1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: guerra di Korea più assurda di TOAW

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da generalkleber, 4 Febbraio 2007.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    turno 6 i buoni

la lettera di accompagnamento del file mi fa sfiorare l'infarto. I terrorismo avversario ha avuto effetto :mad:
    Appena però inizio il gioco mi consolo: finalmente tutte le mie unità sono rifornite. Arrivano anche i primi due rgt di marines: un sollievo. Nessun cenno di attacco nemico: che aspetta? Del resto ormai non è più certo in grado di sfondare. Penso che sbarcherò a sinistra: la questione principale è fissare le unità nemiche al sud prima che si svincolino (così pensavo allora...:wall:). Del resto ormai comincio ad esser certo che è solo una questione di tempo e che la vittoria non può sfuggirmi. Per preparare lo sbarco mando tutti i marines, Koreani e Usa a tiro di porto, lontani dal fronte. Riprendo l'opera di demolizione dei ponti NK: nessuna mossa capitale da prendere. Attendo l'attacco (...stavo ancora aspettando...) fiducioso: non ho nulla da temere.

[FONT=&quot][/FONT]

2. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Corea 7

Vedo di nuovo Pusan. Il nemico rimane "abbottonato". Da quel che riesco a scorgere si muove "a pacchetti": recon, fanteria, artiglieria, tutto insieme; non dispiega le sue forze come dovrebbe. Molto probabilmente non mi ha ancora avvistato...

Continua la tattica terroristica: Decanto le bellezze di Pusan e della flotta parcheggiata nel porto che vedo, immagino, grazie alle mie unità recon attestate sui monti...

TOAW3 è fantastico! Simula a tal punto la realtà del conflitto da implementare la fuga di notizie!!
    Ho spedito per errore il file .sal :mad: Adesso il nemico sa tutto di me!!
    La coalizione ha un livello di "intelligence" fuori parametro!! ..Più o meno come il mio livello di "deficence".. :(

Files Allegati:

• T7.jpg
      T7.jpg
      Dimensione del file:
      71,4 KB
      Visite:
      11
  3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Dammi retta, ritirati dietro il 38° e fai scattare l'evento cinese ;) ma prima fucila tutto lo staff del tuo controspionaggio :D

4. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Nulla di grave in fin dei conti..
    Anzi.. non tutto il male vien per nuocere, vista la tattica messa in atto sia sul campo che via mail..
    Avrei dovuto arrivarci da solo, senza errori, e "confezionare" falsi files.sav :D
    Ci sarebbe stato da ridere :p

5. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    turno 7: i buoni

Occorre dire che l'idea del falso .sav è grandiosa! :love: Comincio ad amare il mio avversario per avermela data hehehehehihihihi... sto giocando _un'altra_ partita....:D
    Bene, riprendiamo...
    La mia intelligence fa un colpo gobbo! so tutto delle posizioni nemiche (nota per me: ricordarsi di aumentare i fondi della Cia). Veramente molte cose le sapevo... non sapevo però che le sue unità si stavano trincerando! Cosicché (è stata l'illuminazione! e non ho nemmeno avuto bisogno di mettermi sotto un fico come Buddha) non ha attaccato solo perché teme il _mio_ attacco! Occorre rivedere i piani e anticipare qualcosa: muoverò già dal prossimo turno avanzando largo a sinistra e tentando qualcosa sulla destra (ma dipenderà da cosa farà il nemico inq uesto settore. Aggiusto la mia ala sinistra e comincio a portare avanti delle unità di artiglieria: cannoneggio le sue unità recon (anche le navi vanno a cannoneggiare i suoi genieri che tentano di ricostruire un ponte). Il morale è alto.
    ...
    Capisco ora che avrei potuto muovere già da quel turno ma in fondo c'era un mucchio di gente davanti a me e non potevo mica immaginare che stesse per ritirarsi! Del resto alcune unità, in pratica tutte quelle dietro la prima linea, erano sulla via dei porti e per attaccare avrebbero dovuto avanzare parecchio e quindi sfruttare l'attacco per un tempo limitato. Visto come stavano le cose, e vedendo che non avevo motivo di spaventarmi...perché affrettarmi?
    Quanto alla visione nemica del porto ho pensato che fosse solo una boutade. Il terrore che avevo provato nel turno precedente leggendo la lettera di accompagnamento derivava dal fatto che avevo immaginato un attacco in forse che devastavano la mia linea e poiché ero sicuro che la mia linea fosse potente, leggere che era a pusan mi aveva colpito. Poiché però si è rivelato uno scherzo ho pensato che le ulteriori minacce non derivassero da intelligence o recon ma solo da battute. E invece mi vedeva sul serio. IL che pone una questione: poiché le montagne erano in mano mia e poiché io vedevo decisamente meno del mio avversario...come capitava ciò? Come vedeva nelle mie retrovie? Vedeva solo Pusan (spie magari... il sistema ne tiene conto?) oppure vedeva tutto quel che facevo? Che dici Gatto? Cosa vedevi di preciso?

Files Allegati:

• usa7a.jpg
      usa7a.jpg
      Dimensione del file:
      76,3 KB
      Visite:
      12
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    C'è un valore di ricognizione generale in ogni partita, a cui si sommano le ricognizioni delle unità, si dovrebbe tener conto anche della ricognizione aerea, col bel tempo dovrebbe essere più facile individuare le unità nemiche...

7. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Corea 8

E dopo otto turni di melina cominciano le prime mazzate! Chissà perchè il mio avversario si è deciso solo adesso a mettere fuori il naso .. :rolleyes:
    Peccato speravo di tirare a campare ancora un pò.. Comunque son riuscito a fargli "sprecare" quasi tutta l'estate.
    Non tutto il male vien per nuocere. La "fuga di notizie" del turno precedente dovrebbe comunque avergli fatto tirare ulteriormente il freno a mano..
    Da questo momento in avanti, però, dovrò "pagare" per la scelta attendista.
    Quindi.. mi lascio di fronte un territorio devastato e...
    ...conquisto posizioni arretrate!!... :D

Files Allegati:

• T8.jpg
      T8.jpg
      Dimensione del file:
      89,2 KB
      Visite:
      11
  8. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Massima avanzata prima della fuga di notizie e "spottaggio" presunto da parte della mia unità recon divisa in tre sotto-unità.

Files Allegati:

• Vista.jpg
      Vista.jpg
      Dimensione del file:
      277,6 KB
      Visite:
      17
  9. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    korea 8: i buoni

Le righe che seguono sono state scritte all'epoca. A leggerle ora risalta la miscomprensione delle intenzioni dell'avversario. Ancora una volta, nonostante i segnali di ritirata a N di alcune unità, sono rimasto sorpreso da ciò che i NK hanno fatto. ad ogni modo ecco la cronistoria dell'epoca.
    .............
    [FONT=&quot]Il nemico mostra di ritirare alcune unità a N. Preparo allora un attacco deciso al prossimo turno lungo la mia ala sinistra. Sposto a sinistra molte unità (sperando che il nemico non se ne accorga!) e come diversivo avanzo la 24 Usa all’estrema destra per colpire due btg di artiglieria nemica che si dissolvono. La 24 ha piegato verso l’interno la sua forza corazzata: il suo fianco è esposto ad un contrattacco che venisse dai monti e da N. E’ abbastanza forte per resistere ma non la vorrei in difficoltà: invio i marines coreani al porto di Ulsan: se la 24 fosse attaccata invece di imbarcarsi potrebbero fornire sostegno. Pronti all’imbarco i marines Usa. Continuano gli attacchi ai ponti. Miro anche ai ponti a N: nel caso arrivassero i cinesi… meglio preparare loro la strada!
    .................

A quell'epoca speravo di riuscire, avanzando a sinistra, a fissare le unità dell'area di Taejon, non immaginando che quelle nella valle a N di Kimch'onumi avessero intenzione di ritirarsi! Il mio piano era ancora di sbarcare all'altezza di Seul da qualche parte e l'avanzata delle mie unità centrali, sia quelle NK che cercano i recon avversari, sia la 24 Usa alla ricerca dei btg di artiglieria erano solo degli aggiustamenti. Tranne che a sinistra, dove prevedevo il contatto nel turno 9, non cercavo nemmeno lo scontro. Con il senno di poi... al turno 8 ero abbastanza forte da poter picchiare al centro... invece temevo ancora per il fianco della 24 che aveva i carri impantanati in montagna...:cautious:

P:S: Gatto, cosa sono i numeri attorno alle tue unità nelle mappe che alleghi?

[/FONT]

Files Allegati:

• usa8a.jpg
      usa8a.jpg
      Dimensione del file:
      77,9 KB
      Visite:
      9
  10. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Sono i numeri che uno tiene d'occhio quando un'altro è così melducato da fargli saltarei ponti un turno si e l'altro pure :mad:

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Sono i supplies point ;)

12. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Corea 9

Mi riporto sul 38°.Sui monti ho perso un prezioso contingente d'artiglieria ma mi serviva assolutamente un'esca per far credere al nemico che sono ancora attestato dove mi ha visto quando gli ho spedito il file .sal e che è meglio essere prudenti.
    ...E' molto più sicuro di sè nei movimenti (e sticazzi!! l'ho lasciato accumulare forze indisturbato per 8 turni!!).
    Durante questo lasso di tempo il mio avversario mi ha cagnato costantemente i collegamenti. inizio a tirar su qualche ponte mentre si avvicina.. La mia aereonautica ha fatto l'impossibile ma a sto punto la sua superiorità aerea è schiacciante. Mi auguro che i danni alle infrastrutture subiti quando ero un pò più a sud si rivelino un fastidioso imprevisto.. Mi serve un nemico in difficoltà lungo il confine, se no tutto sto tirare a campare non è servito a combinare molto..
    Sarebbe importante tener duro ad Inch'on ma non mi faccio illusioni.. troppo lontana dalla mia linea di difesa principale e pericolosamente accerchiabile..
    L'ideale sarebbe far saltare gli aereoporti locali, i più vicini al confine ma, al solito, senza aeronautica la vedo duretta..... :piango:

Files Allegati:

• T9.jpg
      T9.jpg
      Dimensione del file:
      90,3 KB
      Visite:
      11
  13. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    supplies point?????

come li rendo visibili? non ci avevo mai badato!:humm: E come vanno letti? :confused:

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    li rendi visibili cliccando sull'icona indicata nell'immagine qui sotto, hai tre possibilità per visualizzare i rifornimenti:

1)Nessuna
    2)Origine, ossia vedi i centri da cui partono i rifornimenti
    3)Traccia (pessima traduzione) dove vedi la capacità di rifornimento esagono per esagono, ma solo nelle vicinanze delle tue unità (in Toaw e Toawcow stranamente si vedeva per ogni esagono della mappa...)

Vanno letti nel senso, più è alto il valore migliore è l'afflusso di rifornimenti ;) gli esagoni nei pressi di strade, ferrovie, porti e aereoporti hanno un flusso migliore, che va via via diluendosi negli esagoni più lontani dalle strade e dai centri abitati, più il terreno è impervio e più i rifornimenti arrivano col contagocce, bisogna sempre tenerne conto, comunque di bello c'è che nonostante tutto le unità saranno sempre operative anche se a corto di rifornimenti a meno che non vadano in "riorganizzazione".

15. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Questo è legato all'opzione avanzata "No borders", se è impostata su "Off" supply e possesso sono visibili in tutti gli esagoni (come nelle versioni precedenti di toaw), se su "On" solo negli esagoni adiacenti alle proprie unità, ciò per ottenere una maggiore FoW. Negli scenari pbem l'opzione può essere attivata/disattivata solo all'inizio, poi resta bloccata.

16. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    wow

Grazie ad entrambi! Fichissimo...è davvero uno strumento utile, la pianificazione ne beneficia parecchio :approved: Ora è molto più divertente... e capisco un paio di cose che mi sembravano strane

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Adesso si spiega, certo che non si finisce mai di imparare...

18. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Turno 9: i buoni

Quel che segue è il resoconto scritto all'epoca:
    ............
    Molte unità nemiche si ritirano a N. Mossa inattesa. Decido di rinunciare allo sbarco strategico e di avanzare quasi ovunque su tutta la penisola. Vorrei fissare le unità nemiche di retroguardia ma la ritirata nemica è troppo rapida e il nemico ottiene un successo nello sganciarsi. Avanzo al centro, tra i monti, e nella piana verso Seul. A destra lascio la 24 ferma: è a corto di rifornimenti e là sono sicuro che non c'è nessuno da inseguire. Vale la pena di farla riposare. Libero Tajon e faccio sbarcare i marines, tutti, a Kusan ove incontrano un rgt nemico: è la sola vittima del turno. A questo punto immagino che sia rimasto bloccato dai rifornimenti. Alcuni ponti sono ricostruiti per facilitare l'avanzata ma non sempre i miei genieri sono all'altezza. :wall:
    [FONT=&quot][/FONT]

Files Allegati:

• usa9a.jpg
      usa9a.jpg
      Dimensione del file:
      73,9 KB
      Visite:
      9
  19. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Si, si, ma intanto non usi il mio mod... :piango: :piango: :piango:

...scherzo, :D

il tono doveva piuttosto essere: :cazziata:

:D :D :D

20. Gatto rognoso

Gatto rognoso

Ratings:
    +0
    Maledetti !! Sempre a spiegargli le cose!! Siete i peggiori nemici del Popolo!! :mad:
    Renditevitevene conto.. :piango:

Condividi questa Pagina