1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Ariete vs Berto “USMC Blues For Allah” Unconventional Forces Side

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 24 Ottobre 2008.

1. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Anche io da ignorante avrei questo suggerimento. Però bisogna vedere quanto gli ci vuole a percorrere il tragitto dalla posizione attuale a quella più esterna nell'abitato. Se fossero abbastanza veloci da farlo prima dell'arrivo dei blu potrebbe valere la pena. E' vero che i marines smonteranno dai mezzi molto probabilmente prima di arrivare sul culmine della salita, ma è facile anche che i camion seguano le truppe a piedi per supporto e quindi, distruggere qualche mezzo potrebbe servire per guadagnare punti.

Per quanto riguarda l'obbiettivo della collina 29, non sono molto d'accordo con la tua scelta di abbandonarlo. Il rischio è che tutto il tuo fianco sinistro sia molto indebolito. C'è quel filare di alberi che mantiene al coperto un corridoio sul margine della mappa attraverso il quale potrebbero avanzare i blu, sia a piedi, sia con i mezzi. Potresti vederteli arrivare in città da dietro. Se tu potessi far arrivare qualche arma tipo RPG in quell'edificio dove stai mandando in ripiego gli occupanti della collina 29, avresti la copertura di questo corridoio.

Spero di aver detto cose sensate...
    In bocca al lupo!

2. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Rispondo e dico per onesta che conosco già gli accadimenti del prossimo minuto che posterò dopo questo post.

Guarda i tempi sono quelli di, forse smontare il tutto, scendere un edificio di 3 piani e percorrere circa 180 metri con un certo carico, per poi piazzarsi e attendere 5 minuti se ho letto bene il manuale per essere operativi con i sagger.
    Il tutto mi sembra, troppo pericoloso. Ma sarebbe interessante verificarlo, magari tengo il file solo per fare la prova dopo aver finito lo scenario :).

Si il fianco sinistro, parte sud della mappa rimane totalmente scoperto. Ma forse tu hai guardato l'ultima mappa in cui, colpa mia ho tagliato la porzione più a ovest dove ho la collina 37 (la più alta) con trincea e con diversi uomini che dovrebbe limitare la possibilità di arrivare alla città da dietro.

Continuo a ritenere che per me sia più vantaggioso uno scontro nella parte centrale dell'abitato, all'interno delle mura alte.

Ci tengo a dire che apprezzo i vostri commenti, e li terrò in seria considerazione, non vorrei dare l'impressione di andare dritto per la mia strada e di pensare di avere la verità in tasca. A chi sono sorti tali dubbi vedendo i miei post in cui spiego le mie decisioni, che potranno rilevarsi errate o giuste solo andando avanti, dico di leggere il primo post, in cui spiego la mia posizione estremamente umile; forse l'unica competenza che possa proporre è una quasi sufficiente :) conoscenza di CMSF.

3. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,02-9,03

Le mie ipotesi risultano errate e la colonna di camion non si prende neppure una piccola pausa :( procede in direzione est, per un attacco da sud, oltrepassando la linea di arbusti e salendo lungo il pendio, senza far smontare alcun soldato.

Il cecchino Al Daye spara altri 4 colpi, ma temo che non sia il suo e il mio giorno fortunato.

Noto però con piacere che l’ATMG team sembra essersi svegliato alla vista nuovamente di un camion e il Machinegun Team che ho spostato, è ora in buona posizione per aprire il fuoco (dopo il necessario deploy di circa 20 secondi.....troppi?).

4. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Per quanto mi riguarda, terrei la medesima tua posizione.

Fra il serio ed il faceto (in quanto si tratta di un gioco, dopo tutto) posso dirti che sul campo di battaglia ci sei te e quindi l'ultima decisione spetta a te, anche in contrasto con tutte le idee da generali in poltrona che ti potranno arrivare da noi.

5. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,03- 9,05

Il mio Machinegun Team non fa in tempo a posizionare la mitragliatrice che si trova sotto l’intenso fuoco nemico dei MTVR, ed il risultato è inevitabile.
    La supposizione che i Marines smontassero concedendomi più tempo è stata fatale.
    Non penso che siano stati avvistati i miei due uomini, ma suppongo che Ariete mi abbia anticipato, ritenendo di fare fuoco, mentre avanza, nell’area degli arbusti dove appunto avevo sistemato i due combattenti; questa idea è confortata dal fatto che sta continuando a sparare in quell’area, siamo per ora a quasi 2 minuti ininterrotti.
    Ora perdo qualsiasi contatto con i nemici che evidentemente avanzeranno fino ai suddetti arbusti e verso la trincea nella collina, senza grossi problemi :(.

6. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Personalmente la ritengo una follia, un grave errore che probabilmente gli costerà caro.
    In CMSF un RPG ha discrete possibilità di centrare un camion a 500 metri; quando ho giocato questo scenario un camion è stato colpito al terzo colpo (ma io sono partito con tutte le truppe fuori dai camion, per fortuna!). A proposito: a velocità quick i marines possono percorrere il fondovalle in un paio di minuti, un tempo accettabilissimo: non vale la pena di rischiare i camion carichi di marines. E se tu avessi a avuto un RPG dove adesso hai spostato (tardivamente) una MMG?

Peccato per il team MMG, lo hai sprecato... approvo il fatto di lasciare la collina, avrei fatto lo stesso.

7. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,05- 9,08

Passa un altro minuto di fuoco del nemico nell’area e finalmente grazie al mio ATMG team, appostato sul tetto dell’edificio e dotato di binocolo, torno a scrutare le mosse del nemico.
    Nemico che è arrivato con alcuni squadre di Marines nell’area dove ho perso i miei due combattenti solo 3 minuti fa.

Ne deduco che almeno una parte dei Marines, se non tutti, sono scesi dai camion. Inoltre si scorge del fumo evidentemente utilizzato per assaltare la trincea, che il nemico non sa essere stata abbandonata da me ad inizio partita.

E’ evidente che non posso, per ora, che svolgere il ruolo di spettatore, del resto non è il momento per variare o tradire la mia tattica. Indugio solo un poco sul da farsi a riguardo dei due miei team presenti nella trincea posta più a ovest, dato che risultano tagliati fuori oramai dal campo di battaglia, ma rimangono fondamentali per avvistare eventuali rinforzi nemici e quindi decido per ora di non spostarli.

8. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Mi pare che il tuo avversario adotterà la tattica di andare di bosco in bosco, per poi assaltare la città da più lati (almeno da S e da E).
    Metterà sicuramente qualcosa tra gli alberi appena raggiunti, per coprire l'avanzata scoperta verso le case egli alberi ad est (dove tu hai un paio di squadre: quelli che hai spostato ultimamente).
    Ha senso?

ciao
    cd

9. CptWasp

Ratings:
    +5
    Dico la mia: non credo che dividerà le forze. In fondo sono 4 camion, ovvero quasi certamente un plotone di marines, una forza non così numerosa da poter attaccare da più lati. Credo che opterà per un attacco frontale a partire dal bosco SUD, che è poi lo standard per come è stata fatta la mappa. Spostarsi a EST ha 2 difetti: ci si espone al fuoco della collina a NORD-EST e ci si allontana dal proprio lato della mappa...

Aggiungo: in genere in CMSF le tattiche macchinose non funzionano, e fanno perdere tempo.

10. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Trovo l'osservazione di cyberdisc molto interessante, e prende in considerazione alcune situazioni che ancora non avevo vagliato. In parte ha rispoto CptWasp, ma la situazione potrebbe essere più articolata.
    Partiamo dalle evidenze:
    a) è certo che la collina di nord-est (hill 37) è comunque un obbiettivo per i blu.
    b) l'abitato che difendo è racchiuso da mura alte che a meno che non si sia ad una quota maggiore (leggi colline a est 34 e 37) può essere attaccato solo entrando dagli ingressi che sono certamente ridotti.
    c) non è chiaro se la forza dei Marines sia limitata a quanto visto finora o se debbano arrivare altri rinforzi.
    d) diversamente io so che mi arriveranno dei rinforzi, non quando, e presumibilmente da est.

Bene con queste evidenze in effetti il mio avversario potrebbe:
    1) Procedere con tutte le forze verso le colline a est compreso il suo obbiettivo hill 37, per poi passare all'abitato. Lo svantaggio iniziale di essere esposto al fuoco della collina hill 37 potrebbe essere ricompensato dal eliminare subito questa postazione più alta e dal procedere all'attacco dell'abitato avendo una posione più alta e quindi vantaggiosa.
    2) Procedere con tutte le forze verso le colline a est compreso il suo obbiettivo hill 37, per poi passare all'abitato, consapevole di avere altri rinforzi che poi potranno attaccare anche sul lato sud, velocemente lungo la strada già aperta.
    3) Attaccare frontale da sud.
    4) Dividere le uniche forze già nel terreno per due attacchi distinti da sud e uno da est previa conquista della hill 37.

Come già detto escluderei sicuramente l'opzione 4 per i motivi già spiegati da Cptwasp. Le altre 3 potrebbero essere tutte fattibili e nel caso dovrò verificare le mie contromisure, ricordandomi che prima o poi mi arriveranno dei rifonzi come detto da est presumibilmente.

11. CptWasp

Ratings:
    +5
    Ciao Berto!
    Per equità non voglio dirti di più, ma credo che stai trascurando un fattore importante! E di conseguenza una delle tue affermazioni è sbagliata :)

Ma magari lo trascura anche Antigono...

Per il resto tutto come dici tu ;)

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Sicuramente senza rinforzi, attaccare da più lati sarebbe poco efficiente.
    L'attacco frontale da sud potrebbe invece balenare in ariete (se già non era la sua tattica principale) vista la scarsità di fuoco nemico incontrato nell'avvicinamento(solo lo sniper...).

13. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    L'unica cosa che mi viene in mente è che tu ti riferisca alla possibilità di fare breccia nel muro alto da parte del nemico. Che sia questo o meno voglio chiarire che quando dico "l'abitato può essere attaccato solo entrando dagli ingressi che sono certamente ridotti" intendo, pur essendomi espresso male :), insistere sul fatto che deve per forza entrare nell'abitato e visto il muro tutto intorno, ha scarsissima possibilità di esprime fuoco di copertura dal di fuori. A meno che non lo demolisca per lunghi tratti o completamente :D.

Apprezzo la tua equità.

14. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,08 - 9,11

Continua il dispiegamento delle forze nemiche sulla Hill 29, riesco a vedere che ancora vi sono Marines sui camion.
    All’improvviso arriva presumibilmente un Javelin che colpisce il tetto dell’edificio presidiato dal mia ATMG team, uccidendone tutti è tre i componenti.
    Mi rimane per l’osservazione dall’abitato il solo Triggerman, gli altri combattenti sono tutti a livello del terreno.

Sto pagando caro il mio attendismo e mi rimane il dubbio (che spero di togliermi leggendo l’AAR di Ariete ) se ancora una volta sia stato un attacco preventivo all’edificio più alto con tetto protetto o se il mio ATMG team fosse stato realmente avvistato nonostante tutte le mie precauzione (in hide almeno gli ultimi 6-7 minuti).

15. CptWasp

Ratings:
    +5
    Leggo solo il tuo AAR (leggerò l'altro a partita finita); credo personalmente che siano stati avvistati. Un plotone di marines dovrebbe avere un solo lanciatore e 2 missili, a meno che non sia stato così furbo da prendere quelli negli altri camion prima del via (ammesso dal gioco ma poco realistico). Non credo che abbia sprecato un prezioso Javelin a caso... ma è anche possibile, per carità.

Mantieni il sangue freddo! :D

16. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,11 - 9,14

Arriva un altro javelin, questa volta contro l’edificio dove c’è il triggerman, il quale però rimane illeso, ma certamente scosso. Seguono alcune granate contro gli edifici ai bordi della strada che corre da sud a nord, senza però che producano danni, se non un po’ di nervosismo tra i i miei combattenti.

Non sono in grado di vedere il nemico ma certamente è appostato tra gli arbusti e nella trincea della hill 29.

Ben più preoccupante è il rumore di un elicottero in avvicinamento che ora si avverte in maniera distinta. :humm:

17. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,15 - 9,17

Il mio cecchino che avevo riposizionato spara qualche colpo contro un camion, creando un po’ di confusione nel nemico, che tuttavia sparando, sembra a caso, lo ferisce (base gialla). Decido di fare fuggire appena in tempo lo sniper team, dato che la piccola casa in cui si trovava viene bersagliata ripetutamente dal camion stesso.

Come temevo arriva anche l’elicottero che sembra avere come obbiettivo un edificio al centro di Al Bardunah, ma in questo primo passaggio è inefficace.

Nel frattempo continuo a intravedere piccoli spostamento nella hill 29 senza però comprendere fino in fondo le vere intenzioni di Ariete: l’attacco da sud rimane ancora il più probabile.

18. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ecco una differenza con SPMBT, mi pare. Se non erro in SP non si possono usare gli ATGM per target che non siano "mezzi" (dalle jeep ai MBT).
    È una tattica usuale, in CMSF e nella realtà, usare queste armi contro edifici? (o il target erano addirittura proprio i fanti sul tetto?)

Con cosa ha attaccato l'elicottero(i)? Prevedi molti passaggi nella partita?

Scusa la mole di domande...

ciao
    cd

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    E' una possibilità concreta nel gioco? Se possibile credo proprio che Ariete farà così per sorprenderti e costringerti a muoverti o ridispiegarti sotto il suo fuoco.

Credo che stia colpendo i posti più probabili di osservazione, contando sul fatto che tu li abbia guarniti di combattenti o di armi pesanti.

20. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Io posso risponderti in CMSF, poi speriamo arrivi in aiuto qualcuno preparato :), dicendoti che una volta che il team ha dei javelin, li spara indistintamente dal target, specialmente se la distanza è notevole, e se non è un team dedicato, la cosa è gestita dall'AI tattica.

L'elicottero presente nel modulo Marines e quindi a cui ci riferiamo dovrebbe essere un AH-1W Super Cobra e per ora ho visto solo colpi di mitragliatrice e in questo caso penso si tratta dell'arma primaria: 20mm three barreled gatling gun.
    Per i passaggi, mi metti in difficoltà:humm:, a sentimento penso 2-3 (li conto comunque ora siamo a 1 :))

No assolutamente, anzi le tue sono sempre domande interessanti, e quello che mi piacerebbe venisse fuori da questo AAR è anche capire un po' di più quanto CMSF sia fedele alla realtà.

Condividi questa Pagina