1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Comunque la passività di ste è imbarazzante, il giapponese dovrebbe essere sconfitto per logoramento, lui invece non sta facendo nulla nel pacifico, che ne sò, bombardare qualche atollo, provare qualche sbarco isolato.. a parte il raid Doolitle che ci aveva sorpreso tutti, poi il nulla.
    Complimenti ancora ITAK.

• Like Like x 1
  2. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sono abbastanza sorpreso anch'io: non dico prendere l'iniziativa, ma mi sarei aspettato un po' più di combattività, dato che ha un avversario a cui piace attaccare.

• Like Like x 1
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Se raddoppi i finanziamanti a Manhattan, non è che ti rimane molto altro, eh ?

• Like Like x 1
  4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    No ma, ITAK sta perdendo molto in termini di squadre di fanteria ad esempio e suppongo stia cominciando a sentire la fatica a rimpiazzarle, quindi se stefano comincia ad usare le sue corazzate per spaccare qualche culo qua e là, fa altri danni e il giapponese deve rimpiazzare altre squadre ed elementi vari e viene messo ancora più' sotto pressione e magari ci pensa due volte prima di attaccare una base alla baionetta e conquistarla in 2 turni... suppongo sia questo il senso della tattica di logoramento.

• Like Like x 1
  5. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Pensi che la prossima settimana vedremo Tokyo in una palla di fuoco?

• Like Like x 1
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Mmmmm... Fat Boy ci sta nella pancia di un B-17 ??

• Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Ho finito le squadre di fanteria da un pezzo. A Luzon ho perso circa 1,500 squadre nei combattimenti. In Cina non è che sia tutto rose e fiori.

Ho finito anche i vehicles fra l'altro.

Comunque credo che Alleato voglia lanciare una mega offensiva in Kurili e forse addirittura Sakhalin / Hokkaido. E credo stia risparmiando truppe e navi per un'offensiva gigante e decisiva in loco.

In generale non ho opposizione: in Cina travolgo linea difensiva dopo linea difensiva. In India con la caduta di Calcutta, Stefano ha deciso per una ritirata allo scoperto che potrebbe costargli tutto l'esercito del Commonwealth. Esercito che comunque è mezzo sbandato e braccato dai miei.

Pacifico Sud-Orientale tutto ok. Qualche bombardamento di poco conto su Rabaul, più simbolico che altro. Ci sta che parta all'assalto dell'area di Guadalcanal o delle Gilbert, ma per la prima la vedo durissima.
    Il fatto è che sono le uniche posizioni che può sperare di attaccare, catturare e poi tenere ad un eventuale contrattacco giapponese in forze.

Nelle DEI tutto tace. Perth è stata livellata tempo addietro e Darwin è tagliata fuori dai rifornimenti.

Dunque, o estremo nord o guadalcana/gilbert. Non credo ci siano altre opzioni plausibili, sopratutto se si considerano le Marshall come un obbiettivo di modesto valore.

Io sono dell'idea che alleato abbia il massimo dell'efficacia se immola ogni cosa durante il primo anno di guerra, ma Stefano evidentemente la pensa all'opposto.

La mia strategia di fondo si basa sull'assunto che io possa evitare offensive decisive alleate fino al secondo trimestre del '43.
    Nel mentre, conto di distruggere le forze del Commonwealth entro fine anno così da togliermele di torno fino a metà '44 e di sfondare i cinesi confinandoli nella piana di Chungking.

Con Cina e India soggiogate, ho moltissime risorse industriali in più. E mi sono coperto due fronti enormi dai quali posso prelevare truppe e aerei a volontà per altre operazioni.

Tutto sta, quindi, nel prevenire offensive alleate maggiori mentre conduco queste campagne.

• Like Like x 1
  8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Io penso che per l'Alleato di inizio guerra, mandare le BB a fare bombardamenti dimostrativi sia molto sbagliato, perchè hai tutte le possibilità contro: corazzate lente, possibilità di scarsa CAP dalle CV, aerei giapponesi dal lungo raggio, piloti giapponesi dall'ottima mira. In sostanza per bombardare che so, Lunga, perdi due corazzate?

Trovo sbagliata la passività nell'uso delle forze aeronavali: tutte le CV alleate insieme e se non trovi la KB nel suo complesso puoi fare male. Poi magari ci ha anche provato Ste ma non è riuscito l'ingaggio. Oppure radio Tokio tace sulle disfatte...

• Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Tu valuti la tal BB come un asset di una qualche utilità. Io no. E' qui il punto: ho, mettiamo, 5 BB. Perché preservarle? Cosa me ne faccio con le BB iniziali nel 1944? Nulla.
    Qualche bombardamento di posizioni che cadranno comunque.

Idem per gli aerei. Cristo lo so che i Buffalo fanno cagare, ma meglio di nulla.

La cosa importante è mandare a morire gente e continuare a lanciare roba addosso al giapponese.

Puoi preservare finché ti pare, ma intanto io sto marciando su Bombay. E non so se è un risultato accettabile.

Il preservare funziona se hai un giapponese che si impegna a fondo nella campagna insulare nel Pacifico, lì allora ha senso. Ma se io ho una visione strategica diversa, che fai con la roba preservata? Nulla.

Ad esempio io attualmente ho una strategia abbastanza semplice:

Mi sono sbarazzato della Royal Navy.
    =>
    Non ho necessità di navi nel Golfo del Bengala / Singapore
    =>
    Posso tenere la 1a e la 2a Kido Butai a EST, una in Giappone (1a KB) e una a Truk (2a KB) a fare puramente da flotte in potenza mentre porto avanti le mie campagne in India e Cina.
    =>
    Alleato è bloccato perché si troverebbe ad affrontare una dozzina di CV/CVL incazzate con supporto da terra
    =>
    Io invece posso perseguire i miei obbiettivi strategici senza problemi

In sostanza mi sono liberato dell'esigenza della flotta per usarla come scudo mentre l'esercito a terra fa sfracelli da altre parti. L'esercito è la spada, la flotta lo scudo nella mia visione.

Anche precedentemente, la 1a Kido Butai è stata da Dicembre in poi una flotta in potenza basata a Truk. Nel mentre, la 2a Kido Butai ha sfondato ogni cosa nelle DEI prima e in India poi.

Per questo credo che fossi stato in Stefano mi sarei giocato diversamente la campagna indiana fino ad ora. Io avrei inviato consistenti rinforzi USA e sopratutto le CV USA verso l'India col movimento offmap per provare a bloccare la mia avanzata e tentare azioni di disturbo. Sapendo sopratutto che anche lasciando sguarnito TUTTO il Pacifico, a me, importa una sega di catturare Pago Pago

• Like Like x 1
  10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    C'è tutto il 42 ed il 43, prima di utilizzarle nel 44 per ammorbidire le difese giapponesi durante gli sbarchi; in quei due anni le BB di inizio guerra servono a fare da scorta in funzione AA alle CV, ad avere flotte di superficie davanti a basi importanti, a bombardare basi dove hai la superiorità aerea. Esempio, io avrei utilizzato le BB tra Madras e quelle basi più a Nord, sotto una CAP di 100-150 tra P40 e Hurricane e Wildcat, e vediamo come si gestivano i rifornimenti all'armata in India.
    Mandare unità avanti solo per approfittare di questo attrito, serve solo a regalare punti vittoria e a far fare esperienza al nemico, senza un minimo di strategia.

Sono d'accordissimo, gli USA dovevano correre in soccorso dell'India con la qualunque!!! Ti sei sbarazzato della Royal Navy che fa quello che può, ma tutta la USN dov'è? Puoi perseguire i tuoi obiettivi perchè finora l'alleato è passivo, le sue CV con il supporto da terra nel Golfo del Bengala potevano farti del gran male; ma anche solo mandare delle TF veloci ad intercettare il traffico...

• Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    E' esattamente quello che speravo a esser sincero.

Tanto più che l'armata in India NON ha bisogno di rifornimento alcuno, anzi, ci prelevo risorse e oil dall'India. E' autarchica.

In più occasioni ha provato a mandare gente avanti ma ho sempre affondato chiunque. Credo ci abbia perso un paio di BB (forse 3) inizialmente, poi c'è stato lo scontro aeronavale che è stato un tiro al piccione e ci ha rimesso altre navi (2xBB e 2xCV, oltre ad una terza CV affondata mesi prima).

Il discorso è che Alleato ha da scegliere se preservare le robe iniziali o farle morire.

Se le preservi e hai davanti un avversario standard, ti trovi bene perché in fondo la strategia giappo si va a impantanare in miriadi di isolette nel sud del Pacifico e a quel punto avere più navi è un asset per quando dovrai mettiamo riprendere Noumea.

Ma se il giapponese se ne frega, cosa fai?

Preservi in vista di cosa? "scorta alle CV" per cosa se le CV sono paralizzate?

Sostanzialmente hai una marea di asset inutilizzati e, per il tempo in cui potrai usarli, saranno obsoleti e ridondanti rispetto ai rinforzi. Quindi tanto vale mandare a morire tutti quanti per rompere il cazzo al Giappone in fase sbarchi.

Preserva pure. Il Giappone intanto conquista tutto. E' il discorso che feci all'inizio della guerra: io voglio costringere Alleato a pensare. Se inserisce il pilota automatico, ho fallito. Se invece lo porto in terre inesplorate (per entrambi eh), la faccenda si complica perché ha da decidere e la campagna di Noumea che ha visto ottocento volte, non esiste. Il preservare l'asset X per l'operazione Y, non esiste. C'è da esser creativi.

12. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ora è tardi, mentre eri nelle prime fasi dell'invasione; non i primi giorni, ma le prime settimane, un'incursione decisa poteva farti male. Non ti fermava perchè se concentri tutto lì non può, però si dava la possibilità di prendere tempo creando una parvenza di linea difensiva.
    Quello che dovrebbe fare ora è mandare uno sfacelo di caccia e tutti gli HB-MB che ha, 2-3 divisioni e mandare tutto in India...

Mandare avanti la RN come ha fatto non è provare a mandare gente avanti, è mandare a morire tanto per fare qualcosa, quello che dicevo che va evitato.

L'Alleato deve scegliere se preservare o se rischiare secondo logica, che può essere diverso da far morire.

• Like Like x 2
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Ah beh no muoiono per forza. Mi ricordo che Longstrett fece due tentativi di attacco con le CV. Nel primo mi bombardò l'AF di Rabaul e affondò qualche nave. Nel secondo perse 80 e rotti aerei imbarcati.

Hai ragione in linea di principio, ma è un po' difficile colpire le truppe nelle prime settimane se ti sbarco a fine Gennaio '42. Hai poco o nulla in generale (provò un contrattacco con 2xBB 1xCV e 1xCVL col risultato che si salvò per miracolo solo una BB della squadra) e nel teatro poi... Proprio zero.
    Specie se hai la Birmania ancora sotto il tuo controllo e quindi hai truppe varie lì. P.ex in Birmania ci ho schiantato varie brigate e 2 Divisioni di Fanteria (fra cui l'eccellente 17th Indian Division che si è fatta 500km a piedi sotto le bombe prima di arrendersi).

Poteva mandare le CV USA e rinforzi di ogni tipo come avrei fatto al suo posto, ma in definitiva faceva il mio gioco. Io speravo ci portasse rinforzi. Diciamo che in linea generale le opzioni sono sempre 2: o mi blocchi facendo muro contro muro o attacchi in un posto che sono costretto a difendere senza possibilità d'appello.

Se ti tolgo la seconda lasciano le CV a portata di contrattacco da Truk, la situazione si fa grigia.

In definitiva finora Stefano se l'è giocata molto bene in difensiva a livello tattico, ma a livello strategico non ha ancora provato ad impensierirmi.
    Ed è anche facile vedere i vari shortcomings delle varie operazioni sapendo le mie mosse e intenzioni. Dall'altro lato della collina la visione generale è sicuramente molto molto diversa.

• Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sabato 05 Luglio 1942 - TURNO 211 - TOKIO ORE 01:02

1) Teatro Perimetro Interno

Bombardamento Bataan:
    Ground combat at Bataan (78,77)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 8424 troops, 222 guns, 494 vehicles, Assault Value = 129

Defending force 47832 troops, 509 guns, 426 vehicles, Assault Value = 544

Allied ground losses:
    244 casualties reported

Squads: 17 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 10 (8 destroyed, 2 disabled)

Assaulting units:
    8th Tank Regiment
    26th Recon Regiment
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Medium Field Artillery Regiment
    Botanko Hvy Gun Regiment
    Tonei Hvy Gun Regiment
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    17th Army
    11th Ind.Hvy.Art Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    7th Ind. Engineer Regiment
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    17th Medium Field Artillery Regiment
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

Defending units:
    41st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    51st PA Infantry Division
    Manila Bay Defenses
    31st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    21st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    Subic Bay Defenses
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Asiatic Fleet
    91st PA Infantry Division
    31st Infantry Regiment
    PAF Aviation
    202nd PA Construction Battalion
    Far East USAAF
    88th PS Field Artillery Regiment
    Clark Field USAAF Base Force
    Provisional GMC Grp
    I Philippine Corps
    803rd Engineer Aviation Battalion
    1st PI Base Force
    3rd/12th PA Inf Battalion
    Bataan USN Base Force
    201st PA Construction Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    USAFFE
    301st PA Field Artillery Regiment

2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

2xDD misteriosamente bombardano Milne Bay senza fare danni

3) Teatro DEI

Nulla di rilevante

4) Teatro Indo-Birmano

I miei parà vengono spazzati via dai bombardamenti aerei.

Ulteriori bombardamenti aerei colpiscono duramente le mie avanguardie tank che vengono respinte da un deliberate degli Alleati che possono così contiinuare la ritirata:
    Ground combat at Raipur (45,31)

Allied Deliberate attack

Attacking force 14081 troops, 108 guns, 188 vehicles, Assault Value = 365

Defending force 876 troops, 0 guns, 92 vehicles, Assault Value = 47

Allied adjusted assault: 187

Japanese adjusted defense: 2

Allied assault odds: 93 to 1

Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    Vehicles lost 69 (38 destroyed, 31 disabled)
    Units retreated 1

Allied ground losses:
    38 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

Defeated Japanese Units Retreating!

Assaulting units:
    75th Indian Brigade
    21st Australian Brigade
    7th Indian/A Division
    Pathan Construction Battalion

Defending units:
    4th Tank Regiment
    Si tratta del grosso delle truppe nemiche ancora combattive, sebbene più a SUD ci sia la 18th British Division, la divisione d'élite dell'esercito inglese. Spero di riuscire ad accerchiarli

A NORD, zona Cawnpore, dilago senza che vi sia opposizione.

5) Teatro Cina

Proseguono feroci i combattimenti. Assalto nuovamente gli ex difensori di Changteh che vengono massacrati:
    Ground combat at 79,50 (near Chihkiang)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 17247 troops, 189 guns, 247 vehicles, Assault Value = 955

Defending force 24259 troops, 67 guns, 0 vehicles, Assault Value = 404

Japanese adjusted assault: 219

Allied adjusted defense: 70

Japanese assault odds: 3 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    137 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

Allied ground losses:
    6591 casualties reported

Squads: 289 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 253 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 10 (9 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 6

Defeated Allied Units Retreating!

Assaulting units:
    12th Tank Regiment
    40th Division
    3rd Tank Regiment
    36th Division
    4th Mortar Battalion
    11th Field Artillery Regiment

Defending units:
    73rd Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    20th Group Army
    19th Group Army
    6th Construction Regiment
    Mentre il cinese cerca di ricreare un fronte sulla linea di Chihkiang, io avanzo inesorabile per sopraffare tale schieramento.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    -

PILOTI:
    -

INFRASTRUTTURE:
    Madras expands airfield to size 7 [DEI CATTIVI: INDIA]

ALTRO:
    -

Domani attesa la caduta di due città in India e il primo assalto alla roccaforte di Nanning.

Ho la sensazione che l'esercito sia sfinito dovunque però. Non ci sono più rimpiazzi e le divisioni maltrattate restano con organici ridotti per lungo tempo. In Cina ci sono divisioni che sono passate da 460AV a 200AV e combattono a ranghi ridotti da molto tempo.

In compenso Alleato è messo molto, molto peggio dovunque. In India sto avanzando su 4 direttrici e non è plausibile che io incontri resistenza organizzata fino alla costa OVEST dell'India. La ritirata alleata si sta per trasformare in una rotta: con due attacchi contemporanei a Rainpur e un'altra località collinare dove sono attestati gli ex difensori di Ranchi, conto di sfondare le ultime truppe combattenti alleate.

Stimo in circa 800 gli AV ancora a disposizione di Alleato, quasi tutti ripartiti fra unità della consistenza di una Brigata (che hanno 70-100AV contro i 150AV minimi minimi teorici). Brigate australiane ultime a combattere con efficacia. Sono state malmenate poco nei mesi scorsi, ma ora salto loro addosso. Ottima cosa l'ammazzare gli australiani: non hanno rimpiazzi.

I tank britannici sono scomparsi dal radar. Che siano stati distrutti tutti?

• Like Like x 1
  15. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ah, beh, allora alzo le mani :approved:
    Fa molto bushido questa cosa, mi sa che sei entrato nella parte!!

Cmq ascolta un diavolo occidentale, non hai ancora incontrato nè Buffalo nè Vindicator, prima o poi pagherai pegno! E ricorda che una buona pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di culo; altrimenti com'è che io nel 42 ho affondato la Shokaku e la Zuikaku al prezzo di 1 CV? (poi magari in questo momento Gamma fa girare il turno dove mi affonda tutto eh...)

Diciamo che in definitiva concordo sul fatto che da qua è più facile dire poteva fare questo ed altro, però mi sembra ormai evidente dove sia il teatro prioritario, spero che Ste si attivi presto per dare una scossa alla partita!

• Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Ah Stefano vuole contrattaccare in estate a NORD te lo dico io

Comunque sì, la botta di culo conta tutto

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Domenica 06 Luglio 1942 - TURNO 212 - TOKIO ORE 05:02

Bataan:

Attacking force 8400 troops, 222 guns, 496 vehicles, Assault Value = 131

Defending force 47290 troops, 489 guns, 425 vehicles, Assault Value = 518

Allied ground losses:
    210 casualties reported

Squads: 13 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (6 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Assaulting units:
    8th Tank Regiment
    26th Recon Regiment
    Tonei Hvy Gun Regiment
    17th Army
    Botanko Hvy Gun Regiment

Defending units:
    Manila Bay Defenses
    4th Marine Regiment
    Subic Bay Defenses
    USAFFE
    PAF Aviation
    31st Infantry Regiment
    Asiatic Fleet
    Far East USAAF
    1st PI Base Force
    Provisional GMC Grp
    Bataan USN Base Force
    I Philippine Corps

Nulla di nuovo

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo.

4) Teatro Indo-Birmano

Nulla di nuovo. Catturo un paio di città che mi fruttano ulteriori industrie e risorse.

Forti bombardamenti aerei alleati sull'unità di tank sconfitta ieri.

5) Teatro Cina

Continuo ad avanzare dovunque.

Delle truppe attraversano un fiume e vanno in shock attack:
    Ground combat at 76,51 (near Chihkiang)

Japanese Shock attack

Attacking force 29473 troops, 208 guns, 42 vehicles, Assault Value = 966

Defending force 11542 troops, 93 guns, 0 vehicles, Assault Value = 346

Japanese adjusted assault: 487

Allied adjusted defense: 409

Japanese assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

Japanese ground losses:
    2087 casualties reported

Squads: 4 destroyed, 168 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 16 disabled

Allied ground losses:
    349 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 49 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

Assaulting units:
    13th Division
    17th Division
    23rd Tank Regiment

Defending units:
    69th Chinese Corps
    22nd Chinese Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    8th Group Army
    21st Group Army
    4th Heavy Mortar Regiment

Assalto anche a Nanning che viene catturata intatta:
    Ground combat at Nanning (72,55)

Attacking force 37836 troops, 223 guns, 116 vehicles, Assault Value = 1106

Defending force 3251 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 10

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 875

Allied adjusted defense: 1

Japanese assault odds: 875 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Nanning !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

Allied ground losses:
    4161 casualties reported

Squads: 52 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 304 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 25 (25 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 4

Assaulting units:
    104th Division
    58th Infantry Brigade
    57th Infantry Brigade
    51st Recon Regiment
    8th Armored Car Co
    69th Division

Defending units:
    31st Chinese Corps [DISTRUTTA]
    9th Chinese Base Force [DISTRUTTA]
    63rd Chinese Corps [DISTRUTTA]
    11th Chinese Base Force [DISTRUTTA]

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on SS I-10 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-66 at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on DD Arashi at Calcutta, ship returned to service

PILOTI:
    -

INFRASTRUTTURE:
    Wakkanai expands port to size 4 [HOKKAIDO]
    Bezwada
    expands airfield to size 3 [DEI CATTIVI: INDIA]

ALTRO:
    Loss of TK Kaijo Maru on Jul 06, 1942 is admitted [affondata da un sub oggi; 1,250 fuel capacity]

In generale, tutto tace. Avanzo dovunque senza troppa resistenza nemica. Sto rafforzando ogni settore. Unità di fanteria ancora molto sottorganico comunque.

18. andy

andy

Ratings:
    +120
    Ma Ste ha un suo thread dove si può leggere anche dalla prospettiva dell'alleato?

• Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Nope

Ha un aar per il match contro Cohimbra ma non lo aggiorna molto

20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 07 Luglio 1942 - TURNO 213 - TOKIO ORE 02:12

Bombardamento deludente della 2a Kido Butai a Bataan:
    Afternoon Air attack on Manila Bay Defenses , at 78,77 (Bataan)

Weather in hex: Partial cloud

Raid detected at 120 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 40 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 139
    B5N1 Kate x 34
    B5N2 Kate x 45
    D3A1 Val x 50

Japanese aircraft losses
    B5N1 Kate: 2 damaged
    B5N2 Kate: 2 damaged

Allied ground losses:
    69 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

Seguito dal bombardamento terrestre:

Attacking force 8424 troops, 222 guns, 497 vehicles, Assault Value = 190

Defending force 46471 troops, 474 guns, 423 vehicles, Assault Value = 489

Allied ground losses:
    649 casualties reported

Squads: 28 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 23 (18 destroyed, 5 disabled)

Assaulting units:
    10th Tank Regiment
    8th Tank Regiment
    26th Recon Regiment
    17th Army
    Botanko Hvy Gun Regiment
    Tonei Hvy Gun Regiment

Defending units:
    4th Marine Regiment
    Manila Bay Defenses
    Subic Bay Defenses
    PAF Aviation
    Provisional GMC Grp
    1st PI Base Force
    USAFFE
    31st Infantry Regiment
    I Philippine Corps
    Asiatic Fleet
    Far East USAAF
    Bataan USN Base Force

In una settimana di bombardamenti hanno perso 200AV.

Nulla di nuovo.

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo.

4) Teatro Indo-Birmano

Alleato cerca di bombardare di nuovo le mie truppe in avanzata su Ragipur ma viene intercettato da Zero e Oscar che fanno una strage di Wellington e Bqualcosa. Un mio piloti WIA.

5) Teatro Cina

Libero infine la strada fra Changteh e Ichang:
    Ground combat at 81,49 (near Changteh)

Attacking force 36876 troops, 274 guns, 11 vehicles, Assault Value = 1063

Defending force 16515 troops, 78 guns, 0 vehicles, Assault Value = 370

Japanese adjusted assault: 610

Allied adjusted defense: 63

Japanese assault odds: 9 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: leaders(+), fatigue(-)

Japanese ground losses:
    675 casualties reported

Squads: 2 destroyed, 87 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 8 disabled

Allied ground losses:
    5586 casualties reported

Squads: 65 destroyed, 18 disabled
    Non Combat: 237 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 17 (6 destroyed, 11 disabled)
    Units retreated 1

Defeated Allied Units Retreating!

Assaulting units:
    3rd Division
    116th Division
    1st Ind.Mixed Brigade

Defending units:
    18th Chinese Corps
    Poi attraverso il fiume a EST di Chihkiang e subisco molti dsablements:
    Ground combat at 78,49 (near Chihkiang)

Japanese Shock attack

Attacking force 32686 troops, 301 guns, 316 vehicles, Assault Value = 950

Defending force 31645 troops, 57 guns, 0 vehicles, Assault Value = 740

Japanese adjusted assault: 400

Allied adjusted defense: 214

Japanese assault odds: 1 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    2405 casualties reported

Squads: 13 destroyed, 195 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 20 disabled
    Vehicles lost 70 (3 destroyed, 67 disabled)

Allied ground losses:
    870 casualties reported

Squads: 51 destroyed, 61 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 7 (4 destroyed, 3 disabled)

Assaulting units:
    40th Division
    12th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    36th Division
    4th Mortar Battalion
    11th Field Artillery Regiment

Defending units:
    73rd Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    30th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    19th Group Army
    20th Group Army
    6th Construction Regiment

Da notare comunque le squadre destroyed cinesi.

Inoltre avanzo in altre zone pestando duro. Sono a pochi hex da Urumchi e, ancora più a NORD, a pochi hex dal bordo della mappa.

Siamo al 7 Luglio e i cinesi sto mese hanno già perso più di 20,000 uomini. Non male.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on CV Kaga at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAP Hokoku Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    PO1 Nagano C. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 4
    2LT Kakimoto M. of 24th Sentai is credited with kill number 2
    PO1 Kudo, S. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 8

INFRASTRUTTURE:
    Ominato expands airfield to size 5 [ONSHU]
    Cairns
    expands airfield to size 4 [DEI CATTIVI: AUSTRALIA]
    Milne Bay
    expands airfield to size 1 [PNG]
    Noumea
    expands airfield to size 7 [DEI CATTIVI: NUOVA CALEDONIA]
    Tanna
    expands airfield to size 1 [DEI CATTIVI: NUOVA CALEDONIA]

ALTRO:
    3rd Air Army
    arrives at Saigon [Ottimo HQ con 144 air supp; per ora inviato in zona Timor in vista delle operazioni su Darwin]

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina