1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Ariete vs Berto “USMC Blues For Allah” Unconventional Forces Side

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Berto, 24 Ottobre 2008.

1. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,18 - 9,21

Bastano tre minuti per mettere fine allo scontro a sud-est con il seguente risultato: tutti i miei rinforzi a sud-est eliminati, mentre sono riuscito per certo a distruggere un MTVR (armored) truck e un altro è stato seriamente danneggiato (lo vedo procedere molto lentamente).

I tre pickup a nord-est sono salvi ma scossi nel tentativo di dare manforte ai caduti.

La situazione è "riazzerata" e ancora non è chiaro il piano di Ariete, di cui posso solo dire per certo che ha fatto smontare tutti i Marines. Ma ora da qualche parte allo scoperto dovrà uscire!

2. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,21 - 9,24

Mentre cerco di infastidire il nemico con i miei pickup posti a nord-est, ma con scarsissimi risultati e perdendone due (sono sempre più deluso dai miei combattenti) arrivano purtroppo i tanto temuti rinforzi al nemico: sembra trattarsi di un altra colonna di MTVR di supporto.

Seguo grossolanamente i movimenti di Ariete e ora con i rinforzi (in azzurro) che gli sono arrivati il suo piano sembra confermare quanto paventato da cyberdisc in un suo vecchio post “Mi pare che il tuo avversario adotterà la tattica di andare di bosco in bosco, per poi assaltare la città da più lati (almeno da S e da E) “ con l’aggiunta che viste le mie esigue forze potrebbe puntare anche verso la hill 29.
    Nel tentativo di tamponare la sua avanzata a est rivolgo, appunto verso est, l’ATMG team rimasto.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ehm... la vedo male...

4. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,24 - 9,28

In fondo capisco il morale dei miei combattenti:humm:: ora mi sembra di avere scorto sulla hill 37 un colpo di artiglieria, sembra il colpo pilota e inoltre ritorna sopra di noi il suono dell’elicottero, mentre i marines continuano a guadagnare terreno.
    Detto fatto, ecco che i combattenti sulla hill 37 si vengono a trovare sotto un intenso bombardamento (vedi filmato).
    Assisto anche ad una esplosione, penso di un javelin rivolto forse, non è chiaro, contro il mio ATMG team, ma che fortunatamente fallisce.
    A questo punto decido che è inutile aspettare e ordino a chi a LOS (ATMG e 2 pickup) di fare fuoco sul piccolo gruppo di cespugli più avanzato dove sono arrivati i marines; mi sembra un buon punto per cercare di arrestare o perlomeno ritardare l’avanzata di Ariete, visto che oramai anche la hill 37 è quasi indifesa, infatti l’artiglieria ha fatto numerose vittime e sono rimasti solo 7 uomini per di più in panico.

Nel frattempo giunge l’elicottero che però come obbiettivi ha 2 pickup già fuori uso.

Finalmente penso di aver ottenuto qualche risultato, anche se non ne ho la riprova, il kornet lanciato infatti crea una discreta esplosione nel gruppo di cespugli in cui ci sono sicuramente diversi fanti.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Non è uno spreco usare i missili in quel modo? io li avrei tenuti per usarli sui mezzi a meno che il kornet non abbia testate HE o simili.

6. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Nella dicitura dei kornet c'era T-Heat e in effetti facevano un bel botto.
    Per quanto riguarda lo spreco siamo nella solita situazione: ad aspettare troppo, e Ariete non portava mai i camion in vista, poi rischiavo di perdere il team prima di fare qualche piccolo danno almeno al nemico, cosa che mi è riuscita in parte.

7. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Si a sto giro meglio 4 o 5 marines morti o feriti che un camion vuoto distrutto, non c'è dubbio.

8. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,28 - 9,36

I Marines finisco di consolidare le proprie posizioni sulla hill 34 e la hill 37 grazie alla loro potenza di fuoco supportata dai loro ampi mezzi e favorita dalla scarsa qualità dei miei combattenti:
    - conto altri 3 passaggi di elicottero che finisco i miei pickup sulla hill 34;
    - ancora artiglieria questa volta nell’edificio dove ho il mio ultimo ATMG team che fortunatamente prima di cadere ha sparato tutti i suoi razzi, seppure con limitati risultati;
    - i 7 uomini sulla hill 37 in panico si danno alla fuga (i soliti punti esclamativi).

A questo punto mi rimane il controllo solo del centro abitato, ma il mio timore più grande si è verificato: ora Ariete è in una posizione estremamente vantaggiosa (hill 37), che gli permette di fornire fuoco di copertura anche nel centro dell’abitato, all’interno delle mura alte :facepalm:.

9. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Ti vedo un po' male... Aspettati che Ariete ti faccia morbido con il fuoco di supporto (elicotteri e quant'altro se ce l'ha), perché non credo che mandi i suoi nell'abitato senza assicurarsi di averti soppresso a sufficienza.

10. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,36 - 9,41

Inizia l’attacco vero e proprio all’abitato.

Come previsto da Nicdain e vista la posizione elevata raggiunta sulla hill 37, Ariete comincia e continuerà con un intenso fuoco di soppressione verso diversi edifici, ed inoltre continuano i passaggi di elicottero.

L’intenzione di Ariete sembra quella di rimanere comunque molto coperto ed anche ora l’avanzata dei fanti avviene a nord, dove è presente un gruppo di cespugli e poi i primi edifici.
    L’unica consolazione che mi rimane è il tempo, infatti restano 14 minuti, forse pochi per stanarmi casa per casa.

I miei combattenti sono tutti in posizione hide, devo centellinarli come dimostra questo breve, ma significativo filmato: appena si palesano è finita!

11. nicdain

nicdain

Ratings:
    +0
    Il potere di fuoco dei Marines è impressionante... Però, come giustamente dici tu, per stanarti casa per casa forse il tempo non è sufficiente. A questo punto cercherei di confezionargli un'accoglienza come si deve. Non so come sia bilanciato lo scenario, ma penso che in generale le perdite americane peseranno di più sul punteggio finale.

Se non ci fosse tutto quel muro di fuoco che ti impedisce di alzare anche per un solo istante la testa, ti suggerirei di sfruttare il fatto che il tuo avversario dovrà attraversare un tratto di terreno aperto fra l'ultimo boschetto e le mura dell'abitato. Ma è facile che copra l'avanzata con le MG dei camion e con fumo a volontà.
    Credo che non ti resti altro che provare a rendergli la vita più dura possibile nello scontro casa per casa.

In bocca al lupo!

12. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,41 - 9,46

Continua l’avanzata di Ariete, il quale ha raggiunto ("con le MG dei camion e con fumo a volontà" :)) i primi edifici all’esterno delle mure alte.

Il fuoco di copertura è impressionante, contro gli edifici arriva ogni sorta di munizione, e costringe i miei a stare sempre al riparo. Mi sento un po’ una sorta di spettatore ininfluente.

Un mio team ha provato a sparare 4 rpg contro un camion, ma nonostante l’opinione di CptWasp, senza ottenere alcun esito: la distanza non era poi così eccessiva e la dotazione non malaccio (RPG-29). A questo team rimango due rpg “termobarici” se dico bene, sul cui utilizzo se qualcuno mi vuole illuminare! :humm:

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    causano grosse esplosioni, incendi e fanno molti danni contro la fanteria.

Io cercherei di sfruttare il fatto che Ariete non riesce a vedere lo spazio vicino al muro e cercherei di portarci qualche truppa in modo che facciano fuoco sul fianco delle unità che provano a passare (anche da eventuali brecce). In questo modo dovresti eviatre il grosso del fuoco di ritorsione,ma dovresti stabilire bene dove Ariete farà i suoi tentativi di irruzione.

Ma l'esplosivo col comando a distanza dove lo hai messo? Può servirti in questa fase?

14. CptWasp

Ratings:
    +5
    A che distanza eri? direi che sei stato molto sfigato, l'RPG-29 ha un buona efficacia e un'ottima precisione se la distanza non è eccessiva.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    L'RPG-29 dovrebbe far vedere i sorci verdi pure agli MBT, assurdo che non abbia penetrato un camion!

16. CptWasp

Ratings:
    +5
    Non è del tutto esatto.
    Una testata termobarica causa sì una grossa esplosione (diciamo molto appariscente); ma uccide e danneggia soprattutto per l'effetto di sovrapressione prolungato e il "risucchio di ossigeno". In sostanza la reazione chimica che si sviluppa nell'esplosione della testata brucia rapidamente tutto l'ossigeno circostante, con l'effetto di creare una estesa palla di fuoco e un'onda d'urto altamente letale in ambienti chiusi. All'aperto l'efficacia è assai minore, in genere, a meno che non si tratta di una bomba d'aereo ad esempio.
    L'impiego principale è antiuomo, anche se un veicolo poco corazzato può essere facilmente penetrato e letteralmente sventrato e carbonizzato dalla conseguente esplosione termobarica.
    Quindi cerca di usarle contro i marines negli edifici, se riesci, oppure contro i camion; ma spara a meno di 300 metri di distanza, meglio 200-150 se sotto soppressione.

17. CptWasp

Ratings:
    +5
    Credo che non siano andati a segno. Se colpiscono sono letali, nessun dubbio.

18. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Come da molto tempo non posso spostare nessuno senza che esca allo scoperto. Sono sotto fuoco di MG, artiglieria e elicotteri :facepalm:.
    L'esplosivo purtroppo era bloccato nel setup ed è rimasto dove lo vedi nella prima mappa... posizione abbastanza inutile (questo conferma un po' la vocazione dello scenario al single player).

I primi tre-quattro colpi dai 180 ai 150 metri circa, il quarto con rpg termobarico a 80 metri!

Ovviamente dicendo senza esito intendevo che non sono andati a segno.

Quello che volevo fare, ma il combattente non è più sotto il mio comando e il primo dei due rpg termobarici l'ha sparato di suo iniziativa contro un camion a 80 metri senza beccarlo (era sotto fuoco nemico ed è ferito!)

Esatto

19. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    9,46 - 9,50

Ed ecco le due brecce aperte dai Marines.

Ariete è entrato nel centro dell’abitato e non avrà difficoltà a conquistare il mio quartier generale Madrassa, e molto probabilmente anche l’abitato Al Bardunah nel suo complesso .
    Sono in balia completa del nemico, l’intenso fuoco di soppressione ha piano piano decimato i miei combattenti e quelli rimasti sono molto nervosi o scossi.
    Rimangono pochi team ad ovest, sopravvissuti proprio perché fuori dall’obbiettivo; ancora 5 minuti, per una disfatta totale!

20. Berto

Berto

Ratings:
    +0

Condividi questa Pagina