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[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

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    fatto! in cina ha portato circa 10000 AV, e 6/700 Lb, senza supplies e senza flak ha fatto quello che gli pareva. perdonami, cosa intendi per 5000 av a cape town? lcus per 5000 av? e dove le hai prese? di fanteria arriveranno 8000 av in 3 anni. e una buona parte da sbloccare. per una divisione ci vogliono 40 giorni, senza usarli per nient'altro. te lo chiedo perchè vedo spuntare divisioni su divisioni jappo da ogni lato

    edit: vedo adesso che anche io ho 640 AV a cape town, ma credo siano virtuali e si distribuiscano tra le unità per le quali ho settato replacement e upgrade on. o non ho capito una mazza finora?
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2021
  2. duettoalfa

    duettoalfa

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    ps si è capito che sono in panico?
     
  3. kaiser85

    kaiser85

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    Almeno 3 pagina fa : )
     
  4. aldila.deisogni

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    Di solito il jap non ha problema in quantita' di truppe di terra , arrivano tante divisioni nel 1944 e 45. il problema jap sono fuel e supply e piloti buoni se ne perde molti all'inizio.
     
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  5. duettoalfa

    duettoalfa

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    più i 15000 av (almeno) che già ha...
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

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    linus, mi dedichi 5 minuti per spiegarmi come funzionano questi av posteggiati a cape town?
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Non capisco di cosa tu stia parlando: se hai degli AV vuol dire che hai delle LCU e funzionano come tutte le altre LCU?

    Uno screen della lista truppe di Cape Town?
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

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    grazie per l'attenzione. vedi che ci sono 648 AV ma non ci sono lcu in base.
     
  9. kaiser85

    kaiser85

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    Come no, e quelle due unità sopra il repair shipyard?
     
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  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Puoi anche avere 100000 AV ma se non hai supply sono gente inerme.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ci sono due LCU in base. Non capisco come mai dici che non ce ne stanno.

    Evidentemente quelle due LCU hanno circa 650AV a disposizione.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Aggiungo anche a @duettoalfa che:

    1) il firepower è tutto e gli AV niente.
    2) gli alleati hanno tank buoni
    3) gli alleati hanno una capacità di bombardamento navale irragionevole: io bombardo con 25 BB alla volta e altrettanti CA e un centinaio di DD. Consumo magari 35.000 supplies e 15.000 fuel a turno, ma sfondo qualunque cosa. Un trattamento così per qualche giorno e ogni fortezza nemica di medie dimensioni viene pesantemente danneggiata, al punto da offrire una resistenza relativamente modesta.
    4) gli alleati hanno cannoni buoni. I 155mm in particolare sono eccelsi.
    5) quantità infinita di piloti e quindi si possono tirar via gli aerei che tanto sticazzi. Hai un fracco di DB in surplus le esempio: tanto vale usarli per azioni semisuicide. Uguale per i TB.
    6) il quantitativo di combatENG alleati e la loro qualità è osceno.
    7) ci sono genieri normali a badilate: se non riesci/vuoi catturare basi, puoi sbarcare nei dot e svilupparli e ottenere risultati aggregati simili a campagne più tradizionali.
    8) la probabilità che il giapponese riesca a coprire tutto il perimetro in modo appropriato sono pari a zero. Blizzard non ci sta riuscendo e ha a disposizione un OOB praticamente perfetto.
    9) i comandanti terrestri americani sono dieci spanne sopra quelli giapponesi. UK e Australia un po' meno, ma ci si arrangia.
    10) hai navi adeguate a fare sealift mostruosi. Ho trasportato quasi 1.000.000 di uomini da Aden a cape Town in poco più di due mesi senza impattare eccessivamente la mia logistica. Logistica messa in piedi ex novo al 1 gennaio 1944.
    11) le AA alleate fanno il vuoto: le tue truppe hanno poca disruption causa attacchi aerei anche se il giapponese ci si mette di buzzo buono. Tu invece puoi brasare le LCU nemiche e vincere gli scontri se sei disposto ad accettare un tasso di perdite impegnativo per qualche turno.
    12) aerei da trasporto magnifici e in numeri straordinari consentono operazioni logisticamente ardue. Il giapponese semplicemente non ce la fa a tenere il passo.
    13) i sub alleati, se giocati bene, sono letali e fanno scempio dei giapponesi, imponendo constraints logistici, e quindi operazionali, notevoli all'Impero.
    14) hai navi da sbarco eccezionali e puoi velocemente portare truppe dovunque minimizzando i rischi
    15) hai un numero notevolissimo di command HQ per facilitare molto le operazioni d'attacco. Altri HQ disponibili in quantità ben più che sufficienti.


    Ti basta?!?!?!
     
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  13. duettoalfa

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    non fate gli spiritosi che sono sull'orlo di un esaurimento: quello è un naval hq = 0 av e l'altra è la simontown fortress = 0 AV.



    ho fatto un quadretto e me lo sono appeso per i momenti di sconforto. è tutto vero, ma sul mare finchè c'è la monster kb con 700 aerei c'è poco da stare allegri. avevo provato a usare i db da terra a darwin, ma sono stati massacrati senza sganciare più di tre bombe (tutte off target per inciso). e anche la AA senza supplies non fa nulla. sto facendo ponti aerei da 100 TR ma le supplies nelle basi in birmania non salgono. senza parlare nel nord australia.

    edit: e devo chiederti perdono per avere invaso il tuo AAR con i miei piagnistei. Vi chiedo di postare le vs idee sull'altro thread.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
  14. duettoalfa

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    questo è lo screenshot da una partita contro la AI e infatti, stesse unità, 0 AV.
     
  15. duettoalfa

    duettoalfa

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    a meno che non siano gurka nepalesi... ombre invisibili nella notte...
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

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    sì l'ho visto con i cinesi...
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mercoledì 7-Venerdì 9 Giugno 1944 - Turno 914-916 - Washington, ore 12:55
    DAY-105-107 DELLE OPERAZIONI

    1) Sub / CenPac

    Perdo una CVE e varie altre navi danneggiate nei giorni scorsi. I sub di Blizzard subiscono perdite alte, ma ammassati e con NavS appropriata dicono la loro.
    Io affondo un fracco di mercantili e una TK buona.

    2) SoPac

    A suon di bombardamenti, Shortlands sta iniziando a cedere. Prevedo la base cada fra una settimana circa. Le mie BB e i miei CA finiranno le ammo delle AKE disbandate a Woodlark e poi rientreranno a Townsville per fare il pieno di benza e, appunto, ammo. Le AKE, pure, riforniranno (a Milne Bay) e si posizioneranno a Buna per la prossima campagna: quella su Finshafen. Altre AKE andranno invece a SUD delle Salomone per supportare l'assalto a Lunga e a Tulagi.

    In tutto ciò, appronterò la base di Buka e la base di Namatanai per supportare grandi numeri di caccia, così da poter usare BB e CA contro Kavieng, bastione giapponese nel settore. Credo Blizzard tenterà colpi di mano e il non possedere né Manus Island né Talasea è un problema. Plausibilmente metterò qualche AKE a Umboi Island e un paio di TF cazzute per ciascuno dei due bersagli, così da silenziare sia Manus che Talasea.

    Shortlands fra l'altro ha finito le supplies. Questo l'ultimo assalto:
    Ground combat at Shortlands (109,131)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 15145 troops, 229 guns, 501 vehicles, Assault Value = 343

    Defending force 17599 troops, 182 guns, 29 vehicles, Assault Value = 338

    Allied adjusted assault: 112

    Japanese adjusted defense: 669

    Allied assault odds: 1 to 5 (fort level 6)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    426 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 18 disabled
    Guns lost 11 (6 destroyed, 5 disabled)

    Allied ground losses:
    168 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    93rd Infantry Division
    762nd Tank Battalion
    5th USMC Tank Battalion
    97th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    110th Division
    2nd Naval Construction Battalion
    44th Field AA Battalion
    16th AA Regiment
    8th Medium Field Artillery Regiment
    49th Field AA Battalion
    12th Ind.AA Gun Co
    4th Base Force

    Perdite grossomodo simili, ma dovrei riuscire a spuntarla.

    Blizzard ha lanciato un paio di sweep mortiferi su Umboi Island, dove ho fighter obsoleti con piloti scarsi. Finisce tipo 15-2 per lui. CAP tenuta a terra per qualche turno.

    Sfondare le ultime resistenze giapponesi nel SoPac è importante per varie ragioni:
    I) Faccio tanti punti con le LCU distrutte
    II) Elimino fonti di NavS
    III) Costringo a difendere molto bene Truk-Ponape-PNG-Marianne perché direttamente minacciate
    IV) Libero un fracco di truppe qui assegnate per campagne terrestri in grande stile tipo quella di Giava
    V) Costringo Blizzard a riempire di supplies basi come quelle di cui al punto III), diminuendo la disponibilità di esse per altri settori
    VI) Faccio fare esperienza alle mie divisioni
    VII) Impiego asset che sarebbero altrimenti dormienti come le divisioni a Shortlands, Finshafen, Talasea, Kavieng, etcetc.
    VIII) Elimino LCU giapponesi che torneranno indietro ad Onshu con exp e morale infimi e saranno da riempire, con annesso costo in HI e supplies
    IX) Invito Blizzard a pensare che la mia direttrice d'avanzata sarà grossomodo sull'asse DEI Meridionali => Ambon => Mindanao. Oppure, alternativamente, invito Blizzard a pensare che la direttrice d'avanzata alleata sarà DEI Meridionali => Kendari => Mindanao. Una volta che neutralizzo il SoPac, cosa essenziale per proteggere il fianco alle due possibili manovre di cui sopra, e sbarco ad Ambon Blizzard penserà che è il primo caso. Una volta sbarcato a Kendari immaginerà che è il secondo. Entrambi sono sbagliati.
    X) Metto sotto grande pressione le linee di comunicazioni giapponesi nel Pacifico e guadagno basi avanzatissime per le operazioni dei miei sub nel Mar delle Filippine.

    Molte ragioni, insomma.



    2) DEI

    Situazione molto fluida.

    I miei sbarchi sono andati a buon fine e sto combattendo sulle varie basi del settore. Credo i dot cadranno presto. Idem per Tabefarne e Aru Island.
    Il giorno 7 Giugno perdo circa 250 aerei contro i soli 200 di Blizzard. Altri 280 contro 80 persi il giorno seguente.

    Qui si vede come le mie TF stiano convergendo su Darwin mentre sto combattendo in giro:
    8 giugno 1944 n2.JPG

    Qua le perdite dell'8 Giugno 1944:
    8 giugno 1944.JPG

    Tutto ciò fra l'altro per risultati pressoché nulli.

    Le navi di Blizzard a Dili, pur messe male, sono al sicuro. Ho da sfasciare la CAP in loco. Mancano le navi da bombardamento (tutte nel SoPac ancora per un poco) e la benzina.

    La situazione all'ultimo turno:
    10giugno1944.JPG


    La mia visione è estremamente semplice: da Darwin muovo con varie TF su Lautem, a soli 8-9hex di distanza e sbarco. Altre TF arrivano a ruota. Blizzard interverrà con la KB, ma io ho dozzilioni di CVE in CAP e le CV che hanno parzialmente ripienato i gruppi aerei.

    Sbarco come posso a Lautem e inizio la "Campagna di Timor", che sarà l'evento decisivo di Giugno e, in proiezione, dell'intero match fino a metà 1945.
    Presa Timor, prese le DEI. Ora sono ancora in una posizione precaria.

    Il fuel scarseggia, anche a causa del fatto che Darwin è stata occupata solo di recente e le linee di rifornimento sono decisamente fragili. In compenso, sto sopravvivendo facendo refuel da TK e AO disbandate che arrivano a ciclo continuo da Normanton, dove oramai ho ben 200.000 FUEL.


    La teoria è semplice: prendo i vari dot in zona Saumlaki. Prendo Tabefarne e Aru Island. Sbarco a Lautem e inizio a martellarla dal cielo e dal mare, così da poter poi prendere/neutralizzare Dili, bastione giapponese nel settore. Presa Lautem, posso iniziare sbarchi vari nelle piccole basi a N-W di Timor e sviluppare basi a pioggia.
    Mentre opero su Timor sviluppo invece i dot intorno a Saumlaki, base che dovrà forzatamente diventare il mio trampolino di lancio per la conquista del settore.

    Saumlaki ha porto lvl=4 solamente, ma AF lvl=8 e le basi accanto possono fornire leaking CAP, quindi dovrei essere in una botte di ferro per quanto riguarda raid giapponesi. Con un 700 a/c circa in CAP posso tenere la base protetta da scherzi di Blizzard.

    Conto di posizionarci un gruppo di AO/TK per il FUEL e un gruppo di AKE per il rifornimento di ammo. Varie TF di CA e BB veloci possono facilmente tenere sotto tiro le principali basi giapponesi del settore e creare danni sufficienti da consentirmi di operare in relativa sicurezza.

    Allo stato attuale non ho il dominio dei cieli e dei mari a NORD di Darwin e la cosa si fa sentire.



    Lo sbarco su Lautem sarà effettuato principalmente dalle due divisioni marines che hanno preso poco tempo fa Darwin. Sono a circa 55 e 65 di preparazione, quindi pochissimo. La velocità è tutto però e ho ampi rimpiazzi di squadre di fanteria dei marines (oltre 750 in pool).

    Sbarco, lancio assalti sanguinosi e spero in bene. Blizzard sicuramente cercherà di tenere la base ad ogni costo e farà ruotare le truppe in loco con le truppe stanziate a Dili, ma credo di poter vincere una battaglia logistica nel settore: non ha di sicuro le supplies per combattere per più di un mese o due.
    Mentre è impegnato a Timor, svolgo le mie operazioni di consolidamento prendendo altre basi del settore e sbarcando ad Ambon, target essenziale per controllare l'accesso al Mare di Banda da NORD. Truppe per Kendari, pure, già pronte.
    Altre truppaglie sbarcano in dot indifesi.
    Truppe di ogni tipo invece muovono da Perth via nave verso le basi fra Timor e Giava, che credo essere blandamente difese. Endeh subirà un bello sbarco ad esempio.
    Tutto ciò è da svolgersi nell'arco temporale di un mese, quindi ho da correre come il vento.


    4) Altro

    Nulla di nuovo. Truppe di ogni tipo e qualità sono in navigazione verso l'Australia. Mancano navi da sbarco ma posso farci poco. Mancano navi da trasporto ma credo di risolvere con quelle provenienti dall'Oceano Indiano. Mancano TK e AO e non ho soluzioni. Manca benzina e non ho soluzioni. Mancano supplies in Australia e ho soluzioni mediocri. Insomma, un casino.








    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    @duettoalfa posta screen delle due LCU in questione. Il TOE attuale. Di ciascuna.
     
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  18. duettoalfa

    duettoalfa

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    grazie
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2021
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Hai postato due volte la stessa LCU
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    E non è che hai un convoglio in loco? Sai quelli automatici pieni di robe che si disbandano dopo tre giorni?

    Credo sia un bug visivo comunque
     

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