1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR 2009 USA ( Archita ) vs Russia ( Wolf )

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da archita, 19 Aprile 2009.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Pretendi di bucare corazze in acciaio omogeneo trattato con additivi segreti e ERA con HE da 105mm ???

mettile sotto una copertura di vegetazione, alberi per esempio, e resisteranno meglio

Te l'avevo detto io... :asd::Asd:

E infatti saranno i primi punti in cui aspettarsi la presenza di carri...

Bella partita comunque ;)

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    grazie :D dopo nemmeno 2 turni :D

riguardo alla copertura della fanteria ATGM si può fare ma il russo può benissimo sottoporre a fuoco di artiglieria macchie di foresta dove si può ritenere esserci fanteria ATGM :D

secondo me per dare maggiori capacità offensiva alla US Army è ridurre l'efficienza dei sistemi AA :p ma così non vale e non lo voglio chiedere perchè i discendenti di Patton non sono mammolette :shy:

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh non usi gli stealth, ci credo che le AA russe ti seccano la roba che vola :asd: Prova i B2: per quello che fanno sul campo costano una segata ;-)

Quanto agli ATGM ovviamente è inevitabile che dopo i primi colpi vengano avvistati e bersagliati. ma se li piazzi bene comunque ne vale la pena, e se hai un APC li puoi ritirare prima della rappresaglia ;-)

Gli Abrams sono superiori ai T-90 con i SABOT, quindi sotto i 2500-2000 metri. Oltre queste distanze se sparano gli HEAT i T-90 se la ridono... D'altro canto non è facile per i T-90 bucare gli Abrams se non centrano lo scafo...

Quanto all'artiglieria quella russa è superiore, non c'è niente da fare. Personalmente adoro la combinazione TOS (per bersagli tosti e soprattutto fanterie)-Grad (per controbatterie e per coprire aree più vaste). Questo per i razzi, per i cannoni possono andare bene i Msta.

4. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    @archita:gli M1A2 abrams fanno pena in attacco e non hanno sistemi AA e resistono male ai colpi mentre in difesa possono fare qlcs se usata su posizioni sopraelevate e dinanzi a radure scoperte grazie alla maggiore gittata unita ad una buona hit success :approved:@

A me gli abrams sono sempre sembrati ottimi carri armati!:cautious:Sarà perchè gioco troppo scenari della guerra del Golfo o perchè in ogni battaglia mi seccano ondate di T-90...:cautious:Ad ogni modo, è stata davvero una bella partita.Devo ammettere di aver avuto molta fortuna con gli apaches (dato che di sistemi AA efficaci non ne avevo) e la mancata presenza di carri armati americani.Altrimenti credo che a quest'ora starei scontando una scelta superficiale e poco razionale delle mie unità (come è stato effettivamente)

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    abbiamo gestito entrambi male i costi ;)

io ho sprecato metà punteggio in inutili TOW mobili e in MRLS in-map e ho preso gli apaches sbagliati :D

cmq facendo altre prove ho visto che i B-2 evitano parecchi colpi AA ma se non vedono carri non sparano e volano via :cautious: un trucchetto sarebbe quello di farli entrare traversalmente la mappa :humm:

ho notato che gli M1A2 in collina tirano che è un piacere e a grandi distanze sembrano resistere ai colpi ma li devo sempre muovere sennò qualche clusterata di uragan li busco :contratto:

le fanterie heavy ATGM sono le uniche unità capaci di perforare i T-90 con un pò di culo :love:

l'artiglieria USA fà cagare :facepalm:

che mi dite degli F-16 e F-22 ? :humm:

gli apaches restano fragili e difficili da usare perchè se li tieni a bassa quota non vedi e lasci ai russi di assestarsi ben bene e se li fai alzare possono tirare gli hellfire ma se non distruggono subito il T-90 sono dolori :eek: e poi si sa che i T-90 se marciano insieme si danno reciprocamente copertura aerea mentre gli abrams avrebbero bisogno di stinger appiedati e più lenti mentre i SAM mobili USA costano un occhio o_O

6. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Beh è il risultato di una concezione diversa delle unità e dei rispettivi eserciti.Gli americani fanno un grande uso di armi tra loro combinate(ad esempio non ho mai visto un fante combattere senza supporto aereo o di carri armati), mentre i russi puntano tutto sulla rapida sostituzione delle perdite, la rapidità di assemblaggio e quanta più versatilità possibile da parte delle unità.

7. archita

archita

Ratings:
    +1
    in pratica stile Space Marines per gli USA e orda Waaaargh per la Russia :D

:piango:

8. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    :D:D:D:D:Ddevo dire che così mi hai subito reso l'idea!:D:D:D:D

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma non è che giocate troppo bidimensionalmente ?? se metti un apache in low su un'altura la sua capacità di visione aumenta drasticamente

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Se intendi VEICOLI con ATGM, vanno saputi usare dannatamente bene altrimenti sono punti sprecati. Io non li prendo quasi mai proprio perché non li so usare al meglio. Se intendi unità ATGM appiedate, sono più semplici da usare e INDISPENSABILI in MBT.

meglio usare SEMPRE artiglieria in-map: quella offmap è troppo costosa e soprattutto ha pochi colpi. Un MLRS in map spara tutta la partita (a parte quando deve sfuggire alla controbatteria), uno offmap ha 2-3 turni di fuoco e poi basta. Può andare bene in scenari cortissimi.

Erroraccio :p

I B-2 sono praticamente impossibili da abbattere: contro Fillo 4 B-2 sono sopravvissuti a 30 turni di AA pesante (Tunguska del tipo migliore) subendo solo 1 colpo a testa dai cannoncini da 30mm quando ormai avevo perso le speranze.

Considera che hanno SEDICI JDAM, il che vuol dire che potenzialmente possono distruggere SEDICI MBT. Fai il conto dei punti... Toh ipotizzando che 1 colpo su 10 manca (probabilità 90% fissa mi pare) e che un carro ha 2 contromisure (mettiamo ne funziona solo 1) rimane comunque un mezzo che per il costo che ha fa dei macelli assurdi.

Un MBT in collina dura fino al turno di artiglieria nemico successivo :asd: Gli MBT devono stare DIETRO e AL COPERTO, e uscire solo per rapide azioni mordi e nascondi ;)

perché hanno gli ATGM migliori

E' nella norma, solo che le manca la varietà di scelta russa.

I primi sono carne da Tunguska, i secondi mi pare siano leggerini di armamento (non ho MBT a portata di mano...).

Beh i SAM mobili servono, a prescindere dal costo. Gli elicotteri sono un'altra cosa che se non la sai padroneggiare è meglio che non la prendi proprio... anche qua, io li prendo raramente e quasi più come AA mobile che come anticarro.

11. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    Grazie per gli ottimi consigli che ne ho potuto ricavare!:D

12. archita

archita

Ratings:
    +1
    forse intendi in high ma rischia di prendere parecchi colpi AA :cautious:

cmq in effetti gli apaches sono difficili da usare :approved:

grazie Michail per i consigli :)

sulle batterie in-map si possono usare in mappe medie-grandi ma li devo proteggere con gruppi ATGM e almeno un SAM e un abrams però così distraggo almeno metà punteggio a difendere MRLS che tutto sommato non hanno cluster a dispetto degli uragan :facepalm:

i MBT in op-fire sono micidiali mentre se li muovi poi hanno hit success ridotto e per qnt riguarda i russi non verrebbero usati i reflerk :cautious:

cmq MBT sminuisce forse un pò troppo l'azione aerea visto che gli aerei vanno soggetti a fuoco nemico ancora prima di attivare i missili e sembra che i loro sistemi flare e roba simile non sembrano fare granchè...possibile che gli F-22 facciano tanto pena ( non sn stati mai utilizzati finora ) ?

inoltre non sarebbe meglio vederli in azione contemporaneamente? l'azione distruttiva di 2 o 3 caccia-bombardieri simultaneamente darebbe più risultati che un attacco alla volta lasciando ai sistemi AA nemici di concentrare il fuoco di volta in volta :piango:

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    no, no, proprio low

Con sam in giro è meglio impiegarli come anti fanteria che anticarro. Se lanciano atgm è automatico il lancio di sam in risposta, col cannone di bordo che spara HEAT fanno male anche da lontanissimo e non ricevono sam in risposta.

:humm: Abrams in difesa così nelle retrovie ???

E' così anche nella realtà, anzi in MBT i sam partono ai bordi della mappa, nella realtà partono anche 30km prima che l'aereo agganci bersagli a terra, oppure 300km per certi sistemi...

si sono crogiolati troppo nella convinzione che fosse impossibile vedere aerei "stealth"... Ma la tecnologia va avanti per tutti...

E' un limite del gioco...

Ma veramente anche i sam da terra riescono ad ingaggiare diversi bersagli contemporaneamente

14. archita

archita

Ratings:
    +1
    certo ma in MBT il fatto che gli aerei non possono attaccare "en masse" è un grosso limite proprio per eserciti caratterizzati da intenso supporto aereo :humm:

certo i sistemi AA possono avere molteplici bersagli ( i SAM già nei '70 inflissero pesanti perdite alla aviazione israeliana ) ma gli apparecchi + moderni non possono deviare molteplici vettori SAM ? :cautious:

non intendevo abrams tanto in "retrovia" ma in mappe non molto grande le batterie MRLS sono vulnerabili ad un deciso attacco corazzato se non regge la linea più avanzata con gruppi ATGM quindi almeno un M1A2 ci deve essere in zona se necessario :confused:

comunque il limite degli air strikes è un limite abbastanza pesante proprio per l'esercito USA che non è orientata come una forza corazzata d'attacco :D

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Perché diavolo dovresti usare ATGM e addirittura MBT per proteggere qualcosa che starà sempre nelle tue retrovie?!? o_O

Se qualche minaccia raggiunge i tuoi semoventi vuol dire che il nemico ha sfondato da qualche parte e probabilmente tu stai perdendo la partita... Se proprio vuoi puoi tenerti qualche unità di fanteria con APC nelle retrovie come riserva per proteggere le artiglierie, ma IMHO sono punti sprecati.

16. archita

archita

Ratings:
    +1
    infatti :D

mò vedo di resistere all'orda waaaargh intanto :p

17. archita

archita

Ratings:
    +1
    i russi hanno sfondato la linea e hanno sorpreso una squadra statunitense presente sul confine con l'Ossezia del Sud disperdendola...

aumenta la tensione fra USA e Russia e mentre il mondo assiste temendo il peggio, gli USA inviano altre forze in Georgia...

stà per scoppiare la IIIWW in un angolo sperduto del Caucaso... :cautious:

una nuova squadra USA intercetta le forze russe che ormai dilagano....:contratto:

(( attendo che Wolf finisca di schierare ))

18. Wolf

Wolf Guest

Ratings:
    +0
    I russi finiscono lo schieramento.I comandanti sono nervosi;controllano e ricontrollano i propri equipaggiamenti aspettando il via libera per l'inizio delle operazioni dal QG.Molti temono i boschi al centro mappa, specialmente i carristi.Tuttavia il comandante è sicuro che l'orda "waargh" di carri armati uniti a fanteria, più un bombardamento "waaargh" di artiglieria e aviazione "wwaaaaaaargh" possano sortire un effetto davvero "wargh" su quella massa di yankee "wargh!!!":D:D:DAd ogni modo tutto è pronto.Il morale è alto come la preparazione dei soldati russi.Il mondo trattiene il respiro.

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    1 apache a sud della mappa si fa oggetto di numerosi razzi tor mas riesce ad evitare gli attacchi ma non trova modo di localizzare i bersagli :facepalm:

20. archita

archita

Ratings:
    +1
    un AA mobile russo cn razzo thor mi secca l'apache ma un B-2 lo vendica macellando un unità AA mobile :D

Condividi questa Pagina