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[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Eh allora questa situazione aggiornata ? :)
     
  2. cohimbra

    cohimbra

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    Scusate cari telelettori, non appena avrò un momento di lucidità agiiornerò questo aar e stupirò gli stolti di qvesto forum che si vantano di aver compreso l'essenza di essere jappo...
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Dai tuoi post odierni vedo che sei ancora in botta eh? :D:lol:
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    santu sezzidu in dommo
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    sta giocando a scacchirum:

    [​IMG]
     
  5. bacca

    bacca

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    Ecco se c'è un gioco che non va d'accordo con l'alcol è Witpae.
    ci sono diversi 3d a riguardo sul forum americano e in effetti ho provato è da collasso...
     
  6. cohimbra

    cohimbra

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    Adesso sto meglio, ho cancellato (quasi) tutte le tracce.

    Celo. Coi bicchieri tutti uguali però, non si capisce come si faccia a giocare a scacchi/dama se non variando la quantità di rum, ma è complicato dopo le prime due partite.

    Concordo al 100%.
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2015
  7. cohimbra

    cohimbra

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    26 settembre 1943 - Il nemico alle porte

    Burma.JPG

    Timor.JPG

    Marshall.JPG

    Allied Ship Losses
    AllySunk.JPG

    Jap Ship Losses
    JapSubk.JPG


    Intelligence/Air Losses (sort by total)
    Intel.JPG


    Situazione esplosiva, può succedere di tutto da un momento all'altro. Non sono mai stato così in panico in tutta la mia carriera WitPAEstica, tutto molto eccitante e spaventoso allo stesso tempo. Banzai!


    Risorse stoccate in Giappone
    Supply: 4.7 M
    Fuel: 4.4 M (+/- 362 gg. di autonomia)
    Oil: 1.4 M (+/- 180 gg. di autonomia)
    Resources: 10.8 M (+/- 126 gg di autonomia)
    Heavy Industry: 3.2 M
    Manpower: 2.4 M
    Armaments: 305.000
    Vehicles: 36.000

    IJArmy pilot pool: 3.200
    IJNavy pilot pool: 1.700

    Jap pilot MIA: 526
    Jap pilot WIA: 772
    Jap pilot KIA: 1.857
     
  8. cohimbra

    cohimbra

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    30 settembre 1943 - gli eroi di Namatanai (52nd Nav.Guard)

    Immagine.JPG

    Questo è lo spirito richiesto dall'Imperatore! Per oltre 20 giorni gli uomini del 52nd Nav.Gd, sotto il comando del CPT Migita A., abbandonati al loro destino nel piccolo avamposto di Namatanai (base di supporto aereo all'ormai ex hub del sud Pacifico Rabaul, ad oggi del tutto priva di importanza) con rifornimenti appena sufficienti e senza alcuna copertura, nè aerea nè navale, hanno tenuto testa al 102nd(Sep) Inf.Rgt (US.Army) giunto sull'isola privo di supporto d'artiglieria e di carri, ma accompagnato da bombardamenti continui di 4E provenienti da tutta l'area. Gli eroici guerrieri nipponici hanno costretto il nemico a desistere dopo due sanguinosi ma infruttuosi assalti, costringendo gli Alti Comandi Alleati ad inviare sul posto l'11th NZ Bde (NZ.Army), portando così il totale degli AV alleati ad oltre 200; non solo, sono stati necessari due ulteriori assalti per aver ragione della guarnigione nipponica, che adesso ripiegherà verso nord, nell'ultimo avamposto presente sull'isola, per venire poi certamente annientata, ma con molto onore.

    Sono episodi come questo, di ordinari coraggio & dedizione, che forniscono la misura della grandezza dell'Impero.

    BANZAI! BANZAI! BANZAI!
     
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  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    sono dei bei gran numeri, ottenuti da un giapponese che si è fermato dopo aver conquistato lo storico.

    comunque poi si riassume in un solo concetto. se l'alleato ti riesce a bombardare il giappone con facilita' oppure no. se duri di + o di meno dipende solo da questo , logico i tuoi numeri aiutano. e non poco.
     
  10. cohimbra

    cohimbra

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    Speriamo.

    01 ottobre 1943 - nuovi giocattoli per l'Impero


    Entrano in linea:
    ki-44-IIc Tojo, fighter, IJ.Army, andranno ad equipaggiare 6 Sentai (9°, 47°, 70°, 85°, 87°, 246°). Ne verranno prodotti 90/mese;

    D4Y2 Judy, dive bomber, IJ.Navy, utilizzato in massa, verrà consegnato per primo alle squadriglie imbarcate. Ne verranno prodotti 60/mese, aumentabili a 90/mese non appena mi decido;

    J1N1-S Irving, night fighter, IJ.Navy, il primo caccia notturno bimotore della storia nipponica, andrà ad equipaggiare l'Hikotai Yokosuka S-3, permanentemente ristretto in Giappone (sigh), soltanto 9 aerei. Tra 6 giorni arriverà anche il 321 Ku S-1, un Hikotai di 18 apparecchi, da utilizzare al fronte. Da decidere la produzione, al momento 6/mese, insufficiente per le esigenze imperiali; il problema è sempre il solito, ogni J1N1-S richiede l'installazione di 2 motori Nakajima Ha-35, utilizzati in massa per la caccia, sia dell'esercito che della marina. Dovrò ponderare bene l'aumento della produzione di questo modello.


    Ricerca & Sviluppo IJ.Navy:
    A6M5c Zero, fighter, 6x30, 02/44 (46%);
    D4Y3 Judy, dive bomber, 3x30, 05/44 (7%);
    N1K2-J George, fighter, 2x30, 09/44 (12%);
    B6N2a Jill, torpedo bomber, 2x30, 10/44 (24%).

    Ricerca & Sviluppo IJ.Army:
    ki-61-Id Tony, fighter, 3x30, 12/43 (79%);
    ki-84a Frank, fighter, 6x30, 03/44 (73%);
    ki-43-IV Oscar, fighter, 6x30, 12/44 (15%).
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2015
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    D4Y2 Judy, dive bomber, IJ.Navy, utilizzato in massa, verrà consegnato per primo alle squadriglie imbarcate. Ne verranno prodotti 60/mese, aumentabili a 90/mese non appena mi decido;

    60 sono pochini , ci metterai una vita prima che cambi tutta la kb , se poi hai uno scontro ci metti una vita per rimpomparli

    J1N1-S Irving, night fighter, IJ.Navy, il primo caccia notturno bimotore della storia nipponica, andrà ad equipaggiare l'Hikotai Yokosuka S-3, permanentemente ristretto in Giappone (sigh), soltanto 9 aerei. Tra 6 giorni arriverà anche il 321 Ku S-1, un Hikotai di 18 apparecchi, da utilizzare al fronte. Da decidere la produzione, al momento 6/mese, insufficiente per le esigenze imperiali; il problema è sempre il solito, ogni J1N1-S richiede l'installazione di 2 motori Nakajima Ha-35, utilizzati in massa per la caccia, sia dell'esercito che della marina. Dovrò ponderare bene l'aumento della produzione di questo modello.

    un aereo squallido, finche non hai lo zero notturno serve a quasi niente.

    se hai + di 500 HA 35 gli osca4 procedono a 12% al turno quindi arriveranno presto. sono dei buoni aerei , ed hanno tante squadriglie che li usano. producine un bel po'.
     
  12. cohimbra

    cohimbra

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    Volevo aspettare il D4Y3 (service rating 1) per fare l'aumento. Lo sto ricercando con 3x30 (con bouns motori), al momento è previsto per maggio '44 (7%). Nel frattempo utilizzerei un mix di D3Y1 e D3Y2, tanto hanno entrambi un service rating di 3. Ma potrei anche decidere diversamente, vedremo.

    Sentai.JPG

    Dovrò farmelo piacere mi sa. In verità ne ho letto piuttosto bene sul forum Matrix, pare non sia così scadente.

    Ho il bonus motori per ogni aereo ricercato. Ne produrrò dozzilioni, ho decine di Sentai che upgradano al ki-43-IV.
     
  13. cohimbra

    cohimbra

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    ARGH! Il D4Y3 monta i Mitsubishi Ha-33! Mentre Y1 e Y2 montano l'Aichi Ha-60. Ho 576 Aichi Ha-60 nel pool, mi sa che mi conviene aumentare la produzione di D4Y2 a 90/mese e nel frattempo aumentare pure la produzione dei Mitsubishi Ha-33; ne produco 180/mese (con un pool di 505 pezzi) a fronte di un consumo di 141/mese. Con la futura entrata in linea di 90 D3Y3/mese il consumo di motori M.Ha-33 salirà a 231/mese (poi verranno ki-100, L2D2, A6M8!!!)...azzo, saranno dolori; l'obiettivo del prossimo mese è di aumentarne la produzione di 60 (ho due fabbriche da 90 ciascuna), arrivando così a 240/mese. Per adesso dovrebbe bastare.


    _______________________________
    Produzione attuale caccia, IJ.Army
    ki-43-IIb Oscar (60/mese);
    ki-43-IIIa Oscar (60/mese);
    ki-44-IIc Tojo (90/mese);
    ki-45 KAIc Nick (13/mese);
    ki-61-Ia Tony*** (30/mese);
    ki-61-Ib Tony*** (6/mese);
    ki-61-Ic Tony*** (30/mese).
    Totale produzione caccia IJ.Army (289/mese).

    ***a settembre potrò produrre il ki-61-Id Tony e potrò così unire le tre differenti produzioni; da deciderne la quantità, se 60 oppure 90/mese. Sono soltanto 7 i Sentai coinvolti (aumenteranno con l'arrivare del ki-61-II KAI Tony, service rating 4!...ma ci penseremo quando sarà il momento), di cui uno permanentemente ristretto in Giappone.

    ___________________________
    Produzione attuale caccia, IJ.Navy

    A6M5 Zero (60/mese);
    A6M5b Zero (60/mese);
    J1N1-S Irving (6/mese);
    J2M2 Jack (9/mese);
    N1K1-J George (30/mese).
    Totale produzione caccia IJ.Navy (165/mese!).

    Ari-azzo, un po' pochi quelli per la Marina; in questo mese aumenterò la produzione di almeno 60 unità (30 A6M5, 30 A6M5b), portando il totale a 225/mese. Per il resto si vedrà. Caspio, dovrò aumentare pure la produzione dei Nakajima Ha-35; al momento ne produco 360/mese (504 nel pool) a fronte di un consumo di 336/mese. Col consumo che salirà a 396/mese, ed in previsione di ulteriori aumenti di produzione (ki-43, J1N1-S) e di nuovi ingressi in linea (A6M5d-S, con una fabbrica già predisposta da 20/mese) aumenterò la produzione dei Nakajima Ha-35 fino alla bellezza di almeno 420/mese o giù di li, forse addirittura 450/mese. Che delirio.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2015
  14. cohimbra

    cohimbra

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    Sorpresa: ho gli incrociatori leggeri classe Nagara in aggiornamento nel porto di Kobe ed ho scoperto che tutti e 6 i battelli di tale classe, dopo l'aggiornamento previsto per ottobre '43 possono essere convertiti in CLAA (a partire però da gennaio '44). Pur non essendo questo tipo di nave molto efficace data la pessima AA jappo, ritengo tuttavia che potrei farne miglior utilizzo rispetto a tenere dei semplici incrociatori leggeri (che tra l'altro non utilizzo quasi più ormai). Con queste eventuali 6 nuove CLAA porterei ad 8 il totale di tali navi a disposizione della Marina Imperiale. Deciderò con calma, non c'è fretta per adesso.

    Immagine.JPG

    Auch! Vedo solo adesso...180 giorni necessari per la conversione?! Si andrebbe a giugno '44...proprio quando dovrebbero arrivarmi le ultime 3 CV classe Unryu (la messa in mare delle prime 3 è prevista nei giorni 12 e 13 del febbraio '44).
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2015
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Io la farei comunque questa conversione, anche se impegna 6 mesi.
    I Nagara mi danno l'idea di ferrivecchi della I guerra mondiale con quei 3 fumaioli dritti e una velocità di soli 31 nodi. Mi sa che se li impieghi come unità di superficie te li fanno a pezzi. Come scorta AA delle ultime CV li vedo meglio
     
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  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    dici bene anche io ho avuto stesso problema.
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    confermo in battaglia li ho visti come ferri vecchi ....colati a picco.
    tanto vale portare un buon DD in battaglia, quindi se hai molti DD converti pure.
     
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  18. cohimbra

    cohimbra

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    La composizione della caccia, IJ.Army & IJ.Navy, a fine '43 con pdu=off. Sarei curioso di vedere la vostra con pdu=on. Postatela qua se vi va, altrimenti andate a cagare, amici del nemico. ;)

    IJ.Army
    IJArmy.JPG


    IJ.Navy (a me piacciono, ma se a qualcuno non piacessero gli Zero...:D)
    IJNavy.JPG


    Potrei cessare la produzione dei G3M3 Nell (al momento 22/mese, che significa 44 motori Mitsubishi Ha-33/mese) dato che al momento ho 3 squadriglie che volano con tale modello, di cui 2 si ritireranno a luglio '44 (in concomitanza di mezza aviazione nipponica...sto già sudando pensando a questa data) e la terza che può upgradare sulla linea dei vari G4M*; considerando che ne ho 188 nel pool e che le uniche altre squadriglie in arrivo sono il 901 Ku T-1 e 951 Ku T-4, di 18 aerei ciascuna, upgradabili rispettivamente in Q1W1 Lorna e G4M2a Betty, è un'opzione da considerare.

    Comunque è inutile che mi fasci la testa adesso, verso febbraio/marzo, ammesso l'Impero esista ancora (sono fiducioso su questo ma non si sa mai), comincerò ad occuparmi della questione. Te come hai risolto? Un aumento brutale della produzione di motori? Magari sfruttando il fatto che la domanda di Nakajima Ha-35 (per il passaggio al M.Ha-33 degli A6M8) crollerà? Vedi? Me ne sto occupando già adesso, ma ho appena detto di non farlo! WitPAE mi fa sragionare.


    @blizzard o chi per lui: A6M5c (che ho previsto essere l'aereo di punta della marina imbarcata, mentre un mix di A6M5 e A6M5b andrà ad equipaggiare le squadriglie della marina a terra) e A6M8 hanno rispettivamente range (normal) 5 e 4; per utilizzarli sulle portaerei servono giocoforza i drop tanks. C'è qualche controindicazione per le prestazioni in combattimento? E' una questione importante per capire se le assegnazioni dei modelli di cui sopra (A6M5c per le CV, A6M5/A6M5b per la caccia a terra) andranno riviste, magari invertite (privilegiando range e velocità rispetto alla corazzatura) oppure no. Chi mi risponde avrà l'onore di fregiarsi delle gratitudine imperiale. Sticazzi.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2015
  19. duettoalfa

    duettoalfa

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    agree :)
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    io mi sono fermato al a6M5c per i seguenti motivi.
    1) + gun
    2) coni drop fanno 8 esagoni e possono scortare i judy senza malus, e a 10 esagoni i jill con il malus.

    ma la scelta penso sia sbagliata per i seguenti motivi:
    1) maggiore velocita' per a6M8, per i caccia la velocita è tutto
    2) maggiore manovrabilita'
    3) porta 2 bombe da 250, se sa che non ci sono nemici li usi come bombardieri. qualcosa fanno.

    i + scaltri , io non sono tra questi, usano A6m5c per escort e gli A6m8 per la cap settata al 100% a zero esagoni.
     

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