1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Una parentesi sulla Manciuria

La difesa della Manciuria è pressoché impossibile, come noto.

I russi si attivano ad Agosto 1945 e non c'è niente da fare.

Inizialmente si hanno circa 12,000AV nella Manchurian Garrison e sotto gli 8,000AV si rischia l'attivazione anche prima del'45. Io da inizio partita ho circa 10,200AV dato che ne ho prelevati ben pochi (sopratutto LCU di supporto tipo ART&co, ma poche divisioni).

Dunque. Allo stato attuale ho:
    - 12 Divisioni di Fanteria in Manciuria
    - 7 Divisioni di Fanteria in Cina (e 3 in 'completamento' fra 15 giorni, quando arrivano i 'pezzi' mancanti)

Da qui a Giugno 1945 mi arrivano 15 Divisioni di Fanteria in Manciuria e 5 in Cina. A Luglio 1945 arrivano 6 ulteriori divisioni, sempre in Manciuria.

Non considerando realistico rendere combat ready le 6 divisioni che arrivano a Luglio, significa che avrò a disposizione 27 Divisioni di Fanteria in Manciuria e 15 in Cina.

L'area da difendere è immensa:
    upload_2022-5-6_13-7-4.png
    In linea di principio, però, posso fare qualcosa.

L'idea è di dispiegare le divisioni del China Command HQ fra Tolun (base 2 hex a EST di Linhsi) e Paotow, con una grande concentrazione proprio a Tolun, che sarà anche il principale centro difensivo nel settore. Terreno collinare e forts lvl=9, assorbirà l'impatto del grosso dell'Armata Rossa (presumibilmente).
    Truppe varie tengono la linea identificata in rosso, con Peiping e Tientsin a fare da centri logistici e di resistenza arretrati.

Con 15 Divisioni di Fanteria di varia qualità sarà molto difficile reggere contro i russi. Il problema principale sarà rappresentato dal dover fornire adeguate truppe di supporto (ART in primis). E' comunque fattibile.

Si arriva quindi alla Manciuria vera e propria.

Qui la situazione è disperata. Con sole 27 Divisioni di Fanteria è grossomodo impossibile difendere alcunché.

Idealmente, creo una linea in zona Yenki per assorbire l'avanzata delle orde da Vladivostock. Si parla di 6hex con SL molto variabili (da 40,000 a 80,000) in terreni difficili. E' del tutto improponibile riuscire a difendere adeguatamente tale linea in modo statico ed avrò da inventarmi qualcosa. Sono necessarie 12 Divisioni di Fanteria minimo.
    A Kotou, base a EST cerchiata in blu, lascio invece un 3 Divisioni di Fanteria con supporti isolati nella suddetta base a reggere l'urto delle orde da Bikin. Queste truppe saranno accerchiate e distrutte, ma plausibilmente potranno creare rallentamenti.

A NORD-EST, in zona Heiho, terrò qualche truppa per effettuare operazioni di disturbo tagliando la ferrovia transiberiana. Esisterebbe la teoria del lasciar avanzare il russo verso OVEST ed ingaggiarlo in una battaglia campale nel terreno pianeggiante del triangolo Tsitshiar-Hailun-Nunkiang, ma non credo di disporre di forze sufficienti. La cosa è da valutare attentamente, però: una vittoria in loco mi garantirebbe la possibilità di concentrarmi a SUD e NORD.

La zona a NORD presenta grandi criticità a sua volta. Hailar è in terreno pianeggiante e molto vicino allo schieramento russo, cosa che consente attacchi aerei nemici e rifornimenti vari all'Armata Rossa. Ha forts lvl=9 e sarà difesa tenacemente. Con SL=135,000 ci sarà da penare per riuscire a difenderla bene. Avrò anche da difendere i terreni off-base alle sue spalle fra l'altro.
    Arshaan, poco a SUD-OVEST di Hailar, è più difendibile a causa del terreno.
    Fra Arshaan e Linhsi, poi, c'è una strada che va verso SUD e che avrò da difendere accanitamente.
    Linhsi medesima, nonostante i suoi modesti SL=45,000, andrà tenuta molto bene.

Il tratto di confine fra Arshaan (Manciuria) e Kalgan (Cina) sarà quello che plausibilmente vedrà gli scontri più feroci, dovendosi confrontare col top dell'Armata Rossa.

Un'alternativa totalmente diversa è invece di lasciare vari gruppi di LCU in zone fortificate che restano indietro e concentrare le mie risorse in una difesa adeguata lungo la linea Yingkow-Mudken-Changchun-Yenki.
    Questa variante ha come vantaggio di preservare gran parte delle risorse industriali mancesi e di richiedere difese in 'solo' una dozzina di hex. Comunque troppi, considerate le mie risorse, ma meglio che quanto di cui sopra.
    A quel punto la Cina però è in grossi guai visto che sarebbe attaccata anche da EST.

Le mie idee sono ancora molto vaghe, purtroppo.

In generale, non so bene come approcciare il soggetto. Ho un anno di tempo, cosa che sembrerebbe enorme, non fosse che prende anche di più il costruire infrastrutture difensive di alto livello ed iniziare a stornare supporti vari.

Sono portato a definire l'area della guerra in 4: A) Cina ; B) NORD ; C) NORD-EST ; D) SUD
    La Cina fa testo a parte a causa degli HQ.
    Per i rimanenti tre settori ho da inventarmi qualcosa. Personalmente sono orientato verso il combattere battaglie dilatorie in due dei settori concentrandomi sul terzo per vincere una battaglia campale e poter poi stabilizzare un minimo il fronte.
    L'obbiettivo non è naturalmente vincere in senso stretto. L'obbiettivo è rallentare i russi, dato che da Agosto 1945 a fine match ci sono 'soli' 8 mesi. Riuscendo a rallentare in modo sostanziale il russo nel primo trimestre, potrei poi vivere grossomodo di inerzia fino a fine partita.
    Il problema è che con sole 27 Divisioni faccio poco.
    Potrei forse riuscire a creare le condizioni necessarie con le 6 che arrivano a Luglio 1945, un rinforzo di 10 Divisioni d'élite dall'India e DEI e le 4 divisioni tank.
    A quel punto avrei 47 Divisioni in Manciuria. Supponendo le 27 di cui sopra siano usate per rallentare i russi e come difese statiche, mi resta una massa di manovra di ben 20 Divisioni, delle quali 13 d'élite.
    L'assembramento in zona Vladivostock è di oltre 6,000AV. Quello a Bikin di 3,000AV e quello di Kuibyshevka di 2,500AV.
    Forse, ma forse, posso provare a far danni ingaggiandoli in sequenza.

• Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Interessante il breakdown delle perdite navali fin qui

IJN
    - 3 CVE
    tutte a Febbraio 1943 in un ingaggio zona Perth
    3 CVE rimanenti
    - 1 BB
    Kongo-Class
    ad Agosto 1943 in zona Socotra
    11 BB rimanenti
    - 3 CA
    un Furutaka-Class e due Takao-Class
    Il Kako su una mina a Calcutta a Gennaio 1942 e gli altri due a Giugno 1943 a Socotra
    15 CA rimanenti
    - 5 CL
    3 CL da addestramento Katori-Class, un Sendai-Class ed un Kitakami-Class
    uno perso nel '41, due nel 1942 e due nel 1943
    12 CL e 8 CLAA rimanenti
    - 36 DD (+ 4 TB)
    Infinite classi
    3 DD (+ 1 TB) nel 1941; 14 DD (+ 3 TB) nel 1942; 9 nel 1943; 10 nel 1944
    109 rimanenti
    - 19 SS
    5 delle RO-class e addirittura 14 di quelli oceanici
    3 persi nel 1942; 14 nel 1943 e 2 nel 1944 (sono quasi sempre in porto nel 1944)
    52 rimanenti (più 10 SST)

Ricapitolando:
    - 3 CVE
    - 1 BB
    - 3 CA
    - 5 CL
    - 36 DD
    - 19 SS

Colpisce il numero di DD persi, molto molto alto.

Perdite alleate (certe)

- 3 CV
    Tutte inglesi
    Tutte nel 1942

- 1 CVL
    La Hermes inglese
    Nel 1942

- 20 CVE
    Tutte americane e di varie classi
    4 nel 1942; 3 nel 1943; 13 nel 1944

- 7 BB/BC
    Cinque (!!) inglesi (inclusa la Force Z) e due vecchie BB americane
    2 perse nel 1941; 3 perse nel 1942 e 2 perse nel 1944 (assieme alle CVE)

- 5 CA
    3 inglesi e 2 americani
    4 persi nel 1942 ed 1 nel 1943

- 24 CL (+ 1 CLAA)
    2 australiani; 7 americani; 1 NZ; 5 olandesi; 10 inglesi
    2 persi nel 1941; 13 nel 1942; 7 nel 1943; 3 nel 1944

- 82 DD
    7 australiani; 1 francese; 18 inglesi; 9 olandesi; 47 americani
    12 persi nel 1941; 23 nel 1942; 28 nel 1943; 19 nel 1944

- SS
    Da analizzare...

Il totale è di :
    - 3 CV
    - 1 CVL
    - 20 CVE
    - 7 BB/BC
    - 5 CA
    - 25 CL/CLAA
    - 82 DD

Facendo un raffronto con le perdite imperiali salta all'occhio subito il massacro di CVE. La Battaglia di Milne Bay, svoltasi di recente, dove gliene ho affondate ben 13 è stata in questo senso decisiva.
    La cosa che, pure, emerge, è che le perdite di Alleato sono tutte concentrate nel 1942, quando insomma giocava sulla difensiva.
    Salvo appunto le CVE perse in modo superficiale a Milne Bay, il 1943 ed ancor più il 1944 è calma piatta da entrambi i lati.
    Inoltre, vedendo le perdite in termini di nazionalità, si vede chiaramente che la USN è praticamente intonsa mentre gli altri alleati sono stati ben presi a ceffoni.

Credo che sia un'ulteriore testimonianza dell'inazione di Alleato.

La perdita di un'intera flotta di CVE è molto, molto brutta per lui ma assolutamente non irrimediabile. Il resto delle flotte alleate sono non pervenute. Penso che Stefano sbagli moltissimo nell'impiego operativo delle sue flotte.
    Negli scontri a Milne Bay, ad esempio, mandava avanti il flottone senza controllare l'area marittima in zona, cosa letale. Se si confronta la sua prassi con la mia apertura contro Blizzard, si vede come io abbia dozzine di TF in giro che si muovono armonicamente, mentre le flotte da sbarco in sé sono relativamente poco importanti ed arretrati.
    In sostanza, io privilegio il controllo dell'intera zona operativa ed avanzo in ordine aperto, scardinando l'intero sistema di risposta nemico per un tempo sufficiente a svolgere la mia operazione (che, fra l'altro, è più veloce della sua).
    Stefano mette tutto nel singolo hex ed è molto, molto, molto lento e prevedibile. La cosa gli si ritorce contro. Inoltre, frammentare le forze va benissimo, ma in modo che si appoggino mutualmente: se hai le CVE a Milne e le CV nelle Aleutine, non si supportano a vicenda. Se hai delle CVE a Milne e le CV/CVL fra Milne e Rabaul, hai invece che le CV/CVL supportano le CVE.
    Ciò si unisce ad un impiego poco incisivo dell'aviazione. Inutile mandare i bomber su Milne Bay medesima o target nelle vicinanze. Si mandano tutti sui target irrangiungibili dai bombardamenti marittimi che invece si occupano di sfasciare tutte le basi a tiro.
    E lo sbarco deve avvenire in un sol turno, due se si parla di grandi sbarchi multi-divisionali o obbiettivi estramente isolati per i quali si usano navi e truppe di terza schiera, nemmeno di seconda.

• Like Like x 2
  3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 25 Giugno 1944 - TURNO 933 - TOKIO ORE 18:27

1) Teatro Perimetro Interno

Nulla di nuovo.

2) Teatro Perimetro Esterno

Avviene una mezza tragedia a Milne Bay. Alleato fa arrivare una TF con qualche CVE per sbarcare la 38th Infantry Division, poco preparata per l'obbiettivo:
    Amphibious Assault at Milne Bay (101,133)

TF 309 troops unloading over beach at Milne Bay, 101,133

Allied ground losses:
    706 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 160 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 94 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 120 (0 destroyed, 120 disabled)
    Vehicles lost 86 (0 destroyed, 86 disabled)

5 troops of a US MMG Section lost from landing craft during unload of 38th Infantry Div

La tragedia avviene nella fase di trasporto aereo. Le CVE nell'hex infatti abbattono addirittura 70 trasporti imperiali, sopratutto preziosissimi Emily. Con un pool di 30 apparecchi soltanto ed una produzione (ferma) di 40, ci metterò un mese per ripianare le perdite. Nel mentre, il ponte aereo per Milne Bay sarà difficile da attuarsi.

A terra la situazione è pesante, con Alleato che oramai dispone di oltre 700AV contro i miei 300AV barricati dietro forts lvl=5 e poche punte SUPPLIES.

Si avvicina la fine.

3) Teatro India

Qui continuo a combattere nei cieli di Lahore, dove Alleato prosegue i suoi sweep e bombardamenti. La mia caccia subisce pesanti perdite ogni turno, riuscendo però ad infliggerne altrettante al nemico. Perdo una dozzina di piloti ogni giorno, cosa sostenibile per l'IJAAF.
    La teoria è molto semplice: ho riportato i forts al livello 3 ed ora provo a difendere la base quel tanto che basta per portare le fortificazioni al livello 4. La difesa di Lahore è essenziale, dato che si è trasformata in una specie di Termopili indiana.

4) Fronte ECONOMIA

Dopo l'analisi fatta in precedenza, decido di iniziare a ridurre il numero di convogli mercantili in giro per la mappa.

Un rapido check ad Onshu mi indica anche che ho tante RESOURCES in stock nell'isola e quindi non c'è grande pressione per portarne di più.

Un'ottima notizia arriva dai laboratori di ricerca imperiali: Aircraft Ki-94-II advances R&D [01/45]

4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 26 Giugno 1944 - TURNO 934 - TOKIO ORE 18:29

Il Southern Command HQ, appositamente trasferito nelle Marianne per il compito, consente l'upgrade di diverse LCU in zona. Sopratutto le JAAF Base Force sono importanti dato che passano da 48 air support a ben 72.

Dopo la batosta ai gruppi da trasporto di ieri, tendo un'imboscata su Rossel Island con George e Nick, riuscendo ad abbattere una dozzina di B-24.

A Milne Bay Alleato continua a sbarcare matériel.

3) Teatro India

A Lahore non ci sono segni di vita dell'aviazione alleata, ma un gruppo di Frank-R a Johdpur intercetta dei P-38 in sweep e ne abbatte una mezza dozzina senza subire perdite.

4) Fronte ECONOMIA

Nulla di nuovo.

5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 27 Giugno 1944 - TURNO 935 - TOKIO ORE 18:36

Arrivano due convogli di TK veloci con circa 300,000ton di FUEL a bordo.

Parte un gruppo di 12 sub oceanici a lungo raggio da Ominato: intendo disturbare i convogli alleati in zona San Francisco.

Alleato lancia millemila aerei sulle truppe di Milne Bay e poi effettua un deliberate che evidenzia l'impossibilità imperiale di difendere tale base:
    Ground combat at Milne Bay (101,133)

Allied Deliberate attack

Attacking force 31353 troops, 469 guns, 706 vehicles, Assault Value = 790

Defending force 14314 troops, 100 guns, 72 vehicles, Assault Value = 305

Allied adjusted assault: 1181

Japanese adjusted defense: 345

Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 5)

Allied Assault reduces fortifications to 4

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    2382 casualties reported

Squads: 48 destroyed, 93 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 34 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 31 (7 destroyed, 24 disabled)

Allied ground losses:
    233 casualties reported

Squads: 10 destroyed, 52 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

Assaulting units:
    6th Infantry Division
    708th Amphib Tank Battalion
    2nd USMC Amphb Tank Battalion
    38th Infantry Division
    2/7 Cavalry Cdo Battalion
    165th Field Artillery Battalion
    I US Corps
    225th Field Artillery Battalion
    183rd USAAF Base Force

Defending units:
    3rd Raiding Regiment
    36th Ind.Mixed Brigade
    1st Mobile Brigade
    10th Exped.Force
    14th Naval Guard Unit
    2nd JAAF Base Force

Siamo oramai agli sgoccioli. Potrei trovare il modo di inviare circa 100AV di rinforzo, ma cambiarebbe poco o nulla.

Credo che sarà necessario evacuare frammenti di LCU per evitarne la distruzione.

3) Teatro India

Moltissimi scontri aerei nei cieli di Lahore, dove la mia caccia oppone una ferma resistenza ad Alleato.

Un gruppo di Corsair è particolarmente tosto e fa sempre scempio dei miei, ma il resto dell'aviazione nemica viene retto egregiamente. Vari 4E sono, pure, abbattuti.

A terra, invece, tengo botta e lavoro alacremente sui forts. Alleato sta cercando di tagliare la strada/ferrovia che da Lahore si collega a Rawalpindi, cosa che cercherò di contestare dato che in quest'ultima base sono presenti vari punti di prezioso OIL. Effettuerò un contrattacco a breve.

4) Fronte ECONOMIA

Altri upgrade a LCU varie nelle Marianne.

6. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 28 Giugno 1944 - TURNO 936 - TOKIO ORE 18:56

Arrivati ad Onshu alcuni ENG dalle Marianne e sono subito reindirizzati sulla costa orientale. Altri arriveranno a breve.

A Milne Bay Alleato lancia un altro deliberate e la base viene infine catturata:

Allied Deliberate attack

Attacking force 30918 troops, 469 guns, 706 vehicles, Assault Value = 728

Defending force 12656 troops, 94 guns, 72 vehicles, Assault Value = 180

Allied adjusted assault: 759

Japanese adjusted defense: 57

Allied assault odds: 13 to 1 (fort level 4)

Allied forces CAPTURE Milne Bay !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    1206 casualties reported

Squads: 40 destroyed, 118 disabled
    Non Combat: 23 destroyed, 27 disabled
    Engineers: 17 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 40 (18 destroyed, 22 disabled)
    Vehicles lost 49 (49 destroyed, 0 disabled)

Allied ground losses:
    570 casualties reported

Squads: 10 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled
    Vehicles lost 27 (3 destroyed, 24 disabled)

Assaulting units:
    6th Infantry Division
    38th Infantry Division
    I US Corps
    183rd USAAF Base Force

Defending units:
    36th Ind.Mixed Brigade
    10th Exped.Force
    1st Mobile Brigade
    14th Naval Guard Unit
    3rd Raiding Regiment
    2nd JAAF Base Force

Perdite praticamente nulle per il nemico e molte vittime fra le mie fila. Nessuna LCU si sbanda ed occupano ancora l'hex, nonostante la conquista da parte degli alleati.
    Cercherò di portar via frammenti nel prossimo turno.

Dopo mesi di scontri, infine, Milne Bay è caduta. La cosa non è affatto negativa, dato che credo di aver sfruttato tale posizione ben oltre le più rosee aspettative e ci ho pure affondato 13 CVE nemiche.
    Adesso il Mar dei Coralli è contestato, ma l'equilibrio generale non cambia dato che la mia vera linea difensiva è molto più a NORD, in zona Finshafen-Umboi Island-Cape Gloucester.

Rabaul sarà plausibilmente esposta a sweep e bombardamenti, ma confido nell'aviazione imperiale e nel quantitativo enorme di AAA a disposizione.

3) Teatro India

Altri scontri feroci nei cieli di Lahore. La mia caccia inizia a dare segni di cedimento in termini numerici, mentre Alleato perde molti caccia. Credo di dover dar tregua ai miei per qualche turno.
    Un enorme gruppo di B-29 invece rade al suolo le LI di una base a SUD di Lahore. 40 punti su 40 distrutti. Poco da fare.

I costanti bombardamenti terrestri a Lahore però indicano una sostanziale parità negli AV:
    Ground combat at Lahore (55,10)

Allied Bombardment attack

Attacking force 98872 troops, 1747 guns, 1700 vehicles, Assault Value = 2232

Defending force 74003 troops, 627 guns, 261 vehicles, Assault Value = 2094

Japanese ground losses:
    221 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    75 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Assaulting units:
    10th Indian Division
    11th (East African) Division
    41st Infantry Division

104th Combat Engineer Regiment
    33rd Infantry Division
    6th Indian Division

18th Cavalry Regiment
    102nd Combat Engineer Regiment
    5th Indian Division
    30th Indian Mountain Gun Regiment
    31st Indian Mountain Gun Regiment
    168th Field Artillery Regiment
    2nd Indian Field Regiment
    88th Medium Regiment
    181st Field Artillery Regiment
    XXI Indian Corps

Defending units:
    4th Division
    26th Division
    38th Division
    24th Ind.Mixed Brigade
    14th Division
    4th Tank Regiment
    2nd Amphibious Brigade
    39th Field AA Battalion
    44th JNAF AF Unit
    50th JAAF AF Bn

Ben 6 divisioni alleate si scontrano contro le mie 4. L'artiglieria nemica è problematica e credo che dovrò trasferire in India un paio di batterie da 150mm, così da poter disporre di ottimo fuoco di controbatteria, al momento un po' anemico.

Il resto del fronte tace, ma ho un paio di Divisioni di Fanteria che, supportate da tank, si muoveranno a breve su Lahore medesima per liberare la strada che porta a Rawalpindi, a tutt'oggi non ancora tagliata dal nemico (cosa prevista per domani).

4) Fronte ECONOMIA

Circa 300 piloti IJAAF vanno da gruppi di addestramento alla riserva. Col nuovo mese avrò un'ulteriore infornata di replacements e devo velocizzare i miei programmi di training. In particolare, i Peggy(T) sono abbastanza lenti nell'addestrare piloti in NavT e la cosa è molto negativa dato che avrò bisogno di orde di piloti.
    Addestramento kamikaze procede bene.
    Addestramento piloti caccia, pure.

Grande attesa per il nuovo mese: avrò qualche centinaio di piloti IJNAF immessi nei replacements e potrò stornare piloti dai gruppi di addestramento.

Sono molto in dubbio se prelevare due divisioni dall'area di Darwin&co. Ho una divisione a Darwin con exp=88 e credo che Darwin medesima possa essere difesa da meno AV di quanti ne abbia. Tale divisione sarebbe molto utile ad Onshu o, in prospettiva futura, Manciuria. Credo la preleverò.
    Un'altra divisione difende Saumlaki. Divisione Type-C senza pretese, ma comunque utile in altri luoghi. Una Brigata di Fanteria composta da coscritti senza né arte né parte la sostituirà: trovo logisticamente improbabile un impegno di Alleato nel settore, dato che non dà segni di vita nel Golfo di Carpentaria e, senza basi in zona, una sua manovra sarebbe suicida.
    Inoltre, la perdita delle CVE a Milne Bay gli richiederà prudenza per qualche tempo.

Nell'arco di circa 10 giorni arrivano anche un bel po' di LCU interessanti ad Onshu. Diverse batterie da 150mm e 100mm, assieme ad alcune divisioni di fanteria che saranno opportunamente schierate lungo la costa orientale.
    Cosa gradita anche l'arrivo della 4a Divisione Carri, che sarà tenuta ad Onshu come riserva. Nel 1945 si immolerà in Manciuria assieme alle sue tre colleghe.
    In dirittura d'arrivo anche i rimpiazzi per varie LCU minori arrivate tempo addietro. Una volta pronte, le spedisco alle posizioni loro assegnate.
    Molto importante, infine, il fatto che le difese delle Marianne stiano venendo ultimate: ho diverse LCU destinate ad esse e che inizierò a spedire a breve.
    Ogni base avrà come core delle difese 1xIJAAF Base Force (72 air support) + 1 Divisione di Fanteria d'élite + 1 Base Force. Tank ed artiglierie varie riempiranno quel che resta degli SL.
    Alcune basi tipo Guam sono già ampiamente pronte, per altre avrò da lavorarci su.

La probabilità che Alleato muova sulle Marianne è comunque pari a zero attualmente, quindi non c'è fretta. Tanto più che, trasportare truppe in loco è relativamente veloce ma dovessi poi riportarle indietro prenderebbe molto tempo a causa dei porti piccoli.

7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Piccola nota sui rinforzi per Onshu/Hokkaido.

Ad oggi ho dispiegate 12 Divisioni di Fanteria ad Onshu (più 3 ancora in loco e destinate alle Marianne) ed 11 in Hokkaido per un totale di 23.
    A Sakhalin ho 4 Divisioni di Fanteria e nelle Kurili 5.
    Il che mi dà 32 Divisioni di Fanteria dedicate alla difesa delle Home Islands. Non è poco.

A queste divisioni si aggiunge una pletora di unità minori come reggimenti rinforzati e brigate di varia taglia.

Da qui al 1945 non mi arriveranno molte unità ad Onshu medesima fra l'altro. Fino a Marzo 1945 incluso avrò:
    5 Brigate da 210-252AV
    8 Brigate/Reggimenti da 120-180AV
    13 Divisioni di Fanteria di qualità immonda

Ad Aprile 1945 arrivano altre 5 Divisioni e a Maggio 1945 ben 13.

Tutto questo per dire che dovrò arrangiarmi da qui a fine anno con grossomodo ciò che ho adesso. Non ho poche unità, dato che comunque si parla di oltre 30 divisioni, ma mi sento leggerino, specialmente ad Onshu.
    Dalla mia ho che arriveranno LCU in zone poco utili tipo Formosa o le Filippine, distanti migliaia di KM dal fronte e quindi stornabili verso Onshu medesima. Spesso si parla di LCU unrestricted e quindi non dovrei nemmeno spendere PP (ne ho comunque un paio di migliaia in cassa).

In termini di LCU di supporto, invece, direi che tutto va a gonfie vele. Ad Onshu ho ancora moltissime batterie antiaeree e, soprattutto, quasi l'intero parco artiglieria imperiale. Rinforzi vari arriveranno in questo campo a breve fra l'altro.

Considerata l'entità della minaccia alleata, ho comunque sonni ben poco tranquilli: con la batosta a Milne Bay posso aver guadagnato un paio di mesi, ma in tale lasso di tempo il nemico avrà già recuperato le perdite fra le CVE.
    APA/AKA del tutto intonse fra l'altro: manco una son riuscito ad affondargli.
    Questo implica che in due mesi potrebbe in teoria spingersi fino a sbarcare ad Onshu.

La cosa in sé è del tutto improponibile per mille ragioni e confido di far fallire una sua offensiva quasi con certezza, ma resta il fatto che fra un sei mesi la situazione sarà peggiore e lì sì che potrei avere guai.
    Resta dunque imperativo fortificare la costa orientale di Onshu, creare infrastrutture adeguate (AF e air support) in zona e dispiegare truppe a difesa sulle coste e nell'entroterra.
    La Flotta Combinata, a sua volta, avrà da tenersi in stato di massima capacità operativa, pronta a rispondere ad ogni evenienza.
    Importante è in questo contesto iniziare a velocizzare il training dei piloti di Peggy(T), arma fondamentale in caso di offensiva nemica.

L'idea di base è che fra un paio di mesi possa provare e fallire. Fra sei, potrebbe provare e riuscire. Devo prepararmi.

Idealmente avrò circa 2,500AV in ciascuna delle 5 basi costiere di pianura. Forts lvl=9 se possibile (dipende dagli ENG). Batterie da 75mm + 100mm * 150mm dispiegate. AT. ARM. Cannoni costieri.
    Truppe varie invece si tengono in strategic indietro, pronte a tamponare dove sbarca il nemico.
    Grandi AF sono disponibili e possono essere in velocità popolati da migliaia di aerei.
    La Flotta è pronta ad Hiroshima/Kure. I sub a Tokio. Le MTB in pool.

Una volta che il nemico sbarca, ho circa 5 giorni per far affluire rinforzi. Dopo, sarà troppo tardi e le difese costiere troppo debilitate per continuare a trattenere il nemico.

Il grande dramma sarà sopravvivere da tipo Dicembre 1944 a Marzo 1945, mesi nei quali non avrò ancora ricevuto ulteriore carne da cannone e nel mentre Alleato si sarà rinforzato.

Trovo comunque abbastanza improbabile una riuscita di un'operazione su Onshu prima della seconda metà del 1945.

• Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 29 Giugno 1944 - TURNO 937 - TOKIO ORE 21:20

Continuo a fare il setup delle basi di pianura sulla costa EST di Onshu, qui individuabili:
    upload_2022-5-12_14-42-35.png

La base selezionata è Yamagata. Ottimo posizionamento proprio al centro fra NORD e SUD, sarà la base dove concentrerò alcune truppe in strategic mode (cioè caricate sui treni) pronte a rafforzare la/le base/i sotto attacco in caso di sbarco nemico.
    L'AF è potenzialmente livello 8, ma non credo sia opportuno svilupparlo dato che ho un fracco di AF lvl=9 a tiro.

Da notare come le quattro isole a SUD di Tokio siano sempre minate per rendere più difficili le rotte dei sub nemici. Inoltre, almeno un paio di esse andranno pesantemente difese. Allo stato attuale sono del tutto indifese, salvo qualche unità di supporto aereo.

Più a SUD, oltre Torishima, abbiamo le Bonin e le Marianne.

Le Marianne sono oramai in fase di completamento delle difese, idem per Babeldaob e Yap:
    upload_2022-5-12_14-46-26.png

Le quattro Marianne più settentrionali sono molto importanti, visto che supportano in modo blando le tre Bonin, pericolosamente isolate.

Da Nagasaki/Sasebo oggi parte anche un convoglio di 3 xAK veloci (18knts) verso Calcutta; trasportano una batteria da 24x150mm, una di 100mm ed una di mortai da 81mm. Tutte e tre le unità andranno a Lahore.

Alleato lancia uno shock attack a Milne Bay, dove fa scempio delle mie unità rifugiatesi nella giungla dopo la cattura della base avvenuta ieri:

Allied Shock attack

Attacking force 30511 troops, 469 guns, 706 vehicles, Assault Value = 657

Defending force 9412 troops, 58 guns, 33 vehicles, Assault Value = 36

Allied adjusted assault: 506

Japanese adjusted defense: 17

Allied assault odds: 29 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), fatigue(-)

Japanese ground losses:
    1964 casualties reported

Squads: 170 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 49 disabled
    Guns lost 25 (23 destroyed, 2 disabled)

Allied ground losses:
    148 casualties reported

Squads: 7 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

Assaulting units:
    6th Infantry Division
    38th Infantry Division
    I US Corps
    183rd USAAF Base Force

Defending units:
    1st Mobile Brigade
    36th Ind.Mixed Brigade
    10th Exped.Force
    14th Naval Guard Unit
    2nd JAAF Base Force

Ogni LCU ha avuto dei Mavis/Emily che hanno trasportato almeno un frammento a Kavieng, quindi non dovrò ricomprarle.

In tutto ciò, Alleato lancia anche un blando bombardamento su Finshafen, che forse è il suo prossimo obbiettivo. La mezza dozzina di B-24 che si palesa sulla base basta a danneggiare moderatamente l'AF, comunque vuoto.

La situazione è comunque a mio vantaggio. Finshafen, l'hex selezionato in immagine, è importante, ma posso comunque tenere lo Stretto di Vitiaz anche se dovesse cadere. Inoltre, considerata la lentezza di Alleato, posso pensare di tenercelo inchiodato per un po'.
    La situazione nel SOPAC è dunque stabile:
    upload_2022-5-12_14-51-5.png

Rabaul medesima è piena di caccia e credo che la cattura di Milne Bay non la metterà sotto pressione.

Nella costa NORD dell'Australia, intanto, metto in strategic mode una divisione a Darwin: sarà prelevata da xAP in navigazione da Singapore ed inviata ad Onshu, dove sarà utilizzata come riserva di Teatro.
    A Saumlaki, pure, una divisione di fanteria è messa in strategic mode ed attende le xAP da Onshu per effettuare un cambio: una IndMixedBrigade con TOE buono e poca exp la sostituirà nella difesa dell'importante isola. La divisione medesima andrà ad Onshu.

3) Teatro India

Combattimenti aerei feroci su Lahore, dove la mia caccia tiene botta agli sweep nemici e rende il bombardamento dei B-29 poco incisivo pur abbattendone solo un paio.
    A fine giornata sono circa 50 gli aerei persi per parte e 16 i piloti KIA fra le mia fila: upload_2022-5-12_14-56-20.png

Con mia grande sorpresa, Alleato lancia un deliberate a Lahore:
    Ground combat at Lahore (55,10)

Allied Deliberate attack

Attacking force 103880 troops, 1752 guns, 1859 vehicles, Assault Value = 2234

Defending force 73422 troops, 627 guns, 261 vehicles, Assault Value = 2064

Allied engineers reduce fortifications to 2

Allied adjusted assault: 2638

Japanese adjusted defense: 4843

Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 2)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    3435 casualties reported

Squads: 24 destroyed, 243 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 36 disabled
    Guns lost 37 (1 destroyed, 36 disabled)
    Vehicles lost 52 (6 destroyed, 46 disabled)

Allied ground losses:
    4238 casualties reported

Squads: 116 destroyed, 212 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 52 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 64 disabled
    Guns lost 97 (11 destroyed, 86 disabled)
    Vehicles lost 56 (4 destroyed, 52 disabled)

Assaulting units:
    33rd Infantry Division
    6th Indian Division
    102nd Combat Engineer Regiment
    41st Infantry Division
    18th Cavalry Regiment
    104th Combat Engineer Regiment
    10th Indian Division
    11th (East African) Division
    5th Indian Division
    181st Field Artillery Regiment
    30th Indian Mountain Gun Regiment
    2nd Indian Field Regiment
    168th Field Artillery Regiment
    31st Indian Mountain Gun Regiment
    88th Medium Regiment
    XXI Indian Corps

Defending units:
    26th Division
    14th Division
    4th Tank Regiment
    24th Ind.Mixed Brigade
    38th Division
    4th Division
    2nd Amphibious Brigade
    44th JNAF AF Unit
    39th Field AA Battalion
    50th JAAF AF Bn

Riesco a respingerlo, ma mi butta giù un livello di forts, duramente riportati al lvl=3 dopo l'ultimo assalto nemico.
    Ero quasi al livello 4 fra l'altro e mi secca.
    Molte le squadre di fanteria nemiche che ci lasciano la pelle, cosa ottima dato che si tratta sopratutto di LCU del Commonwealth, il quale notoriamente non sguazza nei rimpiazzi.
    Le mie divisioni si comportano bene, ma dovrò ritirare la 26ma per qualche tempo dato che ha molte squadre disabled. Uguale per la 24ma IndMixedBrigade. Il 4o Reggimento Carri invece accusa il colpo ed ha 12 carri a disposizione sui 52 del TOE; si parla di Type 95 Light Tank, quindi niente di utile in ogni caso.

Sto facendo affluire in zona rinforzi però: varie batterie antiaeree a Bahumagar andranno a rafforzare lo schieramento in zona Lahore, così da dar tregua alla mia aviazione, decisamente provata. Una batteria di AT da 47mm, pure, andrà in città per dar manforte ai difensori, mentre due reggimenti di carri (80 tank ciascuno, di cui ben 59 ottimi Type 3 Medium Tank) si uniranno alle altre unità di tank in zona, pronti a lanciare controffensive corazzate sui fianchi nemici.

Lahore si sta dimostrando una battaglia difficile per Alleato, il quale misteriosamente non sta muovendo in massa verso le basi immediatamente a SUD di essa coperto da centinaia di bomber a sfasciare ogni difesa:
    upload_2022-5-12_15-4-52.png

In tutto ciò, sto iniziando ad accusare il colpo e presto dovrò impiegare le due divisioni di fanteria della Riserva di Teatro ed attualmente dispiegate a Bombay. Credo e spero, però, di riuscire a reggere con le forze a mia disposizione in zona.
    Da notare come le due basi a SUD di Lahore siano ampiamente difese. Da Amristar, in teoria, potrei addirittura provare un'offensiva sulle 3 LCU nemiche a NORD-OVEST di essa. Avrò da fare qualche bombardamento aereo esplorativo per capire chi c'è in zona.

4) Fronte ECONOMIA

Nulla di rilevante da segnalare.

Ho inviato molti dei gruppi d'addestramento presenti nelle Filippine a Tokio, dove ho un fracco di air support ed AF lvl=9.

Nel pool raggiungo le 83 MTB con un'altra in arrivo. Mai abbastanza in coda di produzione però. 51 midget subs, pure, disponibili nonostante la loro più che questionabile utilità.
    250 e rotti barges.

Alcuni update:
    Sawahloento expands fortifications to size 3 [SUMATRA]
    SS RO-101 arrives at Kobe [SS a corto raggio]
    71st Sentai arrives at Maizuru [49 fighter IJAAF - restano ad Onshu per addestramento piloti]
    72nd Sentai arrives at Hiroshima/Kure [49 fighter IJAAF - restano ad Onshu per addestramento piloti]
    5th INA Regiment arrives at Singapore [LCU di garrison da 40AV]
    39th Field AA Machinecannon Company arrives at Tokyo [putride 6x20mm - le invierò con le altre in Manciuria]

• Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 30 Giugno 1944 - TURNO 938 - TOKIO ORE 00:41

Nulla di nuovo.

Una mia modesta FastTransportTF di 2xCL+4xDD aveva lasciato tempo addietro Hiroshima/Kure in direzione del SOPAC con 800ton di SUPPLIES a bordo. L'intenzione era di usare i rapidi DD per trasportare piccoli quantitativi di SUPPLIES all'assediata Milne Bay.
    Con la caduta di quest'ultima, decido comunque di fare una consegna in qualche isola delle Lousiade.
    Oggi, la TF arriva nel Mar delle Salomone e viene ingaggiata a ripetizione da sub nemici che, per fortuna, mancano i bersagli. Parrebbe che Alleato abbia concentrato i suoi sub in questa zona, cosa bislacca dato che il mio traffico è minimo e da mo' rifornisco le mie basi con una TF di SST ad hoc (400ton di SUPPLIES di capacity). Inoltre, le occasionali TF di 2xPB non sono bersagli così invitanti da giustificare la presenza di un sub alleato in ogni hex (!!!).
    Ad ogni modo, rifornisco Deboyne Island.

A Milne Bay invece avviene un altro shock attack contro le mie truppe, oramai prossime a sbandarsi:

Allied Shock attack

Attacking force 27785 troops, 456 guns, 642 vehicles, Assault Value = 641

Defending force 5976 troops, 33 guns, 0 vehicles, Assault Value = 7

Allied adjusted assault: 627

Japanese adjusted defense: 7

Allied assault odds: 89 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    989 casualties reported

Squads: 42 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 58 disabled
    Guns lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)

Allied ground losses:
    18 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    38th Infantry Division
    6th Infantry Division
    I US Corps
    183rd USAAF Base Force

Defending units:
    1st Mobile Brigade
    36th Ind.Mixed Brigade
    10th Exped.Force

Alleato bombarda anche l'AF di Finshafen per il secondo giorno di fila e, misteriosamente, molti B-24 vanno a bombardare le mie truppe a Kavieng, obbiettivo abbastanza bizzarro.

3) Teatro India

Turno sanguinoso, con Alleato che bombarda AF e truppe a Johdpur facendo un massacro.
    Niente CAP (i miei sono in riposo), terreno aperto con pochi forts e sopratutto truppe infase di caricamento sui treni per andare verso Lahore. Un esempio degli strike alleati:
    Morning Air attack on Jodphur , at 45,14

Weather in hex: Partial cloud

Raid spotted at 36 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

Allied aircraft
    Liberator B.III x 3
    Liberator B.VI x 14
    Liberator GR.VI x 5
    B-24J Liberator x 12
    B-25D1 Mitchell x 17
    B-25H Mitchell x 18
    B-25J1 Mitchell x 15
    P-47D25 Thunderbolt x 4
    PBJ-1D Mitchell x 15

No Allied losses

Japanese ground losses:
    401 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 50 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 15 disabled
    Vehicles lost 19 (4 destroyed, 15 disabled)

Airbase hits 25
    Airbase supply hits 16
    Runway hits 101

Aircraft Attacking:
    15 x PBJ-1D Mitchell bombing from 7000 feet
    Airfield Attack: 6 x 500 lb GP Bomb
    9 x B-25D1 Mitchell bombing from 7000 feet
    5 x Liberator GR.VI bombing from 7000 feet
    Airfield Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    14 x Liberator B.VI bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    15 x B-25J1 Mitchell bombing from 7000 feet
    8 x B-25D1 Mitchell bombing from 7000 feet
    3 x B-25H Mitchell bombing from 7000 feet
    12 x B-24J Liberator bombing from 7000 feet
    15 x B-25H Mitchell bombing from 7000 feet
    3 x Liberator B.III bombing from 7000 feet

Also attacking 23rd Ind. Engineer Regiment ...
    Also attacking Jodphur ...
    Also attacking 40th Ind. Engineer Regiment ...
    Also attacking 4th Ind. Engineer Regiment ...
    Also attacking 46th Division ...
    Also attacking 8th RF Gun Battalion ...
    Also attacking 55th Naval Guard Unit ...

L'8o Battaglione Controcarro ne esce praticamente distrutto. E dire che ci facevo così conto per rafforzare l'area di Lahore...

4) Fronte ECONOMIA

Alcune novità:
    Bikaner expands airfield to size 2 [fra Lahore e Johdpur]

IJ Army instructors accelerate training of 144 pilots from month-cycle 7
    IJ Navy instructors accelerate training of 194 pilots from month-cycle 1

341 Ku S-1 converting to size 36 from 27
    341 Ku S-2 converting to size 36 from 27
    20th Sentai converting to size 49 from 33

22nd JAAF Base Force's TOE was upgraded to IJA Air Sector 44 Base Force at Hirosaki/Aomori
    23rd JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Manila

43rd I.F.Chutai arrives at Tokyo [12 Ida che addestreranno kamikaze]

• Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 01 Luglio 1944 - TURNO 939 - TOKIO ORE 01:06

Fra pochi turni termino i lavori di fortificazione a Babeldaob ed invio navi da Onshu per prelevarne gli ENG.

Altri bombardamenti su Finshafen e Kavieng.

Una mia FastTransportTF con un paio di APD destinati a Long Island si ferma a Talasea come punto intermedio. Alleato lancia vari gruppi di Beaufort VIII che vengono massacrati dalla CAP. Circa 40 gli apparecchi persi dal nemico ed un solo siluro lanciato (che manca il bersaglio).

Intanto, si sta per consumare l'ultimo atto dei difensori di Milne Bay:

Allied Shock attack

Attacking force 27804 troops, 457 guns, 641 vehicles, Assault Value = 640

Defending force 4816 troops, 21 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3

Allied adjusted assault: 599

Japanese adjusted defense: 3

Allied assault odds: 199 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    1992 casualties reported

Squads: 127 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 172 disabled
    Guns lost 20 (20 destroyed, 0 disabled)

Allied ground losses:
    5 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Assaulting units:
    38th Infantry Division
    6th Infantry Division
    I US Corps
    183rd USAAF Base Force

Defending units:
    36th Ind.Mixed Brigade
    1st Mobile Brigade
    10th Exped.Force

I frammenti di queste LCU, così come delle altre che difendevano la base, sono in fase di carico a Kavieng, dove li ho trasferiti per via aerea. Da Kavieng andranno a Truk con delle xAKL e da Truk delle xAP/xAK veloci li trasporteranno ad Onshu per un lungo periodo di riposo.

3) Teatro India

Alleato non bombarda Johdpur grazie al cielo ed io mi riposo e riorganizzo.

4) Fronte ECONOMIA

Alcune news:
    Tsu expands fortifications to size 1 [Onshu]
    Changchun expands fortifications to size 2 [Manciuria]
    Ndeni expands airfield to size 1 [di Alleato]
    Kanoya expands fortifications to size 1 [Onshu]
    Tolun expands airfield to size 4 [Cina settentrionale]

Aircraft Ki-94-II advances R&D [adesso previsto per Dicembre 1944 - avanza di 20% a turno]
    CA Mogami beginning refit while under repair in shipyard at Hiroshima/Kure [30gg di upgrade - mi son sbagliato]
    CA Mikuma beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure [30gg di upgrade - mi son sbagliato]
    CA Suzuya beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure [30gg di upgrade - mi son sbagliato]

68th Brigade - some devices have been upgraded at Shanghai

DD Hinoki arrives at Maizuru [Matsu Class]
    DD Kashi arrives at Nagasaki/Sasebo [Matsu Class]
    DD Kaya arrives at Nagoya [Matsu Class]

Parentesi sulla Matsu-Class.
    Sono i primi 3 DD di tale classe che mi arrivano e me li dovrò far piacere dato che rappresentano la quasi totalità dei DD prodotti dall'Impero da qui a fine guerra. Sono DD lenti (27knts) e male armati, generalmente pensati come variante a basso costo dei DD per azioni di flotta.
    Qui l'Hinoki:
    upload_2022-5-14_18-46-21.png

Il range non è malvagio per gli standard imperiali e 3 cannoni da 127mm potrebbero non essere ignobili. Le Type 2 Depth Charge sono le migliori a disposizione e quindi è bene averle. Il radar Type 22 non è niente di che ed equipaggia il resto della flotta. Le varie mitragliere da 25mm sono inutili.
    La Matu-Class è abbastanza ignobile: le 25mm sono inutilizzabili e questo rende la dotazione AA pari a zero (fanno fuoco solo se la nave è bersaglio specifico dell'attacco e sono comunque inefficaci); i 3 cannoni da 127mm sono ben pochi; la dotazione di cariche di profondità modesta ed infine i Long Lance sono solo 4.
    Insomma, na mezza cagata.
    Il problema è che non ho altro e quindi avrò da farmela ampiamente piacere.

Tornando al capitolo Ki-94-II, abbiamo invece che ci sta entri in produzione proprio questo mese (!!!).
    Faccio +20% a turno, il che implica che in 5 giorni avanzo di un mese. Quindi il 5 Luglio sarà previsto per NOV-44, il 10 Luglio per OTT-44, il 15 Luglio per SET-44, il 20 Luglio per AGO-44 ed infine il 25 Luglio entrerà in produzione.
    Oltre 550 al mese gli esemplari di tale velivolo che saranno prodotti dalle fabbriche imperali. Andrà a sostituire il Frank-R come caccia diurno SR=3.
    In realtà non andrà proprio a sostituire il Frank-R, dato che conto di tenere i Ki-94-II in magazzino. L'idea di base è di farli arrivare in massa di colpo durante un'eventuale battaglia decisiva contro gli alleati, causando costernazione fra le fila nemiche. Per ora, fra l'altro, non sono sotto pressione nei cieli e quindi non ho bisogno di caccia moderni. Ho ancora in prima linea (tipo a Tulagi) degli A6M2-Zero del '41!!!!!

I pool imperiali di aerei sono abbastanza solidi, direi:
    upload_2022-5-14_18-44-49.png
    • I D4Y4 Judy sono fra l'altro gli aerei più utilizzati fin qui nel match, superando Oscar, Zero ed Helen.
    • Il pool di Tojo ed Oscar può sembrare strano, ma al momento decisivo avrò assoluto bisogno di caccia SR=1 in grandi quantità.
    • Il Nell in terza posizione è cosa buona e giusta. E' un ottimo aereo con grandissimo range. Fatto di cartone e lento, ma comunque pericoloso.
    • Gli Helen-IIa, invece, sono principalmente destinati a ruoli kamikaze ed ASW. Molti dei 900 in pool sono aerei che prima appartenevano a gruppi di bomber che hanno fatto l'upgrade a Peggy(T).
    • Frank procede bene.
    • Il Lily-IIb è la versione dive bomber del Lily, con range di 9/11hex e payload di 2x100KG. Mi piacciono.
    • A6M5 Zero è il caccia escort della KB.
    • Il Peggy (T) è entrato in produzione da Febbraio 1944 e ne produco la bellezza di 300 al mese. E' l'arma anti-nave principale dell'Impero per il late game.
    • Il D4Y1 Judy potrebbe apparire un controsenso visto che ho il D4Y4, ma ha un suo uso di nicchia a cui tengo. Infatti, il D4Y1 Judy è del tutto inutilizzabile in modo continuato (SR=3), ma ha un range molto maggiore al collega: 18hex in extended coi drop tanks contro i 12hex del socio D4Y4. Non pare molto, ma è importante.
    • Il Nate è semplicemente il Nate. Ne ho ancora un fracco in magazzino e non so come usarli. L'idea era di usare i vecchi modelli come contrasto ai bomber in notturna e perderli attraverso l'attrito, ma Alleato bombarda poco.
    • L'A6M8 Zero è il caccia che fa CAP sulle CV. A breve sarà sostituito dall'A7M2-Sam.
    • Il Tojo-IIb è stata una grande delusione: le 2x40mm sono inutili. Allo stato attuale equipaggia un singolo gruppo a Rabaul che fa CAP notturna. Sarà utilizzato se possibile in missioni di strafing contro i russi.
    • Il Kate è uno dei siluranti di punta dell'Impero. La conversione dei gruppi a Jill è ancora molto indietro...
    • Il Ki-46-IIb Dinah è un FB bimotore molto veloce e ragionevolmente resistente. Ne produco 50 al mese perché sarà uno dei kamikaze di punta. Il socio da ricognizione invece è eccelso.
    • Il D4Y1-C Judy è il Judy da ricognizione. Molto buono dato che è imbarcabile.
    Gli altri modelli non li analizzo, anche se vi sono aerei molto importanti.

Questa la schermata per livello di produzione mensile:
    upload_2022-5-14_19-3-13.png

• Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 02 Luglio 1944 - TURNO 940 - TOKIO ORE 01:51

Nulla di nuovo.

Alleato lancia bislaccamente i B-24 in missione posamine a Rabaul:
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

Weather in hex: Severe storms

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 27 minutes

Allied aircraft
    B-24J Liberator x 96

Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 18 damaged
    B-24J Liberator: 2 destroyed by flak

Aircraft Attacking:
    7 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    11 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    3 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    6 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    8 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    12 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    7 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet
    2 x B-24J Liberator laying Mk 13 Mine from 6000 feet

Io ho appositamente una AM sempre disbandata in loco. Una seconda prende il mare da Tokio.

Nient'altro di rilevante.

3) Teatro India

Nulla di nuovo.

4) Fronte ECONOMIA

Daito Shoto expands airfield to size 6
    Pagan expands fortifications to size 9

Aircraft Ki-46-III KAI Dinah advances R&D

Pilot Yamagami, M. is reported as to have escaped capture

62nd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    140th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    141st JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    164th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    165th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    166th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo
    169th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Tokyo

12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 03 Luglio 1944 - TURNO 941 - TOKIO ORE 01:55

Decido di inviare una Special Base Force a Paramushiro-Jima, così da avere NavSupport a velocizzare carico/scarico truppe e SUPPLIES.

Nient'altro succede.

Alleato lancia dei P-47 su Darwin ma la mia CAP regge l'urto abbattendone diversi e subendo perdite modeste.

Un convoglio nemico passa troppo vicino al mio bastione di Tabiteuea e lo attacco:
    Morning Air attack on TF, near Ocean Island at 130,136

Weather in hex: Heavy cloud

Raid spotted at 10 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

Japanese aircraft
    D4Y1 Judy x 44
    Ki-43-IIa Oscar x 35

Allied aircraft
    no flights

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    A-20G Havoc: 13 destroyed

Allied Ships
    AK Allioth, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Lihue, Bomb hits 1, heavy fires
    AK Lesuth
    xAK Carolinian, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Kilty
    xAK Arizonan, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAK Hawaiian, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Walter Luckenbach, Bomb hits 8, and is sunk
    AK Alkes, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Kennison
    AK Ascella, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

Allied ground losses:
    1065 casualties reported

Squads: 5 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 40 destroyed, 37 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Aircraft Attacking:
    10 x D4Y1 Judy releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 500 kg SAP Bomb
    23 x D4Y1 Judy releasing from 1000'
    11 x D4Y1 Judy releasing from 3000'

Heavy smoke from fires obscuring AK Allioth
    Heavy smoke from fires obscuring AK Alkes
    Heavy smoke from fires obscuring xAK Carolinian
    Heavy smoke from fires obscuring AK Ascella
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Ocean Island at 130,136

Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 12,000 feet.

Japanese aircraft
    A6M2 Sen Baku x 35

No Japanese losses

Allied Ships
    xAK Hawaiian, Shell hits 2, Bomb hits 4, and is sunk
    AK Lesuth, Bomb hits 2, on fire
    AK Alkes, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    AK Allioth, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    AK Ascella, Shell hits 2, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAK Lihue, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Alaskan
    xAK Mahimahi, Shell hits 1
    AK Grumium, Bomb hits 1, on fire
    AK Ganymede, Shell hits 1, Bomb hits 3, heavy fires

Allied ground losses:
    619 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 36 destroyed, 25 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

Aircraft Attacking:
    35 x A6M2 Sen Baku bombing from 100 feet
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

Ottimo esordio operativo del Sen Baku, direi.

3) Teatro India

Nulla di nuovo.

4) Fronte ECONOMIA

Daito Shoto expands fortifications to size 1
    Katherine expands airfield to size 8 [del nemico]

17th JAAF Base Force's TOE was upgraded to IJA Air Sector 44 Base Force at Pagan
    38th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Pagan

13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 04 Luglio 1944 - TURNO 942 - TOKIO ORE 02:05

Inizio ad imbarcare ENG a Pagan in direzione Onshu.

Lancio ulteriori strike sulla TF colpita ieri. Una parte di essa, relativamente sana, muove più lontano dell'altra e finisce sotto una LRCAP di P-38 che abbatte vari Sen Baku. L'altra parte viene invece brasata dai miei dive bomber:
    Morning Air attack on TF, near Duff Islands at 128,138

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 17,000 feet.

Japanese aircraft
    D4Y4 Judy x 44
    Ki-43-IIa Oscar x 37

Allied aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 2 damaged

Allied aircraft losses
    Spitfire Vc Trop: 7 destroyed

Allied Ships
    DD Kennison, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AK Lesuth, Bomb hits 4, and is sunk
    AK Ganymede, Bomb hits 3, and is sunk
    AK Grumium, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage

Allied ground losses:
    544 casualties reported

Squads: 4 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 23 destroyed, 27 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)

Aircraft Attacking:
    15 x D4Y4 Judy releasing from 2000' *
    17 x D4Y4 Judy releasing from 3000' *
    12 x D4Y4 Judy releasing from 1000' *

Heavy smoke from fires obscuring DD Kennison
    Heavy smoke from fires obscuring AK Lesuth
    Heavy smoke from fires obscuring AK Ganymede
    Heavy smoke from fires obscuring AK Grumium
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Duff Islands at 125,139

Weather in hex: Moderate rain

Raid spotted at 29 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Sen Baku x 32

Allied aircraft
    P-38L Lightning x 14

Japanese aircraft losses
    A6M2 Sen Baku: 8 destroyed
    A6M2 Sen Baku: 1 destroyed by flak

No Allied losses

Allied Ships
    xAK Alaskan
    DD Kilty

Aircraft Attacking:
    3 x A6M2 Sen Baku bombing from 100 feet *
    Naval Attack: 1 x 100 kg SAP Bomb

CAP engaged:
    21st FG/531st FS with P-38L Lightning (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    14 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters to 12000.
    Time for all group planes to reach interception is 103 minutes

Alleato poi tenta un ulteriore sweep su Darwin e viene respinto come ieri.

3) Teatro India

Alleato lancia l'intero parco aereo a disposizione sulle truppe di Johdpur, che accusano assai il colpo.

I raid nemici sono devastanti:
    Morning Air attack on 46th Division, at 45,14 (Jodphur)

Weather in hex: Partial cloud

Raid spotted at 37 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

Allied aircraft
    Liberator B.III x 3
    Liberator B.VI x 14
    Liberator GR.VI x 5
    Wellington GR.XIII x 4
    B-25C Mitchell x 2
    B-24D1 Liberator x 3
    B-25C Mitchell x 5
    B-25D1 Mitchell x 31
    B-25H Mitchell x 6
    B-25J1 Mitchell x 18
    B-29-1 Superfort x 26
    P-47D25 Thunderbolt x 4
    P-51B Mustang x 25

No Allied losses

Japanese ground losses:
    1026 casualties reported

Squads: 4 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 43 disabled
    Vehicles lost 12 (1 destroyed, 11 disabled)

Aircraft Attacking:
    9 x B-25D1 Mitchell bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 6 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-25C Mitchell bombing from 7000 feet
    11 x Liberator B.VI bombing from 7000 feet
    5 x Liberator GR.VI bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    4 x Wellington GR.XIII bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 6 x 250 lb GP Bomb
    15 x B-25J1 Mitchell bombing from 7000 feet
    8 x B-25D1 Mitchell bombing from 7000 feet
    3 x B-29-1 Superfort bombing from 7000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-29-1 Superfort bombing from 7000 feet
    14 x B-25D1 Mitchell bombing from 7000 feet
    3 x B-25J1 Mitchell bombing from 7000 feet
    3 x B-25C Mitchell bombing from 7000 feet
    2 x B-25C Mitchell bombing from 7000 feet
    5 x B-29-1 Superfort bombing from 7000 feet
    3 x Liberator B.III bombing from 7000 feet
    3 x Liberator B.VI bombing from 7000 feet
    3 x B-24D1 Liberator bombing from 7000 feet

Also attacking 4th JAAF Base Force ...
    Also attacking 55th Naval Guard Unit ...

L'AF è decisamente danneggiato e quindi inutilizzabile. Le AA e gli ENG sono appena stati spostati a Lahore, ma 4 batterie di AA per un totale di 72 pezzi si sta muovendo via ferrovia da Bahumagar. Sono inutili 75mm e persino non asserviti da radar, ma si fa quel che si può.

La caccia imperiale in India continua il periodo di riposo.

4) Fronte ECONOMIA

Linhsi expands fortifications to size 4 [Manciuria]
    Lahore expands fortifications to size 3

Aircraft A7M2 Sam advances R&D [3/45]

MTB G-879 arrives at Shimonoseki

84th Division arrives at Okayama [difesa costa EST Onshu]
    53rd Medium Field Artillery Regiment arrives at Maebashi [24x150mm - difesa costa EST Onshu]
    54th Medium Field Artillery Regiment arrives at Maebashi [24x150mm - difesa costa EST Onshu]
    3rd Guards Division arrives at Tokyo [difesa costa EST Onshu]
    11th Medium Field Artillery Regiment arrives at Tokyo [24x150mm - difesa costa EST Onshu]
    13th Medium Field Artillery Regiment arrives at Maebashi [24x150mm - difesa costa EST Onshu]
    19th Medium Field Artillery Regiment arrives at Tokyo [16x100mm - difesa costa EST Onshu]
    52nd Medium Field Artillery Regiment arrives at Tokyo [16x100mm - difesa costa EST Onshu]
    16th Medium Field Artillery Regiment arrives at Tokyo [24x150mm - riserva strategica]

14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 05 Luglio 1944 - TURNO 943 - TOKIO ORE 02:09

Mando navi varie verso Shikuka; da lì, si porteranno verso Paramushiro-Jima per prelevare piano piano alcune LCU di troppo e fare spazio per la Special Base Force.

Una batteria da 12x75mm è scaricata ad Iwo-Jima, che adesso ha 24,996 di SL contro un massimo di 25,000.

Alleato tenta un bombardamento in notturna su Rabaul che non ha effetto. Altro round coi B24 in missione posamine, questa volta a Talasea.

3) Teatro India

Altro round di bombardamenti su Johdpur. Molto male.

4) Fronte ECONOMIA

Daito Shoto expands fortifications to size 2
    Naha expands fortifications to size 6 [Okinawa]
    Arshaan expands fortifications to size 8 [Manciuria]
    Deboyne Islands expands fortifications to size 4 [Louisiade]

Asai, M. of 18th Sentai is promoted to CPT

Device(s) upgraded in 3rd Guards Division supplied from Tokyo

15. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +632
    :wideyed: ma manco col bilancino da pusher :hilarious:

• Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 06 Luglio 1944 - TURNO 944 - TOKIO ORE 21:10

Nulla di nuovo.

Una serie di sfortunate circostanze mi fa perdere una sessantina di aerei su Milne Bay.

Avevo lanciato dei Lily versione DB su una nave inutile a Milne Bay, base che ha ancora AF distrutto e quindi è senza CAP alleata. Immaginavo il nemico vi ponesse LRCAP, ma poi avevo individuato delle CVE a OVEST di Milne in movimento verso EST.

Convinto che Alleato intendesse mandarle proprio a Milne per sopperire alla mancanza di AF, avevo impostato un bell'attacco aereo.
    Due gruppi (49+49) di Frank-R avrebbero sweeppato dalle Louisiade e poi una settantina di siluranti Jill avrebbe colpito la TF nemica scortata da dozzilioni di George.

Morale della favola: i Frank-R non sweppano ed i George non scortano ed il mio strike viene massacrato. Non prima però di aver piazzato un paio di siluri sulla CVE Tulagi:
    Morning Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133

Weather in hex: Heavy rain

Raid detected at 40 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Sen Baku x 16
    B6N2 Jill x 52
    Ki-45 KAIa Nick x 10
    Ki-45 KAIc Nick x 35

Allied aircraft
    P-38H Lightning x 2
    P-38J Lightning x 2
    P-47D2 Thunderbolt x 2
    P-47D25 Thunderbolt x 6
    FM-2 Wildcat x 72
    F6F-3 Hellcat x 65

Japanese aircraft losses
    A6M2 Sen Baku: 3 destroyed
    B6N2 Jill: 23 destroyed
    B6N2 Jill: 5 destroyed by flak
    Ki-45 KAIa Nick: 4 destroyed
    Ki-45 KAIc Nick: 5 destroyed

No Allied losses

Allied Ships
    CVE Shamrock Bay
    CVE Tulagi, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CVE Sitkoh Bay

Aircraft Attacking:
    9 x B6N2 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

CAP engaged:
    VC(F)-20 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 0 and 10000.
    Raid is overhead
    VC(F)-21 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    1 planes vectored on to bombers
    VC(F)-27 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-3 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-5 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-11 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VRF-3F with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VRF-9F with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-75 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-14 with F6F-3 Hellcat (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    Raid is overhead
    VC(F)-83 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 34700.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    8 planes vectored on to bombers
    VC(F)-90 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 10000 and 34700.
    2 planes vectored on to bombers
    VC(F)-92 with F6F-3 Hellcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 2000 and 6000.
    Time for all group planes to reach interception is 6 minutes
    VC(F)-93 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 8000 , scrambling fighters between 4000 and 34700.
    VC(F)-94 with F6F-3 Hellcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 6000 and 10000.
    Time for all group planes to reach interception is 8 minutes
    VC(F)-96 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 1000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 11 minutes
    VC(F)-4 with F6F-3 Hellcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 6000 and 38800.
    VC(F)-9 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 3000 and 10000.
    VC(F)-13 with FM-2 Wildcat (2 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 5000 , scrambling fighters between 4000 and 10000.
    VRF-10F with F6F-3 Hellcat (3 airborne, 16 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 5000 and 10000.
    4 planes vectored on to bombers

Fuel storage explosion on CVE Tulagi

La CVE nemica è gravemente danneggiata ma non affondata.

Adesso però sarà difficile colpirla, dato che Alleato dispone di circa 150 caccia imbarcati ed oltre 500 a Port Moresby, dalla quale sicuramente farà una sostanziosa LRCAP su Milne Bay medesima in attesa di avere l'AF riparato.

In tutto ciò, vari B-24 lanciano mine su Talasea (?).

3) Teatro India

Nulla di nuovo.

4) Fronte ECONOMIA

Toyohara expands airfield to size 6 [Sakhalin]

Aircraft Ki-94-II advances R&D [11/44]

73rd Division arrives at Nagoya [difesa costa EST Onshu]
    4th Tank Division arrives at Chiba [riserva di Teatro ad Onshu]

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 07 Luglio 1944 - TURNO 945 - TOKIO ORE 21:15

Nulla di nuovo.

Dopo il fallimento dello strike di ieri, decido di consolidare vari gruppi aerei a Rabaul e riorganizzarmi per colpire la CVE disbandata a Milne Bay.

Alleato in tutto ciò è da qualche turno, cioè dalla cattura di Milne Bay, che è più baldanzoso del solito, spingendosi addirittura a bombardare Finshafen e dintorni. Mi preparavo da qualche giorno ad uno strike su Rabaul.

Infatti, oggi decide di lanciare i B-24 senza sweep preparatori o scorta e ne faccio scempio:
    upload_2022-5-16_15-7-37.png

La CAP di George e A6M8, pur deboluccia, fa strage dei bomber nemici. Questo il primo raid:
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

Weather in hex: Thunderstorms

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 27 minutes

Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 36
    N1K5-J George x 86

Allied aircraft
    B-24J Liberator x 87

Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 2 destroyed
    A6M8 Zero: 1 destroyed on ground
    N1K5-J George: 4 destroyed, 7 damaged
    N1K5-J George: 1 destroyed on ground
    Ki-44-IIb Tojo: 1 destroyed on ground
    Ki-45 KAIa Nick: 1 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 1 destroyed on ground

Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 22 destroyed, 31 damaged
    B-24J Liberator: 7 destroyed by flak

Airbase hits 6
    Runway hits 9

Aircraft Attacking:
    7 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    6 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    7 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    3 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    2 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    3 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    1 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    4 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet
    5 x B-24J Liberator bombing from 10000 feet

CAP engaged:
    S-305 Hikotai with A6M8 Zero (0 airborne, 12 on standby, 18 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 3000 , scrambling fighters between 3000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes
    Ominato Ku S-1 with N1K5-J George (0 airborne, 34 on standby, 0 scrambling)
    16 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 3000 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 14 minutes
    S-301 Hikotai with N1K5-J George (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 16000.
    Time for all group planes to reach interception is 10 minutes
    S-303 Hikotai with N1K5-J George (0 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters between 9000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 16 minutes

Da notare come attaccare una base asservita da radar e senza alcuno sweep, né scorta, sia suicida anche contro numeri di caccia imperiali modesti.
    La FlaK di Rabaul, poi, è ottima ed ha fatto molti danni come solito.

Io nel mentre lancio Frank-R vari su Milne Bay in sweep e non ottengo grandi risultati. Questo il raid tipico:
    Morning Air attack on Milne Bay , at 101,133

Raid detected at 36 NM, estimated altitude 40,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 30

Allied aircraft
    P-38H Lightning x 6
    P-38J Lightning x 8
    P-47D2 Thunderbolt x 6
    P-47D25 Thunderbolt x 22
    FM-2 Wildcat x 72
    F4U-1A Corsair x 50
    F6F-3 Hellcat x 63

Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 4 destroyed

Allied aircraft losses
    P-38H Lightning: 1 destroyed
    P-47D25 Thunderbolt: 2 destroyed, 1 damaged
    FM-2 Wildcat: 3 destroyed
    F6F-3 Hellcat: 3 destroyed

Aircraft Attacking:
    7 x Ki-84r Frank sweeping at 38000 feet

Nulla di che, insomma. Da notare la massiccia presenza di Corsair/Hellcat/Wildcat. Tutti imbarcati sulle CVE.

3) Teatro India

Alleato lancia milioni di bomber sulle mie truppe a Johdpur e subisco grandi perdite. Le batterie di AA dovrebbero arrivare a breve per aiutare un minimo i difensori.

4) Fronte ECONOMIA

Niente di rilevante da notare.

Uno dei sub inviati a pattugliare le retrovie nemiche viene individuato ed affondato 250 miglia al largo di San Francisco. Molto male.

• Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 08 Luglio 1944 - TURNO 946 - TOKIO ORE 21:25

Finisco di dispiegare batterie d'artiglieria lungo la costa EST di Onshu. Invece di tenere le 24x150mm in riserva, decido di posizionare una batteria da 24 pezzi per ognuno dei 5 hex di pianura della costa orientale. Due di queste basi hanno anche delle batterie da 100mm a coadiuvare quelle da 150mm.

Inizio anche lo sbarco di truppe in una delle isolette a SUD di Onshu. L'idea è di presidiarle tutte in modo modesto (reggimenti) e renderne un paio ottimi AF. Il range è buono per supportare Torishima in caso di bisogno ed avere ottima ASW casomai i sub nemici dovessero ripalesarsi in zona in momenti difficili.

Alleato se ne sta zitto e buono nel SOPAC dopo il colpo di ieri. Io, idem.

La CVE Tulagi è disbandata a Milne, ma non so come colpirla dato che le CVE nemiche ancora occupano l'hex e c'è sicuramente grande LRCAP.

In massimo un turno l'AF nemico sarà nuovamente operativo fra l'altro.

Perdo due PB scioccamente mettendole in missione mine sweeping a Rabaul. Urtano mine ed affondano. Rabaul sminata. Ora vado a sminare con la apposita AM anche Talasea.

15,000ton di FUEL iniziano lo scarico appunto a Rabaul.

3) Teatro India

Alleato si accanisce coi bomber sulle mie truppe in zona Johdpur, as usual, ma anche a SUD di Lahore, dove ho pesanti perdite.
    Molte batterie di AA si trovavano casualmente proprio nell'hex attaccato mentre marciavano verso Lahore e fanno gravi danni agli aerei alleati che perdono circa 40 apparecchi e ne hanno molti altri danneggiati.

La caccia imperiale ha raggiunto nuovamente un discreto livello di operatività fra l'altro.

Altri bomber colpiscono Rawalpindi, oramai tagliata fuori assieme ai suoi preziosi 19 punti di OIL ed ai 120AV dei difensori. Potrei organizzare una controffensiva locale, ma temo di non avere le truppe per effettuarla.

Lancio un gruppo di bomber su uno stack a SUD-OVEST di Lahore e scopro che vi sono un paio di divisioni nemiche e quindi il mio possibile attacco sul fianco va a farsi benedire. Fra l'altro, avrei bisogno di concentrare in zona tutte le batterie di AA a disposizione in India ed allo stato attuale non mi sarebbe possibile.

4) Fronte ECONOMIA

E Asagao beginning refit in shipyard at Singapore

3rd Air Fleet arrives at Yokohama/Yokosuka [144 air support - molto utile - resta ad Onshu]
    86th Infantry Brigade arrives at Peiping [parte della 115ma divisione, l'altro pezzo è a Tabefarne, DEI meridionali, in navigazione verso la Cina]
    90th Infantry Brigade arrives at Tientsin [pezzo mancante della 114ma divisione che è ricostituita oggi in loco]
    84th Infantry Brigade arrives at Peiping [parte della 116ma divisione che sarà ricostituita a Tolun]
    88th Infantry Brigade arrives at Peiping [parte della 117ma divisione che sarà ricostituita a Tolun]
    61st Ind.Mixed Brigade arrives at Osaka/Kyoto [utilizzo da definirsi - 250AV circa]
    Gohoku JNAF Base Force arrives at Manado
    Hirippin JNAF Base Force arrives at Clark Field
    Nansei Shoto JNAF Base Force arrives at Naha
    Nampo Shoto JNAF Base Force arrives at Yokohama/Yokosuka
    Nanyo Cho JNAF Base Force arrives at Yokohama/Yokosuka
    Kanto JNAF Base Force arrives at Yokohama/Yokosuka

• Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Perché no dopotutto...

upload_2022-5-18_16-43-31.png

20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    sei, o vuoi andare a mariupol?!? stai, stai, stai attento, se non per te stesso, fallo per l'AAR

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina