1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    DE RERUM NATURA VIII

CHECK ECO SEPT.JPG

Dunque. Parte Settembre. Son passati 9 mesi da inizio guerra. Un parto, insomma.

Ora, come definito al 7 Dicembre, oggi finisce la fase iniziale estremamente espansiva dell'economia nipponica.

Ho espanso furiosamente le fabbriche di HI, riparato i pozzi di OIL dovunque e via dicendo.

Espansioni/riparazioni:
    * Giava: un totale di 200HI Giava (100HI a Batavia e 100HI a Soerabaja) da 30HI iniziali. +170HI
    * Singapore: da 30HI (tutte da riparare) a 150HI. +120HI. Repair Shipyard portato a 150, cosa importantissima.
    * OIL riparati dovunque al 100% (Ledo esclusa che è mezza rotta).

Fabbriche di ARMAMENTS passate da 620 iniziali a 650. Fabbriche di VEHICLES passate da 60 iniziali agli attuali 260 (target a 300).

ENGINES: motori di Ha-33 in crescita (si spera...) e Ha-35 finalmente col bonus. Gli altri motori sono attualmente secondari.

Riguardo ai dati macroeconomici:

1) SUPPLIES: le supplies sono finalmente in crescita con un decente +2,7% sul mese precedente. Il mese scorso erano state fondamentalmente statiche, ora sta piano piano partendo la crescita. Le 682,000 supplies perse da inizio partita sono una montagna lunga da scalare comunque. Penso che a Settembre andrà ancora meglio e, infine, a Ottobre saranno molto molto positive.

2) FUEL: il fuel è calato malamente sia questo mese che da inizio partita. Il grande calo di fuel di questo mese è stato l'uso intensivo dell'intera flotta. Prima bombardando Madras e poi ora a Darwin. Non è un fattore da poco.

3) MANPOWER: poco da dire. Tutto molto ok.

4) HI: pool in crescita. Modesta questo mese (+1,600/giorno) per varie cause. 780,000 HI in pool sono comunque quasi 22,000 1E

5) LI: tutto ok.

6) REFINERY: tutto ok.

7) RESOURCES: tutto ok. Sguazzo nelle resources. Ho in particolare circa 1M a Calcutta e 500k a Nauru che intendo trasportare verso il Giappone. Ho settato le varie TF per le Gilbert e per Calcutta che presto raggiungerà il porot lvl 6 che consente TF da 84,000ton: non poche. Conto di avere 4 convogli da 84,000ton da Calcutta a Singapore. La situazione è comunque precaria perché Calcutta è ampiamente in range dei bombardieri alleati e il port attack dei 4E è letale: fa millemila centri in modo super antistorico.

8) OIL: cala poco questo mese. Purtroppo più di così non posso fare. Possiedo oramai quasi tutto l'OIL conquistabile nella mappa e ho tutto riparato. Dall'estremo NORD della Cina a bordo mappa a Ledo in India, ho i pozzi produttivi e in controllo. Ho pure Magwe coi suoi preziosi (e decisivi) 300OIL sotto controllo. Ma nada... Non si riesce a tirarlo su 'sto benedetto OIL.

9) ARMAMENT: in crescita nonostante le atroci perdite degli ultimi mesi. Conto di portare il pool a 200k e poi spengere le fabbriche per un poco. Ho necessità di una produzione assai robusta perché ho campagne di terra abbastanza impegnative e ampie.

10) VEHICLES: situazione folle purtroppo ma faccio quel che posso. Molti producono solo 150VEH da inizio partita, io 300 e dubito basteranno. Spero di portare il pool a 25k e poi eventualmente spengo le fabbriche. Pura utopia ora come ora: ho le divisioni tank da riempire. In compenso molte unità di ARM più piccole sono col TOE pieno e tutti gli upgrade fatti.

11) ENGINES/AIRCRAFT: non rilevante.

Venendo alla produzione aerea.

1) A6M2 ZERO => 100/mese. Ottimo apparecchio e ne ho una fame mostruosa, ma più di così non voglio produrlo.

2) Ki-43-Ic OSCAR => 130/mese. Aereo ignobile e detestabile. Questo mese fabbriche spente e prossimo mese inizio a produrre quello successivo che ha max. alt. a 31k e un poco in più di velocità.

3) Ki-44-IIa Tojo =>
    70/mese. Iniziata ora la produzione. Come per l'Oscar è importante il fatto che possa salire a 31k e il Tojo ha anche ottima velocità. Una volta che avrò l'ultimo modello disponibile, spegnerò le fabbriche. Ora come ora lo userò per sweep vari in giro. Conto di equipaggiare pochi gruppi: 3 in India (circa 100 a/c), 1 nelle DEI, 2 in PNG e 1 in Hokkaido.

4) Ki-qualcosa Helen-IIa => 100/mese. Unico e solo LB dell'esercito, piano piano converto i gruppi in giro. E' un aereo eccelso, perlomeno rispetto ai vari Lily e troiate varie.

5) NICK => 50/mese. Fabbriche spente. Aereo ignobile. Ho un gruppo in PNG e uno in India. Conto di usarne un altro da qualche parte. E' il mio night fighter fondamentalmente.

6) KATE => 50/mese. Poco da dire.

7) VAL => 70/mese. Fabbriche spente. a/c del cazzo proprio. Inutile a bestie e genti.

8) BETTY => 50/mese. Ottimo aereo. Ne perdo molti.

9) NELL => 40/mese. Ottimo aereo. Ne perdo anche più dei Betty.

10) THALIA => 25/mese. Trasporto ufficiale giapponese finché non avrò gli Helen che portano un fracco di roba in più. Per ora i Thalia vanno bene.

11) ALTRA ROBA => una dozzina di Mavis PA, una dozzina di Mavis da trasporto, 50 Jake spenti, 25 Dinah spenti.

In fatto di ricerca va tutto bene direi. I modelli su cui investo molto:

1) TOJO => ho solo 6x30 in R&D ma da 'sto mese parte il bonus motori. Il Tojo non è un aereo su cui investirò molto in fatto di R&D e non conto nemmeno di produrne moltissimi.

2) OSCAR => 7x30 e bonus motori. L'Oscar è il modello su cui investo di più in fatto di produzione. E' un apparecchio magnifico e per l'uso che ne farò ne perderò moltissimi.

3) KI-44-II => millemila fabbriche e pochissime riparate. Poco da fare per ora.

4) FRANK => 6 fabbriche in lenta riparazione.

5) GEORGE => 6 fabbriche in lenta riparazione

6) JUDY => 6 fabbriche in rapida riparazione. Modello su cui investo molto perché conto di usarli intensamente sulle CV e a terra. Inoltre avrò bisogno di molta ricerca per avere il modello finale che porta La Bomba.

7) A6M8 => 6 fabbriche in ricerca. Spero di avere il bonus motori molto presto. Aereo del cazzo ma di meglio non ho. Se arriva sufficientemente presto lo dovrò usare anche per qualche gruppo a terra.

8) GEORGE => 2 fabbriche delle quali mi pento. Userò il Judy con La Bomba fino alla fine dei tempi quindi sticazzi al Grace. Però boh vediamo che succede.

9) PEGGY (T) => 3 fabbriche in lenta riparazione. Presto ne aggiungerò altre. E' un aereo su cui punto molto. L'idea è di equipaggiare molti gruppi e lanciarli a casaccio sulle TF nemiche. Avrò bisogno di una produzione molto, molto alta di questo aereo viste le perdite attese.

10) ALTRO => 4-5 fabbriche del menga per robe secondarie. 1 sul Tony (storia lunga, è una sorta di prova); 1 sul RE dell'IJNAF carrier capable che entra in produzione il mese prossimo; 2 su un NF del menga del '44; 1 su un'altra roba che non mi ricordo

In termini generali finora sono stato molto molto prudente nei cieli e ho perso relativamente pochi a/c. Questo per non perdere inutilmente Zero e buoni piloti, principalmente. Ora che potrò usare i Tojo la cosa andrà diversamente visto che i Tojo sono ottimi aeri e i piloti dell'esercito ne ho a bizzeffe.

Piloti

Ho finito i replacements della Marina negli ultimi giorni di Settembre. Ora ne sono arrivati 145. Cosa buona.
    Il discorso è che ho un programma di addestramento feroce: faccio un training di base ai piloti e poi li mando in prima linea dove si fanno le ossa rapidamente in combattimento (o muoiono). Poi, tornano nella riserva.

Inoltre sto mandando ogni pilota decente nella riserva o nel TRACOM. Attualmente ho piloti mediocri in prima linea in generale.

Per l'IJAAF, ad esempio, uso principalmente piloti con circa 45exp e 70AirSkill in prima linea. I piloti migliori si grattano le palle nella riserva o nel TRACOM.

Ho ancora Claude e Nate in molti luoghi in prima linea comunque: PNG e DEI son zeppe di 'ste ciofeche. Per non parlare di Onshu....

Addestramento piloti

Non lo seguo più di tanto, onestamente. La mia idea è di portare ad un livello minimo i piloti e poi mandarli in prima linea. Dopo un po' in prima linea i sopravvissuti vanno nella reserve. In questo modo riesco a processare una quantità enorme di piloti di fighter.
    I piloti di Fighter sono mandati in prima linea quando AirSkill=70 e, se possibile, Exp=50. In generale me ne fotto dell'exp comunque, figuriamoci del Defn cui faccio giusto un addestramento così.

L'IJNAF si addestra in modo molto diverso invece. Tutti molto ben addestrati. Sia i TB che i DB li sto addestrando anche in ASW e i TB sono addestrati anche in NavB.
    Gli LB dell'IJNAF non sono ancora in addestramento causa operazione su Darwin. Ho solo un paio di gruppi addestrati in ASW.

Sto addestrando i piloti dell'IJAAF in NavB e ASW. Fondamentalmente conto di usare grandissima parte degli LB dell'esercito in NavB e ASW in futuro e voglio un fracco di piloti perché ne perderò una marea.

Navi

Qui si procede bene. Ho ancora i MerchShipyard accesi perché ho una CVE che viene varata fra 20gg. E' una CVE ignobile da 21 nodi e tipo 20 apparecchi ma tutto fa brodo.

Le CV sono tutte accelerate (salvo Shinano che non produco) e i punti mi bastano anche per accelerare qualche DD di quelli buoni.

Va tutto complessivamente bene. Le varie flotte di superficie avranno molto, molto bisogno di riparazioni a Singapore presto: la campagna di Darwin danneggia molto le navi.

La Haruna, in particolare, è in repair shipyard da inizio Aprile (!!!) dopo che si era beccata un siluro davanti a Perth. Ne ha ancora per due mesi.

Infrastrutture

Tutto molto bene.
    Le Marshall stanno venendo sviluppate tutte quante per formare anche in quel settore una difesa adeguata. Le Gilbert sono ok. PNG&co sono relativamente al sicuro ma sto sviluppando sia la prima linea (Milne Bay e la catena di isolette a SUD-EST di essa), ma anche Rabaul e PNG: Finshafen&co sono in sviluppo. Idem gli AF.

Le Kurili le sto fortificando bene e ora mi ci sento abbastanza sicuro.

Le DEI non so come da tenerle. Fondamentalmente ho un network di decenti AF lvl = 4 in zona Timor e conto di tirar su Dili a Timor stessa fino ad AF lvl = 9 e Darwin quando catturata.

L'India la difenderò in modo bizzarro e bislacco. Deciso.

ASW & convogli

Tutto ok. Sub nemici sono presenti solo intorno all'Hokkaido ora come ora. Li tengo lontani con Ann e Lily vari. Alcuni sub nel Golfo del Bengala.

In generale i convogli sono abbstanza sicuri. Alcuni viaggiano senza scorta o in navi singole...

Le rotte principali sono da Singapore a Onshu ovviamente. Ora che la situazione nelle Kurili è più calma e che ho capacità di carico libera dopo le operazioni in area Darwin, dovrei avere un poco più di capacità di carico.

Ho bisogno di ogni cargo possibile da Singapore ora come ora.

Esercito

Qui veramente un bordello. Ho finito le squadre di fanteria. Pare ne abbia utilizzate quasi 800 'sto mese.

La campagna indiana comunque non è a rischio finché sto fermo da altre parti e ora posso permettermelo visto che ho conquistato lo storico.
    Inoltre l'Alleato sta perdendo molta molta roba in India. Quindi l'insostenibilità della campagna indiana coglierà prima lui di me.

Attualmente ho da combattere dovunque alcune battaglie che saranno feroci. Le mie Divisioni sono complessivamente intatte e rinforzi stanno arrivando/partendo.
    Quindi per ora si regge. Si corre su un filo sospeso sul vuoto, ma si regge ancora.
    Alleato dà segni fortissimi di cedimento comunque.

In ogni altro settore sono del tutto immobile quindi non ho problemi causa rimpiazzi. Il Pacifico è complessivamente difeso dall'IJN, ma ho forti reparti dell'IJA a supporto.

Un'operazione in grandissimo stile da parte di Alleato da qualche parte comunque potrebbe creare problemi.

Ho da ridispiegare qualche unità in giro per la mappa, ma il grosso l'ho spostato fra Luglio e Agosto.
    Si tratta di unità minori. E vari ed eventuali ENG per i lavori. Oltre che le AA, nelle quali credo moltissimo.

L'esercito è complessivamente sano comunque, perlomeno finché tengo bloccati tutti i fronti che non siano quello indiano.

Conclusioni

Va tutto bene.

• Like Like x 2
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Devo fare una scelta: O andare in campagna o leggere @ITAK_Linus , non posso fare due lavori contemporaneamente...

• Like Like x 2
  3. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Succede quando metti insieme molte note contemporaneamente :D:D:D

Niente lavoro per te stamani

• Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Lunedì 02 Settembre 1942 - TURNO 270 - TOKIO ORE 10:41

1) Teatro Perimetro Interno

Nulla di nuovo.

2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

Nulla di nuovo. Bombardata Milne Bay senza danni ai miei.

3) Teatro DEI

Si parte con un combattimento a Derby dove oggi finalmente riesco a sfondare e catturare la base:
    Ground combat at Derby (64,127)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 1664 troops, 21 guns, 2 vehicles, Assault Value = 44

Defending force 709 troops, 1 guns, 24 vehicles, Assault Value = 13

Japanese adjusted assault: 16

Allied adjusted defense: 4

Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 2)

Japanese forces CAPTURE Derby !!!

Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    65 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    125 casualties reported

Squads: 9 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 31 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 15 (15 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2
    Units destroyed 1

Defeated Allied Units Retreating!

Assaulting units:
    Bandasan SNLF
    Sasebo 3rd SNLF

Defending units:
    2/1 NAOU Det. [DISTRUTTA]
    2/3rd MG Battalion
    Derby RAN Base Force

Poi scopro come sono messe le truppe di Darwin col primo bombardamento terrestre della campagna... Non mi paiono molto in forma:
    Ground combat at Darwin (76,124)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 15439 troops, 92 guns, 2 vehicles, Assault Value = 424

Defending force 12340 troops, 182 guns, 97 vehicles, Assault Value = 188

Japanese ground losses:
    26 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    7 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    Guards Mixed Brigade
    65th Brigade
    Kure 3rd SNLF

Defending units:
    8th Australian Division
    NW Australia Base Force
    Darwin RAAF Base Force
    2nd RAN Base Force
    1st Fgtr RAAF Wing
    Northern Territory
    Emery Point Fortress

Forse si intravede una fine alla campagna.

4) Teatro Indo-Birmano

Enormi novità.

Attraverso il fiume a Bezwada e... La trovo semideserta:
    Ground combat at Bezwada (39,36)

Japanese Shock attack

Attacking force 40352 troops, 429 guns, 752 vehicles, Assault Value = 1354

Defending force 20422 troops, 203 guns, 343 vehicles, Assault Value = 192

Japanese adjusted assault: 895

Allied adjusted defense: 182

Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 3)

Japanese Assault reduces fortifications to 0

Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Japanese ground losses:
    1823 casualties reported

Squads: 14 destroyed, 187 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 33 disabled
    Guns lost 20 (4 destroyed, 16 disabled)
    Vehicles lost 20 (4 destroyed, 16 disabled)

Allied ground losses:
    1267 casualties reported

Squads: 61 destroyed, 19 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 82 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 53 (36 destroyed, 17 disabled)
    Vehicles lost 84 (15 destroyed, 69 disabled)

Assaulting units:
    38th Division
    1st Tank Division
    9th Tank Regiment
    4th RTA Division
    6th RTA Division
    1st Medium Field Artillery Regiment
    26th Fld AA Gun Co
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    35th Field AA Battalion
    8th RF Gun Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    11th RF Gun Battalion

Defending units:
    267th Armoured Brigade
    14th British Brigade
    40th Infantry/A Division
    RAF 221 Group Base Force
    RAF 221 Group Wing
    223 Group RAF
    116th RAF Base Force
    XXXIII Indian Corps
    3rd USN Naval Construction Battalion
    2nd Hyderabad Base Force
    24th Indian Engineer Battalion

Altri scontri minori in giro. La mia aviazione se ne sta buona a sto turno.

Pare dunque che non si combatterà la battaglia decisiva a Bezwada e che Stefano abbia ritirato le sue truppe proprio ieri.

Un altro piccolo scontro si ha in zona Nagpur con i famosi ex difensori di Ranchi rimasti indietro:
    Ground combat at 44,26 (near Nagpur)

Japanese Shock attack

Attacking force 16292 troops, 121 guns, 0 vehicles, Assault Value = 500

Defending force 2255 troops, 33 guns, 38 vehicles, Assault Value = 44

Japanese adjusted assault: 480

Allied adjusted defense: 7

Japanese assault odds: 68 to 1

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), morale(-), supply(-)

Japanese ground losses:
    183 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled

Allied ground losses:
    1210 casualties reported

Squads: 53 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 21 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 15 (13 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 12 (10 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 1

Assaulting units:
    41st Guard Battalion
    55th Division

Defending units:
    7th Indian/C Division

5) Teatro Cina

Nulla di nuovo.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on CV Kaga at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Kyokusei Maru at Truk, ship returned to service
    Repairs completed on xAK Toba Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    -

INFRASTRUTTURE:
    Sapporo expands airfield to size 2 [HOKKAIDO]
    Colombo
    expands airfield to size 7 [DEI CATTIVI: CELYON]
    Bhopal
    expands airfield to size 2 [INDIA]
    Koepang
    expands airfield to size 5 [TIMOR]
    Lautem
    expands port to size 2 [TIMOR]
    Jalgaon
    expands airfield to size 2 [INDIA]

ALTRO:
    SS KXII
    is reported to have been sunk near Busuanga on Jun 05, 1942

• Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    In tutto ciò mi ero dimenticato che ho finito le ammo a ben 18 AKE per bombardare Darwin. Dopodomani sarà infatti l'ultimo bombardamento per un poco dato che ho da rimandare a Soerabaja le AKE per ricaricarle e stessa cosa per le TF da bombardamento.

Domani starò fermo con le navi perché voglio provare dopodomani a lanciare un deliberate a Darwin: arriva un SNLF da tipo 50AV e tutto fa brodo. Lancio tutte le TF a bombardare al minimo raggio e abbasso per un giorno anche i vari LB da 12k a tipo 7k.

Aver consumato le ammo di 18 AKE, cioè tipo 70,000 supplies, rende l'idea del bombardamento che ha subito Darwin dal mare nelle ultime due settimane.........

Non va meglio con le AO ma dovrei comunque avere la testa fuori dall'acqua ancora per un po'.

Su Darwin ho perso circa 50 a/c (quasi tutti 2E) in due settimane. Non pochi ma nemmeno tanti.

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    etiam perire ruinae

• Agree Agree x 1
  7. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Sì, non sono stato particolarmente raffinato

In compenso col senno del poi avrei potuto attaccare Darwin direttamente con molte truppe e catturarla al volo. Alleato non ha dato segno di voler sviluppare offensive in altri posti pur vedendomi completamente impegnato lì.

Dal ground bombardament pare che l'8th Australian Division abbia 20AV (venti)...

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    saranno quattro plotoni di amputati e mutilati :lol::lol:

• Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    E senza munizioni ahahahahahah

Sono le battaglie in India quelle che contano però... Se domani ho successo a Bezwada la situazione si trasformerà in un bagno di sangue apocalittico a brevissimo

10. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Non sono io
    Screenshot_20181026-171813.jpg

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Pensavo che Darwin fosse crollata e invece... Brescia ? :lol::lol::lol::lol:

• Agree Agree x 1
  12. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    • Like Like x 2
  13. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

Quest'uomo dovrebbe ricevere una medaglia e dieci promozioni.

La cosa ilare è che effettivamente se lui avesse automatizzato la cosa e riportato di aver automatizzato il processo, avrebbero dovuto incensarlo e magari anche promuoverlo. Invece probabilmente l'avrebbero licenziato.

E' il solito discorso di incentivare comportamenti devianti al lavoro a causa di aziende che loro stesse hanno comportamenti poco trasparenti (e qui potrei averne di esperienze dirette per scriverci 10 libri)

• Agree Agree x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Martedì 03 Settembre 1942 - TURNO 271 - TOKIO ORE 17:41

Affondo un DD americano nelle Aleutine centrandolo con un siluro.

A Kobe si imbarcano delle AA alla volta di Truk.

A Manila finisco l'imbarco della seconda metà della 7ma Divisione, unità veterana che sarà posizionata in una delle Aleutine.

Proseguo a radunare ART/ARM/etcetc a Kobe per spedirli in India.

Nulla di nuovo. Continuo a distribuire AA in giro.
    Prevedo domani di terminare l'unload di truppe a Tulagi di rinforzo (1 Brigata). Per Tarawa c'è ancora da attendere molto: port lvl = 2 significa uno scarico di 200 equipement a turno, quando si parla di tank e artiglierie ci vuole una vita...

3) Teatro DEI

Nulla di nuovo. Proseguo a bombardare Darwin con l'usuale ferocia.

Diverse navi finalmente raggiungono Soerabaja dove vengono messe nello shipyard per le riparazioni del caso. Si tratta di vari DMS, DD e CL che sono stati danneggiati dalle batterie costiere di Darwin. Ne avranno per una dozzina di giorni. Altre navi hanno raggiunto Singapore e si ripareranno lì (5-6xDD e un paio di CL).

Vedo con crescente preoccupazione la diminuzione dei pool di LB di ogni tipo causa perdite nei cieli di Darwin. Alcuni gruppi partiti con 36 a/c adesso ne hanno una dozzina.

Continuano anche le manovre nel resto della costa NORD dell'Australia. Oggi Alleato tenta un timido attacco con 5 Houston su Derby.

2a Kido Butai e varie TF sono ancora a Batavia: ho finito di caricare le truppe per Diego Garcia ma ho deciso di caricare qualche supplies in più.

4) Teatro Indo-Birmano

La delusione a Bezwada. Oggi secondo shock attack di fila ma la città non cade:

Japanese Shock attack

Attacking force 38277 troops, 426 guns, 748 vehicles, Assault Value = 1160

Defending force 19333 troops, 181 guns, 334 vehicles, Assault Value = 116

Japanese adjusted assault: 444

Allied adjusted defense: 159

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

Japanese Assault reduces fortifications to 0

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)

Japanese ground losses:
    555 casualties reported

Squads: 3 destroyed, 64 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

Allied ground losses:
    912 casualties reported

Squads: 21 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 25 destroyed, 145 disabled
    Engineers: 11 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 45 (25 destroyed, 20 disabled)
    Vehicles lost 92 (51 destroyed, 41 disabled)

Assaulting units:
    4th RTA Division
    9th Tank Regiment
    1st Tank Division
    38th Division
    6th RTA Division
    26th Fld AA Gun Co
    35th Field AA Battalion
    8th RF Gun Battalion
    11th RF Gun Battalion

Defending units:
    267th Armoured Brigade
    14th British Brigade
    40th Infantry/A Division
    XXXIII Indian Corps
    223 Group RAF
    2nd Hyderabad Base Force
    RAF 221 Group Base Force
    116th RAF Base Force
    RAF 221 Group Wing

Da notare le perdite alleate in fatto di carri e non-combat.

Domani spero di chiudere la partita con lorsignori.

Intanto Alleato si gode gli ultimi giorni di impunità nei cieli dove nemmeno oggi lo contrasto. Non voglio perdere inutilmente a/c e piloti in LRCAP destinate al massacro: fra pochi giorni diventa operativo il primo gruppo di Tojo e potrò iniziare a sfondare prima la caccia alleata a Hyderabad/Bombay/Madras e poi gli LB.
    Inoltre sto riparando vari a/c a Calcutta che mi serviranno per colpire gli AF di Alleato una volta sweeppata alla morte la sua CAP (ho una sessantina di Helen e 24 Nick da riparare a Calcutta. Oltre che i Tojo e 42 Oscar).

Domani dovrebbe arrivare a Calcutta la 14ma Divisione da Singapore.
    Dopodomani 6xART pesanti da assedio (200mm in su) e una garrison.
    Ancora lontano il terzo convoglio che contiene varie ART d'assedio, tank e due divisioni di fanteria. Arriverà fra una settimana circa.

Molte truppe si stanno rischierando dal fronte NORD dove ho combattuto la feroce battaglia a OVEST di Jagalon. Andranno a Calcutta e da lì all'area di Bezwada, cambiando così nuovamente l'asse d'attacco in India.

Molti a/c si stanno radunando in giro per la mia prossima offensiva aerea mirata a neutralizzare quel che resta della RAF.

5) Teatro Cina

Nulla di nuovo. Abbatto un LB cinese sopra Sian.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    -

PILOTI:
    -

INFRASTRUTTURE:
    Nagpur expands airfield to size 3 [INDIA]

ALTRO:
    Aircraft Ki-44-IIc Tojo advances R&D

Loss of CMc Kurosaki on Jun 21, 1942 is admitted

DD Selfridge is reported to have been sunk near Sanak Island on Sep 03, 1942

Maizuru 4th SNLF arrives at Maizuru

Questi i due a/c che si occuperanno di ripulire l'India assieme ai vetusti Zero e Oscar-Ic:

TOJO-IIa
    TOJO.JPG
    Veloce e vola a 31k. Il problema è costituito dall'armamento scarso (con le 12.7mm montate nelle ali poi...), l'assenza di armor e il range ridotto.

OSCAR-IIa:
    oscar.JPG
    Molto manovrabile, con un range eccelso e porta pure 2 bombe da 250Kg. Il suo limite è la velocità ignobile e l'armamento che, pur montato al centro, rimane modesto. Vola a 31k ed la cosa che più apprezzo.
    Entra in produzione a Ottobre.

Per il resto continuo col magico duo Oscar-Ic e A6M2 Zero.

• Like Like x 2
  15. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    sbarchi gente nelle Aleutine ??

• Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

No no mai sia

Ho dei sub in giro per molestare Alleato e fare recon

Anche il fargli sapere che io so è un'arma

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Ma la 7° divisione va alle Kurili allora ?

18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Ah perdio sono un bischerissimo. Si si va nell'isola a SUD-OVEST di Paramushiro Jima, Onnekotan-Jima

Ho sbagliato a scrivere :oops:

• Agree Agree x 1
  19. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Mercoledì 04 Settembre 1942 - TURNO 272 - TOKIO ORE 09:31

Un massacro dopo l'altro

Nulla di nuovo.

Nulla di nuovo.

3) Teatro DEI

Cade Darwin.

Si parte con giganteschi bombardamenti aeronavali. Faccio l'ultimo sforzo e abbasso la quota deglk LB a 7-8k e la distanza delle TF da bombardamento a 3k.

Night Naval bombardment of Darwin at 76,124 - Coastal Guns Fire Back!

2 Coastal gun shots fired in defense.

Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    BB Kongo
    DD Hatsushima
    DD Nenohi
    DD Kawakaze
    DD Yamakaze
    DD Minegumo
    DD Michishio

Allied ground losses:
    78 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Resources hits 2
    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 17
    Port hits 3
    Port fuel hits 2

--------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124 - Coastal Guns Fire Back!

6 Coastal gun shots fired in defense.

Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Ise
    BB Yamashiro
    BB Fuso
    CL Kinu
    CL Yura
    DD Natsugumo
    DD Oshio
    DD Asashio
    DD Tanikaze
    DD Hagikaze
    DD Akizuki

Allied ground losses:
    146 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

Airbase hits 7
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 13
    Port hits 6
    Port supply hits 1

--------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Darwin at 76,124

Japanese Ships
    CA Furutaka
    CA Kinugasa
    CA Aoba
    CA Suzuya
    CA Nachi
    CA Haguro
    CA Maya
    DD Hayate
    DD Ushio
    DD Sazanami
    DD Arashi
    DD Maikaze

Allied ground losses:
    55 casualties reported

Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 27
    Port hits 12
    Port fuel hits 2

Japanese Ships
    CA Chokai
    CA Tone
    CL Abukuma
    DD Amagiri
    DD Sagiri
    DD Asagiri
    DD Ayanami
    DD Shikinami
    DD Hatsuyuki
    DD Shirakumo

Allied ground losses:
    47 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 16
    Port hits 10
    Port fuel hits 1

Japanese Ships
    BB Mutsu
    BB Nagato
    CL Isuzu
    CL Nagara
    DD Tokitsukaze
    DD Amatsukaze
    DD Shiranui
    DD Natsushio
    DD Hatsukaze
    DD Akigumo
    APD Aoi

Allied ground losses:
    46 casualties reported

Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 7 disabled

Airbase hits 3
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 13
    Port hits 3
    Port fuel hits 2
    Port supply hits 1

Japanese Ships
    CA Kumano
    CA Mikuma
    CA Takao
    CA Chikuma
    DD Hibiki
    DD Nowaki
    DD Makigumo
    DD Kazegumo
    DD Yugumo

Allied ground losses:
    34 casualties reported

Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

Airbase hits 3
    Runway hits 12
    Port hits 6
    Port fuel hits 3

A tutti questi grossi calibri fanno seguito centinaia di LB.

Infine, il deliberate e Darwin cade al primo assalto. Mi aspettavo forti ad un livello molto più alto sinceramente:
    Ground combat at Darwin (76,124)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 17138 troops, 111 guns, 4 vehicles, Assault Value = 487

Defending force 11444 troops, 175 guns, 93 vehicles, Assault Value = 168

Japanese adjusted assault: 278

Allied adjusted defense: 25

Japanese assault odds: 11 to 1 (fort level 5)

Japanese forces CAPTURE Darwin !!!

Combat modifiers
    Defender: forts(+), disruption(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    416 casualties reported

Squads: 1 destroyed, 52 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled

Allied ground losses:
    10455 casualties reported

Squads: 200 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1194 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 113 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 218 (218 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 118 (118 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 6

Assaulting units:
    65th Brigade
    Maizuru 3rd SNLF
    Guards Mixed Brigade
    Kure 3rd SNLF

Defending units:
    8th Australian Division [DISTRUTTA]
    Northern Territory [DISTRUTTA]
    NW Australia Base Force [DISTRUTTA]
    Darwin RAAF Base Force [DISTRUTTA]
    2nd RAN Base Force [DISTRUTTA]
    1st Fgtr RAAF Wing [DISTRUTTA]

Si conclude così in 15 giorni esatti l'assedio di Darwin.

In tutto ciò non ho perso una singola nave. Ho avuto una cinquantina di a/c abbattuti e ho perso un paio di migliaia di uomini.

4) Teatro Indo-Birmano

Se a Darwin ho ottenuto una vittoria, a Bezwada ho un trionfo.

Terzo shock attack in tre giorni e la città si arrende con grande dispendio di vite umane:

Japanese Shock attack

Attacking force 38022 troops, 432 guns, 753 vehicles, Assault Value = 1112

Defending force 21588 troops, 228 guns, 448 vehicles, Assault Value = 189

Japanese engineers reduce fortifications to 0

Japanese adjusted assault: 369

Allied adjusted defense: 125

Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

Japanese forces CAPTURE Bezwada !!!

Combat modifiers
    Defender: preparation(-), experience(-)

Japanese ground losses:
    2422 casualties reported

Squads: 8 destroyed, 176 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 37 (1 destroyed, 36 disabled)
    Vehicles lost 24 (6 destroyed, 18 disabled)

Allied ground losses:
    5702 casualties reported

Squads: 70 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 439 destroyed, 70 disabled
    Engineers: 157 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 184 (179 destroyed, 5 disabled)
    Vehicles lost 226 (224 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 11

Assaulting units:
    38th Division
    9th Tank Regiment
    4th RTA Division
    1st Tank Division
    6th RTA Division
    35th Field AA Battalion
    8th RF Gun Battalion
    26th Fld AA Gun Co
    11th RF Gun Battalion

Defending units:
    267th Armoured Brigade
    73rd Motorised Brigade
    40th Infantry/A Division
    116th RAF Base Force
    XXXIII Indian Corps
    RAF 221 Group Base Force
    2nd Hyderabad Base Force
    223 Group RAF
    14th British Brigade

La situazione intorno a Hyderabad adesso è drammatica per l'Alleato.

INDIA 4 SEPT.JPG

Truppe da ogni dove stanno convergendo su Hyderabad e via ferrovia a Bezwada che dista solo 3 hex dalla perfida città nemica.

A Calcutta sto sbarcando una divisione proveniente da Singapore e spedendo a ciclo continuo rinforzi al fronte di Bezwada (principalmente THAI e AirSupport). In un paio di giorni l'AF di Bezwada (lvl = 5) sarà pronto e inizierò a massacrare l'aviazione alleata andando all'attacco invece di giocare in contropiede come fatto finora (anche oggi diversi LB massacrati da una LRCAP di Oscar e Zero a sorpresa).

5) Teatro Cina

Nulla di nuovo.

6) Fronte ECONOMIA

NAVI:
    Repairs completed on xAP Buenos Aires Maru at Singapore, ship returned to service

PILOTI:
    WO Hoshikura J. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    WO Inuzuka T. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    2LT Eto R. of 59th Sentai is credited with kill number 4
    WO Hoshikura J. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    WO Harada C. of 24th Sentai is credited with kill number 2

INFRASTRUTTURE:
    Shimushiri-jima expands fortifications to size 2 [KURILI]
    Hyderabad
    expands airfield to size 8 [DEI CATTIVI: INDIA]

ALTRO:
    Loss of xAK Atutasan Maru on Dec 18, 1941 is admitted
    Loss of xAK Mansei Maru on Jan 05, 1942 is admitted

Fra Darwin e Bezwada ho causato le seguenti perdite:

16,157 morti
    1 Divisione di Fanteria Australiana arresa

Squads: 270 destroyed
    Non Combat: 1633 destroyed
    Engineers: 270 destroyed
    Guns lost 397 destroyed
    Vehicles lost 344 destroyed

Situazione generale:
    PUNTI SEPT.JPG

• Like Like x 4
  20. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Una curiosità, ma l'Houston che bombardiere è?

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina