1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A.A.Aiuto cercasi x mod HPS

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Fieramosca, 3 Novembre 2008.

1. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    ovvio che intendo quella , visto che abbiamo deciso per FIW per questa prima esperienza mod HPS

armluc conosci quei tools?:humm:

insomma la guerra per la spartizione della polonia assieme alla ruskia

2. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Sorry, ma io dal punto di vista tecnico sono una capra :shy:. L'apporto che posso darti è solo a carattere storico :approved:

3. razorback

razorback

Ratings:
    +3
    Se ti serve ho sull'argomento un altro volume della Hosprey sull'esercito di Federico il grande con elenco reggimenti di cavalleria e fanteria, colori uniformi e presenza delle unità alle varie battaglie, ma senza OOB precisi. Poi per quello si dovrebbe fare una ricerca più accurata.

ciao

4. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    domani visto il weekend mi sbombolo i tools e ve faccio sapere :)

5. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Dal mod della battleground si possono recuperare gli oob della battaglia di Leuthen. Poi, se non ricordo male, è liberamente scaricabile un gioco della serie Horse and Muskets dove vi sono un mucchio di battaglie della Guerra dei Sette Anni e anche da lì si può attingere:p

6. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    di Horse & musket ho sia dragoon che the great battles of the great federic :love:

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ciao ragazzi! Bellissima l'idea di moddare gli HPS...le guerre italiane dell'800 mi piacerebbe un sacco giocarle...non lo faccio dai tempi di Age of Rifle. Ma anche quella dei 7 anni mi sembra molto interessante.

Posso dare un mio personalissimo parere?
    Credo che sia adeguato scegliere il gioco in base al tipo di conflitto che si vuole rappresentare, più che al periodo temporale in cui è ambientato. Saprete meglio di me che quelli della serie "early american wars" sono a livello di compagnia e quindi gestibili solo con battaglia in scala "limitata".

Ora...io non so nulla delle dimensioni delle battaglie delle guerre prese in esame, ma se sono anche la metà di una napoleonica, diventerebbe una vera rottura doverla giocare a livello di compagnia.

Stesso discorso per altre differenze nei vari motori (penso a EAW, NAPO e Civil War). Ad esempio per la cavalleria, in napo può solo caricare, negli altri due può smontare a cavallo e sparare...quale dei due modelli si avvicina di più a quanto accaduto in relatà in quei conflitti?
    La fanteria si metteva in quadrato? Niente Civil War...ci sono esempi in cui si è trincerata sul campo di battaglia? Allora mi sa che si deve per forza scegliere Civil War. E così via per tutte le differenze significative...

Penso che questo sia il primissimo passo da fare, trovare il gioco che più si avvicina, dal punto di vista della simulazione...magari questo discorso l'avete già fatto implicitamente, in tal caso chiedo scusa:)

Ottima idea comunque, avete tutto il mio sostegno morale, ma più di quello temo di poter fare poco...magari il beta tester :)

8. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Ciao...mi permetto di dissentire. Benchè pure io preferisca gli HPS napoleonici, devo riconoscere che questi sono più brutali e quasi sempre votati alla carneficina. Le battaglie napoleoniche, soprattutto quelle dell'impero, sono in effetti state così: violente e brutali. Le perdite del gioco però non sono secondo me realistiche. Adesso, ad esempio, sto giocando nel club la battaglia di Malojaroslavetz (1812), che nella realtà non superò le perdite complessive di 10-12mila uomini e che nella nostra partita (42 turni) ha superato le 60.000!!! FIW (e anche agli altri) invece, che in effetti usa il livello compagnia (dai 50 ai 100 uomini per unità) è storicamente molto in linea con le battaglie del 700, molto di manovra, e le perdite sono assolutamente realistiche. Ecco perchè, secondo me, volendo creare un mod sulla Guerra dei Sette Anni, un HPS Early è più adatto :approved:

9. jacmèn

jacmèn

Ratings:
    +2
    Non vorrei dire una castroneria, ma FIW è ambientato nella guerra dei sette anni.
    Nello scenario nordamericano e canadese ma sempre all' interno della medesima guerra.
    Quindi a livello di armamenti, divise e quant'altro penso che sia il più adatto per moddare in pratica lo stesso conflitto sul fronte europeo. :cautious:

10. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Sì, si tratta della stessa guerra in effetti, ma la mia paura era che il tipo di battaglie combattute sul fronte coloniale fosse significativamente diverso da quelle europee, nonostante si fossero svolte in contemporanea.
    Quello che intendevo dire è che il fatto che il gioco sia ambientato nello stesso periodo non lo rende in automatico al contesto...ogni wargame incorpora delle regole che per forza di cose astraggono certi concetti, per renderli facilmente gestibili, seppur realisitici; se le astrazioni di un gioco ambientato molto lontano nel tempo, rendono meglio quel tipo di battaglie, allora per me quello è il gioco più adatto al mod...

Se però armluc, che se ne intende, mi dice che...

allora mi fido ciecamente! :approved:

Sia ben chiaro, non volevo criticare o affermare alcunchè...il mo era solo un suggerimento, basato sul fatto che conosco poco i giochi in questioni ed ancora meno la guerra di cui si parla. Spero di essermi spiegato con sufficente chiarezza.

11. armluc

armluc

Ratings:
    +0
    Ci mancherebbe, ogni parere è sempre il benvenuto. Ti posso dire cmq, che nel Colonial Club le partite hanno un'atmosfera diversa da quelle napoleoniche e questo secondo me accresce il fascino e la longevità dei wargames, poichè si ha la possibilità di cimentarsi con un periodo diverso e anche con modalità di gioco diverso. Tanto per fare un esempio, io col napoleonico me la cavo abbastanza, ma quando sono alla guida dell'armata inglese nella piana di Quebec, devo cambiare forma mentis e calarmi in un contesto diverso. Se no (come sempre per ora mi capita) le becco di brutto :wall:
    Tutto cambia ancora se torno all'età antica. Più in là mi piacerebbe cimentarmi con Punic/Gallic wars :D. Ecco, penso questo sia l'aspetto più coinvolgente, poter combattere una battaglia secondo le caratteristiche (nei limiti di quello che un gioco può offrire) del contesto storico.

12. Fieramosca

Fieramosca

Ratings:
    +12
    bene

tools

1) il tool "GUI TNW editor 01" è un intuitivo strumento per creare facilmete OOB
    2) il tool "map editor 01" è uno strumento per creare mappe però stranamente mi chiede o un civil war o un napoleon o un eastfront....:humm:

grafica

soldatini) ho visto un confronto tra FIW e Camp.1776 bene integrando spostando incollando e colorando qua e là credo che prux e austro escono bene

icone) facili da fare , ma mi occorre un albero di riferimento delle unità di FIW per fare i giusti cambi grafici

testi....non ho visto ancora :(

13. armluc

armluc

Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina