1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Fallo per tutti i culi di marmo del pianeta

• Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    No, macché! Sono in pausa, nello specifico abito a Vienna da un mesetto e ci sto fino a fine Giugno. Poi, vedrò cosa fare per l'estate, pensavo di andare ad abitare qui e là nei Balcani o chissà. Ad Agosto sono in Svezia, quindi non è che abbia tutto sto tempo.

Il coso di Mariupol è un attacco hacker :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riaprivo un vecchio save del match contro @blizzard e...

Notare le differenze fra il mio lato alleato e quello di Stefano (che è rappresentativo del grosso degli alleati contro cui ho giocato):

A) la mia offensiva contro le DEI meridionali:
    upload_2022-5-19_13-30-9.png

B) l'offensiva di Stefano nel SOPAC:
    upload_2022-5-19_13-31-51.png

Cosa salta all'occhio?

• Like Like x 1
  3. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    like per la parte in cui dici che vai in svezia

• Informative Informative x 1
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    E perché mai?

5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Comunque, non so voi, ma a me Rosa Luxembourg m'ha sempre attizzato.

Viva l'Impero. Viva l'imperatore. Viva il vino.

• Disagree Disagree x 1
  6. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 09 Luglio 1944 - TURNO 947 - TOKIO ORE 23:59

1) Teatro Perimetro Interno

Continuo a far affluire ENG da Tinian ad Onshu e a redistribuirli lungo la costa EST di quest'ultima.

Una xAK sta lentamente sbarcando SUPPLIES a Paramushiro-Jima, mentre un paio di Fast Transport TF portano via unità di AA di troppo ancora basate sull'importante isola. La Special Base Force destinata ad essa inizia l'imbarco ad Onshu.

2) Teatro Perimetro Esterno

Alleato lancia qualche B-24 in notturna su Rabaul ma viene respinto come solito.

La mia AM smina parzialmente Talasea ma poi urta una mina ed affonda. Un'altra arriverà fra qualche giorno.

Sweeppo Milne Bay con un paio di gruppi di Frank-R ma ottengo risultati deludenti, anche se con un ottimo rapporto uccisioni.

CVE alleate ancora statiche a Milne Bay.

Nessun segno di vita alleato nel settore.

3) Teatro India

Alleato ha tagliato la via che porta a Rawalpindi, base all'estremo NORD, ed ha una LCU in marcia verso di essa. Da qualche giorno la sta bombardando ed oggi gli tendo un'imboscata con un fracco di caccia in LRCAP dall'area di Lahore. Abbattuti circa 30 velivoli nemici con poche punte perdite per me.

Stasi totale sul resto del fronte, ma Lahore riceve varie LCU inviate come rinforzi tempo addietro. Si parla soprattutto di ENG per mantenere i forts al livello 4, livello che giudico ottimale per la difesa della città. AA varie completano il quadro.

4) Fronte ECONOMIA

Tempo addietro avevo mandato vari sub moderni in missione verso la West Coast americana. Uno era stato scoperto ed affondato, ma gli altri 11 si sono portati in posizione. Oggi, l'I-25 individua e piazza due siluri su una grassa TK carica di benza che credo sia affondata. Ottimo lavoro.

Dopo aver dovuto ritirare varie squadriglie IJNAF, me ne arrivano altre come rinforzi.

Pescadores expands fortifications to size 4

Group '221 Ku S-1' changes name to 'S-312 Hikotai'
    Group '341 Ku S-1' changes name to 'S-401 Hikotai'
    Group '341 Ku S-2' changes name to 'S-402 Hikotai'
    Group '762 Ku K-1' changes name to 'K-708 Hikotai'
    Gohoku JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Manado
    Hirippin JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Clark Field
    Nansei Shoto JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Naha
    Nampo Shoto JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Yokohama/Yokosuka
    Nanyo Cho JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Yokohama/Yokosuka
    Kanto JNAF Base Force - some devices have been upgraded at Yokohama/Yokosuka
    Unit '7th Ind.Mixed' changes name to '85th Infantry'
    Unit '3rd Ind.Infantry' changes name to '83rd Infantry'
    Unit '4th Ind.Infantry' changes name to '87th Infantry'
    Unit 'Kanoya JNAF' changes name to 'Kyushu JNAF'

1022 Ku U-1 arrives at Chiba
    K-5 Hikotai arrives at Chiba
    S-308 Hikotai arrives at Kanoya
    S-313 Hikotai arrives at Kanoya
    S-315 Hikotai arrives at Chiba
    S-317 Hikotai arrives at Chiba
    T-4 Hikotai arrives at Nagoya

7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 10 Luglio 1944 - TURNO 948 - TOKIO ORE 00:13

Nulla di nuovo.

Cerco il colpo gobbo a Milne Bay e fallisco nuovamente.

Lancio due gruppi (49+49) di Frank-R in sweep ed ottengono buoni risultati contro la CAP. Poi, sarebbero dovuti intervenire 3 gruppi di George che invece non si fanno vedere.
    Infine, l'attacco principale sarebbe dovuto arrivare da una settantina di Judy-IV coperti da circa 100 Tony e 36 A6M8. I Tony non si fanno vedere e gli A6M8 scortano abbastanza male il gruppo di bomber che si fa massacrare. Perdo ben 40 piloti KIA e ne ho 25 MIA che presumo siano morti. Il tutto senza manco arrivare a lanciare (2 coraggiosi a/c riescono ma mancano il bersaglio).

Molto male insomma.

Alleato mina nuovamente Rabaul coi B-24, cosa decisamente inconsequenziale.

In tutto ciò, decido di mettermi totalmente sulla difensiva, rinunciando a colpire le CVE statiche a Milne Bay: le sfonderò appena tenterà una goffa manovra in avanti, cosa che presumo non sia lontana nel tempo.

Decido anche di far pervenire in zona SOPAC qualche gruppo di Peggy(T), che resteranno in training a Rabaul ma pronti ad intervenire. I piloti IJAAF sono spendibili, nonostante io ne abbia pochi addestrati in NavT.
    Ho anche vari gruppi di caccia IJAAF che andrebbero rivisti: i due gruppi equipaggiati coi Tony-Ia sono da ridurre ad uno solo dato che ho finito tali aerei in pool e non li produco più dalla fine del '42. Devo anche fare l'upgrade al gruppo di Tojo-IIb attualmente utilizzati come NF: sono aerei abbastanza inutili e li terrò in magazzino per usarli poi contro i russi in strafing, ruolo per il quale sono stati creati.

3) Teatro India

Tengo l'aviazione a terra ed Alleato non fa nulla.

4) Fronte ECONOMIA

Contrariamente a quanto previsto, decido di iniziare gli upgrade della Flotta Combinata a Luglio invece che aspettare Agosto. Ho varie CV che fanno upgrade ad Agosto, ma inizio comunque adesso per via di vari calcoli strategici.
    Ad ogni modo, un pugno di CV e CVL non faranno upgrade di nessun tipo da qui a fine guerra e sto valutando un intervento nel SOPAC per silenziare le CVE americane superstiti.
    Vedremo. Credo Alleato abbia dalle 7 alle 10 CVE attive e/o in corso di arrivo in zona nei prossimi giorni, cosa che di per sé non è un problema, ma affondandole dovrei ottenere il risultato di bloccarlo del tutto.
    Vero anche che ad ogni modo non fa granché, quindi il suo schieramento è innocuo. Inoltre, c'è sempre l'opzione LBA appena farà una manovra di qualche tipo, manovra che sarà nel suo stile telefonata e goffa.
    Plausibilmente, proverò a colpirlo con gli aerei basati a terra e, se la manovra non dovesse riuscire, interverrò con le portaerei.

Fra l'altro, ho ancora il controllo assoluto del settore del SOPAC, quindi non è così pressante bloccare Alleato in loco. Anzi, è interessante forse lasciarlo sfogare lì, dove non è in grado di portare avanti operazioni di rilevanza strategica.
    La questione è che potenzialmente potrebbe muovere nelle DEI meridionali attraverso lo Stretto di Torres come feci contro Blizzard. Trovo improbabilissima una sua manovra del genere, fosse anche solo per la logistica, ma non è impossibile a priori.

Appunto, vedremo. Per ora, tutti barricati lungo la linea Finshafen-Long Island-Rabaul e Flotta Combinata inizia gli upgrade, cosa che prenderà circa due mesi: alcune navi hanno 30-45gg di upgrade e poi ad Ottobre un ulteriore upgrade di simile durata, altre, invece, la sfangano con 45gg adesso ed amen.

Intanto arrivano altri rinforzi di terra:
    66th Ind.Mixed Brigade arrives at Tokyo
    111th Division arrives at Keijo
    64th Ind.Mixed Brigade arrives at Hiroshima/Kure
    62nd Ind.Mixed Brigade arrives at Nanking
    31st Ind.Mixed Regiment arrives at Canton
    112th Division arrives at Mishan
    59th Ind.Mixed Brigade arrives at Kanazawa
    60th Ind.Mixed Brigade arrives at Utsonomiya
    40th Ind.Garrison Battalion arrives at Osaka/Kyoto
    41st Ind.Garrison Battalion arrives at Osaka/Kyoto
    65th Ind.Mixed Brigade arrives at Tokyo

8. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 11 Luglio 1944 - TURNO 949 - TOKIO ORE 01:18

Un primo gruppo di DD arriva a Paramushiro-Jima e carica con successo una parte di batteria AA dall'isola.

Vari ENG sono dispiegati lungo la costa EST di Onshu ed ho anche finito di posizionare le batterie di artiglieria pesante (150mm) in ciascuna delle cinque basi di pianura.

Dopo la débacle di ieri, decido di non effettuare attacchi aerei e mi rintano a Rabaul per R&R. 27+27 Peggy(T) arriveranno domani nell'importante base, dedicati a compiti di training, saranno comunque disponibili per attacchi al naviglio nemico.

Le SUPPLIES a Rabaul medesima non sono ottimali fra l'altro.

Alleato continua nel suo immobilismo.

Una TF di 2 xAP inizia a caricare un'importante LCU a Tabefarne: andrà a Shangai in due mandate e formerà una divisione di fanteria col 'pezzo' arrivato di recente proprio in Cina. Avrò da cambiare HQ e spendere PP, ma ne ho oltre 2,000 in cassa.

3) Teatro India

Dopo un turno a terra, riprovo la LRCAP su Rawalpindi e faccio un discreto massacro di aerei nemici: circa 30 i bimotori alleati abbattuti per perdite irrisorie dalla mia parte. Un frammento della LCU che difende la base è evacuato dal singolo gruppo di Thalia lasciato in India proprio per questo genere di compiti.

Alleato lancia anche i B-29 in ground attack su Lahore, con risultati disastrosi (per me) come solito:
    Morning Air attack on 14th Division, at 55,10 (Lahore)

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 75 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes

Allied aircraft
    B-29-1 Superfort x 85

Allied aircraft losses
    B-29-1 Superfort: 49 damaged
    B-29-1 Superfort: 1 destroyed by flak

Japanese ground losses:
    1051 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 51 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 69 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 7 disabled
    Le batterie aggiuntive di AA non salvano le mie truppe, ahimé. In compenso, l'AF è operativo al 100% ed i forts sono a circa 50% verso il livello 4.

Tutto tace come sempre in generale.

4) Fronte ECONOMIA

Un mio sub, l'I-32, lancia una salva di 6 siluri ad una xAK a SUD di Anchorage. 3 colpiscono ed affondano la nave nemica (un quarto non esplode). Molto bene.

Dopo aver dato ordine di consentire gli upgrades per le navi ad Hiroshima/Kure, ne ho 50 che entrano oggi nei cantieri per refit vari:
    CV Junyo beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CV Hiyo beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Shoho beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Zuiho beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Ryuho beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVE Unyo beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVE Shinyo beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVE Kaiyo beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Mizuho beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Chitose beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CVL Chiyoda beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Haruna beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Kirishima beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Nagato beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Mutsu beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Yamato taken out of commission to begin refit at Hiroshima/Kure
    BB Musashi taken out of commission to begin refit at Hiroshima/Kure
    BB Fuso beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    BB Yamashiro beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Takao beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Maya beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Myoko beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Haguro beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Nachi beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Ashigara beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Kumano beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Aoba beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Kinugasa beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CA Furutaka beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CL Agano beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CL Noshiro beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CL Yahagi beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CLAA Tenryu beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    CLAA Tatsuta beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Susuzuki beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Niizuki beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Shimozuki beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Fuyuzuki beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Shiratsuyu beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Shigure beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Murasame beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Harusame beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Samidare beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Yamakaze beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Kawakaze beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Nenohi beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    DD Ariake beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure

Mantengo comunque una grande capacità imbarcata con le CV/CVL che non sono nei cantieri.

In tutto ciò, il Ki-94-II avanza di un mese nella R&D ed adesso è previsto per Ottobre 1944. Credo di poterlo far entrare in produzione l'ultima settimana di Luglio come calcolato tempo addietro.

Inizio anche il carico di 170,000ton di SUPPLIES a Nagasaki/Sasebo con destinazione Truk. L'idea è semplicemente di rimpinguare lo stock dell'hub del SOPAC.
    Carichi di carburante sono in costante movimento sulla rotta Singapore-Onshu e Manila-Onshu. Lo stock secondario di circa 250,000ton di OIL che ho creato a Manila nel corso del tempo attraverso i carichi da Tarakan si assottiglia leggermente, cosa buona e giusta.
    A Singapore ho una mezza milionata di OIL che devo portare in madrepatria e le TK/AO veloci fanno la spola senza soluzione di continuità.

Last, but not least, sto distribuendo SUPPLIES alle varie isole delle Marianne e Bonin con l'intento di avere 50,000ton in ciascuna di esse. Qui il concetto è di avere stock preposizionati in caso di manovre nemiche dirette (Bonin) o indirette (sfondamento a caso del SOPAC e/o CENPAC e minaccia su Marianne) così da risparmiarmi il trasporto di grandi quantitativi di SUPPLIES sotto minaccia nemica.
    Le SUPPLIES per le Bonin sono già posizionate ad Haha-Jima, quelle delle Marianne sono in larga parte a Saipan, ma sarà necessario integrare con convogli da Onshu. Non c'è fretta.

9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 12 Luglio 1944 - TURNO 950 - TOKIO ORE 02:44

Nulla di nuovo.

Alleato mina nuovamente Rabaul coi B-24. Niente di preoccupante.

Io ho invece mandato ben 35 midget sub, praticamente l'intera quantità a mia disposizione, a Milne Bay per colpire la CVE Tulagi, colpita tempo addietro da due siluri e disbandata in porto.

Ben 3 sub vengono affondati dalle TF nemiche a Milne medesima e nessun siluro viene lanciato, né alle TF in loco, né tantomeno alla CVE disbandata. Pace. Comunque, i restanti 32 midget subs potrebbero dire la loro al prossimo turno.

Una TF di 9 navi, fra cui apparentemente un CA nemico, emerge lungo la costa OVEST dell'Australia con rotta enigmaticamente 'NORD-EST', cioè in direzione di Timor.
    Decido di investigare e mando un gruppo di Emily in riserva ad aumentare la NavS nel settore e sposto l'intero gruppo di Nell a lungo raggio a mia disposizione a Dili, AF lvl=9 con un ottimo AirHQ carico di siluri. Con circa 250 bomber 2E a lungo raggio, polverizzerò la TF nemica in caso si avvicini.

3) Teatro India

Alleato non bombarda Rawalpindi ed io tengo gli aerei a terra. Circa 150 caccia nemici in sweep su Lahore, dove non ho CAP, avendo gli aerei a terra.

Tutto tace come sempre. Decido però di tenere il frammento della garrison unit di Rawalpindi in zona: quando la LCU 'madre' a Rawalpindi verrà distrutta, il frammento diventerà la LCU ed inizierà a ricevere rimpiazzi. Attualmente è nell'hex a SUD di Lahore, dove necessito di garrison pari a 100AV. Ho varie divisioni nella base e quindi non c'è problema, ma la cosa mi consente, mentre la LCU riceve rimpiazzi, di inviare l'attuale LCU deputata a fare da garrison in Manciuria, dove si unirà ad una LCU di ART per formare una divisione. O IndMixedBrigade, non ricordo. Comunque qualcosa di meglio.

In ogni caso, arrivano a Calcutta le xAK veloci da 18knts con delle batterie di ART per difendermi meglio nei quotidiani bombardamenti a Lahore.

4) Fronte ECONOMIA

Ricevo una LCU di AA a Tokio ed una di ART in Manciuria. Entrambe unità patetiche.

In compenso, non ho navi per sminare Rabaul e la prima AM arriva fra 10 giorni visto che mi ero sbagliato con gli ordini impartiti quando la feci salpare tempo fa. Tre piccoli xAKL sono invece in corso di conversione ad AMc. 4 AMc sono, pure, in arrivo da Tokio.
    Non che io abbia granché in termini di traffico a Rabaul: se resto qualche giorno senza non cade il mondo.

Produzione aerea procede immensa come sempre. Quando entrerà in produzione il Ki-94-II, poi, ci sarà da ridere: ho 2,000 e rotti motori in magazzino ma sarò in deficit di circa 200 al mese. Il che mi dà circa 10 mesi di autonomia (senza contare l'eventuale produzione del Grace, disponibile da Dicembre 1944). Ora, potrei incrementare la produzione di motori o ridurre quella dell'aereo, ma credo che lascerò tutto così com'è per qualche mese almeno. Dopotutto, non conto di utilizzare affatto il buon Ki-94-II fino alla famosa Madre di Tutte le Battaglie... In ogni caso, con 500 esemplari (almeno) al mese dovrei portarmi giulivo intorno ai 2,500 aerei in pool da qui a fine anno, posto naturalmente non si renda necessario un intervento prima di tale data.

Ci sono anche vari aerei interessanti e di nicchia che entrano in produzione potenziale nel 1944 ed avrò da fare una cernita di cosa può essere interessante produrre in piccoli lotti. Senz'altro, avrò da produrre i Seiran, FP siluranti che equipaggiano qualche sub imperiale attualmente accelerato ed i cui primi esemplari sono previsti per l'autunno. Conto molto su questi sub per terrorizzare le rotte mercantili alleate.

10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 13 Luglio 1944 - TURNO 951 - TOKIO ORE 20:56

Nulla di nuovo.

Alleato lancia dei bomber su Normanby Island, dot a NORD-EST di Milne Bay presidiato da una compagnia di SNLF. Alcune vittime fra le mie fila.

Io mi tengo tranquillo. I midget sub tentano ancora di colpire le navi a Milne Bay ma nessuno lancia ed un quarto viene affondato. Decido di ritirarli.

3) Teatro India

Sweep su sweep dovunque non contrastati dalla mia aviazione. Poi i B-29 colpiscono le truppe a terra e fanno 330 vittime. Continuo indefesso la difesa di Lahore.

4) Fronte ECONOMIA

Daito Shoto expands fortifications to size 3
    Babeldaob expands fortifications to size 9 [ottima notizia: oltre 500 ENG possono tornare in madrepatria]

84th Infantry Brigade - some devices have been upgraded at Tolun

36th Army arrives at Tokyo
    11th Air Division arrives at Osaka/Kyoto
    12th Air Division arrives at Fukuoka
    249th Infantry Regiment arrives at Taihoku
    82nd Field AA Battalion arrives at Takao
    83rd Field AA Battalion arrives at Takao
    17th RF Gun Battalion arrives at Shanghai
    86th Field AA Battalion arrives at Tientsin
    85th Field AA Battalion arrives at Changchun
    88th Field AA Battalion arrives at Changchun
    2nd Raiding Force arrives at Takao
    18th RF Gun Battalion arrives at Tokyo
    19th RF Gun Battalion arrives at Tokyo
    20th RF Gun Battalion arrives at Tokyo
    89th Field AA Battalion arrives at Tokyo
    100th Ind.Hvy.Art Battalion arrives at Naha
    204th Naval Construction Battalion arrives at Yokohama/Yokosuka
    205th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    206th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    216th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    217th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    218th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    227th Naval Construction Battalion arrives at Hiroshima/Kure
    42nd JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    61st JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    64th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    65th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    142nd JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    143rd JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    146th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    162nd JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    163rd JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    172nd JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    173rd JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    174th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    189th JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    190th JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    193rd JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    194th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka
    246th JAAF AF Bn arrives at Osaka/Kyoto
    248th JAAF AF Bn arrives at Fukuoka

Un bel po' di roba, insomma.

Le unità IJAAF resteranno ad Onshu, così come i battaglioni di genieri. Il resto verrà disposto dove più opportuno.

11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 14 Luglio 1944 - TURNO 952 - TOKIO ORE 21:07

Continuo a muovere truppe da e per Paramushiro-Jima nella generale riorganizzazione delle difese della base.

Alleato non replica a Normanby Island dopo che metto una poderosa LRCAP. Decido di tenerla un ulteriore turno, casomai ci riprovasse.

Ottima news è che Woodlark Island ha praticamente finito di riparare i danni alle infrastrutture aeroportuali. E' un bell'AF lvl=6 ad un tiro di schioppo da Milne Bay e, sopratutto, piazzato nel mezzo del Mar dei Coralli.
    Alleato ci metterà cinque minuti di numero a sfasciarlo, ma apprezzo assai il poterlo usare per il momento.

B-24 scatenati nelle missioni posamine come sempre. Fra circa 1 settimana dovrei poter sminare tutto.

Intanto, lungo la costa NORD-OVEST dell'Australia, la TF individuata due turni fa si porta avanti e come previsto bombarda Port Hedland:
    Night Naval bombardment of Port Hedland at 57,129

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    Ki-46-III Dinah: 7 damaged

Allied Ships
    CA Suffolk
    CA London
    CA Shropshire
    CA Baltimore
    CA Pensacola
    CL Santa Fe
    CL Phoenix

Japanese ground losses:
    125 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Airbase hits 8
    Airbase supply hits 6
    Runway hits 21
    Port hits 19
    Port fuel hits 4

CA Suffolk firing at Port Hedland
    CA London firing at Port Hedland
    Seagull V acting as spotter for CA Shropshire
    CA Shropshire firing at 9th Base Force
    CA Baltimore firing at 9th Base Force
    CA Pensacola firing at Port Hedland
    CL Santa Fe firing at Port Hedland
    CL Phoenix firing at Port Hedland

I danni alle infrastrutture sono minimi e saranno del tutto riparati in pochi giorni. In compenso, la cosa non mi piace.

Alleato tipicamente fa queste manovre per capire chi difende cosa ed è da mesi che vedo un traffico modesto in area Geraldton, a NORD di Perth.

Io non ho niente a Port Hedland, giusto una Special Base Force coi suoi 30AV. Uno sbarco nemico in loco sarebbe una rottura di coglioni notevole.

3) Teatro India

Altro turno di scontri aerei nei cieli di Lahore, dove riesco a tenere botta come sempre. Molto bene.

Forts di Lahore fra l'altro si avvicinano al lvl=4. Conto di portarli al lvl=5, visto che ho tanti ENG e riesco a proteggere la base da bombardamenti nemici.

In compenso, a Johdpur si profila un pericolo notevole. Ben 4 LCU non identificate (una sicuramente è una divisione di fanteria inglese) sono a NORD dell'importante base e l'AF in loco è malamente danneggiato.

4) Fronte ECONOMIA

Tsu expands fortifications to size 2
    Iwaki expands fortifications to size 4
    Adelaide expands port to size 7 [del nemico]
    Kanoya expands fortifications to size 2

59th Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Tokyo
    42nd JAAF AF Bn - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto
    61st JAAF AF Bn - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto
    64th JAAF AF Bn - some devices have been upgraded at Fukuoka
    65th JAAF AF Bn - some devices have been upgraded at Fukuoka
    Tachiarai JAAF Base Force - some devices have been upgraded at Fukuoka
    Device(s) upgraded in 61st Ind.Mixed Brigade supplied from Tokyo
    Unit '11th Air Defense' changes name to '121st'
    Unit '12th Air Defense' changes name to '122nd'
    Unit '15th Air Defense' changes name to '125th'
    Unit '21st Air Defense' changes name to '131st'
    Unit '22nd Air Defense' changes name to '132nd'
    Unit '23rd Air Defense' changes name to '133rd'
    Unit '25th Air Defense' changes name to '134th'
    Unit '3rd Air Defense' changes name to '113th'
    Unit '4th Air Defense' changes name to '114th'
    Unit '5th Air Defense' changes name to '115th'
    Unit '6th Air Defense' changes name to '116th'
    Unit '7th Air Defense' changes name to '117th'
    Unit '41st Air Defense' changes name to '151st'
    Unit '1st Garrison Unit' changes name to '101st Garrison Unit'
    Unit '26th Air Defense' changes name to '26th'
    Unit '24th Air Defense' changes name to '134th'
    Kure Naval Base Force's TOE was upgraded to IJN Kure Naval Base Force at Hiroshima/Kure
    42nd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    61st JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    64th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    65th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    142nd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    143rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    146th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    162nd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    163rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    172nd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    173rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    174th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    189th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    190th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    193rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    194th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka
    246th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Osaka/Kyoto
    248th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Fukuoka

1st I.F.Chutai arrives at Nagoya
    19th I.F.Chutai arrives at Tokyo

12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 15 Luglio 1944 - TURNO 953 - TOKIO ORE 21:31

Distribuisco altri ENG lungo la cosa EST di Onshu, niente di nuovo nell'area:
    upload_2022-5-23_14-31-32.png

In massima allerta alcune LCU di fanteria a Tokio: andranno nelle DEI meridionali a breve.

In fase di loading un fracco di ENG a Babeldaob, che ha raggiunto forts lvl=9 un paio di turni fa. Andranno ad Onshu.

A breve anche l'ultima delle Marianne raggiungerà forts lvl=8 e sarà terminato così un lavoro infrastrutturale iniziato anni fa. Molto soddisfatto.

Il gruppo di portaerei che potrebbe salpare domani per le DEI meridionali riceve alcuni rimpiazzi di piloti ed aerei ed è pronto ad Hiroshima/Kure.

Altre missioni posamine di Alleato. Tutto il resto tace. A Milne Bay ha circa 70 caccia in CAP, la CVE danneggiata ancora disbandata in porto ed un paio di piccole TF. Io non agisco.

Il SOPAC è comunque molto calmo:
    upload_2022-5-23_14-30-50.png

Nel mentre, però, metto in essere un piano di contingenza per le DEI meridionali dopo il bombardamento navale nemico di ieri.

I TR dell'IJNAF sono trasferiti da Kavieng a Roti, Timor Ovest, ed inizieranno a prelevare un reggimento di fanteria attualmente a Den Passar. Si parla di soli 100AV con esperienza risibile e TOE immondo, ma tutto fa.
    Nel mentre, un piccolo convoglio trasferirà un South Sea Garrison Unit da Singapore a Port Hedland: ETA=10 giorni. Sono altri 94AV di dubbia qualità.
    Un ulteriore convoglio, coadiuvato dai TR IJNAF di cui sopra, trasferirà un SNLF da Soerabaja a Broome, importante base pochi hex ad EST di Port Hedland.

L'idea generale è di presidiare Port Hedland per obbligare Alleato a fare uno sbarco serio. Sbarco serio che avrà necessità di copertura aerea.
    Ed è qui che entra in gioco una TF di portaerei pronte ad una sortita. 7 portaerei di squadra, 2 portaerei leggere ed 1 CS sono infatti pronte ad Hiroshima/Kure. Non dispongo di navi di scorta serie (giusto 2 CA e qualche CL), ma non è rilevante.
    Ho dato ordine a vari gruppi aerei da ricognizione di fare missioni serie su Karachi e Perth: mi viene il dubbio che le CV/CVL/CVE da eoni a far nulla a Karachi si siano ridispiegate a Perth per supportare uno sbarco nella costa NORD-OVEST dell'Australia. Inoltre, conosco molto bene il generale dispiegamento di Alleato a Perth e desidero capire se c'è qualcosa di strano.
    Nel caso io non individui CV/CVL/CVE a Karachi, le portaerei salperanno da Hiroshima/Kure per portarsi placidamente a Soerbaja con scalo a Babeldaob. Plausibilmente, per il momento in cui arrivano, avrò un'idea chiara di quel che sta succedendo.

Nel mentre, alcune LCU di air support di riserva sono in fase di imbarco a Clark Field. Altre saranno imbarcate in zona Ternate-Sorong. Si porteranno nell'area per popolare Broome, col suo simpatico AF lvl=3 a soli 5hex da Port Hedland.

Gli oltre 250 Nell portati in zona qualche turno fa sono rispediti ad Onshu per continuare il training piloti. Ho un gruppo di circa 60 Judy-I (modello a lungo raggio del Judy) e posso trasferire alcuni gruppi di DB IJAAF alla bisogna. Circa 100 Oscar-IV sono già in zona Port Hedland e copriranno lo sbarco di SUPPLIES in arrivo da Soerabaja.
    Altri caccia (circa 200) sono a Darwin e coprono invece il traffico in loco: sono comunque trasferibili in zona in un turno.

In sostanza, conto di dare qualche difesa all'area e capire le intenzioni di Alleato. Se si fa avanti per sbarcare, lo punisco con le portaerei e/o LBA.

L'area in questione:
    upload_2022-5-23_14-18-30.png

L'importanza strategica del settore è data principalmente da tre fattori:
    1. Catturando Port Hedland & co, Alleato minaccerebbe parzialmente le mie rotte di rifornimento verso Darwin e ne aprirebbe una per lui medesimo in caso catturasse appunto Darwin. Inoltre, potrebbe rifornire le sue truppe impegnate in loco via mare, sebbene sia un po' rischioso e laborioso farlo ;
    2. Port Hedland mi dà sia supporto logistico che, sopratutto, di NavS/Recon sull'intera costa OVEST dell'Australia fin giù a Perth ed oltre ;
    3. Dall'area in questione può minacciare Timor e potenzialmente addirittura Giava, per non parlare delle isolette fra le due: è imperativo tirare per le lunghe il più possibile, cosi da non essere costretto a presidiare tale zona della mappa

Le portaerei imperiali per l'eventuale operazione hanno 310 fighter (A6M5 & A6M8); 192 dive bomber (Judy-IV); 80 torpedo bomber (Jill vari). Il tutto è coadiuvato da vari FP e dai Judy da ricognizione.
    Una forza di tutto rispetto, ma niente di trascendentale, insomma. Potrei in principio avere 6 ulteriori portaerei di squadra, le CV che compongono la KB al 7 Dicembre 1941, ma non mi pare necessario aggiungere questi 400 a/c: le 6 CV in questione fanno upgrade ad Agosto 1944 ed è un upgrade lungo e tedioso, che non voglio ritardare.

3) Teatro India

Metto una LRCAP su un'altra base che era stata colpita dai B-29 e vengo massacrato dai Corsair alleati. E' andata davvero male con 55 aerei persi contro 19 abbattuti. Ben 19 i piloti KIA ed altrettanti WIA.
    Alleato ha un paio di gruppi di Corsair davvero d'élite in India ed è dura reggerne l'urto, questo il primo sweep nemico:
    Morning Air attack on Ludhiana , at 55,12

Weather in hex: Partial cloud

Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 35,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

Japanese aircraft
    N1K5-J George x 11
    Ki-43-IIa Oscar x 19
    Ki-43-IIb Oscar x 15
    Ki-43-IV Oscar x 45
    Ki-44-IIc Tojo x 12
    Ki-45 KAIa Nick x 2
    Ki-84r Frank x 20

Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 46

Japanese aircraft losses
    N1K5-J George: 5 destroyed
    Ki-43-IIa Oscar: 6 destroyed
    Ki-43-IIb Oscar: 2 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 7 destroyed
    Ki-84r Frank: 3 destroyed

Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 2 destroyed
    Gli altri sono andati molto meglio per me, ma comunque... Necessito di radar in ogni base dell'area fra l'altro, sennò non reggo.

In compenso, sono in fase di transito via ferrovia le artiglierie inviate poco tempo fa da Onshu: ho bisogno di aumentare le bocche da fuoco a Lahore per resistere meglio ai quotidiani bombardamenti alleati.
    Ground combat at Lahore (55,10)

Allied Bombardment attack

Attacking force 103310 troops, 1815 guns, 1836 vehicles, Assault Value = 2261

Defending force 83224 troops, 674 guns, 497 vehicles, Assault Value = 2205

Japanese ground losses:
    103 casualties reported

Squads: 2 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 9 (6 destroyed, 3 disabled)

Allied ground losses:
    89 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Assaulting units:
    6th Indian Division
    104th Combat Engineer Regiment
    41st Infantry Division
    18th Cavalry Regiment
    11th (East African) Division
    10th Indian Division
    33rd Infantry Division
    102nd Combat Engineer Regiment
    5th Indian Division
    22nd USN Naval Construction Regiment
    188th USAAF Base Force
    18th SP Field Artillery Regiment
    181st Field Artillery Regiment
    30th Indian Mountain Gun Regiment
    2nd Indian Field Regiment
    24th USN Naval Construction Regiment
    32nd Indian Mountain Gun Regiment
    168th Field Artillery Regiment
    88th Medium Regiment
    230th USN Base Force
    31st Indian Mountain Gun Regiment
    XXI Indian Corps

Defending units:
    8th Tank Regiment
    14th Division
    23rd Ind. Engineer Regiment
    38th Division
    56th Division
    4th Division
    4th Ind. Engineer Regiment
    2nd Amphibious Brigade
    41st Ind. Engineer Regiment
    41st Field AA Battalion
    50th JAAF AF Bn
    14th Army
    38th Field AA Battalion
    23rd AA Regiment
    40th Ind. Engineer Regiment
    39th Field AA Battalion
    51st Field AA Battalion
    44th JNAF AF Unit
    90th JAAF AF Bn

Molto bene comunque l'aver bloccato in zona Alleato per mesi. E dire che volevo ritirarmi da Lahore!!!

4) Fronte ECONOMIA

Lahaina expands port to size 5 [DEL NEMICO]
    Chiba expands fortifications to size 4
    Aircraft Ki-94-II advances R&D [09/44 - oramai è quasi certo entri in produzione a Luglio]

36th Ind.Mixed Brigade takes replacements from Tokyo
    2nd JAAF Base Force takes replacements from Tokyo
    Kure Naval Base Force takes replacements from Toyama
    Unit '2nd Air Defense' changes name to '112th'
    112th AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Tokyo
    Unit '42nd Air Defense' changes name to '152nd'

Interessanti le perdite aeree nella partita. Questi i modelli persi in più esemplari:
    upload_2022-5-23_14-33-5.png

Ma, se guardiamo le perdite alleate, abbiamo qualche spunto di riflessione:
    upload_2022-5-23_14-33-38.png
    Come si vede, gli aerei persi in maggior numero sono generalmente aerei vecchi, segno evidente che la guerra nei cieli è abbastanza calma allo stato attuale.

Io ho perso una media di 18 a/c a turno nel corso della partita, cosa che direi è ok. Allo stato attuale produco oltre 3,000 aerei al mese, quindi...

Alleato fra l'altro ha perso un quantitativo enorme di aerei in ops e air-to-air, mentre io ho un bel po' di vittime causa FlaK:
    upload_2022-5-23_14-36-24.png

Interessante notare come io abbia la metà delle sue perdite 'ground', che invece è tipicamente dove gli alleati fanno sfraceli di kills grazie ai bombardamenti dei 4E e delle navi. Incredibile!

Simpatico anche il fatto che i modelli da me persi siano quasi tutti robe del '42 e come le perdite in air-to-air dei bomber siano limitate, segno che sono grossomodo riuscito ad impiegarli protetti dalla caccia nemica.

Infine, ho fatto un grande lavoro riguardo ai piloti.
    IJAAF
    Piloti dai replacements al mese: 615 con exp= 31
    IJNAF
    Piloti dai replacements al mese: 480 (teorici) con exp=51

Ho fatto un mega restyle ed ho messo piloti aggiuntivi nei gruppi IJNAF che non ne avevano in eccesso (si può mettere un 30% in più di piloti rispetto al numero di aerei) per un totale di oltre 800 piloti aggiunti ai gruppi.
    Il concetto del mio training IJNAF è il seguente: molti piloti sono usciti dal processo di training con skill modeste e spesso solo una per avere un pool a disposizione ampio in caso di bisogno.
    Adesso, posso permettermi di focalizzare il training di molti di questi piloti, incrementando le skill e rendendoli migliori, dato che non ho grande pressione nei cieli e, sopratutto, ho finito i piloti dei replacements.
    In sostanza, un pilota di TB che ha una singola skill (NavT) portata a 70, adesso fa un ulteriore ciclo di training per incrementare la NavS e magari la NavB.
    Idem per i piloti di caccia, per i quali sto facendo un ciclo di training per incrementare la skill Defn a circa 65-70.

L'IJAAF è un'altra bestia invece.
    Ho un numero di replacements sufficiente e non posso addestrare con cura ogni pilota. L'idea qui è di avere i piloti di Peggy(T) che portano a 70 la skill NavT, mentre i piloti di caccia hanno air skill fra 65 e 70 e Defn maggiore di 60.
    Il concetto è che ho bisogno di grandi numeri di piloti per i Peggy(T), entrati in produzione di recente, e quindi accetto un livello di preparazione inferiore dei piloti, così come facevo per l'IJNAF negli anni passati.
    I piloti di caccia invece iniziano ad addestrarsi seriamente in Defn dato che inizio a subire sweep nemici ai quali mi oppongo (nella seconda metà del '44 mi pare il minimo...). L'air skill a circa 65 è ok-ish, considerato che poi un pilota sta in CAP ed aumenta l'air skill e l'exp abbastanza velocemente. La Defn skill invece è importantissima e l'ho quasi completamente trascurata negli anni in cui ero all'offensiva ed adesso è il momento di addestrare i grandi numeri di piloti di caccia anche in essa.

In totale, ho 4,723 piloti nella riserva, dei quali una buona metà sono piloti di caccia:
    upload_2022-5-23_14-55-28.png

Interessante come il pool IJNAF sia modesto (ad inizio turno avevo oltre 1,600 piloti in riserva): upload_2022-5-23_14-56-5.png

Molto importante anche il pool del TRACOM, dove c'è l'élite dei piloti imperiali:
    upload_2022-5-23_14-56-38.png

Qui l'IJNAF la fa da padrona.

In generale, intendo dare un secondo ciclo di training a gran parte della mia riserva IJNAF e ad un'ottima parte di quella IJAAF. Le perdite di piloti fin qui sono state alte, ma niente di eccezionale:
    upload_2022-5-23_14-58-17.png

I 2,343 WIA torneranno a combattere, mentre per i MIA la speranza è poca.

9,000 piloti in 950 e rotti turni sono meno di 10 piloti a turno, numeri accettabili, specie con gli oltre 30 replacements a turno che ricevo attualmente.
    In tutto ciò, infine, c'è da considerare che ho 6,300 aerei basati a terra e quindi circa 10,000 piloti nei gruppi solo per quanto riguarda la LBA.

I gruppi con più kill accreditate:
    upload_2022-5-23_15-1-34.png

E quelli che hanno subito più combat losses:
    upload_2022-5-23_15-2-8.png

Ed i piloti con più kills:
    upload_2022-5-23_15-3-34.png

Quelli con più exp sono nel TRACOM o imbarcati invece:
    upload_2022-5-23_15-4-20.png

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Maggio 2022
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 16 Luglio 1944 - TURNO 954 - TOKIO ORE 15:37

Nulla di nuovo.

Alleato usa i B-24 per posare altre mine nell'area delle Salomone.

Una mia E che faceva ASW davanti a Shortlands viene centrata da un siluro nemico e si inabissa.

La grande news è che la mia recon individua le CV/CVL/CVE a Karachi e l'area di Perth parrebbe relativamente sgombera. Ci sta benissimo che la TF di CA fosse una TF partita molto tempo fa da Cape Town per scortare i convogli lungo la rotta Cape-Perth che avevo attaccato coi miei CA.
    In ogni caso, l'airlift del reggimento di fanteria procede bene e sto sbarcando 6,000ton di SUPPLIES proprio a Port Hedland.
    Conto di chiudere il gap entro fine settimana; 2-3 giorni per avere Port Hedland dignitosamente difesa.

3) Teatro India

Alleato lancia diversi bomber su Johdpur, ma tutto generalmente tace.

4) Fronte ECONOMIA

Ndeni expands airfield to size 2 [dei cattivi]
    Sialkot expands airfield to size 2 [dei cattivi: in Pakistan]

62nd Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Peiping
    172nd JAAF AF Bn takes replacements from Tokyo
    112th/C Division takes replacements from Keijo
    131st AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Rabaul
    132nd AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Rabaul
    114th AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Nagasaki/Sasebo
    115th AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Nagasaki/Sasebo
    2nd JAAF Base Force's TOE was upgraded to IJA Air Sector 44 Base Force at Tokyo
    16th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kagoshima
    17th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kagoshima
    18th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kagoshima
    20th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kagoshima
    73rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Toyohara
    77th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Toyohara
    79th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Asahikawa
    83rd JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Toyohara
    134th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Sp.AF 43 Bn at Asahikawa
    148th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Sp.AF 43 Bn at Asahikawa
    149th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Sp.AF 43 Bn at Asahikawa
    180th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Sp.AF 43 Bn at Asahikawa

AV Akitsushima arrives at Tokyo
    SS RO-102 arrives at Nagasaki/Sasebo
    Aikoku Maru-1 arrives at Tokyo

14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 17 Luglio 1944 - TURNO 955 - TOKIO ORE 15:42

Continuo i movimenti di navi nel NOPAC per portare la Special Base Force a Paramushiro-Jima.

Alleato bislaccamente mina Lunga.

3) Teatro India

Tutto tace. Uno sweep di Corsair a SUD di Lahore viene intercettato da un piccolo gruppo di Frank-R, messi per l'occasione in CAP ad altissima quota. Risultati modesti, ma comunque da notare dato che hanno abbattuto vari a/c dei gruppi d'élite alleati.

Dopo i bombardamenti di ieri, ho messo una pesante CAP su Johdpur ed inviato una divisione di fanteria della riserva di teatro da Bombay: le 4 LCU nemiche a NORD della base non mi convincono affatto...

4) Fronte ECONOMIA

Scopro con sommo sgomento che i Nick non aumentano i pool perché semplicemente non ne sto producendo: ho finito gli HA-31 e non ho fabbriche su di essi.

Avrò da attendere mesi (!!!) l'arrivo del Randy a Novembre 1944. Ottimo e flessibile FB bimotore, lo userò fino a fine guerra.

Keijo expands fortifications to size 6 [Korea]
    Lahore expands fortifications to size 4 [India]
    Hachinohe expands fortifications to size 4 [Onshu]
    Aircraft A7M2 Sam advances R&D [11/44]

CS Nisshin beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    AV Akitsushima beginning refit in shipyard at Tokyo
    60th Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Utsonomiya
    Repairs completed on BB Yamato at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on BB Musashi at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Kure Naval Base Force takes replacements from Toyama
    MTB G-880 arrives at Yokohama/Yokosuka

15. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 18 Luglio 1944 - TURNO 956 - TOKIO ORE 15:46

Salpate due LCU per un totale di 140AV da Onshu, direzione: DEI.

Alleato non lancia i B-24 in missione posamine e non succede dunque nulla.

In compenso, Port Hedland è finalmente presidiata da un centinaio di AV e sto trasportando altre truppe in zona.

3) Teatro India

Alleato bombarda coi dive bombers Lahore ma la FlaK ne fa scempio ed i danni sono nulli.

Situazione a Lahore stabile, Rawalpindi e socia cadranno a breve.

Decido anche di inviare alcune LCU verso il NORD della Cina dato che Alleato potrebbe lanciare parà dall'India. Ad Urumchi ci sono importanti pozzi petroliferi.

4) Fronte ECONOMIA

Sialkot expands airfield to size 3 [dei cattivi: Pakistan]

111th/A Division - some devices have been upgraded at Harbin
    Kure Naval Base Force takes replacements from Tokyo
    26th Ind.Mixed Regiment arrives at Mutankiang
    25th Ind.Mixed Regiment arrives at Osaka/Kyoto

16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 19 Luglio 1944 - TURNO 957 - TOKIO ORE 16:25

Nulla di nuovo, ma è un po' che non avvisto CV alleate nelle Aleutine.

Decido per un'operazione contro la CVE danneggiata a Milne Bay.

Vari gruppi di Frank-R e George si alzano in volo da Woodlark Island e sweeppano la caccia nemica, riuscendo ad ottenere un tasso di perdite complessivamente vantaggioso.
    Poi, da Shortlands, un gruppo di circa 80 George scorta 30 Judy-IV sul bersaglio, ma, supor mundi, manco un centro.

Alleato invece lancia un foltissimo gruppo di B-24 su Woodlark Island medesima e sfascia un fracco di A6M8 a terra e distrugge le infrastrutture aeroportuali.

Molto, molto male.

Inoltre, avvisto a Perth varie TF nemiche che includono almeno una BB ed una CV(L? E?). Arrivate giusto oggi.

Sono riuscito a rafforzare Port Hedland coi TR da Timor, quindi decido di dare un altro turno alla recon per darmi informazioni prima di prendere decisioni. Se c'è da far partire un gruppo della Flotta Combinata, voglio che sia per qualche rischio che non posso affrontare con la LBA.

3) Teatro India

Nulla di nulla.

4) Fronte ECONOMIA

Nella zona di Oceano fra Canada ed Aleutine affondo una grassa petroliera nemica carica di benza.

Nella zona fra West Coast e PH invece colpisco con due siluri e presumibilmente affondo una AP veloce nemica. Apparentemente vuota.

Sendai expands fortifications to size 4 [Onshu]
    Aircraft Ki-94-II advances R&D [inizio previsto di produzione fra 4 giorni massimo]

TK David McKelvy is reported to have been sunk near Alliford Bay on Jul 19, 1944
    MTB G-881 arrives at Hakodate
    AP Gen. A.E.Anderson is reported to have been sunk near Eureka on Jul 19, 1944

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 20 Luglio 1944 - TURNO 958 - TOKIO ORE 19:09

Invio altri millemila genieri lungo la costa EST di Onshu.

Agrihan, la più settentrionale delle Marianne, raggiunge finalmente forts lvl=8 e qui mi fermo senza cercare il lvl=9. Ho circa 600 ENG che inizio a caricare per spedirli ad Onshu.

Bombardamenti vari radono al suolo l'AF di Woodlark Island, già al 100% di damage ieri. Non posso far volare gli a/c che vengono massacrati sulle piste. Oltre 70 gli aerei persi al suolo ma nessun pilota.

Ho da attendere che ci sia un turno di riposo per riparare un minimo le piste e far volare i superstiti, posto ve ne siano.

La prima sminatrice dovrebbe arrivare dopodomani a Rabaul.

Intanto, nelle DEI meridionali, grandi news.
    Il 16mo Reggimento Indipendente Misto arriva del tutto a Port Hedland, portando gli AV a circa 130. Una ulteriore LCU è in navigazione. I primi reparti di SNLF invece sbarcano a Broome, 5hex ad EST di Port Hedland ed AF lvl=3. Tre reparti di air support arriveranno da Mindanao fra circa 10 giorni.

La ricognizione su Perth dà grandi novità. Il numero di navi in porto sale a 44 e ci sono molte TF nella base, fra cui BB (secondo la NavS giappo eh...) e sicuramente almeno una CV/L/E. Oltre che tante navi di supporto varie.

Decido che è opportuno prevenire scherzi nemici e faccio salpare un grande gruppo di navi da Hiroshima/Kure.
    La flotta destinata all'operazione si compone di:
    13 portaerei di squadra
    2 portaerei leggere
    2 BB Yamato-Class
    2 CA Mogami-Class
    2 CL
    6 CLAA Nagara-Class
    Circa 75 DD di varie classi

Mancano le AO, ma Soerabaja, destinazione della flotta, è colma di benzina, comunque non difficile da reperire nelle DEI.

L'idea è di stazionare a Soerabaja e vedere gli sviluppi. In caso non succeda nulla durante il tragitto, disporrò la flotta per un raid su Perth, bersaglio di dozzine di incursioni simili durante il corso della guerra. Circa 60 i fighter a difesa della base nemica.
    A Soerabaja ho anche 3 AV che probabilmente invierò in avanti per vedere l'entità della NavS nemica e fare un po' di NavS io medesimo, ma sono ancora in dubbio al riguardo.

Con una forza di circa 800 e rotti aerei imbarcati dovrei poter eliminare la minaccia nemica in un batter d'occhio.

Tutto ciò, comunque, secca: da un lato avrei preferito risparmiare benza, dall'altro 6 delle portaerei di squadra (quelle della KB originale del 7 Dicembre 1941) fanno upgrade proprio ad Agosto 1944, cioè fra pochi turni.

Nel Teatro ho ampie riserve. Parlando solo di divisioni, ho:
    - 2 divisioni Type-C a Sumatra (deboli ed inesperte)
    - 2 divisioni Type-C a Giava (deboli ed inesperte)
    - 2 divisioni Type-B d'élite a Singapore come Riserva Strategica
    - 1 divisione tank d'élite a Singapore come Riserva Strategica
    - 2 divisioni Type-C a Timor (deboli ed inesperte)
    - 1 divisione Type-B a Darwin (abbastanza esperta)
    Per un totale di 9 divisioni di fanteria ed una di tank. A ciò si aggiunge una pletora di reggimenti e brigate indipendenti, quasi tutte LCU con TOE modesti ed estremamente inesperte. Posso anche trasferire con facilità 3 divisioni di fanteria d'élite da Nagasaki/Sasebo, dove sono in attesa di essere trasportate via nave nelle Marianne.
    Manco di unità di supporto di ogni tipo, salvo a Darwin che però devo continuare a presidiare bene. Air Support disponibile in quantità ma in locations sbagliate, artiglieria assente e tank assenti salvo la divisione a Singapore.
    Le tre divisioni a Singapore sono in R&R dal Teatro India, al quale sono teoricamente assegnate. Allo stato attuale sono con TOE=100% ed avrei addirittura anche xAP per il trasporto veloce, ma le ho tenute appunto a Singapore dato che in India ho già una Riserva di Teatro buona composta da 2 Divisioni Type-B d'élite dislocate a Bombay (una è ora in transito verso Johdpur).
    Idealmente, comunque, nessuna di queste unità dovrà muovere.

3) Teatro India

Tutto tace completamente, ma recon insistente nemica su Cochin, base molto a SUD. Non ho risorse per difenderla in ogni caso.

4) Fronte ECONOMIA

Un mio sub affonda a cannonate una xAKL alleata a circa 500 miglia ad OVEST della costa canadese.

Agrihan expands fortifications to size 8 [Marianne]
    Umboi Island expands airfield to size 2 [SOPAC]

25th Ind.Mixed Regiment - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto

Chono U. now available for reassignment

DD Hanazuki arrives at Nagoya [ottima e moderna Akitsuki-Class da ben 8,300 endurance ed unica classe di DD che non sfigura affatto comparata ai Fletcher, anni luce avanti al resto dei troiai giapponesi insomma]

xAKL Malama is reported to have been sunk near Coal Harbour on Jul 20, 1944

18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 21 Luglio 1944 - TURNO 959 - TOKIO ORE 23:46

Continuo le operazioni a Paramushiro-Jima. La Special Base Force finisce il prossimo turno di scaricare. Una xAK in loco sta, pure, scaricando roba (SUPPLIES).

ENG di ogni tipo arrivano dalle Marianne e siamo oramai a circa 500 ENG per ognuna delle 5 basi di pianura lungo la costa EST di Onshu.

A sorpresa, la AM Wa 101 arriva oggi a Rabaul ed elimina subito 17 mine.

Alleato lancia un numero increscioso di 4E su Woodlark Island dove mi sfascia altri 50 a/c a terra. Nessun pilota ucciso.

A Perth cresce il quantitativo di navi di Alleato. La flotta imperiale partita ieri da Hiroshima/Kure avrà come supporto due AO lente da 13knts ed 8,000ton di capacity in loading a Singapore. Forse riesco a liberarne altre due nel mentre.
    In sbarco a breve un secondo AirHQ per l'area di Port Hedland, questo sarà basato a Broome.

3) Teatro India

Alleato lancia altri dive bomber su Lahore ma gliene abbatto una decina con la FlaK senza che le truppe a terra ci facciano una piega. Intanto, una divisione di fantera della pericolosamente assottigliata Riserva di Teatro arriva a Johdpur. L'altra resta a Bombay.

4) Fronte ECONOMIA

Un mio sub viene maltrattato dall'ASW nemica ad OVEST di San Francisco e nessun centro coi siluri.

Decido di ritirare un paio degli 11 sub rimasti ad operare in alto mare: hanno una decina di punti floating (tutti minor) e vale la pena farli rientrare per necessarie riparazioni.
    Il resto della flotta di sommergibili (42 battelli) è disbandato a Tokio da eoni.

Come si vede, non lesino sulle infrastrutture in previsione dell'attacco dei russi:
    Changchun expands fortifications to size 3 [Manciuria]
    Chihfeng expands airfield to size 4 [confine Manciuria-URSS]
    Sialkot expands airfield to size 4 [dei cattivi: Pakistan]
    Tolun expands fortifications to size 4 [confine Cina-URSS]

65th Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Tokyo

19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 22 Luglio 1944 - TURNO 960 - TOKIO ORE 02:25

Nulla di nuovo.

Un convoglio con 150,000ton di SUPPLIES arriva a Truk ed inizia a scaricarne una parte, circa 100,00ton. Il resto va verso Rabaul.
    Verso Rabaul anche un convoglio di xAK veloci da 18knts attualmente a Saipan e con 45,000ton a bordo.

Alleato lancia millemila bomber su Woodlark Island e, con mio sgomento, sbarca. Sbarco che parrebbe andato bene. A terra ci sono 2 LCU e 7,500 uomini. Penso abbia sbarcato un gruppo di CombatENG (ne ha persi durante lo sbarco) ed una divisione. La seconda LCU è di entità ignota.

Io dispongo di circa 700 aerei nel settore e lui ha circa 100 Hellcat/Corsair in CAP sulle CVE. Vedrò come evolve.

Woodlark medesima ha 0 SUPPLIES dopo i bombardamenti aerei e circa 100AV, ma posso integrare facilmente da Rabaul, a soli 8hex di distanza. Inoltre, sto finendo di sminare la base.

La situazione:
    upload_2022-5-27_19-10-39.png

Confido di poter difendere Woodlark Island in modo adeguato, posto io non subisca uno shock attack devastante domani e perda la base di schianto. Ho forts lvl=5 e quindi sono abbastanza barricato.

In tutto ciò, porto ulteriori rinforzi lungo la costa NORD-OVEST dell'Australia ed inizio a mettere in sicurezza l'area. Molto bene.

3) Teatro India

Alleato raggiunge con una misera LCU di AT la base di Srinagar sulla catena dell'Himalaya. Io ho una LCU di SNLF a fare da garrison e lo respingerò a fucilate.

Il resto del Teatro tace.

4) Fronte ECONOMIA

Con somma gioia e delizia, inizio a produrre il Ki-94-II.

E' stata una lunga corsa iniziata al 7 Dicembre 1941, quando misi 24 fabbriche in R&D sul suddetto Ki-94-II.
    Senza considerare le 400,000ton di SUPPLIES investite nella produzione dei Nakajima Ha-44, motori usati quasi esclusivamente dal Ki-94-II, ho speso oltre 600,000ton di SUPPLIES sulla R&D dell'aereo.
    Dopo ben 960 turni di gioco, entra in produzione.

Sono riuscito ad accelerarlo adeguatamente direi. Un aereo del genere nella seconda metà del 1944 è decisamente top.

Siamo al turno 960. Il Ki-94-II entrerebbe teoricamente in produzione fra 1545 turni, quindi l'ho accelerato di ben 586 turni, circa un anno e mezzo. Questo è consistente col fatto che la R&D riesce in media a 'tagliare' un 40% del tempo.

upload_2022-5-27_19-9-29.png

Gli aerei prodotti al mese sono 600, ma lo terrò in magazzino per il momento.

Come potete immaginare, la voglia di provare tale aereo dopo anni è tantissima, ma le priorità strategiche davanti a tutto.
    Lo utilizzerò in massa nel caso io abbia problemi seri (tipo uno sbarco ad Onshu), così da sgomentare il nemico con la presenza di tale velivolo.

L'areo è superiore a tutti i modelli di caccia alleati fino a fine '45, c'è da attendere il '46 per vedere aerei alleati superiori in prestazioni complessive... Sarà anche il mio aereo top da qui a fine guerra: niente jet o robaccia simile.
    upload_2022-5-27_19-20-16.png

Ceiling più alto non solo dei P-47, ma di ogni aereo alleato da qui a fine guerra. Armamento ottimo con 2x20mm + 2x30mm, sebbene imprecise. Velocità di punta eccellente. Manovrabilità allineata con quella dei vari P-47&co alleati. Range ottimo e payload veramente buono con 1x500KG a 6hex ed 1x250KG ad 8hex, durability di 34 un po' indietro rispetto ai P-47, ma molto avanti a qualunque roba giapponese. Il SR=3 è un po' brutto, ma allineato al caro Frank-R, aereo che il Ki-94-II è destinato a sostituire.

Adesso la sfida è portare in produzione l'A7M2-Sam, così da dare un caccia imbarcato pari a quelli alleati:
    upload_2022-5-27_19-23-7.png

Intanto, inizio a produrre i Ki-94-II come se non ci fosse un domani.

Varie news:
    Chihfeng expands fortifications to size 3 [Manciuria]

Aircraft Ki-94-II advances R&D

66th/A Division - some devices have been upgraded at Taihoku

Pilot Ikura K. is reported as having been found
    Pilot Gushi T. is reported as to have escaped capture

1st Sentai arrives at Tokyo [49F IJAAF]
    13th Sentai arrives at Tokyo [49F IJAAF]
    25th Sentai arrives at Tokyo [49F IJAAF]

20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 23 Luglio 1944 - TURNO 961 - TOKIO ORE 18:34

Ancora piccoli movimenti da e per Paramushiro-Jima.

Finisco di sminare Rabaul. Un foltissimo gruppo di MTB (30) con una TF di 2xCL+4xDD cerca di attaccare le TF nemiche a Woodlark Island.

Qualcosa non va come previsto e le MTB arrivano in diurna riuscendo a fare poco o nulla se non a perderne 4.

La TF di CL e DD, invece, è una TF in loco solo per FastTransport ed è composta da navi più che vetuste, ma riesce in notturna a portarsi a tiro:
    Night Time Surface Combat, near Woodlark Island at 104,133, Range 30,000 Yards

Japanese Ships
    CL Sendai
    CL Naka
    DD Tachikaze
    DD Nokaze
    DD Namikaze
    DD Numakaze

Allied Ships
    CVE White Plains
    CVE Cape Esperance
    CVE Shipley Bay
    CVE Sitkoh Bay
    CVE Steamer Bay
    CVE Makassar Strait
    CVE Thetis Bay
    CVE Windham Bay
    CVE Sargent Bay
    CVE Shamrock Bay
    CVE Takanis Bay
    DD DeHaven
    DD John Henley
    DD McNair
    DD Ross
    DD Rowe
    DD Sigourney
    DD Terry
    DE Coolbaugh
    DE Doneff
    DE Sanders

Reduced sighting due to 10% moonlight
    Maximum visibility in Overcast Conditions and 10% moonlight: 8,000 yards

Range closes to 28,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 28,000 yards
    Range closes to 26,000 yards...
    Range closes to 24,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 24,000 yards
    Range closes to 22,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 22,000 yards
    Range closes to 20,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 20,000 yards
    Range closes to 18,000 yards...
    Range closes to 16,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 16,000 yards
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 16,000 yards
    Range closes to 14,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 14,000 yards
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 14,000 yards
    Range closes to 12,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 12,000 yards
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 12,000 yards
    Range closes to 11,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 11,000 yards
    Range closes to 10,000 yards...
    CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 10,000 yards
    Allied TF attempts to evade combat
    Range increases to 11,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 11,000 yards
    Range increases to 12,000 yards...
    Range increases to 13,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 13,000 yards
    Range increases to 14,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 14,000 yards
    Range increases to 15,000 yards...
    Range increases to 16,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 16,000 yards
    Range increases to 17,000 yards...
    Range increases to 18,000 yards...
    Range increases to 19,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 19,000 yards
    Range increases to 20,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 20,000 yards
    Range increases to 21,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 21,000 yards
    Range increases to 22,000 yards...
    Range increases to 23,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 23,000 yards
    Range increases to 24,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 24,000 yards
    Range increases to 25,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 25,000 yards
    Range increases to 26,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 26,000 yards
    Range increases to 27,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 27,000 yards
    Range increases to 28,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 28,000 yards
    Range increases to 29,000 yards...
    Range increases to 30,000 yards...
    CONTACT: Japanese radar detects Allied task force at 30,000 yards
    Range increases to 30,000 yards...
    Allied Task Force Manages to Escape
    Allied CV Escort TF evades combat

Le CVE nemiche riescono a fuggire senza che i miei arrivino a tirare i siluri.

Ben 11 le CVE alleate, nonostante il nemico ne abbia perse 13 di recente a Milne Bay.

Decido di reindirizzare la flotta di CV verso Truk.

In diurna scontri aerei confusi durante i quali perdo ben 160 a/c senza infliggere perdite sostanziali. 30 piloti KIA.

Il deliberate a Woodlark Island ha grande successo e la base cadrà a breve:
    Ground combat at Woodlark Island (104,133)

Allied Deliberate attack

Attacking force 17673 troops, 219 guns, 288 vehicles, Assault Value = 407

Defending force 7699 troops, 53 guns, 5 vehicles, Assault Value = 105

Allied adjusted assault: 159

Japanese adjusted defense: 125

Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 5)

Allied Assault reduces fortifications to 4

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    462 casualties reported

Squads: 7 destroyed, 56 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)

Allied ground losses:
    259 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 33 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

Assaulting units:
    Americal Infantry Division
    141st USA Base Force
    3rd Eng Amph Bde

Defending units:
    Maizuru 3rd SNLF
    131st Naval Construction Battalion
    8th Base Force
    10th JNAF AF Unit

La presenza delle CVE nell'hex mi impedisce di usare i TR e quindi c'è poco da fare.

Nel mentre, lungo la costa OVEST dell'Australia, perdo di vista l'assembramento a Perth, segno probabile che Alleato stia mandando tutta quella gentaglia verso la costa orientale per supportare lo sforzo nel SOPAC.

3) Teatro India

Tutto tace.

4) Fronte ECONOMIA

Carnarvon expands airfield to size 3 [del nemico: costa ovest australia]

111th/B Division - some devices have been upgraded at Harbin

Loss of MTB G-548 on Jul 23, 1944 is admitted
    Loss of MTB G-871 on Jul 23, 1944 is admitted
    Loss of MTB G-874 on Jul 23, 1944 is admitted
    Loss of MTB G-875 on Jul 23, 1944 is admitted

Condividi questa Pagina