1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Altamaha affondala affondala sangue sangue non dare quartiere !!:jimlad:
    le isolette magari inizia a occuparle e a costruirci i forti, non vorrei regalargli degli AF:approved:

• Like Like x 1
  2. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    non le ha viste arrivare le tf da bombardamento??, si è fatto massacrare, ottimi i 3 CA del primo bombardamento.

3. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Partono da Soerabaja, 7 hex. Non può vederle arrivare.

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    14 agosto 1943 - l'ultimo respiro della Altamaha (R.I.P.)
    Due giorni dopo aver scovato in porto a Mataram la CVE Altamaha, impossibilitata a prendere il largo a causa dei gravi danni subiti dopo essere stata colpita da 2x 500kg SAP bomb, riusciamo nel tentativo di affondarla. Sia gloria all'Impero! Urrà!

--------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Mataram , at 59,109
    Weather in hex: Light rain
    Raid detected at 110 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 32 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIb Sally x 16
    Ki-48-IIb Lily x 20

No Japanese losses

Allied Ships
    CVE Altamaha, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage

Port hits 1

Aircraft Attacking:
    20 x Ki-48-IIb Lily bombing from 9000 feet
    Port Attack: 2 x 100 kg GP Bomb
    16 x Ki-21-IIb Sally bombing from 9000 feet
    Port Attack: 4 x 250 kg GP Bomb

Ammo storage explosion on CVE Altamaha

--------------------------------------------------------------------------------

Ricapitolando, per affondarla stati necessari:

3x 20cm/50 3YT-II Gun hits (le cannonate delle mie CA);
    2x 500kg SAP bomb
    (che hanno causato una fuel storage explosion);
    2x 250kg GP bomb;
    3 x 100kg GP bomb. (
    che hanno causato una ammo storage explosion).

Una bella resistenza per essere una semplice CVE.

La conferma dell'affondamento arriva dal rapporto delle aircraft losses, 10 F6F-3 Hellcat risultano nelle ground losses.

Ho inoltre scoperto che le bombe da 100kg dei dive bomber Ki-48-IIb riescono facilmente a perforare i flight decks, quantomeno delle CVE, causando in questa occasione addirittura l'esplosione del deposito munizioni. Buono a sapersi.

Ultima modifica: 12 Luglio 2015
  5. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    la resistenza è data non dalla cve ma dal fatto che era in porto e li devi arrivare al 99 di affondamento mentre se in mare ha anche affondamento 20 ma fuoco 70 va giu'..
    quindi se era in mare 2 bombe da 500 erano sufficienti,
    io esempio per tirare giu' repulse che era a Singapore avro' colpito con 100 bombe e non esagero.

6. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Si, si, hai ragione, non ci avevo proprio pensato.

7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    27 agosto 1943 - breve sunto della situazione

Il fronte birmano regge; si è verificata un'incursione navale con obiettivo Port Blair ma la Marina Imperiale è riuscita a respingere l'offensiva. Il prezzo pagato sono due incrociatori pesanti (Kumano e Suzuya, quest'ultimo sta morendo letteralmente divorato dalle fiamme) contro 2 incrociatori pesanti UK, un incrociatore antiaereo (CLAA) Dutch e due cacciatorpediniere della US.Navy.

Timor è stata invasa, precisamente a Koepang. Poco possiamo fare contro due intere divisioni (AUS e USA) nemiche se non resistere qualche turno. L'intera area delle DEI torna in grave pericolo. Questa invasione mi preoccupa particolarmente perchè la zona Timor - Celebes - Mindanao - Filippine rappesenta il ventre molle dell'Impero. Dovrò stare molto attento e trovare risorse da inviare in loco, ma al momento le idee latitano.

Il Sud Pacifico è in mano al nemico, appena invasa Rabaul da tre intere divisioni USA. I miei (pochi) uomini hanno resistito al primo assalto, ma le fortificazioni calano da 4 a 3 e le perdite sono maggiori per il Mikado (odds 1:1). A breve la base cadrà.

Immagine.PNG

Perdonate i pochi dettagli e la brevità del post, ma col caldo che fa è difficile restare al computer per aggiornare l'AAR.

See you soon...

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ciao Coh, scusa una cosa:
    io ho la sensazione che se mi avvicinassi a Port Blair, Timor, ecc sarei una relativamente facile vittima delle sue ondate di aerei, un po' ne abbatterei con la CAP, ma i danni che subirei nelle navi non sarebbero sostenibili per proseguire a breve nell'offensiva. Inoltre, la copertura aerea delle CV ad agosto '43 non è una certezza di successo, quindi ti chiedo: è molto bravo il tuo alleato a organizzare gli sbarchi, non hai aerei a sufficienza per coprire le zone di sbarco, non ritieni sacrificabili gli aerei-piloti per cercare di impedire questi sbarchi?? O altro?

9. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    A Port Blair avevo 3 squadriglie di G4M (90 aerei), due squadriglie di D3A (40 aerei) e 3 squadriglie di Ki-48-IIb (70 aerei); ho dovuto diminuirne il raggio d'azione in quanto a Ramree, Akyab e Cox's Bazaar ci sono navi in rada e centinaia di caccia in Cap, per evitare che i bombardieri scegliessero l'obiettivo sbagliato. Sono quindi diminuite le chance di attacco: dopo aver individuato le TF in avvicinamento, un turno l'ho impiegato per ulteriori ricognizioni, ed i successivi due turni (con le TF in approccio e in allontanamento) sono rimasti per l'attacco aereo. Nel primo giorno ho incontrato cieli tempestosi, nel secondo turno ho avuto possibilità d'attacco solamente di mattina a causa del range castrato. Nonostante tutto (tempo avverso e limitazioni autoimposte di range) i miei aerei hanno colpito il convoglio nemico con 45 bombe (da 250kg e da 100kg) ed un siluro. E Port Blair non è stata toccata.

A Timor ci sono gli Hellcat imbarcati e contro di loro non si può fare nulla; ho già attaccato due volte da terra le CV coperte dagli Hellcat ed ho perso 150/200 aerei per volta, più una volta dal mare (con la Kido Butai al completo) ed ho rischiato di perdere tre CV oltre ad aver perso 300/350 aerei. Quindi non sono daccordo con te: a mio avviso la copertura aerea alleata sul mare è inattaccabile.

Inoltre attaccare in massa con Betty/Nell è un tentativo One Shot, se c'è Cap perdi intere squadriglie in una mattina. Ho 6/7 squadriglie tra Betty e Nell; tre le ho portate a Burma e le altre le ho concentrate nelle Celebes. Avessi attaccato lo sbarco su Timor (senza caccia di scorta, perchè Timor è stata rasa al suolo dai 4E per giorni e giorni) avrei perso quasi tutti gli aerei di tutte le squadriglie impiegando una settimana per riprendermi, settimana nella quale sarei rimasto cieco in più settori (mi servono ancche per la Naval Search lungo il perimetro, ho soltanto qualche decina di idrovolanti quadrimotori e non bastano affatto). Inoltre avrei affondato qualcosa, vero, ma ogni sbarco è composto da centinaia di navi (forse centinaia no, certamente più di quante possa mai concentrarne io in una singola zona).

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Avevo scritto di Port Blair perchè pensavo si fosse trattato di combattimento navale, quindi lì gli aerei hanno fatto il loro.

Nelle DEI ricordo che non operava con tutte le CV di squadra, è cambiato qualcosa e ha portato tutto qua?
    E cmq si, ci sono centinaia di navi negli sbarchi, ma gli attacchi di solito si concentrano su quelle più importanti, quindi bastano 3-4 siluri a segno per cambiare di molto la situazione.
    Non lo so, mi spiace veder cadere così le DEI, dovrebbero essere un obiettivo difficile, a causa delle numerosi basi da cui possono partire aerei e navi, tutto qua.. ma fare i conti senza l'oste è sempre troppo facile, lo so bene!

Ciao

11. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Ci sono stati sia scontro navale sia aereo.

Si, ho seguito le AirCombatTF coi pattugliatori; da Ponape/Kwajalein sono scese a sud attraversando lo Stretto di Torres (Horn Island) costeggiando le coste nord AUS fino a Timor. Ci sono tutte (o quasi) le CV/CVE alleate.

Guarda, probabilmente io non sono all'altezza e me ne importa il giusto, quello che cerco è il divertimento giocando; ma quando sento di jappo che sfondano qua e la senza problemi rimango sempre perplesso, le partite ad esempio di @blizzard e @duettoalfa mi lasciano attonito. La mia conclusione è che c'è troppa differenza di esperienza tra i due giocatori, non vedo altre spiegazioni. O forse sono io che in 6/7 anni di gioco sono rimasto lo stesso coglione che ero all'inizio, cosa improbabile ma pur sempre possibile.

Ultima modifica: 20 Luglio 2015
  12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    posso aggiungere il mio nome alla lista dei coglioni?

13. lele88

lele88

Ratings:
    +47
    Come dico spesso dico e penso il Pbem si gioca in due quindi molto dipende anche dall'avversario e/o dalla propria voglia di controllare turno per turno ogni singolo aspetto di questo gioco (io qualche giorno fa ho perso un centinaio di aerei della KB perché ho dimenticato gli aerei in range max) inoltre gli scontri tra CV sono sempre un turno al lotto, per come la vedo io, molte variabili e molte non controllabili da noi giocatori come il meteo o la sequenza di arrivo in un hex di aerei provenienti da diverse basi o CV, certo ci sono modi per migliorare le prestazioni ma se becchi un hex con pioggia o peggio col cavolo che gli aerei decollano, inoltre c'è il solito "problema" del maggior peso di una perdita da parte Giapponese rispetto alla controparte Alleata.
    Poi anch'io a volte mi sento stupido e ancora non smetto di imparare cose ma alla fine secondo me una buona botta di culo è la variabile che pesa di più ad ogni mossa soprattutto quando si pianificano operazioni da turni in modo scientifico e poi il tutto ha risvolti inspiegabili :jimlad:

• Agree Agree x 1
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Effettivamente la mia "insistenza" è dovuta anche al fatto della differenza tra le partite.
    Non so, io mi sto convincendo che la differenza di rendimento sta nel capire quali sono le cose importanti da guardare tra le migliaia di variabili.
    Quindi esempio buttato a caso, tu fai attenzione alla divisione delle navi nelle unità di superficie, gestione dei convogli ecc, mentre nel gioco rende di più la gestione dei piloti...

• Agree Agree x 1
  15. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Beh visto che mi hai tirato in causa... :D
    Mica vuoi paragonare Hakko ichiu (scenario 2) o Reluctant Admiral allo scenario 1 giocato PDU-OFF che stai facendo tu?
    La tua é stata la scelta piú difficile possibile per il giapponese e IMO la stai iniziando a scontare. D'altronde volevate uno scenario piú realistico possibile e mi sembra che siete stati accontentati.
    E' già difficile contenere gli Alleati con PDU ON, infatti nella mia partita hanno loro comunque la superiorità aerea su CBI; con PDU OFF hai voglia a combattere con gli A6m5 contro gli hellcat e magari in inferiorità numerica...
    C'é in effetti differenza di esperienza tra me e il mio avversario, lui ne ha molta di piú!!! E' già arrivato al 44 diverse volte, per me é la prima e lui ha fatto molti piú PBEM di me.
    Quello che ti posso dire é che conta anche il tempo che dedichi al turno IMHO, non solo l'esperienza. Se curi tutti i dettagli (come me ) e pensi a lungo le mosse ogni turno ti dura un'ora e mezza; per forza che Tom a volte subisce, lui ci passa solo mezz'ora per turno (d'altronde facendo 3 partite in contemporanea non é che puó fare diversamente!!).

16. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    un'ora e mezza? e basta? io ci metto due ore e oltre, eppure con Tim risultati non ce ne sono.

cancellate HI da witpAE!

17. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Dimentico sempre che giocate con delle mod.

Questo è un esempio di cosa mi arriva ogni giorno da alcune settimane su Rabaul:

:) ...capite bene che non posso fare molto per difendere la zona che di volta in volta il nemico intende colpire.

18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    + che non fare molto non puoi fare nulla.
    quello che ti arriva ora è solo 1/3 di quello che arriva a me nel agosto 1944 , preparati ad una situazione insostenibile, io come te gioco lo stock scenario 1 ma con PDU on quindi sono + avvantaggiato di te.
    io non so quanto durero' ma non offenderti da quello che vedo nella tua partita anche se giochi bene forse arrivi ad inizio 1945. Ma non vai oltre . secondo me con il tuo senario e PDU OFF se l'alleato non è uno alle prime armi non ci arriva nessuno ad agosto 1945.
    tradotto , tu giochi bene , tanto di cappello ma è una missione impossibile.

19. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Scusate ragazzi ma è normale, il gioco non è mai stato pensato per essere bianciato, ma per vedere quanto può durare il giapponese.
    Poi se ci sono divari nell'esperienza o nell'organizzazione ci può essere l'autovictory altrimenti ciccia, non è un gioco bilanciato e non si può pretendere di resistere nel '44 contro la forza americana.

Questo parlando di scenari senza steroidi giapponesi.

20. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Infatti non sto lamentandomi, sto esponendo la situazione attuale della mia partita.

Mi è partita la scheggia quando ho ripensato ad altri aar jappo (non necessariamente su NWI, se ne vedono molti anche di là, da quegli individui che 3/4 di mondo ha eletto a esempi inarrivabili di virtute e canoscenza...esatto, loro, proprio loro :D) dove si vedono mirabilie e vittorie su vittorie a 44 inoltrato; non volevo urtare nè denigrare alcuno, se è successo me ne dolgo e me ne scuso umilmente, come si conviene ad un onesto gentiluomo nipponico.

E chi si offende? La vedo anch'io la piega che ha preso la guerra, di questo passo non arrivo a metà '44; ma il mio scopo è finire la campagna con onore uccidendo più alleati possibile (oh, ef-briai all'ascolto, lo dico a voi: si ruzza eh, interpreto soltanto il mio ruolo di jappo, non vi fate films sul nulla), lo Showa Tenno non derogherà su questo.

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina