1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    RUFE e JAKE da AV, le CS convertile non rischiarle
     
    • Agree Agree x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Hai ragione, ma le CS convertono fra una vita: Novembre 1942 in poi.
    Fra cazzi e mazzi nel mio planning ne ho bisogno fino a Dicembre '42.


    Su tutti gli AV ho già i Jake, anche se 3xAV sono disbandati in porto a Singapore, per ora inutilizzati.


    Il problema è trovare gruppi che fanno upgrade al Rufe. Non mi pare di averne trovato nessuno per ora :eek:
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    col tracker sarebbe un attimo

    imo meglio una cs ferma in porto ad aspettare la conversione che in giro ad cazzum a convogli
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Non condivido: io ne trovo grande utilità. In particolare sono adattissime per scortare le SCTF in zone dove non c'è grande attività nemica ma qualche aereo a cazzo addosso ti può arrivare. Una 30ina di FP, per quanto ignobili, aiutano a respingere quegli aerei sparsi che poi vengono triturati dalla FlaK.

    Oltre che essere molto molesti nello spottare i sub nemici
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ma si in quel ruolo si,
    non però come parte di una KB3 da mandare in giro a convogli
     
    • Agree Agree x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Ah beh ma in giro a convogli relativamente, mica a fare raid lontano
     
    • Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Fra l'altro una ipotetica 3a K.B. ha tipo un centinaio di Rufe in e un 140 Kate/Val e va a 20 nodi

    Una roba da difesa blanda costiera e/o appunto affondare il saltuario convoglio verso le Filippine o dare la caccia a qualche DD in zone come la costa Nord dell'Australia (tipo Exmouth o come caspita si chiama) dove i Nell/Betty arrivano ma non beccano una cippa
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Sabato 6 Aprile 1942 - TURNO 120 - TOKIO ORE 03:38

    1) Teatro Perimetro Interno

    Dei 5 convogli da 1xAK in vista, ne affondo solo due causa repentini cambi di rotta. Purtrppo, al solito, i dannati LB da Truk e Kwajalein non volano e dunque mi affido sopratutto alle SC TF di DD.

    Domani spero di finire gli altri.

    Proseguono gli sbarchi a Mindanao.


    2) Teatro DEI

    Manco ingloriosamente le TK che riforniscono Darwin ma un mio raid di Betty sul porto si conclude con 4 Betty danneggiati dalla CAP di 20 P-40 e un xAK silurato e affondato.

    L'attacco agli olandesi sulle montagne va bene. 300 a 700 vittime con solo squadre disabled per me.


    3) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nessuna nuova rilevante. Due Marauder attaccano il naviglio a Woodlark Island, nessun danno e un Marauder venuto giù per la FlaK.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Proseguono le mie avanzate. Perdo Kohima, vicino ad Imphal, dove una mia LCU da 15AV (SNLF Coy) viene respinta. Una LCU di SNLF da 60AV e un gruppo di tank stanno convergendo sulla località per finire gli inglesi presenti.

    In Birmania attacco dei poveracci accanto a Shwebo e si arrendono:

    Ground combat at 58,45 (near Mandalay)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 5330 troops, 26 guns, 103 vehicles, Assault Value = 185

    Defending force 300 troops, 1 guns, 0 vehicles, Assault Value = 11

    Japanese adjusted assault: 218

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 218 to 1


    Combat modifiers
    Defender:
    Attacker: shock(+)

    Allied ground losses:
    426 casualties reported

    Squads: 10 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    41st Infantry Regiment

    Defending units:
    10th Burma Rifles Battalion [DISTRUTTA]

    A Shwebo stessa i miei bombardieri fanno una carneficina, si parla di dozzine di squadre disabled e destroyed. Sto marciando sulla località e fra qualche giorno li stermino tutti.

    Proseguono i movimenti intorno a Calcutta. Oramai siamo alle battute finali: entro pochi giorni la città sarà accerchiata e lancerò la tanto programmata operazione contro l'intero esercito inglese nell'area. Spero di fare una strage.

    Attesi fra diversi giorni diversi LB a Chittagong insieme a un discreto Air Support. L'Air Support andrà ad Imphal e a Chittagong stessa. Gli LB a Dacca dove sono attualmente basati Nell e Betty (che andranno invece a Imphal, più lontano ma comunque ampiamente in range).

    La 2a Kido Butai cambia (finalmente!) lo scarsone che la comandava e si avvia a radunarsi con la 2a Flotta Corazzate (2xBB) e la 1a Flotta Incorciatori (6xCA) vicino a Little Andaman. Poi refuel. Poi si vedrà.....


    Altre unità di vario tipo in loading a Singapore per raggiungere l'India. Ho bisogno soprautto di supporto aereo ed ENG.


    5) Teatro Cina

    Novità piacevoli come sempre. Attacco in diverse località e faccio le solite stragi di cinesi, sopratutto sto avanzando su Yennan con una discreta forza coperta da LB:

    Ground combat at 86,38 (near Yenan)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 29653 troops, 214 guns, 42 vehicles, Assault Value = 584

    Defending force 2310 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 6

    Japanese adjusted assault: 793

    Allied adjusted defense: 11

    Japanese assault odds: 72 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1532 casualties reported

    Squads: 105 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 59 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 19 (17 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    3rd Ind.Mixed Brigade
    61st Infantry Brigade
    51st Infantry Brigade
    32nd Division

    Defending units:
    4th Chinese Cavalry Corps
    129th Red Chinese Division

    Avanzate più o meno dovunque senza intoppi.

    6) Fronte ECONOMIA

    Tutto ok. Ho definitivamente sfasciato l'economia giappo.

    Il conto delle supplies è così preoccupante che mi vergogno pure a scriverlo. Meglio non pensarci e far finta di nulla. Andrà tutto bene. Si, andrà tutto bene.

    Per caso, è possibile catturare navi nemiche cariche di supplies? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    No perché magari sacrifico la 1a K.B. per catturare un convoglio ahahahahah



    In compenso procede bene la composizione aerea. A Luglio, post resize delle squadriglie imbarcate, avrò 800 aerei imbarcati fra 1a e 2a Kido Butai. Circa 400 e 400.

    Mica cazzi.


    A quel punto programmerò Pearl Harbor.

    Per la prima settimana di Ottobre.

    Quando sia le Classi Yorktown che Lexington hanno l'upgrade grosso da 21 giorni nei cantieri. Faccio un assalto dritto per dritto dalle Marshall con 10 BB, 15 CA e 1a e 2a KB.

    Credo che Stefano, vedendo la mia flotta, mi lancerà addosso ogni nave di superficie a disposizione a PH, il che farà ridere assai.

    Male che vada il secondo turno anziché lo strike mi ritiro dopo aver violentato le sue unità di superficie.

    Sto ancora programmando molto alla lontana eh è uno dei tanti piani in gestazione al Quartier Generale nipponico.

    L'idea di avanzare per due turni in vista del nemico con tutta la flotta contro la sua principale base aeronavale non mi alletta particolarmente, per contro è una roba così spettacolare che vale la pena valutarla.
    Fra l'altro, se avanzo con severe storm o una roba del genere, i suoi Catalina da Midway e Johnston Island mica volano, giusto? Se ci arrivo undetected ci mando anche i cazzo di PB lenti da 10 nodi all'assalto perdio ahahahahahah
     
    • Like Like x 2
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    mi serviranno un sacco di popcorn :lol::lol:
     
    • Agree Agree x 2
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Domenica 7 Aprile 1942 - TURNO 121 - TOKIO ORE 05:11

    Spero domani di avere ancora la 1a Kido Butai......

    1) Teatro Perimetro Interno


    Affondo altri mercantili singoli verso le Filippine. Ancora diversi in vista. I DD si lanciano all'assalto nuovamente il prossimo turno. Deviata anche di poco la CV Hiyo, appena varata, per fare una bella esercitazione su bersagli in movimento...

    A Mindanao niente di nuovo. Imbarcata una divisione da Batavia e diretta in loco. La 1a Divisione è ancora bloccata a Port Arthur.

    2) Teatro DEI

    Continuo a bastonare gli olandesi. Spero cedano in un paio di giorni.

    3) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Ordinato un attacco della 1a Kido Butai su Luganville. Credo che finirà in una carneficina per i miei aerei imbarcati, spero non per le mie CV. Vedremo.

    Continuano a crescere rapidamente le infrastrutture.

    La 1st Fleet (Naval HQ; command radius = 1) lascia Nagasaki alla volta di Truk. Laggiù la TF caricherà la Southwest Area Fleet (Command HQ; command radius = 5) e la sbarcherà somwhere nei pressi di Rabaul. Plausibilmente Talasea.

    Presto arriva la 8th Fleet (Naval HQ) a Truk. A quel punto la 1st Fleet andrà da un'altra parte. Shortlands? Still dunno


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo. Bombardamenti aerei. E anche navali su Calcutta, ma 1xCL+6xDMS bombardano senza avere alcuna "Mine removed" o quello che accidenti viene fuori quando sminano. Dunque no mine a Calcutta? Sarebbe cool.

    Fra pochi giorni varo a Singapore i primi due AKE. Andranno a Diamond Harbour.

    Da lì il Tokio Express delle Flotte Incrociatori che tirano sul popolo a 1 hex di distanza. Gli stronzi di Calcutta si pentiranno di essere nati.

    La 2a Kido Butai ha un leader un poco migliore del precedente. Refuel suo, della 1a Flotta Incrociatori e della 2a Flotta Corazzate al largo di Little Andaman. Consumo ben 22k fuel imbarcato sulle AO.

    La 2a Kido Butai ha 3xCV+4xCVL+1xCVE + 12xDD

    5) Teatro Cina

    Attacchi vari. Marcio sempre più verso il NORD. Ho la sensazione che gli amici tedeschi proveranno fra poche settimane nell'avanzata verso Stalingrado: terreni infiniti a perdita d'occhio senza segni di vita.

    Gli ultimi 16,000 cinesi, tuttavia, sono ancora da ammazzare. Li sto accerchiando. Quella montagna sarà la loro tomba.

    Avanzate anche nel fronte CENTRO. Fra qualche mese scatenerò la battaglia di Changsha.

    A modo mio naturalmente.

    Il mio modo prevede perdite atroci per i cinesi. E assalti frontali.

    Sono il re degli assalti frontali. Mille manovre e robe cool che Von Clausewitz me lo succhia, ma poi non c'è niente come la baionetta.

    A proposito. Altri deliberate a Wenchow e a Kalgan. Wenchow è anche bombardata dal cielo. Mi sa che dovrò portarci un poco di rinforzi e ordinare uno shock attack . I deliberate sono per gente coi risvoltini.


    6) Fronte ECONOMIA

    Che può esser cambiato in un giorno? Nulla.
    Infrastrutture crescono dovunque, Salomone specialmente.

    ASW fa la sua parte.

    Mandate piccole TF cargo nelle varie isolette e basi del menga nelle DEI per prendere resources.

    Spediti altri 180k resources da Singapore al Giappone.

    Presto inizierò a fare con regolarità i mega convogli da oltre 200 navi e millemila TF. Singers raggiunge 400k fuel e 100k oil. Altri 200k fuel stanno arrivando. Quando arrivo a 1M, raduno le TF di TK e spedisco quel che posso in Giappone. Forse mi vale la pena aspettare ancora però.


    Diversi gruppi di Zero arrivano al fronte in India e Rabaul. Ma senza aerei. Esticazzi. Ho bisogno di circa 200 Zero solo per riempire i gruppi aerei. Altri 300 per chi ha ancora i Claude. Ma ho in progetto un downgrade selvaggio per usare gli ultimi 120 Claude. Viva la CAP di Claude in luoghi strategici.


    Definiti gli aeroporti in India-Birmania. 3xAF=3. Dunque altri 225 LB pronti per assaltare i finocchi asserragliati a Calcutta. Altri 175 LB sono pronti.

    Totale = 400LB.

    Più i ragazzi di Rangoon se riesco a portarci air support.


    Voglio fare una carneficina.


    Per ora mi posiziono e aspetto di aver accerchiato la città cosicché ogni hit sia comparabilmente più nocivo per i minchioni e ogni perdita giustificata. Finché non perdo 500 LB non batto ciglio. Affanculo l'esercito britannico. Il gioiello della corona glielo faccio mangiare a quella vecchia leccapalle della regina elisabetta
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 2 Luglio 2018
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238

    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    :hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious::hilarious:
     
    • Agree Agree x 3
    • Like Like x 1
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Ma che c'è a Luganville?
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Il vero uomo fa solo SHOCK ATTAAAAAACK, o cariche banzai, naturalmente.

    Possibilmente a torso nudo col petto villoso.

    Ciascuna delle numerose casualties è un segno di onore e virilità del comandante.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Boh

    Ho mandato un Mavis a casaccio e ci sono navi in porto ed aerei. E' da mesi che salgono livello porto e AF e presumo sia la sua base avanzata per arrivare sulle Salomone. Dato che temo moltissimo un'iniziativa di Alleato in estate contro Tulagi&co e Gilbert, voglio dare segni di aggressività in zona. Fosse anche solo per dare una postura più difensiva ad alleato.

    Sto anche valutando di sacrificare qualche SNLF Coy per molestarlo lì e in altre zone.



    Chiaro che se lui è lì con le CV mi apre un altro buco del culo dato che ho solo 5xCV e tutte in port attack. E con una CAP ridicola di 36 Zero a 8k e 15k.
     
    • Agree Agree x 2
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.355
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Immagino ti abbia spottato, secondo me becchi qualche DMS se sei culuto, niente di più, era meglio dare una ripassatina a Brisbane.
     
    • Agree Agree x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Paradossalmente è proprio questo il punto.

    Sebbene io sia totalmente contrario a rischiare asset strategici per operazioni non strategiche, voglio mostrarmi aggressivo. E' due settimane che ha la 1aK.B. in bella vista lì in giro che cazzeggia e copre i miei sbarchi. Lui ha continuato a fare i suoi porci comodi indisturbato: voglio che smetta e che al minimo segno d'ora in poi evacui tutto.

    Per farlo devo però attaccare da qualche parte e Luganville è il primo posto che vedo popolato.


    L'idea è proprio di attaccare in sé per sé, così da farlo temere d'ora in poi.


    Nell'Oceano Indiano, ad esempio, evacua tutto se vede anche solo un paio di DD che avanzano verso Celyon per verificare la qualità dei suoi spotter. Deve fare uguale anche qui.



    Fra l'altro sto adottando la stessa tattica appunto nell'Oceano Indiano, lasciando la 2a Kido Butai in bella vista a Little Andaman così da fargli tenere le navi a Colombo. Ho anche ordinato di andare verso Singapore per un hex in modo da simulare una destinazione verso SUD-EST e come se non avessi ops disponibili.

    Poi domani vado invece in full speed su quei ricchioni. E se mi dice bene, li bombardo pure il giorno dopo con BB e CA. Che si impicchino.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Sticazzi non perdo la 1a K.B. ma manco lancio gli aerei

    Non so perché, ma spesso le mie CV non lanciano anche se c'è clear sky sull'obbiettivo.


    Lunedi' 8 Aprile 1942 - TURNO 122 - TOKIO ORE 17:18


    1) Teatro Perimetro Interno

    Dunque, la mia CV Hiyo affonda tre mercantile. Uno coi Val, uno con i Kate e uno con le ridicole bombe degli Zero.

    Poi a Mindanao un reggimento Filippino viene presa a ceffoni. Va in shock attack attraversando un fiume in una base che stavo occupando. Ovviamente, visto come sarebbero andate le cose, avevo dato ordine ai miei di occupare la base con uno shock attack, cosi' sti poveracci si sono beccati ben due shock attack sul groppone e sono stati massacrati.

    Ground combat at Cotabato (78,90)
    Allied Shock attack


    Attacking force 1742 troops, 22 guns, 0 vehicles, Assault Value = 68
    Defending force 4987 troops, 35 guns, 13 vehicles, Assault Value = 153

    Allied adjusted assault: 4
    Japanese adjusted defense: 49
    Allied assault odds: 1 to 12 (fort level 0)


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    8 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    298 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    102nd PA Infantry Regiment

    Defending units:
    7th/C Division

    //////////////////////////////////////////////////////

    Ground combat at Cotabato (78,90)
    Japanese Shock attack


    Attacking force 4978 troops, 35 guns, 13 vehicles, Assault Value = 152
    Defending force 1370 troops, 22 guns, 0 vehicles, Assault Value = 16

    Japanese adjusted assault: 117
    Allied adjusted defense: 2
    Japanese assault odds: 58 to 1


    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), disruption(-), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-)

    Allied ground losses:
    517 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (3 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    7th/C Division

    Defending units:
    102nd PA Infantry Regiment


    2) Teatro DEI

    Finisco gli ultimi olandesi presenti a Giava con un ennesimo attacco. 8 unita' lasciano questa valle di lacrime.

    Ground combat at Bandoeng (50,100)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 17151 troops, 147 guns, 34 vehicles, Assault Value = 478
    Defending force 4441 troops, 31 guns, 118 vehicles, Assault Value = 92

    Japanese adjusted assault: 316
    Allied adjusted defense: 124
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Bandoeng !!!


    Allied aircraft
    no flights
    Allied aircraft losses
    CW-22 Falcon: 1 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    168 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 22 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    3340 casualties reported

    Squads: 131 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 324 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 12 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 35 (35 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 171 (171 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 8

    Assaulting units:
    33rd Division
    Yokosuka 1st SNLF
    Yokosuka 2nd SNLF

    Defending units:
    1st Regt Cavalerie {DISTRUTTA}
    5th Coastal Gun Battalion {DISTRUTTA}
    Mobiele Eenheid Battalion {DISTRUTTA}
    1st KNIL Landstorm Battalion {DISTRUTTA}
    Van Altena Battalion {DISTRUTTA}
    Kalidjati Base Force {DISTRUTTA}
    Afdeling Ritman {DISTRUTTA}
    Bandoeng Base Force {DISTRUTTA}

    La 33ma Divisione si imbarca a breve per Mindanao.

    Nessun'altra novita'.


    3) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Grandissima delusione per le mie CV che non lanciano e non ne capisco il motivo. E' molto preoccupante tutto cio'.
    Il fatto che le mie AirTF spesso e volentieri non lancino nei port attack e' assai inquietante.

    Proseguono gli sbarchi.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Bombardamenti intensi, nonostante il maltempo, su Shwebo dove i britannici stanno per sbandarsi.

    Una SCTF avanza per minacciare la dannata Diamond Harbor. Io lancio la 2a Kido Butai su Celyon domani coperta dalla 2a Flotta Corazzate (2xBB). La 1a Flotta Incrociatori (6xCA e 12xDD di scorta) si dirige invece per intercettare sti maledetti che apparentemente hanno 1xCA+1xCL+4xDD a disposizione.


    Proseguono febbrili attivita' di ricollocamento unita'.


    Sub alleati tornati alla carica dovunque nell'area. Saranno tutti danneggiati con le PB e SC disponibili a frotte a Diamond Harbour.


    5) Teatro Cina

    Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel a Wenchow e Kalgan:

    Ground combat at Wenchow (89,58)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 39806 troops, 315 guns, 153 vehicles, Assault Value = 882
    Defending force 14095 troops, 49 guns, 0 vehicles, Assault Value = 231

    Japanese adjusted assault: 220
    Allied adjusted defense: 583
    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: supply(-)

    Japanese ground losses:
    420 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Allied ground losses:
    769 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 73 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Assaulting units:
    39th Division
    15th Division
    22nd Division
    13th Army
    8th Armored Car Co

    Defending units:
    100th Chinese Corps
    25th Group Army
    14th Chinese Base Force


    Ground combat at Kalgan (95,37)
    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14500 troops, 106 guns, 42 vehicles, Assault Value = 389
    Defending force 12280 troops, 75 guns, 0 vehicles, Assault Value = 159

    Japanese adjusted assault: 372
    Allied adjusted defense: 109
    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: leaders(+)

    Japanese ground losses:
    31 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    363 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    27th Division

    Defending units:
    35th Chinese Corps
    13th Group Army

    In entrambi i luoghi i difensori sono accerchiati, dunque nessuno di quei cinesi sopravvivera'.

    Proseguono gli scontri anche a NORD di Loyang dove continuo a fare un migliaio di cinesi morti al giorno. Oggi 40 squadre di fanteria lasciano questa valle di lacrime.


    6) Fronte ECONOMIA

    Croce e delizia.

    Per la gioia di grandi e piccini:
    TK Okigawa Maru arrives at Yokohama/Yokosuka

    Inoltre:
    Little Andaman expands port to size 2
    Talasea expands port to size 1
    Woodlark Island expands airfield to size 1
    Umboi Island expands port to size 1


    Purtroppo anche cio':
    Fires out of control, DD Shiokaze can not be saved at Diamond Harbour

    Era gia' segnato come affondato dunque non me ne curavo piu'. Molto soddsifacente il fatto che comunque ci siano voluti diversi giorni perche' i fire lo divorassero. Il NavSupp e' poco e il porto piccolo, dunque sticazzi non potevo far altro.

    Convogli vari in navigazione trasportando ogni ben di Dio verso Singers.





    Attesi per domani scontri esilaranti nell'Oceano Indiano. Forse...


    Il mio problema attuale e' il non sapere dove sono le CV USA. Se Stefano fa quello che avrei fatto da millenni io, ovvero portarle off map in India, sono fottuto.
     
    • Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Purtroppo mi rendo conto che

    A) La flotta alleata vicino a D.H. è in realtà fuori range della mia flotta incrociatori.
    B) Che gli infami possono tornare indietro relativamente veloci dato che Madras è a tipo 15 hex
    C) Che non ho nulla a D.H. per fermarli casomai dovessero bombardare (ho deciso comunque di usare MTB e MidgetSub per cagargli il cazzo).

    Dunque mando la 2a Kido Butai e soci (sia BB che CA) contro Colombo e al prossimo turno cerco di tagliare la ritirata di quest'altra flotta con navi di superficie e bombardamenti aeronavali. C'è anche il caso comunque che i Betty/Nell mi diano gioie inaspettate al limite del range operativo coi torpedo.

    Forecast: rain. Molto male, ma ci proviamo.


    Il Golfo del Bengala è come un ring. La IJN e la Royal Navy i due pugili.


    Farebbe molto ridere intrappolare 'sta TF alleata fra D.H. e la 2a Kido Butai e riuscire al tempo stesso a radere al suolo Colombo.


    Atteso fra pochi giorni l'inizio dell'offensiva aerea in India: sto scaricando l'AirSupport e un 120 LB circa a Chittagong. Altro AirSupp in posizionamento in Birmania. Sally, Betty e Nell si stanno riposizionando verso la zona per essere pronti al decollo quando sarà il momento.

    L'idea è di travolgere lo schieramento aereo alleato di colpo con un inizio repentino e violento di bombardamenti di centinaia di LB sulle sue posizioni improvvisamente.

    Gli attacchi improvvisi e violentissimi dopo settimane di inattività sono la mia specialità.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238
    Martedì 9 Aprile 1942 - TURNO 123 - TOKIO ORE 03:14

    Inferno di fuoco


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nessuna nuova.

    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nessuna nuova. Arrivato un grosso gruppo di Mavis nelle Marshall. Diretti a Cocos Island.

    3) Teatro DEI

    Nessuna nuova. Molte unità in navigazione verso Mindanao.

    Supplies, oil, fuel, resources a vagonate verso Singers.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Il bordello.

    Per prima cosa arriva un bombardamento notturno di 4xDD alleati che se ne fottono di Sub, MTB e di una mia TF random. Vanno dritti alle AO e affondano tutto:

    Day Time Surface Combat, near Diamond Harbour at 51,39, Range 13,000 Yards

    Japanese Ships
    CM Kamome, Shell hits 11, and is sunk
    CM Tsubame, Shell hits 9, and is sunk
    CM Hatsutaka, Shell hits 6, heavy fires, heavy damage
    CM Aotaka, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage
    AO Hayamoto, Shell hits 23, heavy fires, heavy damage
    AO Iro, Shell hits 20, heavy fires, heavy damage


    Allied Ships
    DD Isaac Sweers
    DD Tjerk Hiddes
    DD Electra
    DD Hotspur


    Male, molto male.


    Poi arrivano sweep feroci su Diamond Harbour dove c'è la mia eroica CAP di 45 Zero d'élite.

    Purtroppo lamento 6 KIA e 2 WIA. 8 Zero persi. 20 P39 Aircobra e 10 Hurricane vengono abbattuti.


    Poi attacco a 10k piedi Colombo dove c'è una FlaK mostruosa. Il replay era terreficante: aerei continuamente danneggiati o abbattuti.

    Morning Air attack on Colombo , at 29,48

    Weather in hex: Light rain


    Raid detected at 101 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 37 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 33
    B5N1 Kate x 21
    B5N2 Kate x 27
    D3A1 Val x 29

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 2

    Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 2 damaged
    B5N1 Kate: 1 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 9 damaged
    B5N2 Kate: 4 destroyed by flak
    D3A1 Val: 11 damaged
    D3A1 Val: 12 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB Resolution, Bomb hits 2
    CA Dorsetshire, Bomb hits 1
    AS Colombia, Bomb hits 1, on fire
    BB Ramillies, Bomb hits 4, on fire [800Kg]
    BB Revenge, Bomb hits 4 [800&250Kg]
    CL Emerald, Bomb hits 1, on fire

    Port hits 6


    A fine giornata ho perso 19 Val, 17 Zero e 8 Kate. 48 aerei giappo vengono giù in totale. E 38 alleati.

    Il che non è nemmeno tremendo considerato l'orrore visto a Colombo.

    Domani riprovo con gli ultimi aerei imbarcati.

    2aKB.JPG

    Ho grande fiducia nella 30ina di Kate che non hanno volato oggi, dato che quelli che si sono alzati in volo hanno fatto il loro sporco lavoro con le bombe da 800Kg (che hanno tutte penetrato le BB inglesi)



    Ah dimenticavo, i Betty attaccano i DD ma si fanno solo danneggiare dalla AA dei figli di puttana.

    5) Teatro Cina

    Naturalmente bordello anche qui

    Attacco a Wenchow per l'ennesima volta e piego i cinesi che la stavano difendendo eroicamente:

    Ground combat at Wenchow (89,58)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 39395 troops, 314 guns, 153 vehicles, Assault Value = 848

    Defending force 13561 troops, 49 guns, 0 vehicles, Assault Value = 179

    Japanese adjusted assault: 879

    Allied adjusted defense: 181

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Wenchow !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), disruption(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    440 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 42 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    15595 casualties reported

    Squads: 487 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 829 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 54 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 55 (55 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    39th Division
    15th Division
    22nd Division
    13th Army
    8th Armored Car Co

    Defending units:
    100th Chinese Corps
    25th Group Army
    14th Chinese Base Force

    Altre 1,300 e rotte squadre cinesi vanno al creatore. Sono quasi 4 mesi di rimpiazzi persi per il cinese solo in questa battaglia.

    Mica cazzi.


    Poi attacco anche a Kalgan dove conto di sfondare a breve (cinesi accerchiati) e a nord di Tsiaotso dove, nonostante odds improbabili a mio sfavore, sto mietendo le truppe nemiche:

    Ground combat at Kalgan (95,37)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 14482 troops, 106 guns, 42 vehicles, Assault Value = 387

    Defending force 12033 troops, 75 guns, 0 vehicles, Assault Value = 138

    Japanese adjusted assault: 372

    Allied adjusted defense: 112

    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: leaders(+)

    Japanese ground losses:
    103 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    439 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 45 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    27th Division

    Defending units:
    35th Chinese Corps
    13th Group Army

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at 87,41 (near Tsiaotso)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 27861 troops, 214 guns, 172 vehicles, Assault Value = 629

    Defending force 29728 troops, 167 guns, 0 vehicles, Assault Value = 220

    Japanese adjusted assault: 69

    Allied adjusted defense: 397

    Japanese assault odds: 1 to 5


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: disruption(-), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    692 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 58 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    965 casualties reported

    Squads: 47 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 17 (3 destroyed, 14 disabled)

    Assaulting units:
    116th Division
    9th Tank Regiment
    36th Division

    Defending units:
    90th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    2nd Chinese Cavalry Corps
    40th Chinese Corps
    80th Chinese Corps
    27th Chinese Corps
    93rd Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    Jingcha War Area
    36th Group Army
    24th Group Army
    14th Group Army
    9th Chinese Corps
    1st War Area
    29th Chinese Corps
    15th Group Army
    85th Chinese Corps
    98th Chinese Corps


    6) Fronte ECONOMIA

    Nulla di nuovo. La perdita delle AO è atroce. Erano pure piene di fuel.
     
    • Like Like x 2
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    L'Alleato c'è! bel colpo di Stefano dopo mesi di batoste :p
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina