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AAR Advanced Squad Leader (ASL), Valor of the Guards (VotG) Scenario "The First Bid"

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Blind Sniper, 17 Maggio 2011.

  1. balena

    balena

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    forlì
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    scusate se vesto per un attimo i panni del mod, ma inviterei tutti a non usare sigle senza aver prima dichiarato il nome intero...

    esempio Advanced squad leader (ASL).

    questo perche la mia pia illusione e' che queste discussioni vengano lette da nuovi adepti che si vogliono avvicinare alla dura arte del boardgame di livelli difficolta massima...
     
  2. sinbad

    sinbad

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    caro Blind,
    mi hai fatto venire una nostalgia!!
    Solo che devo stare attento a valutare bene le mie forze.
    Cmq, io sono di roma, probabilmente qualcuno che gioca FtF ci sarà, o sbaglio? C'è un gruppo, o qualcosa di simile?

    Poi, un'altra cosa: dove fate il vostro meeting a giugno?
    Il problema non è che non conosco il feeling del gioco. La sequenza delle fasi, per dire, è identica a SL, e la so a memoria ancora oggi. Le unità sono quelle, eccetera. Il punto è capire bene quanto si riesca effettivamente a giocare. Se ci si imbarca nell'impresa, non si può finire a fare 2 partite. Allora, ripeto, meglio i Command ops (en passant, dagli un'occhiata, guarda che sono fichissimi!)

    Infine, un'ultima cosa. Un punto debole (si fa per dire), era secondo me la FOG of War. Con l'originale Squad leader il sistema dei segnalini (?) non funzionava tantissimo, secondo me. Certo, la simulazione era ottima, ma, secondo me, quando gli scenari si facevano più grandi, le azioni cominciavano lentamente a svolgersi in maniera meno perfetta, diciamo. E il punto secondo me era un po' la FOG.
    Con ASL come funziona? c'è qualcosa di nuovo?

    ciao
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Eh eh, l'approccio tutto o niente si può anche fare ad ASL.
    Comunque quando poi uscirà Festung Budabest ne riparleremo...:contratto:

    Veramente è scritto nel titolo del thread, nel primo post e se proprio uno vuole nella mia firma.

    Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di fare l'AAR qui, comunque se qualcuno non capisse qualcosa, qualche sigla non fosse chiara o quant'altro posti pure che io cercherò di spiegarmi meglio. :approved:
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Si almeno due persone che io conosca, comunque sentiti libero di postare qui per chiedere maggiori informazioni, è il forum italiano di ASL :)

    Ci troviamo a Carimate (Como), eccoti il blog dell'evento.
    Siamo intorno alle 25 persone (un bel numero) con ospiti stranieri, il campione in carica è spagnolo!
    C'è gente che arriva dall'America, l'anno scorso il più lontano era australiano.

    Qui c'è poco da dire, come ben sai ASL non è per giocatori occasionali.
    Se conosci bene il sistema ti puoi permettere di non giocare per qualche mese, ma se sei all'inizi no. Grazie a Vassal potrai giocare quando ti pare senza bisogno di tenere le pedine ferme per mesi.

    Ho scaricato la demo di Combat Mission: Battle for Normandy...

    Il restyling è approfondito, per esempio non esiste più il concetto degli scout, comunque non sono in grado di dirti esattamente cosa è cambiato da SL in quanto non l'ho mai giocato.
    La FOW sui bordgame è pressoché inesistente, quindi bisogna trovare degli escamotage tipo le unità HIP (Hidden Initial Placement, ossia unità nascoste non visibili in mappa) e le unità concealed (unità in mappa nascoste sotto un counter con un punto interrogativo per indicare che non sono ispezionabili dall'avversario).
    Lo stato concealed si può riacquisire durante la partita rendendo le proprie unità più difficili da colpire e obbligando l'avversario a ricordarsi cosa c'era sotto il punto interrogativo.
    Inoltre c'è il concetto dei dummy, ossia counter con il ? che vengono utilizzati per confondere l'avversario, in pratica cerchi di fargli credere che quelle siano unità reali.
    Negli scenari notturni esiste anche il cloaking che ha delle regole speciali un pò lunghe da descrivere.
     
  5. sinbad

    sinbad

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    1. Como, ahi, troppo lontano

    2. FOW. Il sistema non è cambiato da SL, da quello che dici. C'erano le unità col piazzamento nascosto, il concealment (appunto, il sistema coi segnalini col punto interrogativo) e i dummy. Tutto uguale, direi
    Purtroppo l'escamotage - a mio parere - è proprio una pezza, non risolve granché. Il gioco è fico uguale, però, su questo concordo.

    Invece:
    Non confonderti! Combat mission è 3D, a me non piacerà mai. I Command ops sono davvero un'altra cosa, devi guardare sul sito Matrix, il gioco è Command ops Battles from the bulge. E' un consiglio da chi ha avuto le tue stesse passioni (SL)!

    La scala è diversa, però, ma il realismo e la soddisfazione sono agli stessi livelli!
    E la FOW è ottima!!

    ciao
     
  6. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Spiegazione dei valori delle unità

    Prima di continuare volevo spiegare come leggere i valori delle unità, iniziamo dalla fanteria:

    ge838Sae.gif

    Questa unità è la più completa, fa di tutto e di più, si chiama MMC (Multi-Man Counter).
    La rappresentazione grafica non è un ornamento, oltre a identificare a colpo d'occhio quale tipo di armamento possieda indica anche la dimensione della stessa, infatti è possibile fare deploy (ossia "smezzare" una squadra).
    La MMC rimane tale ma diventa HS (Half Squad), i valori cambiano a indicare la diminuizione degli effettivi e dell'efficacia in generale:

    ge338Hae.gif


    Tornando alla nostra MMC a pieno potenziale possiamo identificare i valori sul counter partendo dal basso e da sinistra verso destra:
    - il primo 8 indica il suo Firepower (potenza di fuoco), il valore è molto alto in quanto sono tutte armi automatiche e hanno un addestramento superiore;
    - il trattino sotto il numero indica che sono in grado di fare Assault Fire, è un bonus durante la fase avanzata di fuoco (AFPh), in pratica queste unità sono fatte per assaltare le postazioni nemiche e non per rimanere ferme e sparare da dietro un muro;
    - il 5 vicino all'otto in alto indica il Smoke Placement Exponent, ossia la capacità di piazzare granate fumogene;

    - il 3 identifica il Range, essendo truppe d'assalto la gittata che hanno è bassa;
    - il trattino sotto il numero indica che sono in grado di fare Spraying Fire, ossia sono in grado di sparare su due esagoni (saturazione di fuoco);

    - il terzo numero (8) indica il morale, il valore più alto per le MMC;
    - il trattino sotto il numero indica che il loro ELR (Experience Level Rating) è 5, il massimo, come ho già ripetuto sono unità cazzute!

    L'ELR è un valore variabile indicato nello scenario (eccetto per unità tipo quelle sopra descritte), quando un'unità fallisce il test di morale con uno scarto superiore a questo valore la sua qualità si riduce, per esempio da unità di prima linea diventano unità di seconda.

    Le lettere in alto a destra del counter identificano appunto la classe dell'unità, AE significa:
    (A) Assault Engineers
    (E) Elite

    Quando un'unità fallisce il morale si gira il counter e l'unico valore rappresentato è il morale in quanto non può più fare nulla eccetto che cercare di riprendersi:

    ges8b.gif

    Leader:

    geL92.gif geL92b.gif

    I leader sono SMC (Single-Man Counter) e hanno solo due valori:
    - il 9 indica il morale
    - il -2 indica il bonus che fornisce alle unità nella stessa Location, per esempio nei test di morale o come modificatore per colpire il nemico.

    Il quadrato intorno al valore di morale quando il leader è in rotta indica la capacità di Selfrally, ossia può provare a ritornare attivo da solo senza l'aiuto di un altro leader.

    geal102.gif

    L'Armor leader ha gli stessi valori ma non va in rotta in quanto si considera facente parte dell'equipaggio del carro armato e ne segue lo stesso fato.
     
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Beh, c'è poco da fare direi, o giochi con una terza persona che fa da arbitro che ti segnala quando due unità sono in LOS (Line of Sight) oppure ti affidi al computer.

    Si adesso ho capito cosa dici, non ci ho mai giocato comunque.
    Vedremo in futuro.
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Una descrizione di sole due SW (Support Weapon) a disposizione:

    geHMG.gif

    HMG (Heavy Machine Gun)
    Il 7 indica il Firepower (FP), il 16 il range; il trattino sotto il numero indica che sono in grado di fare Spraying Fire, ossia sono in grado di sparare su due esagoni (saturazione di fuoco).

    La scritta 4PP (Portage Points) indica quanto è pesante se usata in questa maniera, alcune armi si posso smontare per portarle in giro più agevolmente.

    Il 3 all'interno del quadrato indica la ROF (Rate of Fire), ossia la possibilità che la mia arma spari più volte nella stessa fase.

    geFT.gif

    FT (Flamethrower)
    Il 24 indica il FP (micidiale, considerando che se ne frega del riparo nemico), 1 il range.
    Il triangolino indica che quest'arma non beneficia di eventuali bonus forniti dal leader.
    X10 (Breakdown Number) è il valore di rottura o esaurimento del propellente dell'arma.
    Tutte le armi hanno 12 come valore, se questo è inferiore viene riportato direttamente sul counter.

    geMTR81s.gif

    MTR (Mortar)
    Quando il counter è così grande non stiamo più parlando di SW ma di Gun (cannoni), hanno un altro tipo di regole a cui sottostare.

    L'81* indica il calibro, l'asterisco che è un'arma a canna corta.
    I numeri all'interno delle parentesi quadre indicano il range minimo e massimo.
    M11 (Manhandling number) indica quanto è difficile spostare l'arma montata, il pallino bianco indica che è un bersaglio piccolo.
    Il 3 la ROF.

    stgiiig.gif

    AFV (Armored Fighting Vehicle)
    75L indica il calibro, la L che la canna è lunga.
    -/-/2* indicano rispettivamente il FP delle mitragliatrici sullo scafo, sulla torretta e dell'antiaerea, l'asterisco compare se hanno regole particolari.
    In questo caso possiamo vedere che lo StuG non ha mitragliatrici eccetto quella antiaerea e segue la regola speciale che può sparare solo nell'arco frontale coperto dal veicolo (VCA=Vehicular Covered Arc).
    L'8 indica il valore di corazza frontale, il 3 quello laterale e posteriore, il pallino bianco indica che è un bersaglio piccolo.
    Ci sono altri valori non qui riportati come il tipo di munizioni speciali che usa e il loro valore di Depletion, ossia la facilità o meno che questa munizione sia ancora disponibile durante la battaglia.
    Inoltre il fatto che intorno al bordo del counter non ci sia un quadrato o un cerchio indica che questo veicolo non possiede una torretta ma è Non Turreted (NT).

    Quando un veicolo viene distrutto rimane il rottame sulla mappa:
    stgiiigb.gif
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    OOB Tedesco (II)

    In aggiunta alle unità che vi ho sopra elencato ci sono anche i seguenti fattori da considerare:

    ELR:4 (ricordo che è il valore variabile indicato nello scenario e quando un'unità fallisce il test di morale con uno scarto superiore a questo valore la sua qualità si riduce).

    SAN (Sniper Activation Number): 3
    Ossia se mentre sto sparando o effettuando un test di morale tiro quel valore con i dadi si attiva il cecchino, se il mio avversario tira 1 o 2 con un singolo dado c'è la possibilità che mi ammazzi un leader, o vada in rotta una squadra, etc.

    geSniper.gif

    Rinforzi
    Mi entreranno dei rinforzi durante lo svolgimento del gioco, alcuni sono fissati in un determinato turno altri sono variabili in base al tiro del dado.

    Aerei

    Posso contare sulla valente aviazione tedesca nella forma di supporto aereo fornito dagli Stuka, questi entreranno in numero variabile ogni turno fino al 13°.

    DBge42.gif

    OBA (Offboard Artillery)
    La radio (tenuta da un mio leader) cercherà di chiamare in supporto l'artiglieria divisionale per cercare di eliminare gli obiettivi nemici più ostici o coprire con il fumo la mia avanzata.
     
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    OOB Russo

    OOB russo che effettua il setup in mappa:

    10th NKVD Division - 6th Tank Brigade - 42nd Rifle Brigade - 62nd Army


    117px-Emblema_NKVD.svg.png


    ru628SN.gif x15 Truppe fanatiche facenti parte del NKVD, sarà dura farle fuori
    ru527S.gif x11 Truppe d'assalto armate di SMG
    ru447S.gif x6 Classica fanteria di prima linea
    ru426S.gif x37 La vera carne da cannone, coscritti in quantità
    ru328HN.gif x2 Half Squad NKVD
    ru228C.gif x10 Equipaggio dedito all'utilizzo di mortai/cannoni
    ruL92.gif x1 Leader
    ruL81.gif x1
    ruL80.gif x1
    ruL70.gif x1
    ruL100.gif x2 Commissari, aiutano a recuperare le unità ma possono essere pericolosi anche per i loro uomini
    ruL90.gif x5
    ruL8p1c.gif x4
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Armamento:

    ruMMG.gif x5
    ruLMG.gif x8
    ruATR.gif x8
    ruMTR.gif x2
    ruradio.gif x1
    ruAA37L.gif x3 Cannone antiaereo 37mm ZP obr. 39
    ruINF76s.gif x3 76.2mm PP obr. 27
    ruAR76L.gif x2 76.2mm obr. 39
    ruMTR82s.gif x2 82mm BM obr. 37
     
  12. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Veicoli:

    T34M41.gif x6 T-34 M41 di cui almeno due li deve interrare
    rual91.gif x1


    ELR: 3

    SAN: 5

    ruSniper.gif

    Rinforzi
    Gli entreranno dei rinforzi durante lo svolgimento del gioco, alcuni sono fissati in un determinato turno altri sono variabili in base al tiro del dado.

    OBA (Offboard Artillery)
    La radio gli permetterà di utilizzare un OBA da 70mm mentre all'inizio del 12° turno ne avrà un'altra guidata da un osservatore fuori mappa.

    NKVD Strongpoints
    Sono delle Location fortificate che aumentano la probabilità di recuperare delle unità in rotta e in aggiunta le squadre all'interno diventano fanatiche, di fatto o lasci indietro l'ostacolo o devi farli fuori fino all'ultimo uomo.
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Considerazioni Preliminari

    La mappa di gioco effettiva è di circa 50x38 esagoni, io schiero nelle prime due file di esagoni a est, lui ha tutto il resto. Ogni esagono corrisponde a 40 metri.
    Un'unità di fanteria per attraversare tutta la mappa in larghezza senza essere mai fermata e utilizzando il terreno migliore (bonus stradale) ci mette circa 6 turni, un riscontro più reale si attesta intorno agli 8-9 turni nella parte più bassa delle mappa che è la più lunga.
    Avendo a disposizione 19 turni di gioco vuol dire che ne ho circa 10 per eliminare i punti di ostacolo tra me e il bordo a ovest e per conquistare/interdire i pontili.

    I setup ci impongono delle limitazioni di spazio ma da lì in poi ci si può spostare a proprio piacimento, di conseguenza il russo deve coprire tutta la mappa con le sue unità.
    Come quantità di uomini impegnati siamo nell'ordine di circa tre compagnie di fanteria tedesca contro 6-7 russe (due di queste saranno bloccate nei loro NKVD Strongpoints fino al 10° turno).
    Inoltre molte unità nemiche possono essere HIP (cioè nascoste e non in mappa).
    Con l'arrivo dei rinforzi la situazione tenderà a riequilibrarsi ma comunque il russo avrà sempre più fanteria.

    Ulteriori considerazioni dopo che avrò fatto il setup.
     
  14. axel65

    axel65

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    Dopo tutto questo gran parlare, sono proprio curioso di vedere il set up!!

    Salve a tutti.
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Eh eh, c'è da aspettare due settimane circa...
     
  16. cress58

    cress58

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    @Simbad (marinaio???)
    gli starter kit di asl sono un ottimo compromesso er avvicinarsi al gioco, che resta complesso, ma con un set di regole affrontabili dal boardgamista medio.
    io sono un nubbio riciclato (mmm, giocavo 25 anni fa :) ) e ricominciando adesso con ASLSK non ci ho messo molto per acquisire un minimo di conoscenza delle regole così da potermi concentrare sulla dinamica (divertentissima) del gioco.
    Segui la tua voglia e comincia con gli starter kit....e se riesci a capire come far funzionare vassal :)))) io ci sono.
    ciao!!!
     
  17. sinbad

    sinbad

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    @cress58
    Ma il problema non è tanto la massa delle regole.
    Ovvio che per partire, si parte dall'inizio. Ma considera che, anche leggendo i lunghi post di Blind, per me che ho giocato tantissimo al predecessore di ASL, ho la netta impressione che ci metto 5 minuti (si fa per dire) a ricominciare.

    Il problema è che:
    a. Come tutti i tattici, ASL giocato pbem non mi piace (e non credo possa piacere a nessuno). Su questo non ho dubbi.
    b. giocato Ftf è un casino trovarsi, in una grande città come roma, poi.... francamente impossibile
    c. Rimane Vassal.

    Però, a questo punto, mi rimangono alcuni punti da capire meglio, prima di aggrapparmi alla carta di credito e portarmi a casa 3-4 espansioni e chissenefrega (la passione è passione):
    1. quanta gente effettivamente gioca a Vassal in diretta. Se si è in troppi pochi, è difficile, in pratica, giocare. E i soldi e il tempo investito per poi fare 2 partite l'anno creano solo frustrazione.
    (Ognuno qui ha le sue sensazioni: io da settembre mi sono fatto 7-8 partite on line a Command ops / Cota, e qualcun'altra me la farò, spero, prima dell'estate. Per me va più che bene. Trovo invece che giocare alla fine 2 partite l'anno non va.
    Poi con i command ops ci aggiungo pure 3-4 partite vs. AI, tanto per fare, e alla fine il risultato è un saldo molto molto positivo, tra soldi, tempo per imparare, e pippe varie).

    2. Io non posso certo prepararmi una specie di camera iperbarica per il gioco. Blind mi parla di 2 monitor, skype, telecamere... Anche giocare solo con il pC e i manuali, non lo so...
    (la serie Command ops, essendo da subito pensata per il gioco col PC, è molto bella e piacevole, anche davanti al monitor. Ma VASL?)

    3. quanto poi sono complicate le faccende di connessione.

    4. quanto poi è complicato capire Vassal+ASL. Il boardgame non avrò problemi, questo già lo so, ma magari le 2 cose insieme alla fine potrebbero portare a far saltare i nervi. Ho avuto qualche 'simpatica' esperienza: ci sono giochi che in sé sarebbero possibili, ma capire il gioco+interfaccia demenziale+manuale demenziale, alla fine...

    vabbè, non voglio affliggere con i miei dubbi, scusa la lugnhezza
    ciao
     
  18. PaoloC

    PaoloC

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    @ sinbad

    Sono uno dei grognard della seconda leva di ASL in Italia (quella creata con il forum ASL ITALIA a partire dal 2004 per capirci).
    Prima di ASL avevo provato qualcosa come 300+ wargames e il sistema OCS era il mio preferito. Poi, dopo anni di resistenza, ho provato ASL. Dal 2005 non mi sono più guardato indietro e gioco praticamente solo a quello (270 scenari + alcune campagna toste).

    Vorrei rispondere alle tue domande.

    1) i giocatori attivi di ASL nel mondo sono circa 5000 (intendo gente che gioca quasi solo a questo sistema), molti di più gli occasionali di questi circa 2.000 hanno partecipato a tornei in giro per il mondo. un buon 80-85% degli attivi conosce VASL il numero degli utenti abituali è molto elevato, in una normale serata infrasettimana (NB il termine serata è relativo perché giocano giapponesi/australiani/europei/statunitensi dell'est e dell'ovest) ci sono sempre almeno 10 tavoli aperti e 30-40 visitatori, il fine settimana le cose esplodono e il numero di tavoli in gioco aumenta considerevolmente. La cosa migliore è cercare un avversario nei vari forum e poi programmare l'orario della partita, ma è anche possibile mettersi in modalità ricerca avversario direttamente sul forum se la serata è buona qualcuno risponde subito. Direi che anche per un niubbo non c'è problema di ricerca di avversari figuarsi poi per un giocatore conosciuto che è normalmente subissato di email di gente che gli chiede appuntamenti di gioco. Il problema è trovare il tempo per giocare non trovare gli avversari. La comunità italiana è folta per cui anche chi non conoscesse l'inglese o avesse difficoltà di parlarlo può trovare avversari.

    2) io a casa giocavo con un eepc con schermo da 9" e collegamento a 10-12k/s attraverso il cell (ovviamente dovevo usare la modlità testo perché skype cadeva) ma un qualunque computer domestico può servire alla bisogna (ovvio che se hai uno schermo a 27" il godimento è maggiore)

    3) la connessione è semplicissima, comunque per la prima volta consiglio l'aiuto di un giocatore già pratico di VASL (magari via Skype o dal vivo) riduce notevolemente i tempi e la frustrazione (comunque il forum di ASL ITALIA ha una guida che ti porta passo passo);

    4) VASL è un labor of love, è dura per un amante del ftf come me ammetterlo, però VASL è meglio della versione di cartone, interfaccia semplicissima, aderenza totale al wargame originale, velocizzazione dei tempi di gioco, possibilità di giocare scenari monstre. Provalo.
    L'unica cosa che manca sono le pedine da toccare e il rumore di dadi che rotolano.
     
  19. sinbad

    sinbad

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    accidenti, cari amici, grazie delle risposte.

    1, 2, 3, 4.
    mi sa che ora non ho tante scuse

    Penso che l'agonismo degli scacchi e la comodità/bellezza di un gioco come Command ops mi faranno resistere per un po', ma temo che VASL - alla fine - sarà una cosa che dovrò fare
    :approved:


    Intanto, subito una visitina al mitico strategia e tattica di via cavour, a vedere e toccare!
    ciao, grazie
     
  20. fosforo

    fosforo

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    Bellisimo posto, BlindSniper.
    Io sono un amante dei wargames ma al momento mi dedico esclusivamente a Command&Colors di Borg e sono da sempre attratto da ASL come ebbi modo anche di dirti durante lo sfortunato torneo di BloodBowl.
    A tal proposito ed in considerazione del fatto che so già che non potrò mai giocare ad ASL per n ragioni, sono in cerca di un surrogato e stavo adocchiando la seria per PC Squad Battle di Tiller, pubblicata dalla HPSSIM. Pur non volendo andare fuori tema, per caso tu BlindSniper hai avuto modo di provarla/mi puoi quindi dire se è abbstanza simile ad ASL come ho letto?
    Grazie e continuerò a leggere con interesse il tuo AAR,
    Fosforo
     

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