1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: La fuga (Connacht)

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TFT, 6 Gennaio 2010.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    :D Hai uno screen mondiale ? anhe nel prossimo aggiornamento va bene :approved:
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    eccolo
     

    Files Allegati:

    • screen.JPG
      screen.JPG
      Dimensione del file:
      92,7 KB
      Visite:
      93
  3. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    azz tft ti è capitata anche un'inghilterra bella forte!!
    impressionante l'espansione ottomana
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè, qui si può dire, cazz che forti che sono i mangiarane :eek::eek::eek::eek: Alla faccia di chi dice che sono stati indeboliti :D
     
  5. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Scusa una domanda: ma nella cartina, il giallo che c'è in africa sotto lo Swahili, vuol dire che è arrivata fin lì la Spagna?...:humm::humm:o_O
     
  6. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    assolutamente!

    complimenti tft bellissimo aar
     
  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Markenos credo che sia la Castiglia che è arrivata fino allo Swahili :cautious:
     
  8. Active

    Active

    Registrato:
    28 Novembre 2009
    Messaggi:
    503
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +2
    no penso sia uno stato africano tipo mutapa:):)
     
  9. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    scusate l'off topic ma solo ora ho scoperto che si possono cambiare i nomi a provincie e città!!! :eek::D e sulla mappa cambiano nome! :eek::sbav:
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    1540-1550 dieci anni di guerra

    1540-1543 La guerra portoghese
    Chatal X si trovò nuovamente alle prese con le riottose finanze rege, che erano perennemente in negativo. Per di più l'Irlanda era ad un livello tecnologico inferiore rispetto al resto delle potenze europee (appena 15 in tutto, contro i 18-19 degli altri) e inoltre le forti limitazioni imposte dalla nobiltà rovinavano i piani del Signore Supremo. Cathal decise di modificare in fretta la situazione. Per prima cosa esautorò completamente la nobiltà dal potere, modificando il suo regno in Monarchia Dispotica. Quindi inviò il generale Aeor a conquistare e razziare le terre di Maya, Aztechi, Inca, Zapotechi e Iroquesi (questi ultimi furono ridotti a vassalli), guadagnando un totale di 4100 ducati. Una volta sistemata la situazione interna il Sovrano Supremo si diresse contro un vecchio vicino: il Portogallo, di cui bramava le colonie. La guerra fu increbilmente rapida, i 3000 soldati portoghesi furono ripetutamente sconfitti dalle forze di 7000 irlandesi. Nel mese di maggio le 3 caravelle della regia flotta distrussero una flottiglia di 4 cog portoghesi, giunti in soccorso dei loro confratelli. Un secondo sbarco fu tentato nel 1542 e riuscì, tuttavia anche questa volta le truppe porghesi furono gettate in mare. La guerra terminò l'anno dopo, con la cessione da parte del portogallo, di tutte le colonie, tranne una, che comunque era isolata e non minacciosa. Per la prima volta nella sua storia l'Irlanda era riuscita a battere, da sola, uno stato europeo forte e imperialista, con un esercito regolare e una forte flotta. Questo giovò moltissimo al prestigio irlandese (99) e fece invece tracollare la rete di amicizie del Portogallo, che si trovò isolato.

    1543-1550 Il fallito tentativo di distruggere l'inghilterra

    Con un dominio consolidato e un tesoro che strabordava di ducati, Cathal X decise che era giunto il momento di coronare il sogno dei propri antenati: distruggere l'Inghilterra. L'occasione per la guerra arrivò poco tempo dopo: ancora una volta gli svedesi avevano varcato la frontiera e chiedevano l'aiuto degli irlandesi per spezzare il potere di Albione. Le truppe svedesi furono aiutate da diversi contingenti di patrioti ribelli, armati dall'oro irlandese, mentre in Scozia l'esercito di liberazione nazionale fu foraggiato e incoraggiato dalle disponibilità economiche dell'Irlanda. Re Cathal si mosse personalmente, alla testa di 7000 uomini, verso sud, cominciando a conquistare ed annettere tutte le colonie inglesi disponibili (3-4 mi pare). nel frattempo però gli inglesi sbarcarono a martinica e posero fine al tentativo irlandese di insediarsi nei caraibi. In Svezia la situazione andò immediatamente bene. le truppe inglesi furono ripetutamente sconfitte e ripiegarono sempre più verso nord, riuscendo a tenere il porto fortificato di Kola per quasi due anni. I combattimenti cominciarono anche in america, con le truppe inglesi che vennero sconfitte nella vecchia terra dei Creek, poi in quella dei Navajo e infine, dopo lunghe peregrinazioni, furono completamente annientate in Florida. Tutte le colonie continentali inglesi erano state occupate, ma albione era ancora forte e sovrana. Il blocco marittimo che venne effettuato a New Galway e nei suoi dintorni privò l'Irlanda di metà delle sue entrate. l'intervento rapido dei sussidi di guerra dati da Svezia, Moscovia e Castiglia riuscirono a ridare un po di fiato ai poveri mercanti locali. Nel 1547 comincarono i tentativi inglesi di invadere l'Irlanda, d'apprima con 2-3mila uomini e poi con 10-15 mila, tutti supportati dall'immensa Royal Navy. Nel febbraio 1548 i separatisti scozzesi vennero sconfitti definitivamente, mentre re Cathal X moriva nella fortezza di Cathaland, lasciando il trono al figlio Tipraite V, che subito annunciò la nascita del suo erede. Nel 1549 la situazione stava oramai divenendo insostenibile: gli inglesi riuscirono ad occupare il Munster, mentre l'esercito irlandese ripiegava in Connacht. Vennero rapidamente arruolati altri 2000 uomini, per un totale di 8000, con i quali di tentò di recuperare le terre perdute, ma anche questa volta l'esercito irlandese dovette battere in ritirata, subendo devastanti perdite. Il manpower era ridotto allo stremo (900), mentre uno sbarco di altri 10mila inglesi in Leinster rendeva il tutto ancora più drammatico. Il nuovo re non potè fare a meno di chiedere la pace, pagando 500 ducati e rinunciando alla vassallizazione degli irochesi.

    L'irlanda usciva stremata dalla guerra, con un esaurimento elevato e un tesoro scarso; poche erano state le conquiste territoriali. Tuttavia la Svezia combatteva ancora ferocemente...sarebbe bastata lei sola a spezzare il dominio inglese?
     

    Files Allegati:

  11. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    non continui più con questo AAR?
     
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    lo continuerò fino a quando non avrò distrutto l'inghilterra
     
  13. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    1550-1564 I pallosi ma pallosi anni dell'ennesimo consiglio di reggenza e l'arrivo di Erlic I

    Poco dopo aver firmato la gravosa pace con gli inglesi il re irlandese morì. Suo figlio Erlic era ancora troppo giovane per governare e perciò si instaurò un consiglio di reggenza. Questo consiglio dovette affrontare un momento alquanto duro: infatti le casse statali erano pressochè vuote a causa della devastante guerra e il denaro ricavato mensilmente era di -10 tondi tondi. Per modificare la situazione venne abbassato il mantenimento dell'esercito, delle colonie, dei missionari e congelato lo sviluppo tecnologico. Nonostante ciò la situazione non migliorò fino al 1560, quando la ricerca riprese al ritmo di 0.1. Finalmente nel 1563 Erlic I O Connor salì al trono, annunciando la nascita del suo erede Beor. Erlic dimostrò immediatamente delle grandi doti e non esitò a seguire la politica paterna. Fu organizzato un assalto contro al popolo urone, che chiese l'aiuto degli Irochesi, costituendo un'armata di 12mila uomini. I cannoni e le alabarde degli irlandesi furono però devastanti e la resistenza locale servì a poco o nulla. Constatando che le casse statali degli indigeni erano vuote, Elric decise di annettere i territori, cominciando una massiccia opera di cristianizzazione e di costruzione di forti. Altri 5000 uomini furono mandati contro l'Impero Azteco, compiendo un'incursione durata 3 mesi che portò all'Irlanda 450 ducati sonanti. Erlic organizzò poi una spedizione contro l'impero incaico, sperando di guadagnare quei ducati necessari a continuare la colonizzazione interna dell'america.

    La situazione internazionale si stava facendo assai complicata. L'Irlanda non aveva una flotta e anche in caso avesse avuto la disponibilità economica per farne una non sarebbe certo riuscita a rivaleggiare con i Giganti marini: inghilterra (45 navi grandi) castiglia (33 navi grandi) francia (30 navi grandi) e portogallo (una ventina). Per di più la Svezia, che era rimasta sola in guerra contro gli inglesi, non seppe sfruttare la situazione a proprio vantaggio e perse rapidamente tutti i territori occupati, cedendo parte della finlandia ad Albione, che diventava sempre più forte. Gli svedesi divennero poi protestanti ed abbandonarono l'alleanza con l'Irlanda

    Unica nota positiva fu la ribellione della città di Arcangelo, contro gli inglesi. Ia città venne inglobata nel principato di Novgorod
     
  14. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    cacchio che situazione!

    e però la situazione globale!i francesi se la passano bene in italia eh?non ti danno problemi?
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    i Francesi non li ho mai visti, anche se sono la più grande potenza mondiale. Ora sono seriamente intenzionato a diventare protestante per fare qualcosa di attivo contro gli inglesi (e beccarmi 550 ducati). Infatti da soli non posso batterli e non penso di riuscire mai a farlo. Gli unici stati grossi cattolici sono la Castiglia che è mia alleata ma non mi segue mai in guerra, il Portogallo (con cui sono a -199) e poi vari regnetti fuffi tipo Riga, Danzica e la monoregione papale. Diventando protestante potrei cercare di allearmi con la Francia o con qualcun altro...così come sono ora Albione domina

    altro problema è quello della flotta...come batto 40 e passa navi inglesi con 0 navi?

    e infine...come batto gli inglesi con 16 in tutte le tech e una media di 1.7 di investimento mensile (non posso permettermi di più e se metto al massimo, cioè a 3 di investimento, ho un deficit giornagliero di -32)
     
  16. BlackTopo

    BlackTopo

    Registrato:
    6 Luglio 2008
    Messaggi:
    122
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Bhe migliora la situazione economica, ottima l'idea di cambiare religione, anke se t costerà 1 sacco di stabilità, magari dacci dentro in america e poi espanditi in africa/india. A quel punto dovresti cominciarea ad avere sufficienti risorse per menare gli inglesi
     

Condividi questa Pagina