1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Mi piacciono entrambe le soluzioni. Se coi drop tank non ci sono limitazioni nel combattimento (il che, se mi consenti, mi pare quantomeno strano; un effetto almeno sull'endurance, inteso come tempo utile operativo** dovrebbe esserci. Correggetemi se sbaglio****, una volta che avviene l'ingaggio i drop tanks vengono sganciati per aumentare la manovrabilità del mezzo e, presumo, evitare di prendere immediatamente fuoco qualora venissero colpiti; ciò incide giocoforza sull'autonomia del mezzo, limitandone di fatto il tempo in cui agire da scorta ai bombardieri. E nel gioco questa tempistica dovrebbe essere stata implementata, credo...tipo, meno minuti nel caccia vs caccia, più minuti nel caccia vs bombardiere. Non so se mi sono spiegato.) farò la mia scelta con tutta calma.

    **perdonate l'orrida terminologia militare, ma io non sono, perlappunto, un militare.
    ****ancora una volta mi scuso in anticipo per eventuali nonchè probabili strafalcioni.
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311

    in effetti se sei ad 8 esagoni non hanno malus ma permangono poco e scortano male i bombardieri.
    comunque sia, se le beccano dai helcat tutte e due , ci vorrebbero i george 2 da portaerei, inventati ma mai usati perché di portaerei non c'è ne erano + e quelle che c'erano non servivano a niente appena uscivano venivano silurate da un sub. ricercare gli A7m2 ci va un tempo biblico perché devi ricercare anche i motori
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Bello, bello, mi piace. Analiziamo le quattro alternativi possibili, considerando che il Norm.Range dei dive bomber è di 6 hex (quindi il requisito minimo anche per i caccia):

    Immagine.JPG

    Non vorrei passare come il più lello dei jappo, ma sto considerando anche l'ipotesi di tenere gli A6M5/A6M5b sulle portaerei...follia?
    Mi studierò meglio la schermata di cui sopra.
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    non è che ti cadono come mosche senza corazza?
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Segui gli ottimi i consigli di @aldila.deisogni e ti troverai bene lui ci é giã passato!

    Posso solo aggiungere:
    - i droptank non ti danno malus in combattimento (come giustamente dici tu vengono sganciati appena avvistato il nemico), l'extended range sí
    - il max range per un combattimento aeronavale é 8 hex , quindi non ti serve un aereo che ne fa di piú in normal range se questo va a discapito di altre qualità.
    - nel combattimento aeronavale spesso non c'è il bonus di quota, la maneggevolezza é importantissima.
    - la corazzatura é fondamentale per salvare i preziosi piloti della KB

    Io terrei Am5c in escort con droptank e A6m8 in CAP 100% (quest'ultimo é meglio sia come velocità sia come maneggevolezza ma gli mancano gli 8 hex di autonomia in normal range per poter operare anche come scorta)

    PS se vuoi ti passo di contrabbando. dei N1K-J da portaerei ;)
    • N1K4-J: presentava ulteriori miglioramenti e prevedeva anche una versione imbarcata, ma solo due prototipi vennero completati nel1945.
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2015
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    E' questo aspetto del volare coi droptank che non mi piace. Ma immagino di doverci convivere.

    Col pdu=off mi servono anche non imbarcati...

    Beh, si, ma gli scontri tra portaerei si risolvono in gran parte nell'arco di una giornata, e se senza corazza i caccia hanno maggiore autonomia ne perderò magari qualcuno in più ma passerà un maggior numero di bombardieri. O almeno credo.

    In realtà non ho alcuna prova che sia come dico, sto solo lavorando d'ingegno, se così si può dire.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Piccolo punto a favore della mia convinzione che impostare i Serach Arcs è inutile (per me è addirittura controproducente, ma al momento mi limito alla definizione precedente). Ho un Hitokai da 6 aerei H8K2 Emily (PA) di stanza a Wake Island, in Naval Search 40% e Rest 40%; dovessi settare a mano i Search Arcs coprirei la bellezza di 20°, quindi niente se avete presente la locazione esatta di Wake Island. Lasciando invece il settaggio degli archi 'libero', ecco il risultato.

    Immagine.JPG
    _________________________________________________________________
    AIR OPERATIONS PHASE : AM
    G3M3 Nell sighting report: 5 Allied ships at 116,93 near Saipan, speed 10, Moving East
    G4M1 Betty sighting report: 2 Allied ships at 54,48 near Ramree Island , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 2 Allied ships at 54,45 near Akyab , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 2 Allied ships at 54,48 near Ramree Island , Speed unknown
    G4M1 Betty has spotted xAKL Kalgan at 54,48
    :::::::: xAKL Kalgan is reported HIT
    G4M1 Betty sighting report: 2 Allied ships at 54,48 near Ramree Island , Speed unknown
    G4M1 Betty has spotted xAKL Belray at 54,48
    :::::::: xAKL Belray is reported HIT
    G4M1 Betty sighting report: 5 Allied ships at 54,45 near Akyab , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 5 Allied ships at 54,45 near Akyab , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 8 Allied ships at 68,116 near Koepang , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 10 Allied ships at 65,113 near Endeh , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 6 Allied ships at 76,124 near Darwin , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 5 Allied ships at 78,117 near Saumlaki , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: Allied xAK at 65,113 near Endeh , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 6 Allied ships at 76,124 near Darwin , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 5 Allied ships at 78,117 near Saumlaki , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 8 Allied ships at 68,116 near Koepang , Speed unknown
    G3M3 Nell sighting report: 8 Allied ships at 65,113 near Endeh , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 9 Allied ships at 121,112 near Ponape , Speed 13 , Moving Northeast
    G4M1 Betty sighting report: 3 Allied ships at 123,111 near Ponape , Speed 12 , Moving Southwest
    G4M1 Betty damaged by flak
    G4M1 Betty sighting report: 6 Allied ships at 136,128 near Tarawa , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 4 Allied ships at 136,128 near Tarawa , Speed unknown
    G4M1 Betty has spotted an Allied TK at 136,128
    G4M1 Betty sighting report: 7 Allied ships at 121,112 near Ponape , Speed 13 , Moving Northeast
    H6K5 Mavis sighting report: Allied xAK at 137,129 near Tarawa , Speed 9 , Moving Southeast

    H8K2 Emily sighting report: 9 Allied ships at 152,98 near Kure Island , Speed 9 , Moving West
    G3M3 Nell reports conning tower at 91, 97 near Babeldaob
    H6K4 Mavis sighting report: 10 Allied ships at 107,125 near Namatanai , Speed unknown
    G4M1 Betty sighting report: 9 Allied ships , Speed unknown

    __________________________________________________________________________________

    Durante la fase mattutina è stata individuata una TF nemica a 16 hex di distanza, in un punto (a 90° est dal punto di partenza) in teoria irraggiungibile (ho sempre saputo 'ufficialmente' che senza settare gli archi, la ricerca sarebbe partita dal punto 0, cioè nord, fino a procedere di 10° in 10° a seconda dei velivoli disponibili. Secondo questa logica i miei pochi aerei non avrebbero potuto individuare la TF...il 40% di 6 aerei, al massimo 3 per eccesso, avrebbero dovuto coprire un arco da 0° a 30°, e se anche per magia avessero volato tutti e 6 sarebbero arrivati a coprire l'arco da 0° a 60° durante la fase mattutina, fase in cui è avvenuto l'avvistamento). Non voglio convincere nessuno, soltanto aggiungere un elemento tangibile alla ns vecchia discussione.

    E comunque stringi stringi il succo è che gli yankee arrivano a Wake! Siamo pronti a dare battaglia.
     
    Ultima modifica: 30 Settembre 2015
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    senza gli archi settati secondo me gli aerei si alzano e volano in modalità "ad cazzum" , funziona sicuramente così così come nella vita reale d'altronde, ma capita secondo me che a volte sfugga qualcosa di importante ....
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Mi sono fatto l'idea (non suffragata da alcunchè se non dalla mia 'esperienza') che l'IA sappia dov'è la TF nemica, e ci mandi sopra i ricognitori. L'unica volta che mi sono fatto convincere a settare i Search Arcs mi sono ritrovato 4 corazzate alleate sulle spiagge di Wake senza ovviamente accorgermene. Caso? Certo, forse, chissà.
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    secondo me nessuno dei due sistemi è perfetto, ma di certo un controllo totale (arco nero) dovrebbe funzionare meglio di ogni altra...
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    6 ottobre '43, scherzetto nei cieli & Wake in pericolo

    Prendendo spunto dagli aar dei miei compagni di merende japponesi ho teso un'imboscata all'aviazione alleata sui cieli di Burma e Java; ho tranquillizzato il nemico per giorni, lasciandolo fare, vedendo le quote che si abbassavano e zac!, oggi tutti in Cap.

    I giocattolini alleati, britannici e americani, incutono timore. Nell'operazione "Tiè!" sono stati utilizzati circa 55 A6m5, 70 Ki-61-Ia, 100 Ki-44-IIa e 100 Ki-44-IIb, il risultato è più che apprezzabile; perdo 11 Ki-44-IIa, 7 Ki-44-IIb, 6 A6m5, 3 Ki-61-Ia (totale di 27 caccia) più 8 piloti KIA e 6 piloti WIA. Di contro vengono abbattuti:

    P-47D2 Thunderbolt, 17;
    F4U-1 Corsair, 14;
    Hurricane IIc/IId Trop, 16;
    P-40N1/N5 Warhawk, 13;
    Spitfire Vc Trop, 6;
    F6F-3 Hellcat, 4.

    Per un totale di 70 caccia. Una bella soddisfazione, al netto della FoW.

    Di seguito potete ammirare le statistiche delle squadriglie nipponiche con più di 100 abbattimenti reclamati e la schermata riassuntiva dell'intelligence alla data di oggi, 6 ottobre 1943.

    I 'Centenari' dell'Aviazione Imperiale
    100 kill.JPG


    Rapporto Intelligence & Air Losses
    Intel.JPG


    Da segnalare l'affondamento del DD Perkins (USN), del DE Edward C. Daly (USN), e delle xAK Defiance e Gov.Wright, tutte nei pressi delle Marshall Island, tutte colpite dai bombardieri navali G4M1/G3M3. Ma passiamo alle note dolenti. Come detto nel titoletto, stiamo per testare la resistenza di un atollo con SL da 6.000 troops e fortificazioni di livello 6. La fine di Wake Island è prossima, ma quanto prossima? Non ci resta che attendere di vedere quante e quali forze sbarcheranno. Banzai!

    Wake.JPG

    Il cerchio si stringe
    Globo.JPG

    Adesso una schermata senza senso per molti, ma che dimostra il mio amore per le classi Yusen N e Kyushu, i veri e (quasi) unici muli da soma dell'Impero. Come potete vedere sono anche un appassionato della funzione Minimal Refuel...

    xAK.JPG
     
    • Like Like x 2
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    L'ironia amara che regala a volte questo gioco: nel giorno esatto in cui il nemico si presenta a Wake, guardate cosa mi è arrivato a Tokyo (buon comandante, TOE bello corposo, 91/100, e target preimpostato, io non ho toccato nulla).

    Immagine.JPG

    Mavvaff...
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bella coh, per me a Wake lo fai sudare e non poco!!
    Penso che sei messo abb bene, la Cina è un po' la tua croce e peccato per il sato della rana di Kwajalein e compagnia...
    Come li stai trattando i puntini verdi in zona Java?
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Lo scopriremo presto. Ovviamente spero tu abbia ragione.

    La Cina non la giochiamo (facciamo da noi il Quiet China), il salto della rana me lo aspettavo tanto da non aver difeso (o almeno non troppo) nè le Marshall nè le Bismark.

    Con bombardamenti navali continuativi e raid dal cielo anche con la KB (proprio in questo turno è intervenuta nuovamente su Mataram) ma ste_peterpan ha preso parecchie isolette e sarà impossibile impedirgli di svilupparle tutte. In sostanza sono nella cacca, questione di tempo. Allo stesso tempo però il fatto che stia sbarcando in più punti contemporaneamente lo espone a punture di spillo, dal mare e dal cielo. Scaramucce in attesa dell'apocalisse, ma che fanno bene al morale, tipo questa:

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Dobo at 83,116, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Fumizuki
    DD Kikuzuki
    DD Nagatsuki
    DD Mikazuki
    DD Mochizuki
    DD Yuzuki

    Allied Ships
    DD Mahan, Shell hits 8, Torpedo hits 1, and is sunk
    LST-22, Shell hits 21, heavy fires, heavy damage
    LST-23, Shell hits 15, Torpedo hits 2, and is sunk
    LST-25, Shell hits 45, and is sunk
    LST-26, Shell hits 19, heavy fires, heavy damage
    LST-27, Shell hits 2, Torpedo hits 3, and is sunk

    Japanese Ships Reported to be Approaching!
    Allied TF begins to get underway
    Low visibility due to Rain with 50% moonlight
    Maximum visibility in Rain and 50% moonlight: 2,000 yards
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 2,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 2,000 yards

    --------------------------------------------------------------------------------

    Sei obsoleti destroyers classe Mutsuki, arrivati il giorno precedente nel porto di Boela (isola di Ceram) si sono lanciati nella notte contro una piccola TF intenta a rifornire l'isola di Dobo (tra Nuova Guinea e Timor) e lasciata un po' troppo isolata dal resto della flotta alleata che opera in zona. I vecchi DD, in pratica privi di opposizione, fanno ancora la voce grossa. ;)


    La vecchia ma ancora gagliarda classe Mutsuki.
    Immagine.JPG


    Una tipica LST (landing??? s??? tank???) della USN.
    Immagine.JPG
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2015
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Cantieri Navali

    Naviglio da combattimento
    Sono in costruzione 6 portaerei classe Unryu, il totale delle CV disponibili salirà così a 15. Con le 8 CVL e le 2 CVE formeranno la forza aerea sul mare da qui alla fine della guerra. Nessun'altra nave di questo tipo sarà varata in futuro. Così come non saranno varate corazzate (ne ho 10, le stesse con cui sono partito), nè incrociatori sia pesanti (ne rimangono 15) che leggeri (18). Avrei in realtà la possibilità di costruire altri 5 incrociatori leggeri, 4 Agano-class & 1 Oyodo-class, ma non mi sono ancora deciso a riguardo. Suggerimenti?

    I DD sono attualmente 94, in costruzione ce ne sono 3 con altri 99 in coda; li costruirò tutti.

    Sommergibili ce ne sono 62 ed ho la possibilità di costruirne altri 111 da qui alla fine; 20 nuovi battelli (di varie classi) sono effettivamente in costruzione. Mano a mano che saranno consegnati alla Marina Imperiale altri prenderanno il loro posto nei cantieri, deciderò di volta in volta ma ho già deciso che non saranno costruiti tutti.

    Ovviamente costruisco e costruirò tutti i battelli minori SC ed E.


    Naviglio commerciale/trasporto truppe
    Sia per il trasporto di merci solide (xAK, xAKL) che per il trasporto truppe (AK-t, xAK-t, xAP) mi ritengo soddisfatto del naviglio che ho, non ho in programma altri battelli di questo genere. Riguardo alle merci liquide questo è il programma attuale:

    TK Tonan Whaler (15.350t capacità di carico), 5 disponibili;
    TK Type-N TL (12.800), 7 disponibili;
    TK Type-1 TL (11.600), 19 disponibili, 4 in costruzione;
    TK Type-2 TL (10.800), 1 disponibile, 5 in costruzione;
    TK Type-1 TM (8.150), 21 disponibili, 6 in costruzione;
    TK Mazyu-TM (7.150), 13 disponibili;
    TK Std-AT TK (5.785), 13 disponibili, 10 in costruzione;
    TK Std-CT TK (2.850), 22 disponibili, 8 in costruzione;
    TK Type-1 TS (1.250), 30 disponibili.

    Sono messo benone, trasporto tutto il liquido di cui ho bisogno e mi ci scappa anche qualche battello in riserva. Ogni nuova costruzione di petroliere, oltre a quelle già in cantiere, andrà ponderata attentamente a seconda dell'evolversi della guerra ASW.

    Questo è quanto, il Divino ha parlato.
     
    • Like Like x 1
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Sbarco e primo assalto (respinto) a Wake Island

    Inizia nella notte lo scarico di truppe e rifornimenti nel piccolo atollo, immediatamente dopo al bombardamento costiero effettuato da due corazzate e da due incrociatori pesanti. Ci si attendeva di più dall'unità CD Gun.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Pre-Invasion action off Wake Island (136,98) - Coastal Guns Fire Back!
    Defensive Guns engage approaching landing force
    417 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    BB Alabama, Shell hits 3
    CA Salt Lake City
    CA Pensacola, Shell hits 2
    CL Montpelier, Shell hits 1
    CL Columbia, Shell hits 1
    DD Walke
    DD Swanson, Shell hits 1
    DD Sigsbee, Shell hits 1
    DD Burns
    LCI-336, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage
    LCI-328, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    LCI-400
    LCI-402, Shell hits 1, heavy fires, heavy damage
    LCI-447
    --------------------------------------------------------------------------------



    Ad attendere gli alleati una piccola guarnigione della marina, il Maizuru 2nd SNFL comandato dal CPT Nakagushi Y., barricato dietro a fortificazioni di livello 6 con abbondanti rifornimenti. 1st Marine Raider Bn & 22nd Marine Rgt sono le unità nemiche sbarcate nell'arco della giornata sull'isola; al calar del sole si lanciano all'assalto delle postazioni nipponiche...inizia la battaglia!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Allied Shock attack
    Attacking force 4275 troops, 94 guns, 45 vehicles, Assault Value = 119
    Defending force 3563 troops, 61 guns, 4 vehicles, Assault Value = 77
    Allied adjusted assault: 19
    Japanese adjusted defense: 36
    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 6)
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    635 casualties reported
    Squads: 14 destroyed, 39 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 16 (4 destroyed, 12 disabled)

    Allied ground losses:
    1173 casualties reported
    Squads: 54 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 34 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    1st Marine Raider Battalion (destroyed)
    22nd Marine Regiment

    Defending units:
    Maizuru 2nd SNLF
    Wake Coastal Gun Battalion
    12th Naval Construction Battalion
    45th Const Co
    36th JNAF AF Unit
    --------------------------------------------------------------------------------


    Pesanti le perdite per gli uomini di Nakagushi, soltanto 6 squads saranno in grado di combattere domani (47 quelle disbanded). Ma le fortificazioni resistono e peggio va agli americani, con l'intero primo battaglione dei Marines (Raider Bn...parà?) annientato; i pochi superstiti sono passati per le armi sul posto. Banzai! Riusciremo a vedere il sorgere di un altro giorno?


    Domandina veloce che richiede risposta veloce (sto per inviare il turno): devo bombardare un porto pesantemente minato, sul posto ho 3 CA, 6 DD e 4 DMS (sminatori). Come comporre la flotta nel migliore dei modi? Su quelle mine ci ho già perso due DD...
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non hai copertura aerea su Wake? O nella notte non si alzano in volo i tuoi aerei?
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.817
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.158
    Ho evacuato l'aereoporto prima dello sbarco. Non voglio squadriglie distrutte interamente in uno shock attack improvviso.
    Ho aerei d'attacco nelle Marshall (isolate ma tuttora operative) e nelle Mariane, ma ci sono almeno 40 Hellcat sulle CVE alleate e i caccia non ci arrivano. Proverò un attacco notturno, sarà un buco nell'acqua ma tentar non nuoce e francamente non mi era neanche passato per la testa.
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    i raiders erano i commandos della marina, quelli di Tulagi, per capirci.

    Certo che è stato un bagno di sangue... Con perdite simili avrebbero fermato ogni attacco per giorni e piallato l'isola a cannonate. O direttamente reimbarcato i superstiti e via, direzione Hawaii.
     
    • Informative Informative x 1
  20. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    E con la KB non riesci ad andare a disturbare lo sbarco? Il vecchio Yamamoto probabilmente sarebbe andato a cercarsi il suo amato scontro decisivo con le CTF americane
     

Condividi questa Pagina