AAR - Ciotto vs Beltra - Il Gigante si è svegliato - Allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 24 Ottobre 2008.

1. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4

le 13000 vittime sono dovute al fatto che le truppe inglesi, senza via di fuga si sono arrese e quaindi vengono conteggiate anche le truppe di seconda fila che nel computo degli AV (i 12000) non sono conteggiate

2. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ah ecco perchè :)

Vi lascio gli screen che riassumono un pò la situazione generale al momento :approved:

Files Allegati:

3. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    21/12/1941

Giornata abbastanza tranquilla; cessano le incursioni aeree su Singapore a danno però degli, anche lì, oramai vuoti aereoporti di Georgetown e Kuantan.

Le piccole incursioni aeree dei miei B-17 oggi non portano risultati, anzi un apperrecchio viene abbattuto e uno danneggiato.

L'unico siluro messo a segno della giornata è di un SS vicino a Pescadores ai danni di un AK nemico, nessun danno di particolere importanza comunque.

Unico avvenimento di importante rilievo accade in Cina, a sud est di Changsha, dove una massiccia offensiva giapponese ottiene un risultato di 10 to 1 contro 8000 cinesi: i giapponesi sono quasi 40000!
    L'avvenimento in se non mi preoccupa, il problema è che questa armata si dirigerà verso Changsha dove al momento vi è una situazione di stallo (sono in leggero vantaggio per il numero di uomini, 105000 contro 85000) che rischierebbe però di essere sbloccata da questi rinforzi giapponesi....

Si iniziano ad intravedere anche le prime truppe japponesi alle porte della Birmania: il problema è che non ho che pochissime truppe da opporre.....non ho ancora idea di come organizzerò le mie difese :humm:.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +833
    Continuerà a bombardarli lo stesso, in questo modo di fa bruciare le supplies.

Per la difesa birmana, non hai mosso nulla da nord?

5. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Innanzitutto mi scuso per la lentezza con il quale procede l'AAR ma una volta io, una volta Beltra, siamo un pò impegnati con la scuola :wall:.

Ho studiato le varie scelte che posso effettuare sul fronte birmano ma ho solamente individuato un problema e nessuna soluzione :cautious::
    6 unità nemiche sono giunte (fin dalla loro prima apparizzione) a nord di Moulmein, il che taglia fuori la città, nella quale sono concentrate una buona parte delle mie forze (oltre che lì c'è la restante forza di difesa della birmania a Rangoon e a Taung Gyi).
    Da nord non ho mosso nulla pochè le uniche forze che avrei potuto mandare erano semplici unità del genio (magari sbaglio nella mia nubbiaggine ma quelle non le considero vere e proprie unità combattenti), escluse quelle presenti a Taung Gyi.
    La situazione è quindi identica a quella di inizio partita per intenderci....

Lasciouno screen che si mostra la situazione in Birmania, cerco di esplicarla meglio con un piccolo lavoro grafico: i cerchi rossi indicano i 3 principali punti di concentramento delle mie truppe, in giallo le unità giapponesi appena giunte e in rosa le varie unità del genio dislocate in tutta la birmania.

Ora non so bene come muovermi per le truppe tagliate fuori a Moulmein: se attendere l'attacco giapponese e resistere fino all'annientamento (visto che non avrei più vie di fuga), oppure evacuarle e magari ritrasferirle a Rangoon, o qualcosaltro.....
    Voi cosa mi consigliate?

Files Allegati:

6. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    22/12/1941

MALESIA

Oramai questione di giorni e verranno lanciati attacchi contro le basi di Mersing e Georgetown che non potranno essere respinti; Singapore è oramai l'unica roccaforte sufficientemente ben difesa della penisola.
    Da segnalere l'affondamento di un AK giapponese dopo che si era beccato due siluri da parte del SS Truant :).

FILIPPINE

Mentre le truppe giapponesi continuano la loro discesa verso sud (Clark Field è pronto ad accoglierli), come era prevedibile Beltra, stanco delle azioni dei miei B-17 con base a Cagayan ha lanciato una piccola offensiva aerea contro l'aereoporto; ad attenderlo c'erano tutti i caccia disponibili schiarati a difesa dell'arcipelago (difendere gli aereoporti di Manila e Clark Field era impossible), il risultato è schiacciante: i giapponesi perdono 16 Kate e 6 Claude (solo due Kate fanno ritorno alla CVL Ryujo che li aveva lanciati) a dispetto del solo danneggiamento di un P-40E Warhawk.
    Pronta la reazione delle cinque (sono poche ma danno fastidio :p) fortezze B-17 che tentano, invano, di centrare la CVL Ryujo.

BIRMANIA

Risulta oramai evidente che l'obbiettivo giapponese è Rangoon. Le 6 unità nemiche che erano state avvistate il giorno precedente sono giunte ad un exe dalla città.
    Sto imbarcando la 16th brigata di fanteria indiana da Calcutta per andare a rinforzare le postazioni in città.....devo però anche pensare a cosa fare invece delle truppe a difesa di Moulmein (che rimarranno tagliate fuori).

7. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    23/12/1941

FILIPPINE

Beltra riprende l'iniziativa in questo settore; l'attacco aereo all'aereoporto di Cagayan che i miei caccia avevano prontamente sventato era solo l'anticipazione per uno sbarco.
    Le batterie costiere dalle spiagge scaricano tutto il loro potenziale sui mezzi da sbarco nipponici:
    Coastal Guns at Cagayan, 42,59, firing at TF 9
    TF 9 troops unloading over beach at Cagayan, 42,59

130 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    AP Peking Maru, Shell hits 6, on fire
    ML Hoko, Shell hits 3
    AK Mayachi Maru
    AK Hiyori Maru, Shell hits 3
    AK Akiura Maru, Shell hits 3, on fire

Japanese ground losses:
    541 casualties reported
    Guns lost 8
    Vehicles lost 1

Allied ground losses:
    13 casualties reported
    Vehicles lost 1

Non sono molte le truppe giapponesi che prendono terra, dai primi contatti si è potuto constatare che sono circa un terzo delle truppe alleate poste a difesa della base.

BIRMANIA

Le sei unità che stanno penetrando in Birmania si sono divise in due gruppi, con due obbiettivi distinti: cinque di loro si stanno apprestando ad assediare Rangoon, le restanti stanno cominciando un lunga marcia verso nord.
    Sono partite da Calcutta i rinforzi per Rangoon, mentre per Moulmein sono in arrivo rifornimenti per le truppe rimaste tagliate fuori.

MALESIA

Cade in mani nemiche la oramai indifesa base di Georgetown, mentre a Mersing comincia la vera offensiva giapponese che si risolve con un 3 to 1 a favore dei nippo, entro breve cadrà anch'essa in mano nemica.
    Altra vittima dell'SS Truant oggi è sempre un AK, sempre nei pressi di Saigon, sembra conciato piuttosto maluccio....

8. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    da quello che dici sembra che beltra abbia fatto un gravissimo errore, sta puntando dritto su Rangoon e poi verso nord lasciando indisturbate le truppe di Moulmein????

se è così muovile subito verso nord, in maniera da occupare gli hex che hanno una strada o una farrovia che punta alle loro truppe in questa maniera toglierai loro i rifornimenti e saranno così in brache di tela.

per esattazza basta che muovi le truppe di moulmein un hex verso nord, per intenderci nell'esagono dove nel tuo screen c'erano le truppe giappe

9. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Cavoli è vero :eek:!!!!!!!!!
    Diamine questi insaccamenti non li riesco ancora a vedere, sono troppo legato alla mappetta di HoI e qui faccio ancora fatica a vedere anche le cose più ovvie :facepalm:!!!

10. Malvagio91

Malvagio91

Ratings:
    +19
    aar interessantissimo, non ho mai giocato a war in the pacific ma mi sono intrippato non poco nel leggerlo :D

in bocca al lupo :approved:

11. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Si ricomincia dopo una pausa dovuta agli impegni scolasti del mio avversario e miei

24/12/1941

La vigiglia di Natale non è pernulla una giornata tranquilla per i soldati alleati nei vari teatri bellici :arg:.

MALESIA

Le truppe giapponesi continuano a sbarcare sulle spiagge di Mersing, si intensifica l'offensiva per la cattura della base, coraggiosamente difesa da 4400 soldati inglesi, ma anche questa volta, nonostante l'intensità dell'attacco nemico, le difese reggono all'impatto nemico:

Japanese Deliberate attack

Attacking force 24370 troops, 314 guns, 0 vehicles, Assault Value = 492

Defending force 4424 troops, 28 guns, 0 vehicles, Assault Value = 79

Japanese max assault: 497 - adjusted assault: 202

Allied max defense: 55 - adjusted defense: 65

Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 2)

Japanese Assault reduces fortifications to 1

Japanese ground losses:
    322 casualties reported
    Guns lost 6

Allied ground losses:
    197 casualties reported
    Guns lost 3

BIRMANIA

Inizia l'attacco giapponese per la cattura di Rangoon, ma anche qui le difese inglesi reggono all'impatto nemico:

Japanese Deliberate attack

Attacking force 32046 troops, 332 guns, 104 vehicles, Assault Value = 1098

Defending force 13007 troops, 80 guns, 4 vehicles, Assault Value = 268

Japanese max assault: 593 - adjusted assault: 124

Allied max defense: 281 - adjusted defense: 478

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 4)

Japanese ground losses:
    1260 casualties reported
    Guns lost 30

Allied ground losses:
    360 casualties reported
    Guns lost 10

Nel frattempo da Moulmein muovo parte delle mie truppe come suggerito da mazzocco per tagliare la via ai rifornimenti delle truppe giapponesi che stanno assediando Rangoon.

FILIPPINE

Cagayan è oramai il chiodo fisso per Beltra, stufo dell'aereoporto dal quale operano i miei B-17, tanto che oltre lo sbarco di truppe, ha fatto intervenire una grossa parte delle CV della Kido Butai che hanno lanciato oltre 100 Val, 82 Kate e 4 Zero; nonostante l'intera presenza delle forze aeree delle Filippine a Cagayan, queste vengono spazzate via anche se tiescono a piazzare alcune bombe sui mezzi da sbarco nemici lasciando gravemente danneggiato un AK e in fiamme un secondo: perdo 15 caccia e un B-17 a dispetto dei 4 Val, 4 Zero e 7 Kate persi dai giapponesi.
    Tanto inoltre un disperato attacco banzai sulle spiagge nella speranza di ributtare a mare il nemico me si risolve in un nulla di fatto; stesso risultato però ottengono i giapponesi che falliscono il loro primo tentativo di cattura della base.

PACIFICO

Da segnalare lo sbarco e l'occupazione dell'atollo di Tarawa......stavo preparando, vista l'inattività di Beltra, di mandare truppe per preparare la sua difesa ma ho tandato troppo :(!

12. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    25/12/1941

Non è certo un bel Natale quello passato dai soldati alleati nelle Filippine, Birmania e Malesia infatti.....

FILIPPINE

Dopo il disperato attacco dei soldati americani contro gli invasori giapponesi sbarcati sulle spiagge di Cagayanavvenuto il giorno precedente arriva il contrattacco nemico che scaccia definitivamente dalla base i miei uomini; durante la conquista della base viene persa per intero l'aviazione di stanza alle Filippine: vengono distrutti dal nemico 8 B-17 e 13 P-40, i tempi delle incursioni aeree nelle Filippine sono finiti:piango:.
    Da segnalare la fortunata elusione della flotta giapponese comprendente almeno 4 CV che è riuscita ad evitare 2 miei SS che avevano tentato di raggiungerla, sto preparano però uno scudo sottomarino per infliggere più danni possibili a quest'ultima.

MALESIA

A Mersing le truppe inglesi hanno passato la notte di Natale sotto un intenso bombardamento, si prevede per la giornata di S.Stafano una nuova offensiva nemica, e stavolta molti dubitano sul fatto che si resisterà un'altra volta :cautious:....

BIRMANIA

A Rangoon 44000 soldati del mikado hanno bombardato la città, difesa da circa 12000 soldati indiano-britannici, sto mandando rinforzi alla città nella speranza che resista il più a lungo possible, così da guadagnare tempo nell'attesa dell'arrivo di nuovi rinforzi.
    Contemporaneamente è stata avvistata una unità giapponese che presumibilmente tenterà di liberare la via di rifornimento a Rangoon che ho occupato oggi, credo però di aver mandato sufficineti truppe per impedire loro di portare a termine la loro misisone :)

DEI

Intanto continuo a radunare a Sumatra tutte la navi da combattimento disponibili per preparare la difesa della zona del DEI (sempre a condizione che Beltra non impieghi CV è chiaro), al momento nel porto è presente l'intera flotta anglo-olandese raccolta dai vari porti (2 BB, circa 10 CA e circ 20-30 DD), inoltre stanno giungendo dall'India gran parte delle navi di groosa stazza (1 BB, circa 5 CA e una decina di DD).
    Al momento tutte le CV della Kido Butai sono al largo delle Filippine, se dovesse iniziare l'invasione del DEI con la sola portezione della flotta di superficie che dite, voi mi consiglierste lo scontro con tutto quello che sto radunando oppure meglio preservare il tutto in attesa dell'arrivo delle prime CV di rinforzo (2 CV, una in India e una a San Francisco, entro i prossimi 25 giorni circa)?
    Al prossimo aggiornamento vi lascio dei dati più precisi riguardo al numero di navi di cui potrei disporre :contratto:

13. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    26/12/1941

Dopo il 7 dicembre questo è senza alcun dubbio il giorno di maggior intensità per l'offensiva nipponica. Dopo un periodo di strana inattività per quanto riguarda gli sbarchi nemici (limitati solamente a Filippine e Malesia) ecco che si segnalano, in un solo giorno, 3 importanti sbarchi, rispettivamente a Rabaul, Hollandia e Baker Island (quest'ultima già caduta in mano nemica).
    L'unica dove posso sperare di opporre una qualche tipo di resistenza e Rabaul ma già la situazione a terra dopo un solo giorno è di parità tra le forze contrapposte.
    Ho deciso di mandare a Port Moresby una TF comprendente 3 CL e 7 DD che si uinirà ad alcune navi (2 CA, 1 CL e 2 DD) provenienti dall'Australia, non so ancora a che scopo però......:cautious:

MALESIA

Anche in questo scenario le notizie che arrivano sono pessime: come ci si aspettava è arriavto l'assalto finale a Mersing che è caduta in mano nemica; stessa sorte per la base di Kuala Lumpur (abbandonata durante la ritirata verso Singapore).
    Da segnalare, solamente per soddisfazione personale, il fatto che è stata "colpita" con una bomba la BB Haruna, la quale non credo nemmeno se ne sia accorta :asd:.

BIRMANIA

Altra giornata di bombardamenti a Rangoon, nel frattempo inizio ad imbarcare altre truppe in India da inviare a soppoto delle truppe assediate, dopo che la 44th brigata di fanteria è iniziata a sbarcare nel porto della città.

FILIPPINE

Qualche soddisfazione la ottengo solamente dopo aver colpito con due SS un AK e una TK.
    Tuttavia c'è la delusione per il fatto che la TF giapponese comprendente almeno quattro CV è riuscita ad eludere lo scudo sottomarino che avevo allestito poichè ha virato verso il giappone a tutta forza senza lasciare il tempo ai miei sottomarini di disporsi in maniera adeguata; tuttavia ne ho preparato un altro di scudo sottomarino molto più a nord, spero dia i suoi frutti.....:cautious:

14. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    27/12/1941

Poco da segnalare se non il fatto che le truppe giapponesi sbarcate a Rabaul si sono reimbarcate dopo aver constatato la presenza troppo consistente di truppe alleate.
    Proseguono invece gli sbarchi ad Hollandia anche se questa non viene conquistata nonostante sia indifesa, è comunque solamente questione di tempo....

Nel frattempo al largo delle Filippine nonostante la nutrita dei numerosissimi sottomarini americani la TF nemica comprendente quattro CV si è come volatilizzata.....:cautious:

In Birmania invece continuano i preparativi giapponesi all'attacco su Rangoon, continui bombardamenti sono oramai una routine quotidiana.

28/12/1941

Arriva anche la caduta di Hollandia che si arrende senza combattere (e grazie....è indifesa).

Nelle Filippine, al largo di Lamon Bay, una flotta di sette AK e un TK intente a imbarcare carburante di modo che non potesse cadere in mani nemiche vengono sorprese (errore mio poichè, nonostante il rischio di venire scoperto, ho voluto imbarcare fino all'ultima goccia di carburante tardando così altre il tempo disponibile) da tre CL e quattro DD: entro al fine della giornata sei AK saranno colate a picco (sia dalle navi giapponesi, sia dagli stessi marinai americani).

In Birmania truppe giapponesi sono giunte per forzare il passaggio che porta rifornimenti alle truppe che assediano Rangoon; pensavo di poter resistere a queste truppe ma molto probabilmente verrò ricacciato indietro verso Moulmein visto che quella che mi si presenta davanti potrebbe benissimo essere una intera divisione, dai dati raccolti con i bombardamenti preliminari si rivela che siamo in rapporto di forze di 1:3

In Cina (non ricordo bene la località ma mi sembra si trovi a sud di Yenen) decido di riprendere con una piccola offensiva e lo shock attack che intraprendo porta ad una ritirata generale delle truppe del Mikado, senza troppe difficoltà: una delle due arterie di rifornimento alle truppe giapponesi in Cina è ora in mano alleata!

In Malesia invece è da segnalare la caduta dell'indifesa base di Malacca.

15. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Vi lascio due screen che raffigurano lo scacchiere cinese e birmano e ne approfitto per aggiungere, (visto che ieri mi sono dimenticato di dirlo :facepalm:), le notizie dell'affondamento di un SS giapponese nei pressi di Pearl Harbour e un AK al largo delle Filippine :)

PS: mi è scaduta, come potete vedere :p, la licenza di Screen Hunter.....costa qualcosa ordinarlo a titolo definitivo o che altro?

Files Allegati:

16. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    29/12/1941

Succede poco niente a parte i soliti bombardamenti in Cina e in Birmania.
    Imbarcata, è partita da Karachi la 25th brigata di fanteria che andrà a rinforzare le difese di Rangoon.

Da segnalare invece due sbarchi: uno in Malesia a Johore Bahru (evacuata il giorno stesso dalle ultime truppe in ritirata verso Singapore) e a Menado, presidiata da un semplice corpo di genieri; qui ho inviato a disturbare, speriamo impedire se farò in tempo, lo sbarco una mini-TF di 6 DD.

La conta completa invece per le navi ancorate nel porto di Sumatra per la difesa del DEI è di: 3 BB (una è un BC ovvero la Repulse), 16 CA (tra CA, CL e CLAA) e 22 DD

17. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ad un ritmo sorprendente (che belle le vacanze :D) la partita prosegue....

