1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 27 Marzo 1944 - TURNO 842 - TOKIO ORE 04:27

1) Teatro Perimetro Interno

La TK colpita ieri si inabissa. E' la prima TK grossa che perdo causa sub nemici. Nel '42 persi 3xAO+2xTK davanti a Diamond Harbour durante le battaglie per la testa di ponte in India, ma ero riuscito fin qui a tenere a bada i sub nemici.
    Varie TK erano state silurate nel corso del tempo, ma l'avevo sempre sfangata.

E invece, nada. Affonda miserevolmente.

Le CV alleate intanto si portano un poco a EST e io riprendo un minimo di traffico navale. La 36ma Divisione a Iwo-Jima attende in gloria l'arrivo di un xAK-t seriamente danneggiato e semiaffondato: porta ben 1,500 uomini che fanno comodo assai.

2) Teatro Perimetro Esterno

Alleato lancia altri raid di B-24 sulle Louisiade. Una mia LRCAP da Woodlark Island riesce ad intercettarli ed ad abbatterne vari, ma risultati modesti. Ho dozzine di a/c danneggiati in compenso.

Al solito, gli strafe alleati in zona Finshafen si fanno burle delle mie CAP e mi colpiscono con un siluro un APD. Credo affonderà domani.

3) Teatro India

Alleato lancia di nuovo i bomber su Bahumagar e di nuovo viene brutalmente respinto. Credo abbia capito l'antifona.

4) Fronte ECONOMIA

Tutto procede con magnificenza.

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    What? La KB in India? Ma non era nelle home islands?
    Che sorpresona :lol:

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  3. ex wolf

ex wolf

Ratings:
    +69
    Non ho idea di come giochi il suo avversario ma se non è quello che vuole non capirei cosa ci fa lì con una decina di CVE invece di tenerle ben nascoste e vedere dove reagisce il Jappo.

• Like Like x 1
  4. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ne ha una decina di CVE lì, altrettante a sud delle Salomone, mentre le CV di squadra sono in zona Bonin. Mi pare che di nascosto non c'è proprio nulla in questo momento :D. Dividendo così le forze secondo me rischia pure che vengano affrontate e sopraffatte separatamente.
    Se le tiene nascoste d'altronde non riesce a sbarcare da nessuna parte, basta l'LBA per affondare tutti trasporti e il giapponese non deve neppure reagire.
    È una bella gatta per l'alleato.
    Dovrebbe cercare di arrivare inatteso senza essere visto nelle isolette periferiche e isolate dove l'LBA è forzatamente minima a causa degli AF piccoli. Però queste isolette sono gli "occhi del giapponese" perché ci basa gli idrovolanti a largo raggio.
    Non ci sono molti punti così: Marcus, Wake, Christmas island, Cocos, Addu, Diego Garcia.
    Ma sono obiettivi facili e prioritari e dovrebbero essere tutti in mano alleata da tempo.

Se l'alleato tenta sbarchi, per di più telefonati, contro obiettivi supportati da sistemi di AF con le sole CVE si fa schiantare e basta.

• Agree Agree x 2
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
  5. ex wolf

ex wolf

Ratings:
    +69
    Se non ha subito grosse perdite di CVE, non ho seguito tutto lo svolgimento, vuol dire che ne ha una ventina mal contate da qualche parte.
    Potrebbero essere rintanate in un porto a nord pronte a scortare un'imponente forza da sbarco se la KB si mostrasse in India, nel Sud Pacifico o uscisse ad ingaggiare le TF di CV alleate.
    Se a questo punto non ha una strategia ben precisa è spacciato più di quanto non sia già, non conosco Ste ma non posso credere che abbia diviso le forze senza motivo.

• Like Like x 1
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Magari poi gli Alleati ci fanno una sorpresa e sbarcano in un posto che nessuno si aspetta.
    In questo momento mi pare che stanno cercando di farsi affondare un bel po' di CVE

• Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    A Marcus non può arrivare non spottato: ho recon sia a Wake che a Onshu e fanno 30 hex gli Emily. Inoltre è comunque a portata tattica delle Marianne (14 hex da quella più vicina).
    Wake sarebbe ottima. Ma gli ho già respinto tre sbarchi nel corso degli anni, che ne provi un quarto? :D:D
    Nauru è inarrivabile:
    nauru.JPG Christmas non saprei: intendi Christmas IO accanto a Giava o Christmas Island nelle Line Islands?

La prima sarebbe una rottura di cabasisi, ma è anche abbastanza isolata. La seconda non l'ho mai conquistata ed è già sua.

Quoto in toto.

Secondo me usa le CVE per coprire alla meno peggio i movimenti navali sapendo che una CAP di un paio di centinaia di Hellcat mi richiede comunque un bello sforzo in termini di LBA per bucarla.
    In compenso, appunto, si espone a un mio strike con la KB.

Gli alleati sono sempre molto lineari e si vede sempre dove vanno a parare: se vuole fare uno sbarco vedi prima molte navi in giro nel settore, più LCU, poi aumentano gli a/c, poi recon intense in giro, poi raid modesti coi 4E e bombardamenti navali e infine lo sbarco.
    Per dire, era eoni che avevo in mente che Alleato volesse fare qualcosa nel Sud Pacifico e adesso ci sono un fracco di navi da sbarco a Luganville e le CVE che appaiono. Mi aspetto a breve dei bombardamenti navali. E poi lo sbarco.

Credo che la mossa migliore per lui (da tipo un anno fra l'altro...) sarebbe di prendere gente varia a PM e sbarcare a Milne Bay e poi catturare le Louisiade. Nel mentre, risale verso Tulagi sviluppando i vari dot fra Luganville (sua base più avanzata attualmente) e le Salomone.
    Avesse iniziato a metà 1943, adesso sarebbe già ad assediare ampiamente Rabaul.

Penso comunque che cercherà uno sbarco molto in profondità, tipo le Bonin appunto.

Per come la vedo io, è una follia, ma tant'è.

L'ho fatta partire dopo che la faccenda a Hyderabad(Sindh) ha iniziato a volgere al peggio.

La mia teoria era di farla arrivare e fare uno strike gigante sulle millemila navi a Karachi, ma poi la CAP in loco è salita fino a 6-700 fighter ed è diventato un piano fallimentare.

Visto che credo voglia fare uno sbarco più a SUD, però, la tengo nascosta e pronta all'azione. Una volta che scopro le mie carte, poi, ci metto circa 15 giorni a rientrare a Hiroshima/Kure. Il che significa che non dovrei essere esposto per più di tanto: tempo che realizza che ho la KB lì, che mette insieme le navi da sbarco, le carica, si mette in mare, etcetc e 15 giorni dovrei riuscire a farli passare. Questo, chiaramente, per obbiettivi sensibili assai all'interno del perimetro vitale. Per gli obbiettivi a margine, pace. Sbarcherà e amen.

Il mio problema è che ho sì la KB lì, ma non ho portato navi di scorta, solo i DD. Il fatto è che pensavo di fare un raid su un porto e invece pare che dovrò fare una battaglia in mare aperto e lì mi servirebbe una bella scorta di superficie.
    Ora la Yamato, 2 Classe Kongo e 10 CA sono in navigazione verso Madras ma arriveranno fra tipo 10 giorni, quindi non ci conto molto.
    Proteggere le mie CV con delle MTB non credo sia un'opzione molto salubre fra l'altro.

Se vuole "vedere dove reagisce il giappo", casca male: anche quando mi parcheggiò le CV USA poco a EST di Okinawa mantenni la calma più totale. Lo ingaggio quando sbarca in un luogo a me vitale, e solo DOPO che ha messo a terra le truppe.
    In sostanza, voglio che sia agganciato ad una posizione che non può abbandonare, così da potergli lanciare addosso ogni cosa nel mio inventario nel corso di vari giorni di scontri.
    Inoltre, cosa non da nulla, avrei un bersaglio grossomodo statico.

Oppure, chiaramente, lo ingaggio se cerca di colpirmi in punti vitali tipo le industrie di Tokio. Il problema per lui è che a quel punto dovrebbe avvicinarsi assai e non so quanto sia salubre avvicinarsi a certe zone...

Non ho ancora visto un bluff/diversivo alleato fatto bene nei miei match. Credo che l'idea sia sempre di andare a risparmio, tipo "faccio vedere le CV qui così lui ci manda la KB" o "faccio vedere navi da sbarco qui, così lui crede sbarchi". Quando, in realtà, io non mi muovo finché non vedo i nemic effettivamente sbarcati e reputo vi sia una minaccia vitale all'Impero.
    Ergo, generalmente non mi passa manco per l'anticamera del cervello di abboccare ai tranelli alleati.

E' da tanto che io e Stefano giochiamo e credo che oramai lo sappia bene anche lui che ragiono così. Per questo è così spavaldo con le CV in zona Bonin: sa che non reagisco. Io, a mia volta, so che male che vada mi affonda qualche nave e poi rientra a casa.

Al 99% Alleato usa le CVE in giro per coprire i suoi movimenti sapendo che per me è difficile sopraffare un 200 Hellcat in CAP.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Credo che Stefano voglia fare una seconda operazione in India e che le CVE siano lì per questo motivo. Anche il terzo sbarco fallito a Wake fu coperto dalle sole CVE (e da una caterva di BB in bombardamento) mentre le CV erano a ballare in giro nelle Aleutine.

Io negli ultimi giorni ho dedicato infinita attenzione alle Bonin proprio perché volevo mandare a sorpresa la KB in India.

C'è un minimo di attività in zona Perth ultimamente, ma giusto una TF di 2xCL+6xDD. Niente di che insomma.

Se non sbarca in Bonin/Kurili, vuol dire che sbarca solamente in zona Tulagi&co.

Stefano è molto liberale sulle CVE, fra l'altro. Mi pare che non gli secchi molto perderne tante e contro Cohimbra le usava regolarmente come scorta a sbarchi vari al d fuori del Pacifico.

Se fa uno sbarco maggiore in profondità, però, gli servono anche quelle che ora sono in India e a Suva. Anche supponendo siano solo una dozzina in totale, son comunque 3-400 fighter in più in CAP e avrà bisogno di ogni singola portaerei per fare sbarchi contro le mie difese più solide.

Se invece sbarca ai margini dell'Impero, in teoria, può anche andare senza copertura aerea perché non ho a/c sottomano.

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Si Nauru l'avevo tolta dopo che ho modificato il post.
    Aggiungerei anche quella base sulla punta nord occidentale dell'Australia, come si chiama Carnarvon?
    Penso che tu possa aver basato ricognitori in tutte queste basi.

Ahhh.... Avevi detto: sì l'India è periferica, non conta nulla... Maskirovka :lol:

Quella vicino a Giava, e anche l'altra isoletta Cocos.

• Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
  10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Non avevo visto la modifica, pardon

Dunque.
    Christmas island : non ho nessuno
    Cocos : 220AV dietro forts lvl6
    Addu : 140AV dietro forts lvl4
    Diego Garcia : 240AV dietro forts lvl5

Carnarvon non la possiedo, ma possiedo Exmouth (che è solo un dot ma c'ho messo dei Jake) e ho una grande base a Port Hedland, con tanto di AirHQ.
    Nessuna difesa. Tipo 20AV di un SNLF Coy ad Exmouth e una BaseForce a PortHedland.

No no lo penso davvero.

La mia idea del mandare le CV in loco è proprio perché l'India è oramai periferica. La mia teoria è (era?) di fare un'imboscata ad Alleato per sfasciargli naviglio vario così da evitare che inizi a fare sbarchi dovunque andando fuori controllo.
    Se riesco ad eliminare una quota sostanziale della componente navale alleata nel settore, dopo, ha forzatamente da farsi la conquista dell'India a piedi, cosa per me benvenuta.

Altro motivo della presenza della KB nell'area è che ho da far affluire rinforzi e prende tempo e non voglio che mi sfugga di mano la situazione prima che siano arrivati. Una volta che ho abbastanza truppe per poter offrire una sorta di resistenza, ho raggiunto il mio obbiettivo per l'India.

Anche la caccia e i bomber saranno ritirati quasi tutti se Alleato non offre il fianco ad un assalto aereo nei prossimi giorni.

11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 28 Marzo 1944 - TURNO 843 - TOKIO ORE 03:49

Alleato pare abbia lanciato diversi DD verso le mie ASW TF fra Torishima e le Bonin. Nessun ingaggio per ora. Vedremo cosa fa domani.

La magnifica xAK-t Bengal Maru raggiunge Iwo-Jima e inizia a sbarcare i circa 1,500 uomini ancora a bordo:
    bengalmaru.JPG

Salpano da Nagasaki/Sasebo due convogli contenenti le artiglierie da spedire a Iwo-Jima e Haha-Jima.

Proseguo l'opera di ridispiegamento truppe in zona Rabaul.

Si fanno vivi dei P47 su Umboi Island e la CAP ha qualche difficoltà a trattenerli...:
    Morning Air attack on Umboi Island , at 100,125

Weather in hex: Heavy rain

Raid detected at 48 NM, estimated altitude 45,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 30

Allied aircraft
    P-47D25 Thunderbolt x 25

Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 11 destroyed

No Allied losses

Aircraft Attacking:
    17 x P-47D25 Thunderbolt sweeping at 42000 feet

Mi rifaccio abbattendo vari Spitfire-Vc su Finshafen con una CAP di Tojo-IIc.

Per il resto, tutto tace.

3) Teatro India

Ancora a Karachi le CVE alleate. Non si vedono più BB&co, ma ci sono oltre 70 navi disbandate in porto e quindi chissà.

Alleato colpisce duramente coi 4E una mia unità a Multan, importante capolinea ferroviario a OVEST di Lahore. Io tento lo shock attack confidando si tratti di un'unità minore di tank e invece vengo preso a sassate:
    Ground combat at Multan (50,9)

Japanese Shock attack

Attacking force 5154 troops, 50 guns, 16 vehicles, Assault Value = 142

Defending force 2931 troops, 0 guns, 203 vehicles, Assault Value = 135

Japanese adjusted assault: 6

Allied adjusted defense: 30

Japanese assault odds: 1 to 5

Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-)

Japanese ground losses:
    1002 casualties reported

Squads: 4 destroyed, 96 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 9 disabled
    Vehicles lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

Allied ground losses:
    27 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    3rd Amphibious Brigade

Defending units:
    Provisionl Tank Brigade
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Multan (50,9)

Allied Deliberate attack

Attacking force 2883 troops, 0 guns, 203 vehicles, Assault Value = 132

Defending force 4365 troops, 50 guns, 15 vehicles, Assault Value = 66

Allied adjusted assault: 60

Japanese adjusted defense: 6

Allied assault odds: 10 to 1 (fort level 1)

Allied forces CAPTURE Multan !!!

Combat modifiers
    Defender: leaders(+), disruption(-), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker: leaders(-)

Japanese ground losses:
    1613 casualties reported

Squads: 44 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 54 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 16 (16 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 10 (10 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

Defeated Japanese Units Retreating!

Assaulting units:
    Provisionl Tank Brigade

Defending units:
    3rd Amphibious Brigade

In tutto ciò, Alleato continua delle manovre bizzarre in zona Hyderabad(Sindh) con le sue truppe. Iddio solo sa cosa abbia in mente.

4) Fronte ECONOMIA

Tutto procede speditamente.

12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 29 Marzo 1944 - TURNO 844 - TOKIO ORE 04:11

Nulla di nuovo.

Erroraccio mio che mi costa due AO di ottima qualità (18knts). Sempre a causa della gente in strafe da PM. Veramente una cazzata, erano pure cariche.
    Ho sbagliato la rotta.

3) Teatro India

Tutto tace.

4) Fronte ECONOMIA

Tutto procede benone.

13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 30 Marzo 1944 - TURNO 845 - TOKIO ORE 05:48

La cara vecchia xAK-t Bengal Maru affonda a Iwo-Jima. Ora sarà lunga mettere i rimpiazzi alla divisione. Speriamo in bene. Forts in crescita comunque.

A pochi giorni di navigazione le artiglierie per Haha-Jima e Iwo-Jima.

Completato il trasferimento delle divisioni per ciascuna delle tre Bonin, nonostante Iwo-Jima, la più fragile delle tre isole, abbia una divisione "mutilata" causa affondamenti.

Ho mandato anche xAK a prelevare dei tank a Soerabaja. Wake CD sono a Saipan in attesa di imbarco per Iwo-Jima, ma prima ho da completare i forts e portar via i genieri, abbassando così gli SL. Ora come ora siamo a tipo il 40% verso forts lvl6 e avanzo di tipo 4-5% a turno.

Nulla di nuovo. Sto trasferendo tutte le LCU di troppo dal Pacifico a Naga, Luzon. L'idea è che Naga ha porto lvl4 e può dockare un congruo numero di TF e, sopratutto, gli SL mi consentono di sbarcarci un fracco di gente.

Alleato non bombarda coi B-24 da un paio di giorni.

3) Teatro India

Alleato bombarda ferocemente gli ex difensori di Multan e ne fa strage ad ogni turno.

Io mantengo la mia mega CAP su Bahumagar in attesa di sviluppi.

Moltissime divisioni sono oramai presenti in India e credo di poter ritirare la KB senza eccessivi pensieri: dubito Alleato attacchi finché ho tanti a/c a Bahumagar e difficilmente riuscirà a sfondare la CAP a breve.

Sono molto propenso a portar via anche gran parte della caccia e passare da un setup offensivo (Oscar e Zero) ad uno difensivo (Tojo, Frank e George). Vedrò come procede nei prossimi turni.

4) Fronte ECONOMIA

Ordinate varie espansioni delle fabbriche di motori.

A7M3-Sam inizia la R&D oggi, cosa magnifica. Arriverà fra mille anni, ma ci sta comunque io riesca ad averlo entro fine anno.

Ordinato il cambio di produzione da Rufe a Rex, float fighter apparentemente migliore. Ho convertito le 4 BB Classe Iso/Fuso all'ibrido CV-BB. E' una classica idea disperata di fine guerra, ma tant'è... La mia idea è di tenere 2xFP (Jake) per ogni BB ed equipaggiarle con 20xFF (Rex) cadauna. Assieme alla lenta ed obsoleta CS che non ho convertito a CVL, dovrei avere una CAP addizionale di ben 100 Rex.
    Sono aerei del menga, ma spero possano dire la loro in CAP. Dopotutto, averli non fa male.

• Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Col Pacifico oramai evacuato e Alleato che ancora non ha mostrato le sue carte, dove mandare le migliaia di ENG attualmente nelle Marianne e che hanno quasi finito i lavori in loco?

Le alternative sono:
    a) DEI
    b) Okinawa/Luzon/Formosa
    c) Onshu

a) DEI
    L'idea è di mandare le varie LCU minori (NavGuards/SNLF/reggimenti vari) nelle DEI e usare gli ENG per creare varie zone ben difese, così da prevenire alzate d'ingegno di Alleato nel settore. Ho però già diverse aree ben fortificate (p.ex. Kendari e Timor) e Alleato non dà segni di vita nel settore.
    Inoltre, fra poco non ci sarà nemmeno più l'esigenza di portar via benza visto che quella che ho mi basterà fino a fine match.

b) Okinawa/Luzon/Formosa
    Qui ha senso mandare genieri per creare una linea fortificata nel caso nel Pacifico le cose sfuggano di mano. Il fatto è che per portare i forts a livelli alti (oltre il 6) serve una marea di tempo e di genieri e quindi avrebbe una sua logica mandare adesso gente in loco.
    Per contro, la probabilità che Alleato segua grossomodo il percorso storico è ridotta al lumicino.
    Truppe, chiaramente, non ne dispiegherei.
    L'idea generale è di creare una serie di infrastrutture a Mindanao, fortificare alla meno peggio Luzon (sopratutto l'area di Manila) e rendere delle fortezze tutte le varie isole fra Formosa e Onshu.
    A Manila sto già lavorando. Mindanao ha già diverse infrastrutture e genieri in loco. Il resto invece è grossomodo come al 7 Dicembre 1941.
    Anche escludendo il magico duo Luzon-Mindanao, sono comunque tantissime basi da sviluppare:
    Okinawa.JPG

c) Onshu
    Decisamente la zona più ragionevole da fortificare. Proprio perché prende molto tempo portare i forts a livelli alti, converrebbe iniziare a lavorarci ora fortificando le possibili zone di sbarco di Alleato.
    In rosso le basi sulle quali sto già lavorando e in giallo quelle su cui dovrei lavorare:
    fortsonshu.JPG

In definitiva, credo che convenga iniziare a lavorare sulle basi in zona Okinawa e a SUD di Kyushu mentre metto un congruo numero di ENG sulla costa EST di Onshu (Iwaki, Sendai, etcetc).

Stimo in circa 1 anno il tempo per avere forts lvl9 fra l'altro, anche usando 300xENG per base. Quindi si parla di un target di lungo periodo.
    La logica del fortificare hex di piannura sulla costa EST di Onshu non è naturalmente per provare a tenerli in caso di azione alleata, quanto per darmi il tempo necessario per far convergere nel settore truppe di vario genere. Dunque, sono zone che fortificherei con l'intento di guadagnare magari un 5-7 giorni in caso di sbarco alleato (si parla comunque di tipo Aprile 1945).

La zona di Okinawa invece è da difendere per ovvi motivi.

Formosa ha relativamente poco senso se cade Luzon, dato che comunque la rotta Singapore-Onshu è chiusa comunque, dunque non so se vale la pena fortificarla.

Luzon
    conviene difenderla fino ad un certo punto: per cadere, cade ugualmente, ma ci sta che sia utile nell'assorbire risorse alleate per un poco. Fosse anche solo per evacuare le DEI di truppe e navi non essenziali.

Mindanao in teoria è dove vorrei dare lo scontro decisivo della guerra, ma ho la sensazione che Alleato non si curerà di passare così a SUD e taglierà nell'Alto Pacifico, mangiandosi le Bonin, le Marianne e poi direttamente Okinawa o Luzon.
    Quindi rischierei di investire molte risorse in un settore che non vede azioni di guerra.

In sostanza, escludendo uno sbarco diretto in zona Kurili/Sakhalin/Hokkaido o Onshu nel '45, mi aspetto questi movimenti di Alleato nel 1944:
    alleato.JPG

Ma, chiaramente, le cose possono andare in modo assai diverso.

Ciò dovrebbe spingermi a fortificare Luzon e Okinawa, ma non so ancora decidermi.

Nel dubbio, credo che fortificherò un poco il trio Mindanao-Samar-Leyte e, sopratutto, costruirò infrastrutture varie, così da essere pronto sia per uno sbarco su Mindanao che per uno sulla parte meridionale di Luzon. Le varie isolette tipo Samar conto di difenderle con un velo di truppe fra l'altro. L'idea è che il grande show sia o a Mindanao o a Luzon. O in entrambe. Le isole minori sono utili, ma penso Alleato punterà a quelle maggiori.

Intanto, fortifico alla meno peggio Okinawa&co, così da aver già gettato le fondamenta in caso Alleato sfondi su Bonin/Marianne. Una volta che Alleato dovesse sfondare su Bonin/Marianne, porterei in loco ogni ENG da ogni parte della mappa e, sopratutto, truppe di ogni tipo.

In tutto ciò, chiaramente, inizio i lavori sulle coste di Onshu in modo abbastanza blando. Credo convenga usare gli infiniti ENG già ad Onshu parte di unità di AirSupport per tirare su i forts quel tanto che basta. Anche partire fra qualche mese da livello 7 dovunque invece di livello 0 ha il suo perché. In caso Alleato sfondi su Bonin/Marianne, però, non credo che aumenterei le difese o i genieri ad Onshu: continuo a trovare improbabile Olympic prima di inizio/metà 1945.

In linea di principio, per Giugno 1944 ho i genieri dispiegati e per Gennaio 1945 ho completato tutti i lavori che voglio completare al di fuori di Onshu (esclusi i forts lvl8 e 9).
    Per Giugno 1945 dovrei aver completato anche i lavori a Onshu (e il resto si presume caduto in mani nemiche).

AVANTI SAVOIA!

• Like Like x 1
  15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ti costerà un fottio di supplies tutta questa cementificazione. Io i supplies li terrei per far volare gli aerei e combattere i fantaccini.
    Ma il tuo avversario non mi sembra molto intenzionato a stressare questa via

16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Più che il costo della cementificazione sono preoccupato da quel che diranno quei cazzo di ambientalisti... :D:D:D:D

In realtà me lo posso permettere ampiamente. Il prossimo turno ho il famoso "economy check" mensile, ma so già di essere assai in positivo (tipo +230k mensili con oltre 150k addizionali imbarcate).

Il mio problema principale è rappresentato dal tempo: ho un numero di ENG limitato e serve un bel po' di tempo per tirar su le infrastrutture, quindi ho da scegliere attentamente il "cosa" e il "dove".

Fra l'altro a breve dovrei pressoché finire i lavori in Manciuria e sono un altro fracco di supplies risparmiate (ma non di ENG liberi ahimé)

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 31 Marzo 1944 - TURNO 846 - TOKIO ORE 02:40

Tutto tace.

Domani arrivano le ART per Iwo-Jima.

Arrivati un fracco di gruppi aerei.

Faccio un'imboscata su Finshafen con una settantina di Frank-R e abbatto una mezza dozzina di Spitfire.

Oramai vicino all'aver evacuato tutte le posizioni avanzate.

3) Teatro India

Altre 3 CVE in arrivo a Karachi dall'offmap. Non so cosa voglia fare Alleato. Nel dubbio, io inizio a pensare a sganciarmi con KB e buona parte degli LBA.

Molte divisioni oramai presenti sul suolo indiano. La zona di Ahmedabad è ben difesa e ora conto di rinforzare l'area di Delhi.

Abbattuti bomber su Bahumagar come solito. Perdo 1 Oscar e Alleato 6 Liberator.

4) Fronte ECONOMIA

Tutto procede con gioia.

• Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 01 Aprile 1944 - TURNO 847 - TOKIO ORE 16:15

Continuo a muovere truppe in giro per rinforzare le Bonin e le Marianne.

Il traffico mercantile dal Pacifico è notevole:
    pacevac.JPG

Unico neo è Agrihan, con forts solo lvl6. Conto di spedirvi centinaia di ENG per un poco per provare a tirar su i forts perlomeno al lvl7. Idealmente, lvl8.

La situazione in zona Salomone è stabile. Affondo anche un paio di xAKL nemici sulla via per PM.

rabaul.JPG

L'area di Guadalcanal è praticamente indifesa: 1xSNLF a Lunga e 1xSNLF a Tulagi. Conto di mettere una NavGuards in ciascuna delle due basi a breve.

3) Teatro India

Tutto tace. Per ora.

India.JPG

Presto ritiro la KB.

4) Fronte ECONOMIA

I dati del mese:
    eccheck.JPG

A) Supply : ottimo risultato a +230,000 con ulteriori 100-150,000 imbarcate in giro per la mappa. Direi che ci siamo.
    B) Fuel : -360,000 dovuto principalmente ai grandissimi movimenti navali del mese. Ho infatti mosso la KB in India (solo il viaggio di andata sono 10,000Km...), portato rinforzi in India ed evacuato il Pacifico. Purtroppo, alternative non ve ne erano.
    C) Manpower : nulla da dire.
    D) HI : crescita modesta, ma coi miei livelli di produzione non mi aspetto miracoli.
    E) LI : nulla da dire.
    F) Refinery : nulla da dire.
    G) Resources : nulla da dire. Gran parte di esse sono stockate in posti assurdi.
    H) Oil : calo modesto, a questo ritmo ne ho per ben 33 mesi.
    I) Armament : fabbriche accese e produzione non-stop.
    L) Vehicles : grande calo sul mese precedente a causa di perdite di matériel e rinforzi vari da riempire.

A livello economico tutto procede bene. Il problema della futura perdita dell'India è in realtà gestibile. Tutto sta nel non perdere la rotta Singapore-Onshu prima di quanto previsto (Giugno 1944) e, oramai, credo di farcela.

In generale sto iniziando a tirare i remi in barca un po' dovunque, nonostante io nel Pacifico abbia ancora il perimetro storico del 1942 (anzi, di più visto che ho Tabiteuea).

Molti rinforzi previsti per il mese di Aprile:
    reinf.JPG
    Ben 6 divisioni di fanteria in arrivo entro 15 giorni.

L'idea è di schierarle in posizioni secondarie come Onshu o le DEI.

Si tratta in massima parte di LCU con statistiche stomachevoli (exp=35; morale=35) ma con l'andare del tempo dovrebbero tranquillamente raggiungere exp=55; morale=99, cosa che le renderebbe utilizzabili al fronte.

Importante anche l'arrivo dei tank e della 43ma IndMixedBde. I tank non so dove li mando, la 43maIndMixedBde coi suoi 200AV potenziali va nel Pacifico, dove ho deciso di affidare la difesa di Ponape e Truk a truppe di modesta qualità (dubito vedranno mai scontri e, senza ombra di dubbio, non è possibile vedano scontri a breve).
    Ponape potrebbe essere minacciata se Alleato dovesse sfondare sulle Marshall, ma, a quel punto, sticazzi. Un 350AV per ciascuna delle due basi bastano e avanzano. Forts lvl9 a Truk e lvl6 a Ponape fra l'altro.

Fra 43 giorni arrivano ulteriori IndMixedBde (che schiererò nelle DEI) e iniziano ad arrivare varie NavGuards del nuovo tipo:
    navgruads.JPG
    Hanno meno AV delle NavGuards standard (44AV vs 60AV), ma hanno nel TOE ben 6 cannoni DP da 80mm. L'idea è di schierarle in isolette delle Filippine per bloccare il passaggio di navi nemiche.
    In sostanza, costruisco grandi AF nelle isole più al centro dell'arcipelago e schiero cannoni costieri, mine e MTB a proteggere gli ingressi verso tali isole.
    Un esempio:
    (In ROSSO gli AF lvl9 da costruire o già costruiti e in BLU dove creare sbarramenti)
    filipp.JPG
    Di queste NavGuards ne ho già due disponibili e in navigazione verso Butuan (si tratta di 2 LCU originariamente destinate alla difesa di Iwo-Jima e Marcus Island).

Intanto, nuovi gioielli imperiali fanno la loro comparsa.

Q1W1 LORNA
    lorna.JPG
    Aereo del menga che in teoria dovrebbe essere ottimo nell'ASW. Il MAD arriva a Giugno 1944, il FM-3 Radar nel 1945 addirittura.
    Usa 2 motori Hitachi-Amakaze, non in produzione.
    Range minimo.
    Essendo "LB", dovrei equipaggiare gruppi che usano i vari aerei d'attacco delll'IJNAF come Betty e Frances.

Non sarà dunque prodotto.

E16A1 PAUL
    paul.JPG
    Dive Bomber con SR=1 e range/payload simil-Val. Notevoli le 2x20mm di armamento frontale.
    Il primo gruppo di Paul mi arriva il 10 Ottobre 1944, ma in teoria posso convertire ogni gruppo di DB.
    Ho il vago dubbio di usarlo sulle BB Classe Fuso/Ise in combutta coi Rex/Rufe.

Questa la Ise post-conversione:
    BBISE.JPG
    Teoricamente, invece di schiaffare 2xJake + 20xRufe/Rex, potrei fare 2xJake + 10xRufe/Rex + 10xPaul.

Veramente discutibile sia il concetto di ibrido BB-CV, che i possibili usi che potrei farne, ma così è.

J3M3 JACK
    J2M3Jack.JPG

Sulla carta un ottimo aereo, con ben 4x20mm dalla discreta precisione e un solido SR=2.
    E' il secondo modello della filiera, col primo che non fu prodotto causa SR=3 e un armamento modesto (2x7.7mm+2x20mm).
    Velocità di punta nei canoni imperiali e ottimo range per un aereo late game. Molto penalizzato dalla HR sulle bande di manovrabilità che gli consentono di andare solo a 20k ft. Non che sia un gran problema con CAP basse.
    Sarà prodotto in ben 50 esemplari mensili, sostituendo una fabbrica da 50 dell'A6M5.

L'idea è di usarlo come F basato a terra dell'IJNAF assieme al George, quest'ultimo ben migliore complessivamente ma penalizzato da un SR=3 non proprio ottimale.
    Conto di usare il buon Jack in funzione sopratutto anti-bomber, considerato che il George ha un climb rate ben modesto. Il Jack invece è ai massimi livelli (solo i Tojo fanno meglio, ma sono praticamente disarmati) ed è indicato per tirar giù 4E vari.

Inoltre, il cambio produttivo dovrebbe ridurre lo stress sulle fabbriche di Ha-35, cosa benvenuta. L'Ha-32, pure, è in grande sofferenza, ma dovrei riuscire a gestire la cosa tranquillamente.

Il Jack sarà sostanzialmente un aereo di nicchia. Vedo come performa e poi decido se aumentarne la produzione. Mi pare molto complementare al George (prodotto ora come ora in 180 esemplari mensili, ma in forte crescita).
    Fattore notevole del Jack è che dovrebbe essere un eccelso aereo di scorta, a differenza dei fragilini Oscar-IV.

KI-45-KAID-NICK
    nick.JPG
    Night Fighter dell'IJAAF con velocità di punta immonda ma armamento discreto. Il problema è che le 2x20mm sono "UP", il che significa che sparano da sotto i 4E nemici. L'armamento frontale è costituito dal solo cannoncino da 37mm con "accuracy" di 6.
    Non lo produrrò, anche perché sto ricercando il Dinah versione NF che sarà prodotto in dozzilioni di esemplari.

