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[AAR] Hic sunt dracones - Bacca(A) VS Pickett(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da bacca, 14 Aprile 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    I combattimenti terrestri sono il mio forte :cool: hai visto nel mio AAR che nuova mazzata si sono prese a Bhamo le 7 divisioni USA + 4 reggimenti carri?
    forse gioco al gioco sbagliato , dovrei passare a WITE :p
     
  2. bacca

    bacca

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    il mio avversario in questo periodo è un pò lento nei turni per cui ho molto tempo per pensare.
    Siamo al 23/12 le mie truppe sono a Rangoon, vale ancora la pena di mandarle verso quell'ex di giungla?
    Cioè , vedo già lcu giapponesi avvicinarsi a 6/7 hex da li.
    Sicuramente la tattica di @blizzard è giusta, la userò sicuramente nelle prossime partite, ma ora ? Non so se avrò tempo di costruire forti o altro.... Però ho 1000 Av che si stanno muovendo verso moumelin + altri 1000 in arrivo/disponibili.
    Da quel che so il giapponese per ora al massimo arriva a 1000 anche lui in thailandia, tra un mese forse ne arriveranno di più.
    CAP a burma, ora come ora non ho niente, solo una AVG martoriata, conto però di mandare qui 54 squadriglie di Hurricane in arrivo e 4 squadriglie di P40 da pearl Harbor(sono già a Noumea). Cap finale tra un mese 150 aerei circa. Basteranno? ( io dico di no)


    Altra cosa interessante è che a Port Blair ho 400 av , tra cui 1 unità carri e 2 heavy e light artillery.
    Quanta AV secondo voi devo mantenere a Port Blair per poter pensare di tenerla? io pensavo un 200, gli altri 200 volevo mandarli a Burma insieme ai carri, mentre i cannoni volevo tenerli sull'isola per difendersi dai bombardamenti costieri ( non trovo costal battalion disponibili e pensavo che forse posso sostituirli con l'artiglierie) a Port Blair poi voglio portare anche unità AA e ENG.
    Cosa ne pensate? è meglio tenere di più a Port Blair?


    Nel frattempo sto muovendo unità verso Attu e altre isole nelle Aleutine, sarà la prima azione offensiva alleata appena ne avrò la possibilità.
     
  3. cerbero

    cerbero

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    Se non ricordo male dovrebbero arrivare già nel primo o secondo mese di gioco delle artiglierie costiere con HQ libero a Bombay
     
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  4. lele88

    lele88

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    Se posso dirti la mia giocando da Ally ad inizio campagna è molto difficile tenere e difendere delle isole o gruppi di isole, quindi personalmente al tuo posto evacuerei Port Blair portando quelle truppe a Rangoon dove tra fiumi e giungla puoi rallentare in qualche modo il nemico o per assurdo puoi ritirarti già in india ma a mio avviso non logorare il nemico è sempre sbagliato, naturalmente poi evacuare PB solo se il giocatore giapponese non ha portato LB e siluri a Victoria Point perché altrimenti ti affonda qualsiasi cosa galleggi intorno a PB.
    Per le Aleutine come già dett sono complicate da tenere ad inizio partita perché non hai una forza aeronavale sufficiente per dare una copertura alle operazione in zona.
    Magari sbaglio ma io la penso così :D
     
  5. Longstrett

    Longstrett

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    già.. le Aleutine......:(
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Concordo, chi controlla il mare controlla (o puó controllare ) anche le isole
     
  7. bacca

    bacca

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    22/12/1941
    OK, imho l'HI non va bene per i PBEM certi risultati sono veramente innaturali (basti vedere l'aar di @Ciotto per le differenze) :

    Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 33 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ia Oscar x 3
    Ki-43-Ib Oscar x 3

    Allied aircraft
    H81-A3 x 12
    Buffalo I x 18

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed

    CAP engaged:
    AVG/2nd Sqn with H81-A3 (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 3 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 24000 and 27000.
    Time for all group planes to reach interception is 67 minutes
    No.21 Sqn RAAF with Buffalo I (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    7 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 20860 and 24860.
    Time for all group planes to reach interception is 36 minutes
    No.453 Sqn RAF with Buffalo I (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 21000 and 24000.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes
    AVG/1st Sqn with H81-A3 (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 22140.
    Time for all group planes to reach interception is 11 minutes
    No.243 Sqn RAF with Buffalo I (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 23000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    No.488 Sqn RAF with Buffalo I (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 22000 and 23000.
    Time for all group planes to reach interception is 29 minutes

    Invece , inizia lo scontro a Clark Field:
    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 16480 troops, 150 guns, 251 vehicles, Assault Value = 562

    Defending force 28926 troops, 490 guns, 554 vehicles, Assault Value = 965

    Japanese adjusted assault: 171

    Allied adjusted defense: 1354

    Japanese assault odds: 1 to 7 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    3198 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 244 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 43 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 29 disabled
    Guns lost 18 (1 destroyed, 17 disabled)
    Vehicles lost 45 (7 destroyed, 38 disabled)

    Allied ground losses:
    518 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 70 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 8 (1 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 15 (2 destroyed, 13 disabled
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

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    ah, tornassi indietro... altro che HI!
     
  9. bacca

    bacca

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    Siamo tornati, Pickett ha finito l'esame e il PBEM è ripreso.

    Devo dire che ero convinto di essere in difficoltà a causa principalmente dell'HI , ma invece ho dovuto ricredermi testando qualche turno in single con il Japp, Pickett è un ottimo giocatore! Che gestisce tutto senza rischi, e con una precisione spesso millimetrica.
    Forse l'unico neo è un pò lento, almeno lo spero... , ma staremo a vedere siamo ancora a dic 41...

    Comunque ecco la situazione a Rangoon
    upload_2015-7-13_13-50-40.png
    Ci stiamo imboscando in quell'hex, come suggeritoci, sono in arrivo altri rinforzi oltre a quelli già presenti.
    Unica domanda, come capisco i forts fuori dalla base? qui scrive in costruzione... ma basteranno questi genieri? Quando finiranno? e come target cosa mettere?

    Questa è la situazione di intelligence, mannaggia a me quante navi perse vs i sub giapponesi, ma ho preso contromisure... e qualche sub forse siamo riusciti ad affondarlo.
    upload_2015-7-13_13-54-22.png
    Qui vedete anche Palembang con 300 AV, in crescita.
    Stanno arrivando qui in zona anche le BB di PH, + 80 caccia P40 sempre da PH, ora sono a Sidney.

    Le CV invece sono tutte nel pacifico, dove a breve arriverà anche la Repulse e la mini cv inglese.


    Ora stanno arrivando i primi carichi a Noumea ecc....
    Mi sono accorto di avere un sacco di PP, da quando ho scoperto che posso liberate inter commando, risparmiando 2/3 dei punti.
    Pensavo di osare, a gennaio/febbraio un attacco alle Marshall, Wake in effetti non è ancora persa e pensavo di mandare la flotta di CV a rifornirla e rinforzarla.
    Anzi devo dire che stò già imbarcando gli uomini per spedirli a Wake!
    successivamente pensavo di provare un attacco sugli atolli giapponesi che dovrebbero essere sostanzialmente indifesi tralasciando le tre squadriglie di bombardieri navali li stanziate.
    Il tutto ovviamente tenendo sotto stretto occhio la KB!!!
    Cosa ne pensate?

    Altra cosa, altra operazione in corso , la PoW con la sua "olandese volante" si stà preparando a difendere Balikatipan dove avverrà un'attacco giapponese a giorni, spero in pochi CL/CV, da poter affondare il colpo.A miri, altro attacco giapponese dei prossimi giorni invece non posso intervenire..
    L'intelligence è molto utile devo dire, comincerò a usarla anche nella guerra sottomarina e vi farò sapere.
     
    Ultima modifica: 13 Luglio 2015
  10. duettoalfa

    duettoalfa

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    com'è com'è?
     
  11. bacca

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    al posto di spostare fuori comando generale, li sposti su non R dello stesso comando generale
     
  12. duettoalfa

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    ah, vabbè niente di nuovo, però vale per gli australiani, gli americani all'interno dello stesso comando west coast non hanno land hq nn restricetd, quindi mi tocca pagare il prezzo intero. o tu hai trovato una scorciatoia tipo Tim?
     
  13. Longstrett

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    per esempio le div ozzie le sposti al I corpo Ozzie... ed il gioco è fatto.
     
  14. bacca

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    Puoi spostarli ad hq air
     
  15. Longstrett

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    un pelino gamey.... per me.
     
  16. duettoalfa

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    very gamey, cmq abbiamo HR che lo vieta. gli australiani li avevo già passati, per mandarli a morire nelle DEI. questa possibilità c'è solo con loro mi sa.
     
  17. bacca

    bacca

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    guardate che lui ha piloti con skill 99 !!!! :piango:

    in qualche modo mi debbo difendere, non l'ho ancora fatto però, ma se dite che è gamey l'airhq è vietato pure da me... adesso ci ragion e trovo una soluzione!
     
  18. bacca

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    Sistema trovato e lecito: è sufficiente spostare un hq non restricted sotto uno restricted, tipo l'anfibio di San Diego sotto il West Coat , e spostare le unità West Coast al nuovo hq, poi si può spostare l'hq di nuovo ad esempio sotto il pacific.
    Cosa ne dite? è gamey cmq?
     
  19. bacca

    bacca

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    o altro esempio: spostare il Burma command sotto l'indian HQ, cosa logica oltrettutto!
     
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  20. Longstrett

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    no.. però all'inizio io di solito non tocco unità della west coast.... da metà 43 invece molte le cambio di hq, oramai il pericolo di invasione è remoto.
     

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