1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C:MANO AAR - Malvinas 1982

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 3 Ottobre 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Meno male, pensa anche un pò a quei poveri disgraziati che lo aspettano.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ok, dato che sono in vena ti faccio un'altra domanda:
    ho visto che disponi anche di qualche Sea King, che dall'alto della mia conoscenza militare presumo
    essere elicotteri di soccorso (tipo "pilota in mare! inviare Sea King!", lo lessi eoni fa in un libro sulle
    Falkland, quindi potrei essere in errore).
    Nel gioco esiste la possibilità che un pilota di un aereo abbattuto si lanci in mare per poi venire 'ripescato'?

3. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Non ancora...

• Like Like x 1
  4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Un'immagine vale più di mille parole, un video perciò ne vale più di diecimila.
    Ecco qua la continuazione della campagna.

• Like Like x 1
  5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Per chi, invece, non avesse voglia di guardare il video, ecco il resoconto:

La battaglia continua. Per ora ho vita facile. Ho sguinzagliato i miei Shar su verso nord, dove è stata rilevata un'intensa attività aerea, ovviamente nemica.

Dai dati forniti dalle apparecchiature radar, ho rilevato elicotteri ed aerei che si muovevano lentamente.

Ho quindi dapprima inviato un Harrier in missione di ricognizione e l'ho fatto avvicinare ad un paio di elicotteri (dei Sea King), che ha abbattuto senza problemi. Sono quindi stati identificati un paio di S-2 Tracker, aerei da pattugliamento ASW imbarcati.

Non avendo avvistato nessun aereo che si muoveva oltre i 200 nodi, ho mandato un paio di SHAR a fare strage e sono stati abbattuti altri 4 S-2E, 1 Lynx e 3 Sea King.

Terminata questa fase ho inviato un Harrier a bassa quota, sotto la coltre di nubi, in missione di ricognizione. Avevo necessità di identificare due navi che navigavano staccate dal grosso della squadra argentina.

Il pilota dell'Harrier le ha identificate come una petroliera ed una portaerei. Per qualche strano motivo l'AI o chi ha progettato lo scenario, ha mandato la Venticinco de Mayo senza scorta, una cinquantina di miglia davanti al resto della flotta.

Non vi erano nemmeno caccia di scorta in volo. O li ho abbattuti prima oppure si è tratta di un'enorme distrazione.

Lo stesso SHAR ha poi volato nei pressi delle altre navi argentine, ma ha dovuto ben presto invertire la rotta e darsela a gambe, perché gli sono stati lanciati contro dei missili Sea Dart. Evidentemente almeno un DDG Type 42 faceva parte di quel gruppo di navi.

In ogni caso, vista la situazione, non ho perso tempo ed ho lanciato i miei 5 Harrier armati con bombe a bordo della Hermes, contro la portaerei argentina.

L'attacco è stato un successo. Nonostante 3 bombe su 4 abbiano mancato il bersaglio, la Venticinco de Mayo è stata severamente danneggiata da quell'unica che l'ha centrata.

In realtà solamente 2 dei 5 Harrier sono riusciti a lanciare, mentre gli altri 3 hanno dovuto ritentare.

Uno di essi l'ho poi dirottato contro la petroliera ma ha effettuato una traiettoria che l'ha portato troppo vicini alla 25 De Mayo, la cui contraerea che, stranamente all'inizio non ha sparato un colpo, lo ha tempestato di proiettili da 40 mm e lo ha abbattuto.

Un altro Harrier è invece riuscito a piazzare entrambe le sue bombe da 1'000 lb contro la portaerei argentina, sfuggendo nel contempo alla contraerea.

Il quinto SHAR ha poi tentato di colpire la petroliera ma le sue bombe sono cadute in mare.

Prima di rientrare, ho affidato a due SHAR il compito di mandare ai pesci l'ultimo Tracker e l'ultimo Sea King in volo.

Direi che tutto sommato è andata bene. Certo, non si è trattato di un attacco aereo molto difficile. Non vi è stata praticamente contraerea. Se ad accompagnare la portaerei vi fosse stato un Type 42 con i suoi Sea Dart, sarebbe stata davvero tutta un'altra storia.

Ora, con la minaccia della portaerei nemica sventata, posso concentrarmi sul resto della flotta argentina.

• Like Like x 1
  6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusa ma dove si trova questo scenario?
    Ho letto il resoconto, e mi sembra che la difesa argentina alla portaerei non sia stata impenetrabile.
    Ti sembra storicamente accettabile e realistica o pensi che ci possa essere un limite di progettazione dello scenario o ancora potrebbe essere un limite della intelligenza artificiale?
    Chiedo perché se manca la sfida email, pvp, allora forse il livello della Ia deve essere piuttosto ragionevole.
    Forse è una impressione derivante da una lettura sommaria, oppure sei tu che sei stato particolarmente bravo.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Devo ancora andare a vedere lo scenario con l'editor, ma a mio avviso eè un errore di progettazione dello scenario.
    È assolutamente irrealistico che si lasci una portaerei da sola con una petroliera.
    Oddio, per qualche ora l'hanno fatto pure gli inglesi durante la guerra, ma loro erano lontani da casa e sulla difensiva.
    Qui si tratta di un'operazione offensiva vicino alle proprie basi, perciò credo sia proprio frutto di un errore di chi ha creato lo scenario. Ma verificherò. Non voluto farlo ancora per non guastarmi altre sorprese che mi rovinerebbe la giocabilita dello scenario.
    Comunque non è uno scenario ufficiale rilasciato con il gioco, ma lo trovi facilmente sulla pagina degli scenari creati dalla comunità (non mi ricordo esattamente ma forse è pure incluso negli aggiornamenti)

• Informative Informative x 2
  8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Riprendo in mano la partita, dopo alcuni giorni di pausa. Non è che non ci giocassi più, ma non accadeva nulla, perciò nulla vi era da scrivere.
    La novità odierna è che il sottomarino Conqueror è riuscito a colpire e ad affondare uno dei sottomarini argentini appostato a nord della mia TF, grazie al terz'ultimo dei suoi Mark 24. L'operazione è stata portata a termine grazie al prezioso aiuto dato dagli elicotteri della TF, che hanno sganciato numerose boe sonar attive nell'area in cui si pensava vi fosse il battello nemico.
    Ora il Conqueror può continuare il suo avvicinamento alle unità di scorta argentine della Venticinco de Mayo che, nel frattempo, è affondata.

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina