1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Adi vs Pat - Storm in the Pacific - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Adi, 12 Ottobre 2006.

1. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    8 Marzo 42

Golfo del Bengala

Dopo diversi giorni di relativa calma con mia grande sorpresa, nel golfo del Bengala sono comparse all'inprovviso diverse unità nemiche da sbarco e una TF di superfice con direzione Ovest.
    Vista la rotta del nemico non è stato difficile intuire l'obiettivo: Akyab. Avevo già pensato che prima o poi il Gen. Patton avrebbe fatto questo passo, ma ritenevo che le sue truppe sarebbero entrate in azione verso la fine di Marzo. Mi sbagliavo!
    Nel contempo un ulteriore TF da sbarco e arrivata anche a Cox's Bazar tagliando di fatto la via di arretramento delle truppe inglesi da Akyab come in effetti è successo. Nel giro di un paio turni le truppe Japponesi hanno preso il controllo delle due località eliminando completamente le unità alleate.
    La mia risposta è stata è stata tempestiva, ma inefficace.
    Unità aeree sono decollate dalle città limitrofe ottenendo però scarsi risultati. L'inesperienza dei miei piloti si fa sentire.
    Visto che la TF nemica di superfice staziona nei paraggi, ho pensato di inviare nelle sue vicinanze un paio di trasporti con un minimo di scorta. Giusto per ingolosirlo. Nel frattempo ho allestito una TF aereonavale con la CV Indomitable per cercare di prenderlo in castagna. Dato che la situazione meteo è a mio favore, forse riuscirò nell'intento.

Un'immagine chiarirà la situazione.

Files Allegati:

2. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    8 Marzo 42

Aleutine

Dopo la sorpresa della conquista di Akyab e Cox's Bazar, altre unità Japponesi con mio stupore e in maniera totalmente inaspettata sono sbarcate nelle Aleutine prendendo d'impeto Kiska Island che era sguarnita e subito dopo sbarcavano ad Adak Island dove è in corso la battaglia per la difesa dell'impotante isola.
    Le truppe sono supportate da una TF aereonavale a Nord di Adak Island.
    Adak Island è difesa da una brigata di fanteria e 3 unità di Eng. supportate da una squadriglie di caccia una di caccia bombardieri e una di bombardieri Marauder.
    Sono tutte unità con QH North Pacific che già da tempo avevo inviato da S. Francisco per ingrandire sia l'aereoporto che il porto dato che Adak è la più importante isola delle Aleutine.
    Per fronteggiare la situazione, appena i miei ricognitore avevano individuato le unità nemiche, ho allestito una TF aereonavale con le CV Yorktown e Enterprise per contrastare le forze nemiche.
    La TF e salpata da Pearl Harbor e a tutta forza sta dirigendo nei pressi di Adak island. Spero solo che la TF aereonavale nemica non si muova e intercetti le mie portaerei.
    Cercherò di mantenermi a una distanza di sicurezza dai suoi aerei.
    Nel prossimo turno lo sapremo.

Ecco un'immagine della situazione.

Files Allegati:

3. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    8 Marzo 42 (la data del precedente post era il 7/3/42 e non l'8.)

Golfo del Bengala

Lo specchio per le allodole non ha funzionato. Pur sotto una pioggia battente i Nell Japponesi hanno individuato i trasporti che si avvicinavano alla TF nemica e li hanno martellati per bene. Quello che nè è rimasto, una CL e un AK stanno rientrando malconce al porto di Diamond Harbor mentre la CV Indomitable e la usa scorta si apprsta comunque a tentare una sortita entro un raggio, si spera, di sicurezza.
    Il meteo segnala ancora pioggia battente e forse nè uscirà qualche cosa di positivo dato che secondo il mio servizio informazioni i ricognitori Japponesi non hanno ancora avvistato la mia forza aereonavale.

Aleutine

Nel Nord Pacifico invece la squadra navale composta dalla Yorktown e della Interprise al comando del Cap. Murray GD, ha ottenuto un buon risultato colpendo i trasporti nemici nel porto di Adak Island.
    La fortuna ha voluto che la o le portaeri nemiche a Nord dell'isola non si sono mosse e questo ha permesso il raggiungimento del risultato positivo.

------------------
    Day Air attack on TF, near Adak Island at 97,38

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9

Allied aircraft
    F2A-2 Buffalo x 5
    F4F-4 Wildcat x 12
    SBD-3 Dauntless x 34
    TBD Devastator x 14

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 destroyed, 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged

Japanese Ships
    AK Kamogawa Maru, Bomb hits 2, on fire
    AK Kagu Maru
    DD Sazanami, Bomb hits 1, on fire
    MSW Yoshino Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AK Urashio Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    MSW Toshi Maru #8, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    PC Fumi Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    PC Ishigaki, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AK Fugi Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    1 x SBD-3 Dauntless bombing at 2000 feet
    2 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    4 x SBD-3 Dauntless bombing at 2000 feet
    4 x TBD Devastator launching torpedoes at 200 feet
    --------------------------------------------------------------------------------

Successivamente per non incorrere nela reazione del nemico ho spostato la squadra verso Sud-Est. perchè ritengo che il Gen. Patton invierà la sua forza aereonavale o a ridosso di Adak Island o verso Dutch Harbor che ha un porto di livello 4. Verso Sud Est potrei anche incrociare i trasporti che ritornano verso il Jappone. Staeremo a vedere.

4. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    9 Marzo 1942

Golfo del Bengala

La squadra Inglese della CV Indomitable non essendo stata individuata dai ricognitori nemici si è potuta avvicinare abbastanza alla TF Japponese di superfice per lanciare un attacco a sorpresa.
    Data la data del conflitto, a mio avviso è un ottimo risultato. Me ne ha dato conferma anche il mio avversario il Gen. Patton.
    Ecco il risultato:

------------------
    Day Air attack on TF at 26,29

Allied aircraft
    Fulmar x 10
    Albacore x 19

Allied aircraft losses
    Albacore: 2 destroyed, 15 damaged

Japanese Ships
    BB Kongo
    BB Nagato, Torpedo hits 1, on fire
    BB Ise, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Hyuga

Aircraft Attacking:
    3 x Albacore launching torpedoes at 200 feet
    4 x Albacore launching torpedoes at 200 feet
    4 x Albacore launching torpedoes at 200 feet
    ----------------------------------------------

Naturalmente, preventivamente, alla squadra Inglese avevo dato il comando della ritirate se non avesse individuato il nemico.
    Al momento non so se Patton abbia qualche portaerei nel golfo indiano, ma comunque ho impartito l'ordine alla squadra navale il rientro verso Ceylon anche per evitare la rappresaglia aerea.

Aleutine

La mia squadra navale nell'effettuare il ritiro da Adak Island ha effetrtivamente intercettato i trasprti nemici. Non ha individuato convogli imponenti, ma comunque il risultato è positivo.

Day Air attack on TF at 94,40

Allied aircraft
    F2A-2 Buffalo x 5
    F4F-4 Wildcat x 30
    SBD-3 Dauntless x 34

No Allied losses

Japanese Ships
    PG Yoshida Maru, Bomb hits 8, on fire, heavy damage
    AK Kagu Maru, Bomb hits 7, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    --------------------------------------------------------------

Successivamente a ciò la TF alleata ha fatto rotta verso Pearl Habort per poter incrociare i rifornimenti di carburante che nel frattempo avevo allestito.
    Da pearl Habort un unlteriore TF aereonavale con in testa la Saratoga prenderà il largo con direzione Adak Island.
    Non so se riuscirò a tenere Adak Island, ho poche forze a disposizione, ma senz'altro renderò al mio nemico la vita dura. Almeno spero.

Nell'attesa dell'evolversi degli eventi è appena arrivata a Panama la CV Hornet che immediatamente ha fatto rotta verso Pearl Harbort.

Da Seattle in oltre ho inviato due BB con la scorta verso il Nord Pacifico per poter contrastare in maniera più efficace la bramosia diconquista Japponese e da Pearl un paio di squadriglie aeree per la difesa delle isole.

5. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    11 marzo 1942

Golfo del bengala

Come si può vedere dall'immagine allegata tra Akyab e Cox's Bazar ci sono diversi convogli. Credo che il Gen. Patton voglia penetrare profondamente in territorio indiano. La prima città a sua portata è Chittagong. La città è abbastanza difesa, ma se entra con forze la può conquistare. Se sfonda, tutta l'India sarà in pericolo.
    Data l'importanza del settore ho deciso pertanto di deviare le truppe inglesi vicino a Mandalay e mandarle verso Dacca. La marcia sarà difficile, siamo in zona malarica. Spero solo di arrivare per tempo.
    Nel frattempo altre unità e mezzi si stanno dirigendo dall'India centrale verso Dacca.
    I bombardieri inglesi e in particolar modo i silurnati Swordfish ottengono qualche successo contro i convogli nemici, ma le forze sono esigue e al momento non ho rimpiazzi.

Files Allegati:

6. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    11 Marzo 1942

Aleutine

La squadra aereonavale americana sta dirigendo verso Pearl Harbor per incrociare un convoglio di rifornimenti. Ormai siamo agli sgoccioli con il carburante dopo aver navigato sempre con velocità Full speed.

Nell'attesa del rifornimento, da Anchorage è salpato un convoglio truppe con destinazione Adak Island e un'altro è gia in navigazione da Seattle.

Da Pearl Harbor hanno levato l'ancora anche una decina di Sub per la stessa località.

7. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    11 Marzo 1942

Sud-Est Pacifico

A Norfolk Island ieri, truppe Japponesi sono sbarcate per la conquista dell'isola.
    I bombardieri Neozelandesi sono intervenuti, ma i risultati sono stati nulli. Ho deciso pertanto di inviare da Aukland una TF da bombardamento per colpire le truppe nemiche e i suoi convogli.
    A difesa dell'isola c'e' una brigata di fanteria a cui ho impartito l'ordine di attacco.
    Nel prossimo turno vedremo il risultato.

8. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Sud Est Pacifico

La TF da bombardamento partita da Aukland verso Norfolk Island ha svolto bene il suo compito. Un nave da sbarco affondata e 283 perdite del nemico dopo il bombardamento.
    Successivamente la guarnigione di fanteria a difesa dell'isola ha effettuto un attacco che ha eliminato completamente tutti i Japponesi sbarcati sull'isola.

Sumatra

Benkolen è caduta. Truppe Japponesi hanno conquistato l'ultimo avanposto della grande isola facendo 4053 prigionieri.
    Ora tutta l'isola è completamente in mano del Gen. Patton. Restano ancora un paio di unità alleate, ma sono tutte allo sbando.

Golfo del Bengala

I piloti inglesi stanno aggiustando il tiro in special modo gli aerei siluranti. Diverse navi da trasporto sono state colpite e qualc'una affondata.
    Un sommergibile olandese ha in oltre piazzato un bel siluro sulla Nagato già colpita dall'attacco aereonavale di un paio di giorni fa. Bel risultato.

9. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    15 Marzo 1942

L'isola di Java, a parte l'avamposto di Pamakasan è completamente sotto il controllo Japponese. Dopo la caduta in successione di Madioen, Malang è caduta anche l'importante base di Soerabaja.

Anche la Nuova Guinea è sotto totale controllo Japponese. Solo la remota località di Merauke è ancora libera.

A parte le Filippine, si può dire che Patton in tempi brevi ha ottenuto il controllo di tutti gli insediamenti alleati del Pacifico e questo gli permette di avere la possibilità di rifornire in maniera adeguata l'industria bellica Japponese con le enormi risorse naturali sotto il suo controllo.

Aleutine

Il gruppo aereonavale americano dopo aver fatto rifornimento si sta dirigendo verso Adak Island. Si trova al momento a 780 miglia Mentre il gruppe della Saratoga a 1380.

Sud-Est Pacifico

A norfolk Island dopo la ricacciata in mare dei Japponesi ho inviato un'altra brigata di fanteria e una batteria costiera a difesa dell'isola mentre sta sopraggiungendo anche un gruppo di Eng.
    Successivamente ci piazzero una squadriglia di ricognitori.

Golfo del Bengala.

Appena il meteo mi annuncerà precipitazioni temporalesche spedirò la squadra aereonavale Inglese per incrociare qualche convoglio Japponese.

10. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    18 Marzo 1042

Alutine

Le navi Japponesi sono letteralmente scomparse. Ormai le mie portaerei sono arrivate nei pressi di Adak Island. Vista la situazione le terrò nei paraggi un paio di giorni per assicurare gli sbarchi dei rinforzi e poi riparerò verso Pearl Harbor.
    La Saratoga che sta sopraggiungendo resterà comunque ancorata a Dutch Harbor pronta per qualsiasi evenienza.
    Ad Adak Island intanto è arrivato il 279th reggimento di fanteria che si appresta a sbarcare. Appena completato lo sbarco ordinerò un attacco immediato per ricacciare in mare gli odiati gialli.

Golfo del Bengala

I ricognitori inglesi hanno avvistato due convogli navali non ancora ben identificati con prua Ovest. L'unico punto libero da truppe inglesi dove possono andare è Vizagapatam a 240 miglia da Madras.
    Ho dato l'ordine alla CV Indomitable e a una TF di superfice di dirigere verso Madras. Vedremo che intenzioni ha il Gen. Patton.
    Ad ogni buon conto da Madras ho inviato una brigata di fanteria e una di carri verso Vizagapatam

Burma

Truppe Japponesi hanno conquistato Meiktila. Avevo già provveduto ad abbandonare la città per dirigere le truppe verso l'India dove mi trovo i Japponesi con il fiato sul collo.

Australia

Dall'aereoporto di Koepang nell'isola di Timor si sono alzati in volo diversi ricognitori Japponesi per fotografare la costa australiana da Darwin a Brome e nel frattempo un convoglio nemico composto da due DD un AP e un AK è arrivato nell'isola di Tenimbar a 320 miglia da Darwin dove ha sbarcato un migliaio di uomini. I bombardieri di base a Darwin hanno cercato colpire il piccolo convoglio, ma i risultati sono stati scarni. Una sola bomba a segno.
    Nei prossimi turni vedremo le intenzioni di Patton. Al momento solo Darwin è ben difesa.

11. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    20 Marzo 1942

Aleutine

Ancora nessun segno delle navi Japponesi. Mi sa che Patton ha desistito dai suoi propositi di conquista dell'isola di Adak.
    Nell'isola rimane ancora una guarnigione Japponese, ma ora che sono arrivati i rinforzi americani, nel prossimo turno darò l'ordine di attacco per eliminarli. La squadra della CV Saratoga resterà comunque nei pressi non si sa mai che Patton non mandi rinforzi ad Adak Island. L' altra squadra invece sta già facendo rotta verso Pearl Harbor.

Golfo del Bengala

La TF inglese con la CV Indomitable e la CVL Hermes che avevo mandato in avanscoperta ha incrociato a 420 miglia da Triconmalee una squadra Japponese.
    Quello che credevo fosse un convoglio da sbarco si è rivelato invece una Tf composta dalla CVL Zuiho, da due CVE, laTaiyo e la Hosho e dalla BB Yamashiro come scorta.
    Nello scontro che nè è seguito utte e quattro le unità si sono beccate un siluro a testa dagli aereosiluranti Albacore.
    Nella rappresaglia gli aerei Japponesi hanno colpito con due siluri la CV Indomitable che comunque non ha riportato gravi danni e arriverà tranqullamente nel porto di Madras mentre la CVL Hermes dirige incolume verso Triconmalee.
    Gli aerei inglesi che decollano dagli aereoporti di Chittagong e Calcutta stanno facendo un buon lavoro contro i trasporti nemici mettendo diversi colpi a segno.

Truppe Japponesi nel frattrempo sono sbarcate a Efate nelle Nuove Ebridi. L'unica cosa che posso fare è stare a guardare. Non ho nemmeno il carburante sufficente per mandare da Aukland una squadra navale da bombardamento.

Continuano intanto le operazioni di ricognizione degli aerei Japponesi verso le coste australiane. Se il Gen. Patton decidesse di sbarcare non potrei fare nulla per contrastarlo a parte Darwin dove potrei resistere per un pò di tempo.

12. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    26 27 28 29 Marzo 1942

Improvvisamente e senza nessun segno premonitore truppe Japponesi sono sbarcate contemporaneamente a Norfolk Island e ad Adak Island.
    Pensavo ormai che il Gen. Patton avesse abbandonato l'idea di conquista verso le due località. Mi sbagliavo. E' arrivato in forze e anche consistenti.

A Norfolk Island la consistenza delle truppe nemiche credo sia di una divisione. Le truppe alleate sono invece composte da due brigate mentre un'altra brigata neozelandese ha lasciato il porto di Wellinton e sta dirigendo verso l'isola. Nel frattempo ho mandato una squadra navale di superfice e una da Bombardamento per cercare di fermare in qualche maniera i trasporti Japponesi. Questo il risultato.

------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Norfolk Island at 60,123

Japanese Ships
    DD Yayoi, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Uzuki, Shell hits 10, on fire, heavy damage
    DD Mochizuki, Shell hits 1, on fire
    DD Yuzuki, Shell hits 3, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Oite, Shell hits 11, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Hayate, Shell hits 57, and is sunk
    AP Kensyo Maru
    AP Kitano Maru
    AP Kokuryu Maru, Shell hits 2, on fire
    AP Nichibi Maru
    AP Nichiryo Maru
    AP Teizui Maru
    AP Yamura Maru
    AP Nichiren Maru
    AP Sunten Maru, Shell hits 2
    AP Zenoa Maru

Allied Ships
    DD Tenedos
    DD Voyager, Shell hits 8, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Stuart, Shell hits 5
    DD Van Nes
    DD Evertsen, Shell hits 1
    DD Le Triomphant, Shell hits 4, on fire, heavy damage

--------------------------------------------------------------------------------
    Naval bombardment of Norfolk Island, at 60,123

Allied Ships
    CL Durban
    CL Dragon
    CL Hobart
    CL Perth
    CL Achilles
    CL Leander
    CA Canberra
    CA Australia
    CA Houston

Japanese ground losses:
    448 casualties reported
    Guns lost 9
    -------------------------------------------
    Vedremo nei prossimi giorni se a Norfolk le truppe alleate riusciranno a tenere la posizione. Nel frattempo i bombardieri da Aukland colpiscono le truppe nemiche, ma senza grossi risultati.
    ---------------------------------------------

La Situazione ad Adak Island è invece più complessa.

Nel cercare di sistemare velocemente le truppe Japponesi avevo mandato una TF da bombardamento per addolcire la resistenza del nemico e ciò ha avuto un buon effetto, ma il giorno seguente l'improvvisa presenza delle portaerei Japponesi al largo di Adak Island è stata drammatica per le unità navali americane

Day Air attack on TF, near Adak Island at 97,38

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    D3A2 Val x 64
    B5N2 Kate x 72

Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 11

Japanese aircraft losses
    D3A2 Val: 6 destroyed, 24 damaged
    B5N2 Kate: 3 destroyed, 32 damaged

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 4 destroyed, 2 damaged

Allied Ships
    BB Mississippi, Bomb hits 7, Torpedo hits 1
    BB Warspite, Bomb hits 16, Torpedo hits 6, on fire, heavy damage
    CA Salt Lake City, Bomb hits 4, on fire
    DD Lamson
    CL Trenton, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CA Northampton
    CL Honolulu, Bomb hits 3
    DD Cummings
    CL Concord, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    DD Smith, Torpedo hits 1, on fire

A questo punto ho richiamato immediatamente le portaerei americane che stavano dirigendo verso Pearl Harbor per cercare di contrastare i piani del Gen. Patton.
    La Saratoga che invece avevo lasciato nel porto di Dutch Harbor per qualsiasi evenienza è rimasta ancorata nell'attesa dell'arrivo della Yorktown e della Enterprise. Affrontare da sola La KB nemica sarebbe stato un suicidio.
    Con il congiungimento delle portaerei americane ho dato il via, mantenendomi a una distanza di sicurezza dalle portaerei nemiche, all'attacco dei trasporti nemici che nel frattempo sbarcavano a frotte sulle spiagge dell'isola.
    Diversi trasporti sono stati affondati e con loro una parte di fanteria nemica.
    Nel cercare poi di evitare lo scontro diretto con le navi Japponesi ho fatto rotta verso Attu Island e non verso Dutch Island dove presumevo che sarebbe accorso il nemico. Così è stato è anche per il secondo giorno ho potuto martellare i convogli nemici.
    Sicuramente nel prossimo turno ci scontreremo apertamente, ma forse, potrò ottenere qualche valido risultato se mando le mie portaerei all'interno del porto di Adak Island dove avrò anche la copertura dei caccia a terra.
    Vedremo se riesco a combinare qualche cosa di buono con questa tattica.

13. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    30 Marzo 1942

Aleutine

La scelta di far entrare le mie portaerei nel porto di Adak Island affinchè avessero un ulteriore ombrello protettivo aereo è stata coronata dal successo. Anche l'intuizione che Patton dirigesse verso Dutch Harbor per incrociarmi ha avuto successo. Successivamente è rientrato da sud-ovest portandosi a soli 3 esagoni da Adak Island.
    L'errore è stato pagato in maniera durissima.
    I miei bombardieri, data la sua estrema vicinanza al porto hanno potuto sganciare bombe da 1000 libbre. L'inevitabile scontro che nè è scaturito ha visto la meglio nelle forze alleate. Che goduria. Ho rivisto due volte il CS.
    Tutta la sua KB è stata più o meno danneggiata, ma il vero successo riguarda il fortissimo bombardamento che ha subito la Kaga. Esplosioni interne e sovrastrutture in fiamme hanno fatto coricare la CV su un fianco. No credo che potrà mai rivedere i porti Japponesi.
    Al momento non è affondata, ma credo che nel prossimo turno sarà in fondo al mare.
    Delle navi alleate la CV Enterprise si è beccata ben 12 bombe, ma senza subire danni pesanti. Ho dovuto comunque metterla immediatamente al ripare trà le infrastrutture del porto assieme alla BB New Mexico, 2 bombe e due siluri e alla BB Colorado un siluro.
    Saranno fuori gioco per diverso tempo, ma almeno sono salve.

14. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    1 Aprile 1942

Aleutine

La kaga è affondata. L'orgoglio della marina Japponese è diventato dimora dei pesci. :approved: :approved: :approved:
    Tutta la popolazione americana è in festa per il risultato ottenuto da quei bravi ragazzi che sprezzanti del pericolo sono riusciti in un'impresa quasi impossibile.
    I Japponesi non sono poi così invincibili.

Ad Adak Island intanto sta per sopraggiungere un'altra brigata di fanteria che darà il suo contributo per la ricacciata degli odiosi gialli.
    Nel frattempo una TF da bombardamento ha con in testa la BB Mississippi ha martellato il nemico sulla spiaggia dell'isola.
    Appena arriveranno i nuovi rinforzi di fanteria tenterò l'attacco.

Australia

Nelle costa Nord dell'Australia Patton continua con le sue ronde di ricognitori su tutta la costa. Mi da da pensare.
    Naviglio nemico nell'isola di Timor è stato oggetto di attacchi da parte dei bombardieri di stazza a Darwin e l'isola si trova a ridosso delle coste australiane.
    Forsa il Gen. Patton stà cercando di capire se lo sbarco sulle coste Nord dell'Australia sia fattibile oppure lo sta effettivamente preparando.
    A livello strategico credo che il Nord Australia non sia chissà che vantaggioso per i Japponesi e sapendo che Patton in genere pianifica per bene le cose........... Nell'incertezza manderò un paio di unità di fanteria per la difesa con una o due batterie costiere.

Norfolk Island

Nell'isola trà un paio di giorni arriverà un'ulteriore brigata di fanteria per contenere l'aggressione dei Japponesi.
    Anche quà come nel Nord dell'Australia sono confuso. Non riesco a capire come mai Patton abbia fatto sbarcare una divisione completa per il possesso dell'isola.
    Sinceramente mi sembra un'esagerazione.
    Sicuramente a livello strategico Norfolk Island è mooolto importante per il passaggio dei rifornimenti americani verso l'Australia. E' un punto di controllo cruciale di quella via di comunicazione marittima.
    Intanto vediamo se riesco a tenere l'isola è poi vedremo. Per sicurezza comunque farò affluire due squadriglie di ricognitori per sondare i dintorni.

Golfo del Bengala

Anche in questo settore Patton mi lascia interdetto. E' sbarcato a Cox'Bazar perdendo anche diverse navi e successivamente l'ha abbandonata. Quà c'e' qualche cosa che non quadra.
    O vuol farmi credere che tenterà qualche sortita non so dove, oppure sta cercando di fuorviarmi e ancora non so da che cosa.
    Gli eventi dei prossimi giorni credo che sicuramente faranno chiarezza sulla situazuine.

15. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    2 Aprile 1942

Norfolk Island

Un disastro. La brigata che stava sopraggiungendo all'isola è stata intcercettata dalle portaerei nemiche che si trovavano alla fonda un paio di esagoni dall'isola.
    Evidentemente Patton, giustamente, riteneva che avrei mandato dei rinforzi a Norfolk Isalnd.
    Tutte le navi da trasporto, meno una nave, scorta compresa, sono affondate. In pratica ho perso in un colpo solo una brigata completa.
    Naturalmente la TF da bombardamento che avevo inviato verso l'isola ha dovuto fare marcia in dietro verso Aukland.

In questo settore credo propio che Patton abbia degli interessi strategici, ma ancora non so verso cosa.

Ad annebbiare la mia mente vi è anche il fatto che la Enterpraise ad Adak Island, che sembrava danneggiata non in misura pesante, mi riporta un danno di sys 99. Per cercare di salvarla ho mandato utte le navi danneggiate fuori dal portoa affinchè possa usufruire di tutte le strutture di riparazione solo per lei. Spero, ma non molto, di riuscire a salvarla.

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Harcher, Kirk, Harriman, Garrett e Picard si staranno rivoltando nelle loro tombe!!

17. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Altrochè rivoltando. :) Al momento per il secondo giorno la Enterprise tiene ancora duro. Mi basterebbe che scendesse a 98 e c'è la farebbe.

18. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    6 Aprile 1942

Aleutine

La Enterprise avendo a disposizione tutte le risorse del portoè scesa a un sys 98. Forse c'è la farà.
    Intanto dalle Aleutine una TF composta da 2 BB, una CA, una CL e due DD è partita alla volta di Seattle per riparazioni.
    La TF da bombardamento che aveva cannoneggiato i Japponesi ad Adak Island ha fatto rotta verso Kiska Island per bombardare le sue coste. I miei ricognitori hanno scorto anche un paio di navi nell'isola. Domani la TF dovrebbe essere sul posto.

Norfolk Island

Patton ha fatto sopraggiungere in questo sperduto isolotto, ma strategicamente molto importante altre forze. Ora sull'isola si trovano ben due divisioni. Non si mandano due divisioni per il controllo di una piccola isola. Patton ha in mente qualche cosa di importante. Tutti i ricognitori sono sguinzagliati alla ricerca. Vedremo se riuscirò a scoprire le intenzioni di Patton.

India

A cox's Bazar intanto la 93rd Divisione cinese ha preso possesso della città. Non capisco perchè Patton l'abbia prima conquistata e successivamente abbandonata. Intanto con questa mossa si allevia la pressione Japponese verso Chittagong e mi fa tirare un respiro di sollievo.

19. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    6 Aprile 1942

Aleutine

La TF da bombardamento che da Adak Island si è spinta fino a Kiska Island ha fatto un eccellente lavoro. Su 4 trasporti nemici,2 trasporti affondati e due pesantemente danneggiati, ma quello che è più importante 1600 Japponesi annegati. Il Gen. Patton stava sbarcando truppe. Nel bombardamento che nè è seguito, bare per altri 520 nemici circa e danneggiamenti cospicui alle strutture.

Da segnalare in oltre che truppe Japponesi si apprestano a conquistare anche Attu Island. Così almeno parlano i dispacci della recon.

Il punto nevralgico delle Aleutine è Adak Island. Se riesco a tenere l'importante centro in mio possesso, allora posso controllare tutte le altre isole anche se occupate dal nemico. Per questo motivo ho imbarcato un'altra brigata da Kodiak Isalnd che nel prossimo turno si avvierà verso Adak.
    In oltre sta sopraggiungendo anche una formazione navale con a bordo 3 squadriglie di caccia bombardieri Airacobra e una di caccia per una migliore copertura di scorta.

nell' allegato si può vedere meglio la situazione.

Files Allegati:

20. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    :D:D:D:D:D:D:D:D

Condividi questa Pagina