KI-61-ID-TONY
    tonyid.JPG
    Caccia della linea del Tony con SR=2. Causa HR è fortemente penalizzato perché ha massima altezza a 20k ft. In compenso, le 2x20mm in posizione centrale non sarebbero malaccio.
    Il fatto è che produco da eoni l'Oscar-IV che ha le due medesime 20mm in posizione centrale e una velocità di punta simile (364mph vs 360mph). L'Oscar-IV ha anche un fracco di range in più, può andare a 31k ft e ha SR=1.
    Last but not least, monta l'Ha-35, motore prodotto e disponibile in millemila pezzi. La fabbrica del Kawasaki-Ha-60 invece ne produce appena 30 al mese.
    Farò l'upgrade alla fabbrica attuale da 30 del Tony e produrrò questo simpatico a/c comunque.
    Gli unici vantaggi del Tony-Id sull'Oscar-IV sono le 2x12,7mm (totalmente inutili come armi antiaeree fra l'altro) e un sorprendente valore di "durability" di 29 contro gli appena 23 dell'Oscar-IV.

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2020
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Update sul Ki-94-II.

Dunque. Attualmente è atteso per Ottobre 1945. Il che fa 19 mesi.

Ho una fabbrica da 30 di R&D riparata, il che mi dà, col bonus motori, ben +2% a turno.

E ho diverse fabbriche in dirittura d'arrivo (oltre che diverse fabbriche da 1 riparate da eoni):
    randd.JPG

Se, ottimisticamente, mi si riparano le due fabbriche da 29(1) e 28(2) entro Giugno 1944, ho un decente +6% a turno di R&D.
    A Giugno 1944 dovrei averlo accelerato con una fabbrica singola fino ad Agosto 1945. Il che fa 15 mesi.
    Con un +6% a turno riesco ad accelerare di 1 mese ogni 15 giorni. Il che significa che:
    Giugno 1944 => accelero a Luglio 1945 e poi Giugno 1945
    Luglio 1944 => accelero a Maggio 1945 e poi Aprile 1945
    Agosto 1944 => accelero a Marzo 1945 e poi Febbraio 1945
    Settembre 1944 => accelero a Gennaio 1945 e Dicembre 1944
    Ottobre 1944 => arriva

Ciò immaginando che si riparino solo 2 delle fabbriche in dirittura d'arrivo.

Queste le statistiche del Ki-94-II e dei più veloci modelli alleati (con loro data di arrivo):
    ki942.JPG
    acalleatispeed.JPG

La cosa più importante è che con le HR sulle bande di manovrabilità il Ki-94-II può andare più in alto di ogni a/c alleato. Oltre che essere più veloce di praticamente chiunque.
    Produzione fissata in 720 esemplari mensili. Praticamente il resto dell'IJAAF andrà a riposo una volta che entra in produzione il Ki-94-II.

Credo che Alleato chiederà prima di cambiare le HR e, quando rifiuterò, poi si arrenderà.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2020
  20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 02 Aprile 1944 - TURNO 848 - TOKIO ORE 05:42

Iniziato lo sbarco delle artiglierie pesanti a Iwo-Jima. Forts al 53% verso il lvl6 e +5% al giorno. Spedita una TF di varie APD e LST verso Iwo-Jima stessa per prelevare gli ENG in velocità appena i forts sono pronti. Una TF di xAK è invece a Saipan e preleverà i CD appena gli ENG sono portati via dall'isola. SL vicinissimi al massimo, 25,000: speriamo le ART non facciano sforare.

Una mia E viene silurata e affondata.

Trasportati i CD per Shikuka. Anche un'unità di AT è sbarcata oggi.

Arrivate due divisioni di fanteria a Onshu. Data la qualità discutibile delle LCU, le spedirò nelle DEI appena ho dei trasporti sottomano.

Spediti circa 200F e 200LB verso l'India da Tokio. Si tratta di LB di vario tipo e, quanto a fighter, Oscar-IIa e A6M2-Zero, modelli vetusti che saranno cambiati per qualcosa di più performante una volta raggiunta l'India.
    Anche una sessantina di A6M8-Zero si muovono lentamente dal Pacifico verso l'India.

B-24 in notturna su Rabaul. Un paio di Frank-r e un Judy distrutti sulle piste.

3) Teatro India

Rinforzi oramai arrivati in numeri consistenti.

Centinaia di sortite sugli ex difensori di Multan.

Arrivato a 1,500 l'AirSupport a Bahumagar. Alleato non muove da Karachi.

Tentativo di qualche Liberator su Bahumagar che viene respinto.

Due le unità di AT disponibili adesso in India. Una andrà a Delhi e l'altra ad Ahmedabad. Presumo Alleato voglia muovere su Lahore dopo che ha conquistato Multan: non vedo però LCU nemiche dirigersi verso la città.

Molto AirSupport in movimento via ferrovia.

KB lascia il Teatro fra 15 giorni se nulla cambia nelle intenzioni di Alleato.

4) Fronte ECONOMIA

Tutto procede grandiosamente.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina