli viene rivenduto dalla Krauss ad un prezzo oscillante intorno a i 500.000 dollari a seconda delle convenzioni tra stati..." ho letto 500.000 e ho capito Leo 2a4 = 500.000$
vero. Avevo letto qual'cosa riguardo agli M13 e un carro simile cecoslovacco. C'era la possibilità, in quanto di gran lunga migliore, di comprare il carro c4ecoslovacco al posto degli M13, con evidenti differenze in termini di qualità. Continuammo a produrre gli M in quanto la fiat e la ansaldo(mi pare fossero loro che costruivano gli M) ci avrebbero rimesso. Ci hanno rimesso i nostri nonni dentro gli M distrutti a el alamein. D'altronde la fiat ha sempre fatto i cazzi suoi fregandosene della patria. Agnelli onti(scusatemi). Stessa storia, leggermente diversa in quanto si parla di carri esclusivamente italiani, con il buon prototipo del M18 detto sahariano. Un buon carro, che finalmente ci avrebbe permesso di fronteggiare gli inglesi dignitosamente, ma che non fu cotruito perchè alla fiat conveniva continuare con gli M13 e M14. Cambiare carro avrebbe voluto dire specializzare operai su altre cose, cambiare schemi, e un casino di altre robe. Interessi, ci sono interessi dietro, e vedo che nel 2000 le cose non sono cabiate. Povera Italia
Te lo fanno sicuramente. Però non è una cattiva idea. Sai che figurone con gli amici? Tutti con il macchinone.... e tu col carro armato :Shock:
ragazzi non voglio fare la maestrina...ma ci sono svariati topic in cui parlare dei carri italiani della seconda guerra mondiale (con pagine e pagine) Non cominciate qui. :work:
lo so lo so non era un rimprovero, ma sappiamo tutti che qui si degenera in fretta... sopratutto su certi argomenti
Più che altro sarebbe utile con il prof di fisica generale se mi boccia all'orale... sai ganza la scena.. mi boccia io esco e rientro in classe con il mio Leporad