30/12/1941

Si scatena la reazione giapponese ai numerosi sottomarini che avevano tentato, inutilmente :(, di bloccare la TF di CV nipponiche: numerosi MSW accompagnati da qualche DD si lanciano alla caccia dei sottomarini americani a nord delle Filippine.....opto per una momentanea ritirata in acque più tranquille (verso sud).

Continuano gli sbarchi nella zona della Nuova Guinea e dell'Indonesia orientale (è chiaro che per il momento sta concentrando gli attacchi in quella zona, scarsamente difesa, saltando Giava e Sumatra, probabilmente attendendo che si liberi il saliente di Singapore) con due nuovi sbarchi: uno a Amboina e uno a Wewak.
    La mini-TF di 7 (non 6 come avevo detto) DD che avevo mandato a contrastare lo sbarco a Menado ha ricevuto l'ordine di deviare la rotta verso la più vicina Amboina (anche perchè al largo di Menado sono stati individuati con certezza 1 DD e 1 CA, e non voglio rischiare per il momento).

PS: mi scuso invece per un errore commesso nel nome del porto dove ho radunato tutte le navi inglesi e olandesi nella zona del DEI che non è di Sumatra :facepalm: bensì Semarang ;)

18. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    31/12/1941

L'ultimo dell'anno speravo portasse buone notizie e invece dovrò aspettare l'anno nuovo.....:cautious:
    L'attacco a sorpresa della mini-TF composta da 7 DD ad Amboina si rivela un vero fallimento :facepalm: (intendiamoci, non è che sia stato proprio andato in maniera disastrosa ma certo mi aspettavo moooolto meglio!!!!):

Night Time Surface Combat, near Amboina at 39,73

Japanese Ships
    MSW Wa 19, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    MSW Tomozono Maru #3
    AP Astuga Maru, Shell hits 9
    AP Atsuta Maru
    AK Dainiti Maru, Shell hits 2
    AP Dainiunyo Maru

Allied Ships
    DD John D. Ford
    DD Paul Jones, Shell hits 1
    DD Parrott
    DD Peary
    DD Pillsbury, Shell hits 1
    DD Pope
    DD Whipple

Il DD Paul Jones, che all'apparenza sembrerebbe aver incassato il colpo senza gravi conseguenze, ha riportato invece (in seguito ad un colpo di un AP nemico :eek:) 34 di danni ai sys!!!!
    Ho dovuto inoltre ritirare la TF verso Darwin, rinunciando all'inseguimento del nemico, poichè è stato segnalato in avvicinamento un CA giapponese proveniente da Menado.

A Menado i giapponesi scofiggono ed annientano i difensori olandesi, la base entra a far parte dell'impero giapponese. Anche Wewak viene conquistata nelle stesse ore.

Stesso destino è riservato alla base di Johore Bahru in Malesia, lasciata indifesa.
    Da segnalare anche l'attacco suicida (io non lo avevo assegnato!) lanciato in Birmania presso il crocevia che conduce a Rangoon e Moulmein, risoltosi in una sconfitta (per fortuna senza grosse perdite).

Sta invece per iniziare la battaglia per Manila: le truppe giapponesi sono oramai giunte nella periferia della città; a me pare di avere difese sufficienti per resistere però....

19. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    1/1/1942

Come speravo l'anno nuovo porta liete notizie, (quasi) ovunque vittorie, ovunque piccoli ometti gialli stesi per terra, inermi: MORTI :D!!!!!​

Iniziamo con l'unica sconfitta del giorno; avvinene ad Amboina, dove nel corso delle giornate del 30 e del 31 gennaio erano sbarcate le truppe giapponesi. Qui i soldati giapponesi hanno vita facile contro l'oltremodo debole presidio olandese.
    La TF dei 7 DD che aveva tentato di distruggere le navi giapponesi al largo di Amboina stanno ora facendo velocemente rotta verso Port Moresby.​

Le vittorie arrivano a terra, in Cina e a Singapore ed ecco i risultati dopo una giornata di intensi combattimenti:​

Ground combat at Singapore​

Japanese Shock attack​

Attacking force 19448 troops, 289 guns, 7 vehicles, Assault Value = 469​

Defending force 72058 troops, 673 guns, 26 vehicles, Assault Value = 1097​

Japanese max assault: 502 - adjusted assault: 5 ​

Allied max defense: 1180 - adjusted defense: 1533 ​

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 6) ​

Japanese ground losses:
    4202 casualties reported
    Guns lost 128
    Vehicles lost 7​

Allied ground losses:
    84 casualties reported
    Guns lost 1​

---------------------------------------------------------------------
    Ground combat at 38,37​

Japanese Shock attack​

Attacking force 24788 troops, 260 guns, 17 vehicles, Assault Value = 523​

Defending force 19185 troops, 117 guns, 0 vehicles, Assault Value = 498​

Japanese max assault: 1066 - adjusted assault: 186 ​

Allied max defense: 511 - adjusted defense: 197 ​

Japanese assault odds: 0 to 1 ​

Japanese ground losses:
    2551 casualties reported
    Guns lost 59
    Vehicles lost 9​

Allied ground losses:
    64 casualties reported
    Guns lost 1​

---------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Yenen​

Japanese Shock attack​

Attacking force 121155 troops, 1512 guns, 24 vehicles, Assault Value = 2607​

Defending force 66109 troops, 488 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1681​

Japanese max assault: 5114 - adjusted assault: 2121 ​

Allied max defense: 1727 - adjusted defense: 2237 ​

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 2) ​

Japanese ground losses:
    6447 casualties reported
    Guns lost 180
    Vehicles lost 9​

Allied ground losses:
    708 casualties reported
    Guns lost 11​

Conteggio totale: Giapponesi 13200 morti
    Alleati 856 morti
    ....un rapporto di 1:15 a favore dei soldati Alleati :love: (va beh se aggiungiamo i 900 olandesi morti ad Amboina.....)​

Da segnalare anche un incursione fantasma contro Rabaul portata da tre CA e un CL che stranamente i miei recon non hanno segnalato :humm:...inoltre questa TF da bombardamento si è volatilizzata poprio così come era arrivata, senza che ancora una volta i recon la localizzassero.
    Sto fortemente considerando l'idea di portare a Port Moresby l'intera flotta anglo-olandese che attualmente è di stanza a Semarang......quasi certamente inizierò già da domani con questa operazione.​

20. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    2/1/1942

Poche cose da segnalare se non che prosegue l'intensa caccia ai sottomarini alleati al largo delle Filippine, anche se per il momento con risultati per fortuna infruttuosi.

Altro tentativo di presa della città di Singapore da parte giapponese, ancora una volta è una carneficina per i soldati dell'imperatore :D:

Ground combat at Singapore

Japanese Shock attack

Attacking force 20724 troops, 174 guns, 0 vehicles, Assault Value = 600

Defending force 72785 troops, 676 guns, 27 vehicles, Assault Value = 1105

Japanese max assault: 454 - adjusted assault: 14

Allied max defense: 1188 - adjusted defense: 2043

Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 6)

Japanese ground losses:
    5005 casualties reported
    Guns lost 84

Allied ground losses:
    83 casualties reported
    Guns lost 2

Per concludere c'è l'importante avvistamento della TF delle CV giapponesi che era sfuggita ai sottomarini alleati nelle Filippine nel Mar Cinese Meridionale (probabilmente si sta dirigendo verso Singapore per appoggiare le operazioni a terra) e questa volta non intendo farmela scappare: ho radunato tutti i sottomarini disponibili nei paraggi (saranno oltre 15 come minimo) per allestire una barriera questa volta speriamo intransitabile, se non riportando parecchi danni :asd:; adesso mi documento anche sul piazzamento delle mine, sono stanco di farmi scappare occasioni d'oro come questa e quelle avute in precedenza :facepalm:.

Condividi questa Pagina