1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Ariete vs Berto “USMC Blues For Allah” Unconventional Forces Side

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 24 Ottobre 2008.

1. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Se ha della fanteria con demo charges esiste il comando blast che permette di aprire delle breccie nei muri e negli edifici, ma di dimensioni limitate, diversamente per porzioni di muro più lunghe dovrebbe avere dei mezzi pesanti che per ora non ho visto.

Ne sono convinto anche io... a proposito Ariete sta producendo il suo AAR in "locale sul suo computer" poi alla fine mi passa il file che vedrò di pubblicare qui in qualche maniera; sarà interessante conoscere i suoi pensieri.

2. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Il fatto è che i Javelin non sono in realtà "semplici" ATGM.
    E' un'arma che è stata progettata per distruggere "fire and forget" bersagli corazzati, sia immobili che mobili. Ad esempio bunker.
    Le armi sono riprodotte in modo piuttosto fedele: quasi tutti i missili anticarro hanno un qualche effetto contro bersagli al chiuso (come nella realtà) mentre sono quasi inutili contro ad esempio della fanteria in un prato. L'AI tattica in genere NON spara gli ATGM se non contro edifici e veicoli, ma ci sono eccezioni: ad esempio fanteria sul tetto di un edificio. Anche nella realtà potrebbe essere più che sensato mirare poco sotto al cornicione per causare serissimi danni alle truppe al coperto sul tetto (esplosione, schegge, crolli).
    Il Javelin per cose del genere è perfetto, visto che colpisce il bersaglio dall'alto. Difficile considerarlo un ATGM in senso classico.

Unica arma che nel gioco mi sembra ancora non ben "regolata" sono gli RPG, che tutte le mie fonti definiscono "del tutto imprecisi" oltre il close range. Passi gli ultimi e più sofisticati modelli in mani esperte, ma per il resto...

3. CptWasp

Ratings:
    +5
    Assolutamente si, ma richiede una notevole potenza di fuoco. Se hai una batteria (fuori mappa ovviamente!) di pezzi da 155 spiani il muro con facilità... se hai dei carri puoi farlo, ma al prezzo di un consumo notevole di preziose munizioni HE... se usi le bombe a mano o i missili anticarro puoi solo aprire brecce molto piccole.

4. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    In effetti essendo Top Attack, i Javelin sono ideali per questo tipo di business...ripeto sfortunatamente SP non mi pare sia possibile utilizzarli così.
    Gli RPG in compenso sono decentemente inprecisi, specialmente dalla distanza.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    servirebbero per i fanti, quindi piccole vanno benissimo. A meno di non volerle fare grosse e farci passare anche i camion,ma mi sembra rischioso portare bestioni relativamente poco corazzati in ambiente urbano quando può tenerli al di fuori e bersagliare con le MG i piani alti dei palazzi ed eventuali postazioni di cecchini.

6. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Penso di aver detto una cavolata. Pare che il Javelin utilizzi l'attacco diretto contro edifici ed elicotteri. A questo proposito mi domandavo se in CMSF fosse previsto quet'ultimo tipo d'attacco (contro gli helo intendo).
    Se mi perdonate il solito parallelo con SP, sembra che gli atgm contro gli elicotteri siano di una qualche efficenza nel gioco (non ho esperienza diretta, ma forse qualche "torneista" l'ha provato...)
    Scusate l'OT...

Ultima cosa, Berto accennava a del fuoco di soppressione da parte di granate: ci si riferisce all'M203 oppure all'XM25 oppure...?

7. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
  8. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Direi che non è previsto anche perché per i Red i Siriani, non è simulato se non sbaglio alcun aereo o elicottero. Considera che comunque CMSF restringe le possibilità a quelle che sono le forze in campo con i loro equipaggiamenti e il loro possibile dispiegamento.

Non è la mia parte quindi posso solo supporre la dotazione leggendo il manuale, dal quale si evince che si tratti di M32 MGL che ha sostituito dal 2006 il "vecchio" M203, quest'ultimo però leggo potrebbe essere ancora presente in alcuni plotoni.

9. CptWasp

Ratings:
    +5
    Ciao, si può riconoscere l'arma dalla cadenza di tiro, decisamente più alta per l'M32 (circa un colpo ogni due secondi). L'M203 è più lento.

10. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Allora decisamente M32 :).

11. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,17 - 9,18 arrivati rinforzi: HezbollaH

Mentre Ariete completa l’occupazione della hill 29, spingendosi tra gli arbusti sempre più a est, arrivano i miei rinforzi.

Arrivano da est, ma da due punti di accesso diversi:
    a nord-est 3 Pickup variamente equipaggiati

a sud-est 2 Pickup e 1 Gruppo di combattenti composto da un Leader team e 4 team.

A questo punto non posso certo indugiare ancora, tanto più che a sud-est mi ritroverò subito a contatto con i marines (loro posti in alto io in basso), per cui tento di ingaggiare subito il nemico e di portare alcuni combattenti in una zona leggermente più favorevole, nel tentativo di limitare le perdite :(.

12. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    I tuoi rinforzi a SE sono un po' allo scoperto, ma dovresti fare in tempo ad affiancarci almeno i pickup da NE (come deduco sia il tuo intento dalle frecce rosse).
    Dall'esterno, la situazione non sembra rosea (tra le altre cose, mi pare difficile nel caso, ripiegare in luogo sicuro per le tue nuove truppe appiedate).
    Ritieni che i pickup possano essere un bersaglio succulento per LAW già appostati et similia?
    Per caso anche gli uomini sulla Hill37 hanno LOS (ed armi con gittata sufficiente) sui marines?
    Pensi sia un azzardo muovere 3-4 team (i più veloci), dal centro città verso le case sulla strada WE, per tentare di dare appoggio agli ormai sicuri e prossimi scontri?

good luck!

13. CptWasp

Ratings:
    +5
    I pickup sono un bersaglio succulento per qualsiasi arma dei marines :)

Se Ariete conosce già lo scenario le forze a sud est sono da considerarsi perse; se invece non lo ha mai giocato potresti anche fargli una bruttisima sorpresa! Non credo si aspetti di trovarti allo scoperto in quell'angolo di mappa, assolutamente!

14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    I pickup hanno armi utili contro i camion o solo MG di grosso calibro?

15. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Dall'immagine dei pickup di NE, sembra che almeno uno abbia un cannone senza rinculo, ossia quello più in basso e che dovrebbe fare la curva a gomito (linea magenta).

Come dice CptWasp, i pickup possono certamente essere preda anche delle armi leggere americane, ma vuoi mettere come saltano bene con un bel colpo AT:D.

16. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Per onestà dico che rispondo dopo aver già visto altri due minuti (abbastanza per capire :)), ma poi quello che è successo è quello in linea di massima che mi aspettavo.

Premetto intanto che le miei forze sono composte da dei coscritti, con i modificatori sempre verso il minimo, qualcuno si salva per la motivazione un po' alta; rimarco questo perché si possa comprendere come alla minima situazione difficile essi entrino in panico ed anche come soldati sono piuttosto scarsi.

Si la situazione non è per niente rosea e non ho via di scampo per ripiegare.
    Gli uomini della hill 37 hanno poca LOS e comunque non avrebbero armi con gittata sufficiente.
    Si penso sia un azzardo qualsiasi movimento proprio per quello che dicevo sopra, inoltre ormai fuori dalle mura alte sarei sempre in vista.

Ariete non conosce lo scenario, ma dagli avvenimenti purtroppo deduco che aveva deciso di spostare alcuni camion proprio nella zona dei rinforzi, quindi l'effetto sorpresa su cui speravo anche io è andato a farsi friggere.

Si si tratta anzi :) si trattava di:
    1 con PK 7,62 mmm
    2 con SPG-9 73 mm Heat
    2 con DShK 12,7 mm AP

Ho fatto uno sforzo e vi delizio con questo filmato del "massacro" :asd:.
    Non è stupendo ho curato poco la regia e anche la qualità (mettetela alta) lascia a desiderare.
    Certo la situazione è un po' surreale con il camion tra i miei combattenti ormai completamente allo sbando.

17. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Il filmato è illuminante, per chi non conosce il gioco, sulle tempistiche con cui accadono le cose.
    Ora mi è chiaro che, visto anche il basso livello dei combattenti di Berto, non avrebbe avuto comunque senso chiamare rinforzi dalla città.
    Mi pare comunque strano che gli altri pickup non abbiano fatto in tempo a posizionarsi tra gli alberi sulla hill34 ed a sparare qualche colpo, nei due minuti che abbiamo appena visto. Li hai forse destinati ad altro compito? (tipo difesa Hill37).

ciao (ed intanto mi guardo gli altri filmati di Bertovideo;))
    cd

18. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Peccato non aver avuto qualche arma anticarro, magari anche un misero RPG fra i tuoi rinforzi: quel camion penetrato così profondamente fra i tuoi è stato un bel rischio da parte di Ariete!

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    In effetti ha rischiato molto: quei camion resistono solo a HMG e granate.

20. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Come detto non ho curato il filmato e non ho fatto vedere gli altri 3 pick-up .
    Confermo che come da ordini li ho mandati tra gli alberi sulla hill 34 e qualche raro colpo l'hanno sparato, ma senza grossi risultati e soprattutto con fuoco di ritorno che li ha subito spaventati. Però sono ancora intatti anche se uno non risponde ancora ai comandi.

In realtà visto che erano rinforzi io penso che i comandi di Ariete fossero dati senza sapere che comparivano, mentre io vedevo le sue posizioni in forza degli altri miei combattenti (tanto è vero che i miei target erano impostati sul terreno). Per cui si tratta almeno per lui di una situazione un po' strana e che comunque dovrebbe accadere raramente.

Avevo due combattenti con RPG uno solo ha sparato una volta eliminando il camion in alto, poi sono stati eliminati tutti e due.
    Il camion che è penetrato così profondamente da come si muoveva mi sa che è molto danneggiato vicino ad essere immobilizzato.

Condividi questa Pagina