1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Oh ho ancora da sbarcare eh

Da Cairns comunque non ci arriva manco con l'aiuto del cristo: 24 hex.

Fra l'altro sto studiando la fattibilità di portare a 800 il numero di 2E coinvolti. O meglio, fattibile è fattibile, il guaio è trovare gli AF e vedere se il fronte indiano regge nudo.
    Avrò anche da riaprire per un poco le fabbriche di Lily e Sally chiuse da molto tempo.

C'è da dire che quando pianifico un'operazione è raro che ci vada leggero. Contro Longstrett per l'assalto finale verso Chungking ammassai 660 2E in Cina. Ma all'epoca avevo una produzione di LB più alta e avevo convertito molti 1E in 2E.

Col senno del poi avrei dovuto portare Dili a AF lvl = 9 e mettere 1,000 fra LB e F lì.

PS. Cairns è un po' che la sta sviluppando. Ora ha AF lvl = 5(5) se non sbaglio. E credo non attacchi perché vuole che io sia scoperto/impegnato da qualche parte così da poter assaltare le Kurili o le Gilbert.
    Ultimamente ha sviluppato moltissimo Cunderdin, a EST di Perth nell'entroterra. In un paio di mesi è passata da 1(7) a 7(7) come AF. Tutto ciò a seguito del mio raid su Perth.
    Penso immagini un mio assalto lì. Io nel dubbio proverò a farglielo credere in qualche modo.

2. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Per portare i 2E da 630 a 800 ho bisogno di almeno un altro AF serio.

Ho un minimo di margine negli AF che ho già, ma devo portare Wetar Island 0(5) a tipo 3(5) al volo. Oltre che riuscire a tirar su un altro paio di AF di un livello. Così ho spazio per 800 bimotori in normal range su Darwin con il payload massimo (tipicamente 4x100Kg per i 170 Lily e 4x250Kg per tutti gli altri).

800 2E non ho idea di che danno possano fare ad 8 unità in pianura. Credo che ne avranno per poco i ragazzi che difendono Darwin.

Stimo in circa 2,500-3,000 casualties al giorno le perdite per i bombardamenti aerei e navali su Darwin. Anche fossero 'solo' 2,000 la guarnigione sarebbe kaputt in una dozzina di giorni. Chiaro che non sarà mai così, ma spero di dimezzare il numero di difensori prima di passare all'attacco. Oltre che distruggere completamente le supplies e il morale dei poveretti.

Una dozzina di migliaia di truppe con disruption a 99, morale bassissimo e supplies che scarseggiano forse non hanno nemmeno bisogno di un assalto con grandi forze terrestri.

Il totale aerei imbarcati dovrebbe essere:
    336 Zero
    244 Val
    190 Kate

Gli LBA:
    800 2E
    27 Kate
    99 Zero
    120 Oscar

Dunque si parla di 1,261 aerei che bombardano Darwin. Con un payload medio di 600Kg siamo a 756,000Kg di bombe potenziali sui poveracci. Mediamente saranno molte meno perché le CV dopo un po' finiscono le sortite e gli aerei saranno danneggiati dalla orribile FlaK che son sicuro di incontrare come al solito.

In termini navali:
    6 BB
    3 BC
    15 CA
    12 CL

Diamine, voglio vedere se è possibile distruggere una posizione bombardandola a giornate. Secondo me le 8 unità di Darwin calano le braghe al primo giapponese che si avventura in città dopo 10 giorni di bombardamenti.

22,500 uomini, 222 guns e 70 AFV. Detection 9/10. Costanti.

Il mio modus operandi è semplice:

Inizio Campagna di Darwin

1° giorno :
    bombardo con gli aerei della 2a Kido Butai (circa 200 TB/DB) l'AF di Katherine e con i Kate della 1° KB il porto di Darwin. Lily e DB della 1° KB bombardano invece l'AF e lo chiudono. Tutti gli altri colpiscono le truppe a terra.

2° giorno :
    colpisco con tutti gli aerei le truppe a terra e con i Kate il porto di Darwin

3° giorno :
    sbarco intorno a Darwin con la prima ondata e proseguo come al 2° giorno

4° giorno in poi :
    colpisco solo le truppe a terra e tengo l'AF soppresso con le TF da bombardamento. Magari lo riapre anche via via, ma non vorrei essere in qualcuno che va a difenderlo.

12° giorno :
    inizio a marciare sulla città dall'interno e mi assicuro che le KB siano con sortite piene

15° giorno in poi :
    deliberate e vedo se cade tutto l'ambaradan al primo colpo (la vedo dura perché avrà forts lvl 5-6 ma ci sta anche che i difensori siano così sfatti da farmi segnare un adjusted assault value di tipo 100000 : 1 e tanti saluti).

20° giorno :
    entro questo momento la città deve essere caduta e inizio a ritirare i fanti per spedirli in Giappone a ricostituirsi.

30° giorno :
    dovrei avere CAP su Darwin, Katherine nelle mie mani e iniziare a massacrare i difensori di località sulla costa NORD-OVEST dell'Australia.

Fine Campagna di Darwin

Linea di condotta e punti principali della Campagna:

I) Alleato non farà nulla per contrastare la mia mossa, visto anche il rischio di qualunque intervento (ora va bene tutto ma io fossi in Alleato non manderei le mie poche CV contro 800LBA e 16 CV/CVL/CVE giappo)

II) Le truppe di Darwin accetteranno passivamente il loro destino senza che ci siano particolari follie

III) Non arrivano rinforzi per Alleato (è logisticamente impossibile e comunque farei il tiro al piccione mentre avanzano nel deserto)

IV) Alleato può tentare incursioni notturne di DD/CL/CA da contrastare con i miei eccellenti DD e una marea di sub sulle rotte di avvicinamento. Qualunque tentativo viene da EST (dallo stretto di Torres) e non da Perth.

V) A Perth non c'è nessuno e catturo Exmouth, inutile dot nell'angolo NORD-OVEST dell'Australia per metterci dei Jake a fare recon. Una CS con annessi Jake starà in mare aperto poco più a NORD per darmi avvisaglia di eventuali flotte alleate in arrivo da Perth (circa 20 hex da Exmouth all'area delle operazioni: un turno in full speed e non ci arriva)

VI) Sia India che Cina non avranno ripercussioni dall'assenza di LB. In Cina mi metto sulla difensiva (per altri motivi fra l'altro) e in India mi limito a coprire le mie avanzate con i caccia senza usare LB per molestare Alleato (che comunque dovrebbe calare le braghe entro fine mese quando leverò gli LB)

VII) Alleato plausibilmente tenterà la sua pianificata offensiva. Immagino gli obbiettivi siano le Kurili o le Gilbert. Ogni possibile azione è da rimandare finché non ho completato le difese nelle due località e le 4 Brigate di Fanteria appena sbarcate dalla Cina andranno a rafforzare le 3 già presenti nelle Kurili. Le Gilbert hanno già gente in navigazione. Escludo azioni folli e suicide invece nell'area di Guadalcanal (che rafforzo con un reparto di tank appena arrivato a Truk e ART da Luzon).

VIII) Dovunque sia l'iniziativa alleata, l'operazione su Darwin non si ferma. Qualunque tentativo alleato di fare raid da altre parti deve essere ignorato completamente e gestito con forze locali.

Risultati attesi:

a) Catturare Darwin e basi in zona.

b)
    Accerchiare ed eliminare completamente i difensori di Darwin che presumo essere Australiani coi loro pochi, fragili rimpiazzi già a durissima prova dalle sconfitte in India.

c)
    Controllare in modo blando tutta la costa NORD dell'Australia da Exmouth all'area di Darwin

Importanza Strategica:

A) Eliminare minaccia da SUD verso le DEI

B) Massacrare forze Australiane che saranno fuori dalla guerra per un pezzo (1944)

C) Instaurare un perimetro difensivo nell'area per impedire un'avanzata sulla costa SUD-OVEST della PNG: l'avanzata lungo la PNG (SUD o NORD che sia) mi manda in paranoia e voglio evitare che Alleato possa avanzarci.

D) Terrorizzare Alleato mostrando una potenza di fuoco sconsiderata con adeguato supporto logistico. Il tutto senza darne avvisaglia. Voglio che sappia che posso colpire dovunque con 1,200 bombardieri e la flotta al gran completo senza che lui ne sappia nulla finché non pigia 'replay'.

E) Diminuire la probabilità di un'offensiva alleata futura nell'area mostrando a cosa potrebbe andare incontro in termini di forze aeree nipponiche. Se sai che io posso ammassare 800 2E nell'area e usarli contro la tua brava flotta che cerca faticosamente di venire a tiro, preferisci un'altra operazione più gestibile.

F) Avere il possesso di basi (Exmouth & co) che possano darmi avvisaglia di una flotta Alleata che lascia Perth diretta verso le DEI. 6 Mavis e già copro fino a Perth stessa.

G) Far rafforzare inutilmente Perth e l'area intorno ad essa temendo una prosecuzione dell'offensiva verso l'area. Sono risorse sprecate per Alleato e sopratutto non portano a niente.
    Mentre se fingi un assalto alle Aleutine per dire, quello le rafforza alla grande. Poi, una volta che non le hai attaccate e lui oramai ha millemila truppe in loco... Qualcosa ci farà no? Ecco, viene a mettertelo nel culo nelle Kurili. Dunque preferisco sempre evitare profezie autoavveranti e minacciare posti che, rafforzati, poi non portano a nulla.

Questo è quanto.

• Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Dai miei appunti nel corso del tempo

Potenza di fuoco

darwin.JPG

Tempo previsto per radunare le forze: 50 giorni

Si parte da Betty/Nell che vanno direttamente negli AF di partenza che dovrebbero essere relativamente al sicuro da recon nemica.

I) Inizio a svuotare dei Lily l'India e li concentro a Soerbaja (rotta: India => Rangoon => Singapore => Soerbaja).

II) Porto gli aerei da upgradare ad Helen a Singapore e gli 1E in generale (rotta: Takao => Vietnam => Singers).

III) Porto i Sally e i Lily dalla Cina a Soerbaja (rotta: Hankow => Hué => Singapore => Soerbaja).

IV) Porto i Sally dall'India a Soerbaja.

V) Concentro i Fighter e gli 1E a Kendari.

1-SETT-1942: Schiero le forze e parto all'assalto.

Gli LB indicati sono il minimo per l'operazione. Il target nella prima tabella. Ho spazio per migliorare dato che gli AF non sono del tutto pieni. In arancio i 3 che devono salire di livello: Lautem di 2 livelli e Pantar ed Endeh di 1.

darwin preparazione af.JPG

4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 14 Luglio 1942 - TURNO 220 - TOKIO ORE 01:58

1) Teatro Perimetro Interno

Nulla di nuovo. Continuo a far riposare le truppe a Manila e Clark Field.
    Arriva la prima marea di xAP nel porto di Manila.

Dato che ho da rafforzare le Kurili, ecco le truppe che saranno presenti nelle isole.

KURILI.JPG

Sottolineo come siano già tutte sbloccate e a Onshu/PortArthur. Ho solo da farle riposare per prendere i rimpiazzi (alcune brigate hanno 20 squadre di fanteria sulle 144 previste.......). Per fortuna gran parte delle squadre sono solo disabled e quindi dovrebbero essere indipendenti dai miei pool (finiti).
    Le ART e le AA e gli AT sono a Port Arthur che aspettano un convoglio da Singapore finisca di sbarcare a Kure per poter arrivare a Onshu.

Data la natura della mia strategia a NORD, questa la considero la disposizione di truppe ottimale: non regge un assalto frontale Alleato, ma dà sufficiente tempo per portare in loco una marea di aerei e sopratutto le CV.
    L'idea è di evitare di perdere basi abbastanza a lungo da poter contrattaccare e affondare la flotta USA.
    Per questo ho difese 'sparse' e ho cercato di dare a tutti un minimo di dignità (ART/AA/AT) senza però concentrare le forze: voglio solo rallentare.

2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

Combattimenti aerei nei cieli di Milne Bay. Vengo bastonato ma raggiungo il mio obbiettivo di far sbarcare AirSupport a Milne Bay stessa

A fine giornata le perdite aeree risultano queste (zero/p40/marauder per Milne):

air loss.JPG

In realtà vado a vedere a fine turno e ho 4 KIA e 11 WIA fra i piloti di Zero. Messa una CAP su Milne adesso in possesso di Air Support.

Marauder e P40 sono abbastanza in linea con le perdite dichiarate nei report (mi dava 13 zero abbattuti nei report)

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo. Domani arrivano 144 Air Support a Kendari.

4) Teatro Indo-Birmano

Come si vede dallo screen, becco i Mitchell e i Wellington in bombardamento e ne butto giù un congruo numero. Da domani dovrei riuscire anche ad avere LRCAP su Raipur.

Intanto, a suon di manovre, credo di riuscire presto ad intrappolare la formidabile 18th British Division che attualmente è in una situazione balorda (stava ripiegando su Raipur quando ho catturato Raipur, rimanendo così tagliata fuori dall'esercito del Commonwealth in rotta).

Poi faccio uno shock attack sugli ex difensori di Ranchi che da settimane arrancano in strade precarie per fuggire a morte certa.
    Li bastono e ottengo una vittoria molto importante:
    Ground combat at 49,30 (near Ranchi)

Japanese Shock attack

Attacking force 37408 troops, 451 guns, 361 vehicles, Assault Value = 978

Defending force 16550 troops, 204 guns, 305 vehicles, Assault Value = 403

Japanese adjusted assault: 835

Allied adjusted defense: 99

Japanese assault odds: 8 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    558 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 41 disabled
    Vehicles lost 21 (2 destroyed, 19 disabled)

Allied ground losses:
    3858 casualties reported

Squads: 193 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 174 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 27 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 49 (42 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 83 (60 destroyed, 23 disabled)
    Units retreated 8

Defeated Allied Units Retreating!

Assaulting units:
    4th Ind. Engineer Regiment
    14th Tank Regiment
    56th Division
    2nd Division
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    32nd Field AA Battalion
    10th RF Gun Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    18th Medium Field Artillery Regiment
    31st Field AA Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    11th RF Gun Battalion

Defending units:
    17th Australian Brigade
    75th IAC Regiment
    Peshawar Brigade
    18th Australian Brigade
    7th Armoured Brigade
    36th Indian Brigade
    16th Australian Brigade
    7th Indian/C Division

Queste erano le ultime truppe combattive presenti in India e credo che attualmente siano inutili ad ogni utilizzo che non sia farmi sprecare munizioni ammazzando gente dei loro ranghi.

Quel che resta delle difese alleate in India. Non mi pare molto incoraggiante. Fuori dallo schermo ci sono (salvo difensori di Celyon ovviamente), 500 truppe a NORD, qualche migliaio di supporti a Hyderabad e un 10,000 a Madras (pochi guns e AFV anche loro)

Poi il vuoto. Totale.

[ERRATA CORRIGE: ALL'ESTREMO NORD CI SONO 2 DIVISIONI E NON 3. MI SON SBAGLIATO A SCRIVERE]

India SUD.JPG

In tutto ciò, naturalmente, avanzo a NORD seguendo la mia versione del piano Schlieffen applicata in India. Domani vedo cosa c'è a Bhopal con un piccolo deliberate di 2xARM. Non credo ci sia molto se Alleato sta cercando di far fuggire le 2 unità in loco.

5) Teatro Cina

Vittoria decisiva oggi in Cina.

Catturo Tuyun, anonimo AF per tutti, base di fondamentale e immensa importanza strategica per me.

tuyn.JPG

La manovra su Tuyun, mi incenso da solo, è stata un capolavoro. Dopo aver intravisto un'opportunità al centro ho assaltato Chansha in forze riuscendo a vincere lo scontro nella campagna intorno alla città e nella città stessa.
    A quel punto, mentre una forza di schermo avanzava su Chihkiang e altri posti subendo perdite terreficanti, il grosso delle truppe fresche si è mossa via ferrovia verso SUD-OVEST da dove ha conquistato Nanning e sopratutto è andata verso NORD su Tuyun che oggi cade al primo assalto senza che il cinese sia riuscito a difenderla adeguatamente, colto di sorpresa dalla mia avanzata e sopratutto impegnato a rafforzare le disperate difese a Chihkiang.
    Così catturo Tuyun la cui importanza è enorme perché è un terminal ferroviario che va dritto al cuore della parte di Cina fra Chungking e Changsha. Da Tuyun posso marciare direttamente verso NORD (Kweyiang) e anche minacciare il fianco dei difensori di Chihkiang che dovranno ritirarsi.
    Inoltre, essendo terminal ferroviario, le supplies dovrebbero poter arrivare con relativa facilità. Oltre che truppe fresche.

Aver impegnato i cinesi in zona Chihkiang è stato molto costoso comunque, circa 20,000 perdite in 2 settimane.

Ground combat at Tuyun (74,51)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 30049 troops, 235 guns, 0 vehicles, Assault Value = 923

Defending force 17241 troops, 72 guns, 0 vehicles, Assault Value = 417

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 745

Allied adjusted defense: 241

Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Tuyun !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: fatigue(-)

Japanese ground losses:
    1051 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 115 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

Allied ground losses:
    3702 casualties reported

Squads: 187 destroyed, 50 disabled
    Non Combat: 247 destroyed, 51 disabled
    Engineers: 58 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 29 (29 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 8
    Units destroyed 2

Assaulting units:
    102nd Infantry Regiment
    110th Division
    59th Division
    23rd Army
    21st Mortar Battalion

Defending units:
    49th Chinese Division [DISTRUTTA]
    50th Chinese Corps
    55th Prov Chinese Division
    2nd Chinese Base Force
    9th Group Army
    13th Chinese Base Force
    7th Chinese Base Force
    31st Group Army [DISTRUTTA]
    4th War Area
    56th AT Gun Regiment

Notevole anche il fatto che ho distrutto un congruo numero di guns: si tratta degli AT che il cinese vedrà col binocolo una volta sfasciati.

AVANTI SAVOIA.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    CL Sendai taken out of commission to begin refit at Singapore

PILOTI:
    WO Okamoto W. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    WO Hanzawa B. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    CDR Kusumoto E. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 10
    2LT Inuzuka N. of 47th I.F.Chutai is credited with kill number 2
    PO2 Uehara, S. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 4
    2LT Shibayama N. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Handa, W. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Sugiyama S. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Yakamoto, S. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Kojima F. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO2 Nikaido W. of Chitose Ku S-1 is credited with kill number 2
    2LT Eto R. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    LTJG Kubo, K. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 5

LTJG Kubo, K. of 3rd Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Matsumoto, Z. of 3rd Ku S-1 is credited with kill number 4

Miura, Toshio now available for reassignment

INFRASTRUTTURE:
    Poona expands airfield to size 2 [DEI CATTIVI: INDIA]
    Darjeeling
    expands fortifications to size 3 [INDIA: ORA STOP]

ALTRO:
    1st Ind.Tank Co - some devices have been upgraded at Truk
    17th JAAF Base Force
    - some devices have been upgraded at Changsha
    55th JNAF AF Unit
    - some devices have been upgraded at Tokyo

DMS W-21 arrives at Tokyo
    SC CHa-38
    arrives at Ominato

55th I.F.Chutai arrives at Hailar [BABS]

Loss of PB Chosa Maru on Apr 12, 1942 is admitted

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 27 Agosto 2018
  5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 15 Luglio 1942 - TURNO 221 - TOKIO ORE 05:38

Nulla di nuovo.

Alleato assalta di nuovo Milne Bay e crivella di colpi i miei 3 xAK che stanno scaricando le unità della base aerea. Nei cieli abbatto un paio di Marauder e sopratutto, CAP alta e in loco, tiro giù una ventina (!!!!) di P40. Io perdo 4 piloti KIA (1 Oscar e 3 Zero) e 5 WIA (4 Oscar e 1 Zero).

Le navi miracolosamente non affondano ma ne hanno per poco.

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo.

4) Teatro Indo-Birmano

Tutto tace mentre muovo. A Bhopal scopro che ha più truppe del previsto, ma nessun cannone anticarro:

Ground combat at Bhopal (45,24)

Attacking force 2184 troops, 0 guns, 205 vehicles, Assault Value = 115

Defending force 3280 troops, 12 guns, 1 vehicles, Assault Value = 114

Japanese adjusted assault: 137

Allied adjusted defense: 71

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)

Japanese Assault reduces fortifications to 2

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Allied ground losses:
    250 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    6th Tank Regiment

Defending units:
    3rd Indian Brigade
    1/1 Central Detach.

Un Sub colpisce una mina in mezzo al mare davanti a Calcutta (finalmente!).

La recon mi dà insistentemente 3xDD 1xSS e 1xBB a Madras. Credo che la BB in realtà sia un CA e che Stefano voglia fare un raid verso Calcutta. Appena posso creo MTB varie per molestarlo sulla rotta d'approccio. Poi immagino che Betty e Nell faranno il resto.

5) Teatro Cina

Stranamente, nulla di nuovo. Scontri minori avvengono ogni giorno in giro per la mappa comunque.

6) Fronte ECONOMIA

Commosso dal fatto che le mie TF hanno sbarcato in 2 giorni ben 670k resources provenienti da Singapore, continuo i lavori in giro.

NAVI:
    Repairs completed on xAK Kinai Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    CPO Okamoto, J. of 3rd Ku S-1 attains ace status!!

INFRASTRUTTURE:
    -

ALTRO:
    -

La campagna procede celere dappertutto. Ho molto air support sparso in giro e libero da impegni: tre TF lo porteranno in zona DEI. Una da Port Arthur, una da Tokio e una da Manila.

Volevo fare un raid su Madras con la 2a Kido Butai per affondare le navi in porto ma vaffanculo. Ha 40 Fighter in CAP e sinceramente non ho voglia di perdere aerei per tirar giù qualche DD. Sopratutto perché le truppe a terra stanno avanzando molto veloci e quindi Madras non sarà un problema 'permanente'......

Sgomentevole la reazione di Port Moresby ad una miserrima TF di 3 xAK. Avrò da mandare avanti delle altre navi prima o poi e fare scempio della caccia di PM in una bella trappola. Navigo ancora negli Zero e nei piloti addestrati comunque, quindi chissenefrega. Anzi, gli ho ammazzato un bel po' di piloti con 'soli' 8 KIA in due giorni: della quarantina di aerei persi da Stefano, dubito ci siano molti WIA dato che si combatteva sulla mia base. Io ne ho una marea invece, ben 16 WIA in due giorni.

I PP non bastano mai ma sto saccheggiando a piene mani Cina e Manciuria di tutte le unità di supporto (AA/ART/ENG). Anche oggi sbloccato un reparto di ART da 150mm in Manciuria. I ragazzi andranno in qualche isola balorda del Pacifico a scannare i marines appena mettono piede a terra.

Anche una ART da 300mm ho sbloccato: mi era sfuggita quando avevo sbloccato le altre evidentemente. Solo 8 cannoni, ma decisamente grossi.

• Like Like x 2
  6. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 16 Luglio 1942 - TURNO 222 - TOKIO ORE 03:48

Non succede nulla. Inizio ad imbarcare truppe varie da Manila per Soerbaja (punto di raccolta per l'offensiva su Darwin di una marea di gente) e una serie di ENG da costruzione per accelerare i lavori nelle Marianne.

Molti P40 sweeppano Milne Bay accolti da una modestissima CAP di Oscar. Finisce 3-3. Io ho 1 KIA e 1 WIA. Presumo che tutti e 3 gli abbattuti siano KIA.

Affondano un CM e 2xAK a Milne Bay: ieri erano stati crivellati dagli aerei alleati. Il supporto aereo è comunque sbarcato e ha perso un po' di supporto motorizzato e 1 radar su 2. L'altro radar oggi ha consentito ai miei provatissimi e pochi Oscar di fare bene il loro lavoro.
    Presto l'AF raggiunge il livello 2 e ci metto degli Zero a coprire l'area.

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo.

4) Teatro Indo-Birmano

Si parte con dei Wellington che inopinatamente cercano di bombardare Raipur dove i reparti della FlaK che stanno accorrendo via ferrovia ne buttano giù ben due.

Poi io bombardo in giro e assalto Bhopal che spero domani abbia il buongusto di cadere. I difensori sono comunque molto provati:

Attacking force 2172 troops, 0 guns, 205 vehicles, Assault Value = 115

Defending force 3127 troops, 12 guns, 1 vehicles, Assault Value = 94

Japanese adjusted assault: 101

Allied adjusted defense: 47

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 2)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Allied ground losses:
    496 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    6th Tank Regiment

Defending units:
    3rd Indian Brigade
    1/1 Central Detach.

Nessun'altra nuova. 2,000AV divisi in due colonne marciano su Bhopal stessa e su Jubbulpore, fra Bhopal e Ranchi.
    Altri 1,000AV marciano all'estremo NORD del fronte verso Indore.

Al centro, a Raipur, ho una divisione che marcia verso SUD-OVEST per tagliare la via di fuga agli inglesi intrappolati a SUD di Raipur.
    Una divisione che marcia direttamente sui tizi mezzi intrappolati.
    Una divisione a guardia di Raipur che si sta spacchettando.
    Una divisione che marcia verso NORD per impensierire l'Alleato (non è un'avanzata 'seria', solo un diversivo).

Diverse AA sono giunte e anche 3xAirSupport (72AS totale). Sto espandendo l'AF da livello 1 a livello 2. Una trentina di Oscar sono arrivati oggi col compito di segare eventuali Wellington.

Da notare come Hyderabad sia diventato il centro dell'attività inglese. E' un'ottima scelta per il Commonwealth dato che non ci sono AF di grandi dimensioni intorno e che è nell'entroterra (niente TF di 6xCA che la bombarda ogni giorno per mesi come a Calcutta purtroppo).
    Inoltre è uno snodo ferroviario ed ha terreni merdosi intorno.

Davvero un'ottima scelta.

Io naturalmente ho tutt'altri progetti sul piano strategico e quando sarà il momento di Hyderabad intendo prenderla con un movimento diretto a fare da schermo alle mie vere intenzioni: uno sbarco anfibio a SUD della città con il grosso dell'esercito d'assedio che arriva in strategic e copertura intensa di Fighter.

In tutto ciò, credo che Stefano abbia mangiato la foglia e abbia capito che sto facendo una specie di Schlieffen marciando all'estremo NORD verso la costa OVEST dell'India anziché avanzare al centro in zona Raipur.
    Alcuni LB sono stati trasferiti da Hyderabad ad altre basi per colpire le mie truppe in avanzata e rallentarle. Io non ho perdite ma effettivamente un paio di unità sono state rallentate da B25 e P43 Lancer mandati all'attacco. Ci sta che impegni un 45 Zero per silenziarli comunque.

5) Teatro Cina

Nulla di nuovo. Alleato ha capito con orrore la mia manovra di redispiegamento delle truppe dall'area di Changsha all'area di Tuyun via ferrovia. Il problema è che Tuyun è già caduta e dunque sticazzi. Inoltre lo sto comunque impegnando al centro in area Chihkiang in modo da impedire possa far ritirare qualche truppa. Ora conto di sfondare sia a NORD di Tuyun che a EST di Chihkiang per poi convergere con le due ali a NORD di Chihkiang e intrappolare il grosso dell'esercito cinese ancora in grado di combattere (250k uomini circa).

Domani dovrei arrivare a Urumchi con la divisione di fanteria preposta alla sua cattura. Spero di non spaccare l'oil, ma non credo di avere tempo per accerchiarla (o forse sì... basta uscire dall'hex con il reparto tank e rientrare da quello accanto per 'catturare' ogni bordo, ma ci vorrà una vita).

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    CM Nasami sinks at sea
    xAK Nitiran Maru sinks at sea

Repairs
    completed on xAKL Hinode Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAKL Yuki Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAKL Kennichi Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAKL Konsan Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    WO Shirahama S. of 70th Sentai is credited with kill number 2

INFRASTRUTTURE:
    Marcus Island
    expands port to size 3 [ORA FORTS]
    Port Moresby
    expands airfield to size 6 [DEI CATTIVI]
    Bihoro
    expands airfield to size 5 [HOKKAIDO]

ALTRO:
    Nulla.

Fondamentalmente tutto procede abbastanza bene. Ho bisogno di accelerare in India tuttavia, solo che è un cazzo di continente: anche avanzando senza opposizione ci vuole una vita per andare da una base ad un'altra.

Credo che Stefano abbia capito il mio atroce progetto di accerchiamento e distruzione dell'intero esercito inglese. Non è ancora troppo tardi per fuggire, ma senz'altro siamo al limite: catturata Indore a NORD mi restano un 4-5 hex da percorrere con un'unità di tank per tagliare l'ultima ferrovia fra l'area di Karachi&co e il resto dell'India.

Chiaro che può trasportare gente via mare, ma A) le unità restricted vengono massacrate sul posto; B) naturalmente ho i miei progetti per rendere avventurosa la crociera dei superstiti

Il mio accanirmi contro il Commonwealth sta dando i suoi frutti. Le truppe inglesi sono oggettivamente senza rimpiazzi di uomini e materiali e gran parte delle truppe che incontro, anche quelle che non hanno subito sconfitte in precedenti battaglie, sono a corto di ogni cosa. L'esempio è la Brigata Indiana e il frammento di Divisione Indiana che a Bhopal non hanno 1 pezzo d'ART o un AT in 2. E nemmeno un vehicle se è per questo.
    Anche altre unità sono in situazioni simili.

Non so di quanto, ma il pool del Commonwealth è decisamente sotto al necessario. Stimo in 1 anno il tempo necessario per ricostituire le truppe inglesi (al netto dei rinforzi).
    Si parla di fine '43.
    Chiaramente se gli USA non intervengono (e a quel punto mi farebbero un favore enorme).

La conquista dell'India però sarà una vicenda lenta e ho da iniziare ad effettuare operazioni veloci e aggressive anche se con forze modeste. Dopo il triplete di Bhopal-Jubbulpore-Indore, prevedo di portare avanti tutto quello che ho ancora nelle retrovie e lanciarmi in un'avanzata scellerata contando su A) sorpresa B) assenza inglesi C) qualità ignobile delle poche truppe in giro

Praticamente ho da fare una cosa come 80 hex a piedi sfondando ogni resistenza nemica.

La mia idea è naturalmente di mandare i tank avanti a conquistare gli snodi ferroviari e la fanteria dietro in strategic a finire eventuali centri di resistenza inglesi.

Lo Schlieffen di Linus:

India 15 LUGLIO.JPG

• Like Like x 1
  7. andy

andy

Ratings:
    +120
    Ma poi come conti di difendere l'India? Perché da un lato è indifendibile, dall'altro l'Alleato oltre a stornarci molte forze dovrebbe anche esporsi molto. Punti anche a prendere Ceylon e le Maldive per fare da scudo (come fanno le Andamane dall'altro lato)?

• Like Like x 1
  8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ha 500 turni per pensarci :lol::lol:

• Like Like x 1
  9. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    mica tanto, se l'alleato lo attacca ora in forze potrebbe spezzarlo in due, ha una marea USA di AV inutilizzati
    il problema è mantenere supremazia aerea e navale

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Si, ma dove ce l'ha questa marea ? a San Francisco ? In Australia ? Sicuramente non in India.

11. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    L'India è indifendibile se non la difendi... Pare una tautologia, ma non è così.

Mi spiego meglio:

* La Royal Navy è affondata. Aver perso 3xCV + CVL Hermes la mette in condizioni di non avere portaerei nel Teatro. Ne arriveranno altre, ma comunque non può fare massa critica e avere 2xCV è come non averne nessuna.

* L'esercito del Commonwealth è permanentemente debilitato. Non può verosimilmente rimpiazzare le perdite. In nessun caso.
    Qui il discorso è abbastanza complesso, ma i punti salienti sono che:
    -1- Il Commonwealth ha perso in India e Birmania l'equivalente di circa 10 Divisioni. 'Perso' inteso come proprio distrutto. Significa un buon 3,500 squadre di fanteria (più cannoni più veicoli più eng e altre squadre) da rimpiazzare solo per avere la forza nominale iniziale in termini di Divisioni e Brigate (tralasciando tutte le forze secondarie e di taglia più piccola eh). Il tutto postulando l'assenza di perdite nel mentre. La vedo durissima.
    -2- Io ho una situazione logistica splendida e sopratutto mi trovo a difendere territori di cui non me ne frega, a livello strategico e industriale, una sega. Il che significa che non ho l'obbligo di tenere la mega CAP su Magwe per mantenere i pozzi intatti o whatever. Posso combattere come voglio e dove voglio.

* A livello strategico sono palesemente in vantaggio rispetto a difendere, p.ex., la Birmania: in India ho spazio di ritirata, la rete ferroviaria è efficiente e capillare, ci sono diverse basi ben difendibili in termini di terreno proprio al confine con la 'linea di attivazione rinforzi di emergenza' (in bianco nell'immagine qualche post fa)

* Qualunque spinta di Alleato ha da fare decine e decine di hex per arrivare al nulla: il confine Indo-Birmano che ho blandamente fortificato e che è un altro incubo in termini di lentezza. Arriva in Birmania e nemmeno lì è una passeggiata.

In definitiva credo che Stefano non cercherà di 'risolvere' la questione in India e attaccherà da altre parti dato che oramai è fuori tempo massimo per fermarmi e per contrattaccare arrivando a risultati concreti prima del 1945.

Io conto invece di prendere tutta l'India al di sotto della famosa linea bianca. Tutta. Anche Celyon (che sarà un'altra ecatombe di morti per l'Alleato) che tuttavia non è una priorità.

Il punto di tutto è questo: se porta gli USA in India la vicenda si complica e può trasformarsi in una catastrofe a livello tattico per me, ma a livello strategico è il trionfo più totale perché ha gli asset importanti e utili impegnati in un Teatro senza sbocchi strategici.

Se non porta gli USA in India, il subcontinente è mio e tanti saluti.

Tertium non datur

Gli sbarchi anfibi non mi preoccupano minimamente. Sbarca e poi? O porta la Flotta USA in loco oppure non c'è scampo per i poveretti. O porta i marines oppure non ha le truppe per farli. Etcetcetc
    Quindi siamo ai punti di cui sopra.

In sostanza la campagna indiana è terminata quando ho vinto a Howrath (con annessi 10,000 morti inglesi e una marea di unità distrutte) e Calcutta è stata totalmente tagliata fuori.
    Tutto quello che è venuto dopo è ordinaria amministrazione dato che io ho già ottenuto il risultato strategico atteso dall'India: fottere il Commonwealth in modo irreversibile e assicurarmi industrie per mantenere il grosso dell'esercito nipponico.

Non in India. E, lo ripeto ancora, se porta gli USA in India mi fa un favore enorme. Anche ci dovessi rimettere tutte e 12 le Divisoni presenti. Lui, ci rimette la guerra.

12. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +659
    Anche volendo portare 10 divisioni USA in India, da dove le porta? Ipotizzando il movimento off-map, i punti d'uscita sono Aden e Mombasa, quindi ammettendo che imbarchi una forza d'invasione in questi due porti, il giapponese avrebbe tutto il tempo di individuarlo e piazzare aerosiluranti lungo la costa in attesa che si palesi la flotta da sbarco e poi fare un bel tiro al piccione.
    Come diceva ste, l'invasione se dev'essere, non può essere fatta col minimo indispensabile (2-3 CV), ma molte di più e in un periodo/momento in cui il giapponese è alle prese con un secondo/terzo fronte.
    Considerando che sembra stia giocando da solo, dubito che vedremo mai un Overlord sulle coste indiane.

• Agree Agree x 1
  13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
  15. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Giovedì 17 Luglio 1942 - TURNO 223 - TOKIO ORE 02:22

Sorprendentemente nemmeno oggi mi hanno licenziato. Sorprendentemente nemmeno oggi mi sono licenziato. Sorprendentemente nemmeno oggi Alleato mi ha fermato.

Nulla di nuovo. Un Sub alleato becca una mina in zona Hokkaido.

2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

Nulla di nuovo

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo

4) Teatro Indo-Birmano

Novità ovviamente.

Sfondo a Bhopal e costringo i difensori alla ritirata. Catturo anche una base a NORD che ha tipo 20 o 40 LI grazie alle ZOC. Non ha letteralmente nulla a NORD Stefano.

Nei tre assalti a Bhopal, fra l'altro, non ho perso manco un soldato o un veicolo.

Attacking force 2148 troops, 0 guns, 205 vehicles, Assault Value = 114

Defending force 2837 troops, 12 guns, 1 vehicles, Assault Value = 59

Japanese adjusted assault: 78

Allied adjusted defense: 23

Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)

Japanese forces CAPTURE Bhopal !!!

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

Allied ground losses:
    1229 casualties reported

Squads: 44 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 16 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    6th Tank Regiment

Defending units:
    3rd Indian Brigade
    1/1 Central Detach.

Intanto raggiungo con un'avanguardia di Tank Indore. Pare vi sia una resistenza blandissima di 500 inglesi. Vedremo domani.

Attacco anche un'unità di AA lasciata indietro in zona Ranchi settimane fa.

18th British Division e l'altra unità con lei iniziano a marciare verso SUD cercando di raggiungere in qualche modo la costa e da lì fuggire. Natualmente li bombardo tutto il giorno e faccio centinaia di morti. Domani bombardo anche a terra. Aspetto siano accerchiati per andare col deliberate.

Il fronte indiano ad oggi:
    India.JPG

5) Teatro Cina

Attraverso il fiume a NORD di Tuyn cercando di sfruttare la recente vittoria a Tuyun incalzandone gli ex difensori. Sfondo con lo shock attack ma le perdite cinesi sono inferiori alle attese. Ora sto marciando su Kweiyang, mio obbiettivo finale.

Ground combat at 75,50 (near Kweiyang)

Japanese Shock attack

Attacking force 29372 troops, 235 guns, 0 vehicles, Assault Value = 856

Defending force 19981 troops, 52 guns, 0 vehicles, Assault Value = 524

Japanese adjusted assault: 564

Allied adjusted defense: 163

Japanese assault odds: 3 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

Japanese ground losses:
    1785 casualties reported

Squads: 50 destroyed, 262 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled
    Guns lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

Allied ground losses:
    6362 casualties reported

Squads: 140 destroyed, 127 disabled
    Non Combat: 187 destroyed, 60 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 7 (3 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 11

Assaulting units:
    110th Division
    102nd Infantry Regiment
    59th Division
    23rd Army
    21st Mortar Battalion

Defending units:
    55th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    23rd Chinese Corps
    55th Prov Chinese Division
    4th Group Army
    9th Group Army
    7th Chinese Base Force
    13th Chinese Base Force
    2nd Chinese Base Force
    4th War Area
    56th AT Gun Regiment

Nel mentre inizio anche la manovra avvolgente a EST di Chihkiang.

I cinesi stanno mandando rinforzi a casaccio in avanti. Vedo un 32,000 uomini che sono usciti da Chungking e marciano verso SUD. Sono senza veicoli e senza cannoni, pura fanteria.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on xAKL Takegawa Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAKL Rozan Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    Kitamura, Kuro now available for reassignment

INFRASTRUTTURE:
    Asahikawa expands airfield to size 4 [HOKKAIDO]
    Marcus Island
    expands fortifications to size 1
    Colombo
    expands airfield to size 6 [DEI CATTIVI: CELYON]
    Silchar
    expands fortifications to size 3 [INDIA]

ALTRO:
    Aircraft Ki-44-IIc Tojo advances R&D [Qui ho fatto una troiata: mi sono reso conto dopo millenni che il delta di velocità fra i vari Tojo me l'ero immaginato e che il Tojo finale ha solo 2x12,7mm e l'armor in più. Avrei dovuto lasciar andare in produzione almeno una fabbrica forse]

• Like Like x 1
  16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Non è che sei come quello che ha ricevuto lo stipendio per 6 anni giocando in ufficio?

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    hahahahaha chi è?! Lo voglio conoscere!

Purtroppo no :(

18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Venerdì 18 Luglio 1942 - TURNO 224 - TOKIO ORE 05:26

Ottima notizia: ho quasi svuotato le Sakhalin di risorse. Ottimo davvero. In due mesi quasi 1M di risorse in eccesso stockate portate via.

Adesso anche l'Hokkaido andrà giù. 2M in eccesso.

2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

Assalto feroce degli LB Alleati da PM a Milne Bay e mi distruggono molti Oscar al suolo. Cosa brutta davvero. Perdo una dozzina di Oscar. Un paio di LB Alleati vengono giù grazie alla FlaK credo

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo. Diverse TF con AirSupp stanno navigando verso la zona di Timor. Ottimo.

4) Teatro Indo-Birmano

Assalto Indore che trovo dannatamente sottorganico e che spero cada domani. Da notare i forts altini, credo che Alleato abbia cercato di fortificarla con qualche truppa che poi è stata richiamata al fronte e inghiottita nel tritacarne indiano.

Ground combat at Indore (43,22)

Attacking force 1080 troops, 0 guns, 100 vehicles, Assault Value = 56

Defending force 531 troops, 12 guns, 1 vehicles, Assault Value = 6

Japanese adjusted assault: 52

Allied adjusted defense: 13

Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 3)

Japanese Assault reduces fortifications to 2

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker:

Allied ground losses:
    4 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    2nd Tank Regiment

Defending units:
    1/3 Central Detach.

Alleato lancia un feroce bombardamento su Raipur dove la CAP di una trentina di Oscar fa sfracelli e massacra la RAF e i suoi LB. Forse credeva che in una base appena conquistata con AF lvl = 1 non avrei messo CAP. O forse sa che io in genere proteggo poco dal cielo le mie LCU.
    Comunque abbatto 31 LB della RAF e son contento. Perdo 4-5 Oscar distrutti al suolo.

Le perdite aeree di oggi:

air loss.JPG

5) Teatro Cina

Alleato cerca di attaccarmi a NORD di Sian dove da tempo si sta facendo avanti. Nulla di fatto:
    Ground combat at 81,39 (near Tienshui)

Allied Deliberate attack

Attacking force 55011 troops, 160 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1743

Defending force 16856 troops, 76 guns, 60 vehicles, Assault Value = 413

Allied adjusted assault: 428

Japanese adjusted defense: 1603

Allied assault odds: 1 to 3

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: supply(-)

Japanese ground losses:
    537 casualties reported

Squads: 3 destroyed, 36 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

Allied ground losses:
    1685 casualties reported

Squads: 51 destroyed, 113 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)
    Units destroyed 1 [non so quale]

Assaulting units:
    12th Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    51st Chinese Corps
    7th Chinese Corps
    9th Chinese Corps
    1st Chinese Corps
    89th Chinese Corps
    95th Chinese Corps
    48th Chinese Corps
    3rd Chinese Cavalry Corps
    24th Group Army
    36th Group Army
    18th Artillery Regiment
    7th Group Army
    3rd Heavy Mortar Regiment

Defending units:
    6th Ind.Mixed Brigade
    9th Ind.Mixed Brigade
    11th Army

Io intanto procedo in avanti dovunque.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    -

PILOTI:
    WO Takahashi, K. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    2LT Miyazaki G. of 59th Sentai is credited with kill number 6
    WO Okamoto W. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Yoshioka, Y. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    2LT Nishihata S. of 59th Sentai is credited with kill number 5
    2LT Nishihata S. of 59th Sentai attains ace status!!

2LT Eto R. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    2LT Miyajima J. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    2LT Kaoki M. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Fuchida A. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Fuchida A. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    WO Fuchida A. of 59th Sentai is credited with kill number 5
    WO Fuchida A. of 59th Sentai attains ace status!!

WO Fuchida A. of 59th Sentai is credited with kill number 6
    WO Ariyoshi C. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    WO Fuchida A. of 59th Sentai is credited with kill number 7
    2LT Miyazaki G. of 59th Sentai is credited with kill number 7
    2LT Hirabayashi R. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    2LT Nishihata S. of 59th Sentai is credited with kill number 6
    WO Ariyoshi C. of 59th Sentai is credited with kill number 5
    WO Ariyoshi C. of 59th Sentai attains ace status!!

WO Ariyoshi C. of 59th Sentai is credited with kill number 6
    2LT Koda U. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Ito, T. of 59th Sentai is credited with kill number 2

Direi che è stato decisamente il giorno del 59mo Sentai

Eiichi G. of 24th Sentai is promoted to 1LT

INFASTRUTTURE:
    Wakkanai expands airfield to size 2 [HOKKAIDO]
    Marcus Island
    expands fortifications to size 2

ALTRO:
    27th JNAF AF Unit - some devices have been upgraded at Bihoro

Penso di aver vinto sia la campagna cinese che quella indiana. Mi pare di vedere proprio uno sbracamento totale delle linee nemiche negli ultimi giorni, senza possibilità di appello o recupero.
    Mo' ho da capire che fare dopo aver soggiogato du' mijardi di persone.

• Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    BASI
    BASI.JPG

LCU
    LCU.JPG

GROUPS

GROUPSSSSS.JPG

LA MALVAGITA' DELLA FLAK
    FlaK.JPG

20. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Nell'ilarità generale mi rinvengo solo adesso dell'esistenza dei mesi Gennaio-Giugno 1943. Li avevo sempre contati nel planning, ma poi non ci avevo mai riflettuto nel processo decisionale.
    Alle volte mi pare di essere totalmente, completamente rincoglionito.

Dunque, prossimi step:

1) Perimetro Interno
    Ho da sbarcare i rinforzi per le Kurili. 1 Brigata da 210AV (per Paramushiro Jima) è pronta Tokio. 180 squadre di fanteria e veterana della guerra in Cina: truppe eccelse.
    Le altre Brigate sono molto indietro invece.
    Batterie di ART sono in navigazione e inizio questo turno a imbarcare gli AT e le AA da Port Arthur.

Per le ART ho scelto di impiegare le batterie da montagna da 75mm. Sono una merda, ma da qualche parte le dovrò pur impiegare e per una difesa statica assieme agli AT mi paiono ottime. Non hanno utilità contro i tank (per questo porto quantomeno gli ignobili AT giappo) ma fanno la loro porca figura contro i fanti.
    Non ho idea se vi siano dei bonus/malus per i terreni e se avere ART da montagna in montagna sia utile. Credo di si in realtà.

2) Pacifico
    I recenti scontri a Milne Bay mi hanno detto chiaramente che la faccenda è complicata ma non insolvibile. Ho da accumulare truppe a Rabaul e poi farle sbarcare in giro sotto copertura aerea di massa. Ci sto lavorando.
    Sto anche redistribuendo gli ENG da Tulagi che ha raggiunto forts lvl = 5 e non sviluppo oltre. Due Brigate di Fanteria si stanno imbarcando a Singapore per Truk.

Le Gilbert stanno venendo su bene. Molto soddisfatto dei rinforzi giunti finora.

3) DEI
    AirSupp in navigazione verso gli AF. Varie truppe in navigazione verso Soerbaja (punto di raccolta intermedio)

4) India
    Massacri continui di alleati e credo che Indore cada a momenti: presa Indore un'unità di ARM va verso la costa a tagliare la ferrovia costiera a NORD-EST di Bombay e dopo Alleato è ufficialmente tagliato in due.
    Mancano gli AF avanzati, ma credo di poterne catturare uno decente (Nagpur) molto presto.

La presenza di qualche nave USA non mi inquieta. Penso siano aerei e/o air support fra l'altro.

5) Cina
    Gli assalti a Kweiyang e inotorno a Chihkiang dei prossimi giorni saranno decisivi: prese le due aree, posso anche mettermi sulla difensiva fino al '46.
    Conto fra l'altro di lasciare uno schermo di truppe a SUD del fiume che passa per Chungking in modo tale che 1) i cinesi debbano sorbirsi lo shock attack dell'attraversamento e 2) le mie truppe possano fortificarsi in campo aperto (e i lvl di forts in campo aperto sono molto più lenti a costruirsi ma non possono essere abbassati).

Ogni unità vagamente disponibile sarà invece inviata indietro. Alcuni saranno sbloccati piano piano e mandati in Giappone per ripienare i raghi. Gli altri invece ripieneranno i ranghi e poi torneranno al fronte. Quelli in Giappone saranno naturalmente impiegati nei fronti più balordi.

6) Economia
    Produco una quantità immensa di bombardieri ma non bastano mai. Ne perdo troppi davvero.

Rimpiazzi di fanteria in lieve risalita dopo la botta della campagna di Luzon e gli assalti frontali in Cina.

Pool piloti notevolissimo. Io sono un fautore del prendere i piloti con un po' di exp (exp=75 ad esempio) e mandarli in riserva, tenendo nelle unità di prima linea gente con exp=45/50 e air=70/75. L'idea è di avere un pool di riserve molto migliore più in là nella guerra rispetto ad oggi. Pool di riserve anche di piloti 'normali' e non solo i fenomeni del TRACOM, così da poter schierare una forza aerea comparabilmente più competitiva negli anni a venire.

Immagino di distruggere la riserva piloti cool quando avrò da fare la battaglia decisiva.

Sono molto propenso, infatti, a fare come i giapponesi (che infatti han perso la guerra ahahah): cerco la battaglia decisiva. Credo avverrà nelle Kurili/Hokkaido/Sakhalin. Ci sta avvenga nelle Marianne.
    Il concetto è di impiegare ogni risorsa a mia disposizione in un'unica battaglia dove io possa avere la superiorità locale in vantaggio tattico e provare ad infliggere una sconfitta tale ad Alleato da rallentarlo per lungo tempo (si parla di mega scontro a inizio '44 e rallentamento fino a inizio '45).

A oil/fuel/risorse sono messo bene. A supplies son preoccupato ma sticazzi: ho metà dell'esercito che è autarchico e l'altra metà che se la passa benone tutto sommato.
    La feroce espansione industriale finirà fra poco. Al 1 Settembre, stop. Fino a quel momento ho ogni turno:
    * 3xHI in espansione
    * 3-5xAir/Motori in espansione
    * 1-3xR&D in riparazione
    * 2xOil in riparazione (Tarakan e Miri, quasi finito)
    * 1xRepairShipyard (Clacutta OPPURE Soerbaja OPPURE Singapore a cicli alterni)
    TOT minimo = 10-15,000 supplies a turno. Non poche.

AEREI [in parentesi il tasso di tempo onn/off]:
    * 100xA6M2 [100% on]
    * 100xOscar [100% on]
    * 50xNick

* 40xNell [100% on]
    * 50xBetty [100% on]
    * 35xLily [30% on]
    * 40xSally [100% on]
    * 100xHelen [100% on]

* 80xVal [50% on]
    * 50xKate [50% on]

* 20xAnn [30% on]
    * 20xMavis (TR e RECON) [80% on]
    * 30xJake [100% on]

* 25xDinah [30% on]

* 25xThailia [30% on]

250 FIGHTER
    265 LB 2E
    150 TB/DB/LB 1E
    100 ALTRO

TOTALE MENSILE = 765
    TOTALE ANNUALE = 9,180

TOTALE MENSILE EFFETTIVO MEDIO = 500
    TOTALE ANNUALE EFFETTIVO MEDIO = 6,000

[da Wiki] PRODUZIONE GIAPPONESE MENSILE 1942 = 738
    [da Wiki] PRODUZIONE GIAPPONESE ANNUALE 1942 = 8,861

Direi che ci siamo. Il mio target è avere una produzione aerea immensa fra un po', producendo una marea di aerei che poi al massimo lascio nei depositi. Per dire: coi Tojo ci faccio tutta la guerra quindi tanto vale produrne a milioni. Idem per altri modelli come i magnifici Helen.

• Like Like x 3

Condividi questa Pagina